HP rilascia il Kernel di prova con Android al team che sviluppa la CyanogenMod 9 per il Touchpad

08 Febbraio 2012 10


Prima ancora che HP mettesse la parola fine a WebOS, il suo Tablet Touchpad si trovava ancora presso alcuni rivenditori e, in seguito ad offerte particolari, ci fu la mania di acquisto e accadde uno strano evento. Alcuni acquirenti si ritrovarono con il tablet senza il normale sistema operativo ma una versione prova di Android. Il caso fece ovviamente clamore perchè lasciò intendere come la multinazionale statunitense stesse tentando un piano alternativo a WebOS.

Oggi arriva la conferma che non fu un'abbaglio perchè la stessa HP ha deciso di rilasciare tutto il codice Android in loro possesso al team che sta sviluppando la CyanogenMod 9 per il TouchPad. Come abbiamo riportato proprio oggi, questi e altri sviluppatori stanno infatti incontrando parecchi ostacoli su diversi dispositivi a causa della mancanza di driver in possesso delle sole case produttrici.

HP supporta la community ed è stata in grado di fornirci il Kernel Android e altri componenti GPL che loro stessi hanno già modificato per alcuni TouchPad rilasciati accidentalmente con Android. La cosa interessante è che il kernel sembra essere totalmente separato da quello del WebOS (come sospettato), ma ora appare dai commenti nel codice che il team che ci ha lavorato è effettivamente un'altro, separato dal resto. Viene dunque da chiedersi se HP stesse pianificando il rilascio di un vero e proprio TouchPad con Android e rimpiazzare WebOS.

Un'ottima notizia per i possessori di questo tablet, adesso pienamente supportato sia dalla community indipendente che dalla stessa HP, una mossa intelligente che sarà più che apprezzata dai suoi clienti e che speriamo possa essere presa d'esempio anche da altri produttori.

via

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Tecnosell a 330 euro oppure da Amazon a 415 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gestodistizza

le aziende dovrebbero appoggiarsi di più e dare più fiducia agli sviluppatori indipendenti come quelli della cyanogen perchè è anche grazie a loro che moltissimi terminali vengono venduti!

Mauro Fiacco

L'ho preso il 16 ottobre scorso su amazon.com, facendomelo spedire tramite consegnato. La versione 32Gb + 3 pellicole protettive e la custodia originale dell'Hp l'ho pagato al cambio 250€, purtoroppo però oggi il cambio euro-dollaro non è più così favorevole :( 

Niccolò Tacconi

e speriamo che rilasci i sorgenti anche per PRE 3 e VEER :D
ottima politica, comunque!
brava HP!

glukosio

qualcuno che lo vende? ho cercato invano dappertutto negli ultimi mesi ma nulla :(

cristian

dove lo avete trovato??

Alberto Raffaele Casale

Anche io :) Ottima mossa 

Claudio Mariani

beh considerando che ha un processore da 1.2 o 1.5 (versione bianca) dual core, risoluzione 1024x768, adreno 220, 1gb di ram e fino a 64 gb di memoria, e considerando che si trova a un centinaio di euro, mica male! hp ha fatto schifo a personalizzazione, però se cyano farà un ottimo lavoro, come sempre, sicuramente è un oggetto da nn sottovalutare!!!

Mauro Fiacco

Sempre più contento di averlo acquistato!!!!

N#O#R#U#L#E#S

lol sfido ancora qualcuno ad avere sto bidone epic fail di tutti i tempi!!

Vincenzo Mancuso

Bella mossa HP, complimenti!

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare