Ufficiale LG Optimus 4X HD: Tegra 3, Android 4.0 e display da 4.7 pollici

23 Febbraio 2012 86

LG ha finalmente tolto i veli al suo smartphone di punta di questo 2012, pronta a dare battaglia alla concorrenza e a cercare di riconquistare importanti quote di mercato. Conosciuto nella giornata di ieri come LG Optimus 4X, veniamo finalmente a conoscenza delle caratteristiche tecniche di questo device che vedremo ancor meglio durante il Mobile World Congress tra qualche giorno.

LG si conferma ancora una volta come uno dei primi costruttori a mostrare le soluzioni hardware più potenti. Cosi come per Optimus Dual, primo Dual Core ad essere commercializzato e Optimus 3D, primo 3D Android al mondo, ecco i dettagli ufficiali del primo Tegra 3 dell'azienda:

  • Display da 4.7 pollici LCD IPS (1280x720).
  • Processore quad core Nvidia Tegra 3 da 1.5 Ghz.
  • Sistema Android Ice Cream Sandwich.
  • RAM 1 GB.
  • 16 GB di memoria interna.
  • Fotocamera da 8 Mpxl AF, Flash LED.
  • Fotocamera frontale da 1.3 Mpxl.
  • Connettività completa, supporto DLNA, MHL.
  • Batteria da 2150 mAh.

Nonostante la grandezza del display e le specifiche da primato LG è riuscita a contenere il tutto in uno spessore di appena 8,9 mm. Purtroppo, per gli amanti dei tasti a schermo in stile Galaxy Nexus, sono confermati i tasti sulla scocca. LG Optimus 4X debutterà sul mercato europeo nel secondo trimestre dell'anno con ancora il prezzo di vendita da definire ma che probabilmente sapremo già dalla prossima settimana.

Aggiungiamo una considerazione. La nuova personalizzazione fatta da LG su Android 4.0 è decisamente migliore rispetto alla personalizzazione vista su Gingerbread con una UI nuova, gli elementi che caratterizzano ICS invariati, alcune scelte nel menu applicazioni interessanti pur mantenendo l'interfaccia Android 4.0. Inoltre lo smartphone è decisamente molto reattivo...

via

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 282 euro oppure da Amazon a 369 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoValota

certo su questo ti dò pienamente ragione... ma io i miei calcoli non li faccio quando lo smartphone  non lo uso ma quando lo uso in modo intensivo... tu calcola che passare da una batteria da 1500-1650 ad una da 2000 è un conto e invece passare ad una da 3300+ è un altro... quindi con un iphone giochi x 7 ore , un sgs single core giochi 5 ore , ma con un quad core giochi 1 ora.... sai cosa vuol dire??? inusabile.... i consumi in idle sono già ottimi e il telefono ti dura 1 giorno ormai, ma alla gente interessa la durata nei casi estremi di grande utilizzo... poi sullo schermo sono gusti... ma se tutti usano il super amoled e lui ips un motivo c'è.... fotocamera ... quando parlo dei MP in aumento , automaticamente calcolo anche un miglioramento sui sensori , cosa che su samsung e co. avviene sempre , su LG la cosa non è cosi scontata.... 

baldanx

Ho GS2 e non mi esprimo sul dual ma su quelli che vedono LG come dio sceso in terra. Leggi i miei commenti invece di dare ascolto a quella vocina nella tua testa che mi ha già catalogato dopo averne letto mezzo :)

Postilla: il mio "la cui soddisfazione per aver comprato un prodotto LG pare molto più interessata che non quella che avrebbe un semplice utente :)" vuol dire in parole spicce che con ogni probabilità il tizio in questione non è realmente un utente soddisfatto ma è un dipendente di LG italia :P

baldanx

Ecco, se questo tuo commento ti pare come: "che PAxxE! Bye bye baby".............ora dici qualcosa di sensato. I miei commenti non erano tanto per attaccare dual o 4X (l'unico è il primo ma è volutamente provocatorio/battuta) quanto per criticare gli estasiati dal dual. Se quasi la totalità dell'utenza che possiede dual bestemmia in cirillico ci sarà pure un motivo.......A te invece farei notare che hai criticato pure la gente che come dici "HA AVUTO il prootto che critica!"

eMaoTheOriginal

 PS: ma l'hai avuto? che hai ora? ...puoi avvalerti della facoltà di non rispondere :D

eMaoTheOriginal

 Ciao Baldan, io ti quoto uguale, ma ti giuro ho qualche difficoltà a comprenderti anche rileggendoti, come ho fatto, 4 o 5 volte...
io maneggio tanti smartphone che dall'hobby è diventato un lavoretto, ho personalmente un dual (e altri che evito di elencare per ovvi motivi) di cui non ho da lamentarmi, se non fose per il fatto che invidio i display come quello del GS2 (che ho avuto) quasi insensibili alle impronte ;-)
Il fatto che di fronte a nuovi device (tutti) ci sia "attrazione" per le caratteristihe e la novitò mi pare normale, e personalmente, se dovessi scegliere un nuovo smartphone in base alle esperienze negative avute, non dovrei più comprare niente (non esperienze disastrose, ma diciamo che in ognuno o in ogni casa prouttrice ho trovato qualcosa che avrei gradito diverso...
Leggendomi mi trovi stufo di vedere commenti poco costruttivi e molto commerciali e denigratori (vedi per es. "LG tornasse a fare lavatrici...") quando preferirei opinioni personali i chi HA AVUTO il prootto che critica!

Non so se investirò sul 4X, la tecnologia di Nvidia mi ispira, ma anche la nuova di Ti, Qualcomm e Samsung... credo che alla fine ne proverò diversi, ma comunque la scelta personale cadrà su quello più equilibrato!

...allegra combriccola de che? quali ce stanno? io in genere, mi...astengo! ;-) ...ma aiuto i deboli eheheh

baldanx

Non vedo l'ora di vedere questi 2000 punti di scarto in cosa si tradurranno concretamente, quando un oggetto come il Gnexus è gia al top in ogni campo....non puoi essere più fluido di fluido, puoi essere più veloce di veloce ma chi guarda il centesimo di secondo?

baldanx

boh scrivi quel che credi ma io non credo per natura e per intelligenza che per uno stesso device ci possa essere chi lo idolatra e chi dietro ci ha consumato il suo peggior turpiloquio :)

baldanx

Guarda non è granchè difficile da capire, segui bene. Tutti quelli che hanno preso il dual si sono come minimo pentiti, non andando a scomodare quelli che bestemmiano come boscaioli; arriva il nuovo 4X e ecco spuntare gente entusiasta come se il dual fosse l'unico device sulla faccia della terra.......dai su, leggendoti poi per me puoi benissimo essere parte della allegra combriccola :)

eMaoTheOriginal

ahhh Maxximus...ma falla piantala va!
GS2 ---> Venduto! (bene grazie)
il bug credo proprio sia software, ma ha ragione Gios, purtroppo in discesa è immediato (appena va in ombra si abbassa praticamente a 0) e in salita, PAZIENTA! (in pratica se per mezzo secondo copri il sensore crolla all'illeggibilità istantaneamente, per riprendersi dopo circa 4/8 secondi! In pratica puoi andare a cambiar l'acqua al pesce!)

eMaoTheOriginal

oh cavolo, mi hai fatto passare la voglia di scrivere ad ognuno che si lamenta e a quelli che si scannano che mi hanno rotto le p.....!
(voleva essere un complimento...io sono un tipo estremamente tollerante ma sono arrivato cmq alla frutta!!!)
Thanks ;-)

eMaoTheOriginal

??? aspetta provo a girare e correggere le parole ...ATTENDERE PREGO...per capirne il senso...
"GIOS è soddisfatto di aver preso un LG, più di di quanto lo sarebbe un'altro utente!"(non so se ho capito è il 4° tentativo quello che ho scritto alla riga precedente!)
Questo volevi dire?
Un altro utente che non ha comprato LG o un altro utente che ha comprato lg?
ma in pratica... a te chi ti paga?
TI PREGO, non rispondere alla mia domanda!

eMaoTheOriginal

Gios...bravo ;-) io sono stufo di leggere, soprattutto baldanx, almeno OGGI :-)))), ingiurie qui e ingiurie la, e tu? eheheh

eMaoTheOriginal

che PAxxE! Bye bye baby

eMaoTheOriginal

che PAxxE! Bye bye baby

eMaoTheOriginal

che PAxxE! Bye bye baby

eMaoTheOriginal

una sola domanda non certo dovuta al prodotto o alla casa... MA CHI SEI??? (firmato, uno esausto!)

eMaoTheOriginal

ovviamente fai riferimento alla LG e al suo primo anno di cellulari Android??? se si, se ne è letto troppo, quindi:
che PAxxE! Bye bye baby 

eMaoTheOriginal

che PAxxE! Bye bye baby

Moggic

Beh anche per le auto ci sono i banchi prova ed i test e in questo caso ad esempio il GNexus becca 2000 punti di scarto...... eh già che vuoi che sia, bazzecole :lol

Moggic

Lo sai infondo mi piaci!
le tue farneticazioni complottospionisticoJamesBondesche mi divertono un sacco!!! :D :D :D
guarda sai che oggi mi hanno prestato un Ipad2 e mi ci sono pure divertito parecchio,
ora che sai che maneggio di tutto sei più tranquillo? :ghgh............il cambio nick era un semplice giochino :D

baldanx

Ricambia nome in Moggic negli altri commenti e lascia Nicotine7 a quello incriminato, qui c'è del lavoro dietro :)......a questo punto credo che tu sia pure Gios xD

Moggic

Hehehe ottimo intuito :D

baldanx

Penso che tu abbia cambiato il nome da Moggic a Nicotine 7.....e il puzzo aumenta :)

baldanx

Ah già......i benchmark.............=_=

Pierleonardo Alò

sembra enorme...

Pierleonardo Alò

 se son gnocche quelle belen cosa è??
sono normali

CarlitosWay Ranieri

Io ho dato solo un suggerimento a maximus89 come dovrebbe essere nello spirito della community, mica ho difeso LG! 

5n0rk

Mi devo complimentare con LG!!! sembra davvero un ottimo device!!!
Condivido in pieno tutto, il display LCD IPS da 4.7, i tasti fisici e non quelli virtuali che cuccano pollici,la batteria che sarà ben proporzionata (ONE-X avrà 1900mah) la fotocamera da 8 di ottima qualità che non farà rumore come le 12 (inutili!!!) e lo spessore in stile XL!!!
Da fun HTC posso dire che questo LG mi piace molto almeno sulla carta e che gli manca solo la Sense per essere degno della mia collezione!!!
Se si confermano i rumor che ONE-X avrà tasti virtuali, credo proprio di prende questo LG, tanto la Sense 4 non è la Sense a cui sono abituato e non mi piace per nulla! Il prezzo potrebbe farmi tradire HTC con questo bel 4X!!!

Nicotine 7

Un dettaglio da 2000 punti di distacco al benchmarks, mi sembra che tenti di autoconvincerti

Nicotine 7

Mioooooooooooooo!!!
che che ne pensi Baldanx! :D

Oliver Thomas Cervera

Queste si che sono gnocche, soprattutto quella a destra <3
Chi se ne frega del telefono xD

Simone Princiotto

Sulla carta non è male, ottimo anche il display, però esteticamente non mi piace molto...

Gios

dipende le tipe sono in omaggio con il cellXD

Gios

ahahha fantasticoXD... mi hai fatto rotolare dalle risateXD

Gios

per la cronaca ho riletto quello che avevo scritto pensando di aver dato per scontato  di parlare della regolazione automatica della luminosità ma ho scritto chiaramente CONTROLLO DI LUMINOSITA' intendendo ovviamente da parte del cellulare e non di un elfo o del proprietario del cellulare!! quindi maximus prima di fare commenti inutili leggi meglio!!

Gios

forse non ci siamo capiti è un bug enorme del sensore di luminosità basta fare una veloce ricerca su internet!!! il fatto che non lo vogliate vedere è un altro paio di maniche!! Tutti i cellulari quando vai al buio diminuiscono la luminosità ma mantengono una luminosità adeguata all'ambiente invece il gs2 varia la luminostà a scatti molto grandi e anche in ambienti molto luminosi (per far capire anche a Maximus) come una stanza con luce accesa basta non mettere il sensore in piena luce per vedere crollare al minimo la luminosità con la conseguenza di vedere il display spento  quando dovrebbe essere molto più luminoso. Il fatto che basti tenere il display con la luminosità manuale settata al massimo (che fa aumentare i consumi ) non significa che vada comunque bene, e un bug grave su un dispositivo da 600 euro. Io pago per avere un cellulare che regoli in maniera ottima la luce da solo e invece me lo devo regolare io a seconda di dove mi trovo

Gios

per htc si pur troppo i centro su cui si appoggia per le garanzie nel nord italia è pietoso, per samsung dipende da quanto paghi: se prendi il top hai la massima garanzia se scendi scende anche l'assistenza.

Maximus89

ma gli rispondi anche a uno che non sa nemmeno di avere la luminosità automatica e pensa sia un bug???

ma LOL!!!

Osman Meran

anch'io sono del Dual al day one, ma non mi lamento più di tanto, hai ragione questa volta aspettiamo un paio di mesi, anzi io credo di aspettare fino a luglio, così comparerò le offerte di Samsung, Lg, HTC, Motorola e Sony e deciderò con calma, chissà se nel frattempo non ci saranno sorprese da parte di Apple e Nokia? 

baldanx

Ed eccone un altro, insieme a Moggic, la cui soddisfazione per aver comprato un prodotto LG pare molto più interessata che non quella che avrebbe un semplice utente :)

baldanx

Se il tuo device ha prestazioni ottimali e che ti soddisfano a pieno quad o dual core è solo un dettaglio superfluo. Sono pronto a scommettere poi che il GNexus invecchierà molto più lentamente di questo 4X

baldanx

10 a 1 che questo device seguira pari pari il destino del dual......venghino signori venghino, si accettano scommesse ("gioca il giusto")

Sotto intanto utenza 2X imbufalita (la maggioranza) da una parte e 2 o 3 utenti mega entusiasti del 2X desiderosi di comprare il 4X alla cieca nel primo store disponibile dall'altra.......mi puzza :)

Moggic

Commento da incorniciare :)
per la fotocamera non contano i megapixels ma la qualità dei sensori!

Gnexus

senza parole...nn è nemmeno un anno ke sono usciti i dual core e già si parla di quad core,ma dove siamo arrivati??uno si compra un cellulare e già dopo 4 mesi è vecchio.Io ho comprato il galaxy nexus a dicembre e tra 1-2 mesi esce un quad core....mah -__-

Andrea Bissoli

Lg sembra stia migliorando come aggiornamenti(almeno come qualità) ma di certo non comprerò più nessun prodotto a scatola chiusa... Prima voglio vedere videoprove e anche toccarlo con mano..
CMQ, se non ricordo male le caratteristiche dell' L7, io prenderei quello piuttosto che questo 4x... Preferisco uno schermo da 4,3 e soprattutto il processore S4 rispetto a questo tegra... Ma se ricordo male le caratteristiche prego chiunque di correggermi :)Questo MWC potrebbe essere molto interessante, chissà cosa offriranno anche le altre marche  :)

gabr179

se leggi l'articolo sul Tegra 3 puoi vedere che i consumi saranno quasi sicuramente inferiori ai Dual core attuali vista la presenza del 5° core e per il fatto che funzioneranno max 2 core in quasi tutte le operazioni. Tutti e 4 i core funzioneranno solo nel gaming. Quindi una batteria da 2150 dovrebbe essere sufficientemente adeguata. Per lo schermo invece ci sono moltissime persone (come il sottoscritto) che odiano i Super Amoled tipo GS2 e preferiscono un IPS. Per quanto riguarda la fotocamera invece, io preferisco un 8 MP con le p*lle piuttosto che un 12 MP da schifo. E poi a cosa serve avere foto così grandi se non ci fai un megaposter?
PS: con questo non voglio dire che lo comprerò ma bisogna ammettere che le caratteristiche sono di ottimo livello sulla carta.

diordna1

può avere anche 20 core ma senza aggiornamenti stà bene dove stà...tanto nn sfrutterà mai la sua potenza se nn viene aggiornato

StefanoValota

Batteria da 2150 mAh con quadcore tegra 3 ??? sti qua sono matti ... i produttori quest'anno dovrebbero usare tutti batterie tra i 3000 e i 3300 e loro ne usano cosi poca con un processore che a pieno regime scarica la batteria come una ferrari scarica un pieno di benzina??? che coraggio ragazzi.... schermo IPS??? tutti usano lo schermo super amoled e lei sta ancora all'IPS... fotocamera da 8 MP?? gli altri arriveranno con i 10 ma + probabilmente con i 12 MP e qualcuno a 13.... estetica??? assomiglia molto a un certo SGS2.... brava LG un'altra macedonia fatta di top e schifo... io non consiglio l'acquisto poi ognuno libero di scegliere....

gabr179

Io ce l'ho tutt'ora e nel frattempo ho avuto un GS2 poi venduto (alla fine facevo le stesse cosa che faccio col Dual, ne ho ricavato una buona cifra ed odiavo il suo Super Amoled Plus). Chiaramente ho una rom modificata e funziona davvero bene. Lo cambierò soltanto con il Galaxy Nexus quando il prezzo sarà inferiore alle 400 €.

Francesco Gardini

ah non so che terminali avevi..io con galaxy s2 e galaxy ace mai avuto un problema con la garanzia anzi...mi hanno sostituito il cellulare nonostante avessi il root, il contatore del flash con un bel 22a fianco ecc ecc!:) un tempo samsung non era ottima come assistenza ma non si puo piu dire nulla: ha fatto notevoli, notevoli passi avanti, a differenza di htc(sconsigliata, come assistenza, anche dai rivenditori!

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana

Xiaomi Mi Mix Alpha, ufficiale il concept con display avvolgente e cam da 108MP

Asus Rog Phone 2: live batteria (6.000mAh) | Fine ore 23 con il 17% rimanente