Google decreta ufficialmente la morte del tasto menu di Android!

27 Gennaio 2012 49


È ufficiale, Google attraverso il sito di sviluppo ha decretato la morte del tasto menu di Android. Anticipato con l'arrivo del Galaxy Nexus, che di base non ha questo tasto, adesso viene confermato che il tasto menu non farà più parte di Android a livello ufficiale. Questo non vuol dire che sparirà da subito, i produttori potranno utilizzarlo e sfruttarlo ancora, ma sicuramente con il passare dei mesi questa funzionalità andrà sparendo.

Già con Honeycomb la voce "Menu" fu eliminata e dopo l'uscita di Ice Cream Sandwich, è chiaro che Google stia cercando di semplificare il più possibile l'esperienza utente di Android. Se da un lato qualcosa scompare, allo stesso tempo Google ha introdotto un nuovo elemento nell'interfaccia utente chiamato barra delle operazioni. Questo pulsante va a sostituire il tasto menu ed è integrato nelle applicazioni andando ad assumere un aspetto più coerente con tutta la grafica del sistema.

Da oggi quindi iniziate a predete familiarità con la nuova disposizione dei tasti, dei menu e dei pulsanti in quanto Android 4.0 non solo porta tantissime novità, ma rivoluziona anche il modo di interagire con il sistema stesso. Vedremo al MWC se i produttori avranno già modificato l'aspetto estetico dei nuovi smartphone che arriveranno nel 2012 o se il passaggio progressivo a questa nuova disposizione delle voci impiegherà più tempo per essere attuato sulla maggior parte dei device Android.

 via

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deedend

A dire il vero quello di iPhone ha più o meno la funzione del tasto home di Android

Marco Basile

sarebbe una buona cosa per tenere il cell in dimensioni limitate..almeno senza quel tasto possono fare un telefono che è quasi tutto schermo :D

Antonio Camerino

ok scusa allora ti avevo frainteso :)

ora si che mi trovi pienamente d'accordo :)

dariogemello

Ridatemi tasti di chiamata.

Esigo interrompre la chiamata con un tasto e non dover accendere il display con lo slide per poi premere incidentalmente una parte dello schermo che mi fa entrare in un altro menu per poi dover chiudere quella applicazione per incontrare l'icona sul display per finalmente chiudere la conversazione.

Rimettete i tasti di chiamata negli smatrphone

Dado401

Quoto!

Dado401

Guarda che non si parla del tasto centrale, l tasto centrale è il tasto home!

Dado401

Veramente ha una funziona profondamente diversa!

Niccolò Tacconi

Mi ha cancellato il post..bah!!
scusa Antonio, ma io non ho detto quello :/
io ho detto che è COMODISSIMO il tasto fisico e che qual'ora google decidesse di sopprimerlo definitivamente, allora perlomeno dovrebbero darcene uno analogo (quindi sempre presente) "virtuale"...
il mio "è scomodissimo" era inteso per un sistema di "impostazioni" delle varie apps, gestito come in iOS che ha le impostazioni tutte raccolte in un unico menu e a me rimane invece più comodo, gestire le impostazioni dalla singola app!!
tutto qua :)

Niccolò Tacconi

post doppio!cancellare se potete!

lore_rock

bravissimo. quoto

lore_rock

il nokia n9 ha dimostrato che se ne può anche fare a meno

lore_rock

quoto

lore_rock

scusa ma l'unico tasto di ios è proprio quello menù (se così possiamo chiamarlo)

Blacksyrium

:( penso sia una delle cose principali che differenzia android da ios...senza addentrarsi in paroloni informatici

Matteo Pisqua Pasqualon

io rivoglio il tasto fotocamera! andare a cercare sempre l'iconcina sulla ui mi sta sulle balle.. e potrebbero cominciare a implementare gli slide come su n9 se proprio vogliono togliere i tasti e non metterli virtualizzati!

Moggic

LLa ritengo una pessima idea, il tasto centrale é comodissimo!!!

ilvendicatoreatomico

Il tasto menu lo trovo di una comodità estrema. Io capisco che si vada verso l'eliminazione dei tasti fisici (vedi n9). Ma così si rischia di finire come su iOs, dove ogni app lo mette un po' dove vuole. Su android avendo fissi menu e indietro riesci a gestire un'app anche se è la prima volta che la utilizzi.

Jocker 64

Lo sa usare mio figlio di 11 anni il galaxy nexus!

Usuppue

in vari casi tipo nell utilizo del Terminale.. inoltre sostituisce il tasto cerca per i cellulari che non lo hanno nella lista delle app installate nelle impostazioni

Diamond Lover

Io da quando ho android non ne ho mai avuto bisogno, anzi, con CM7.2 ho cambiato il long press menu e gli ho assegnato il programma della Fotocamera... A che ti serve scusa? non basta cliccare su un campo testuale x farla apparire?

disqus_hZ3N8tpxMU

sembra che nessuno abbia capito.. il tasto menù non scompare, diventa il tastino "barra delle operazioni" (i tre pallini) che appare solo quando ne esiste il bisogno, io lo trovo comodissimo.

rasty++

troppe seghe mentali ragazzi... nel giro di 2 giorni manco vi ricordate che c era il tasto menu.. dico per esperienza!  ;)

Antonio Camerino

invece il tasto multitasking è una manna dal cielo.... averlo 'diretto' velocizza di almeno un secondo lo switch tra le app.... io stò cercando invano il modo di assegnarlo ad una semplice icona sulla home sul NS (al momento è possibile averlo 'diretto' solo con la mod dei tasti virtuali similGN, oppure al posto del tasto cerca, che però mi serve:()

Angelblackout

abbituato all'assenza dei tasti dell'n9, se uso altri device con tasti non mi ci trovo.....
direi che piano piano spariranno su tutti i terminali i tasti....
è l'Os che deve dare un'esperienza d'uso senza tasti notevole , questo evita che l'assenza dei tasti non si senta....

Antonio Camerino

scusa Niccolò, ma come fai a dire che col tasto fisico è più scomodo? è di una semplicità assurda: qualsiasi cosa stò facendo, qualsiasi parte dell'interfaccia android, o di qualsiasi app... Dovrò premere sempre e solo un unico pulsante per accedere alle opzioni.

Immagina ora, se i dev cominciano a piazzare quei 'tre puntini' schifosi, un pò dove vogliono nell'interfaccia... confusione totale!

inoltre, la diferenza coi tablet è nella maneggevolezza: un tablet lo tieni sempre con 2 mani, dunque devi comunque 'spostarti' con una mano per premere il tasto fisico o virtuale che sia...
Con i telefoni, il tasto fisico è facilmente accessibile col pollice della stessa mano con cui tieni il device. Quello virtuale, di solito posto in alto a dx è molto più difficile da raggiungere, già sul mio Nexus S, immagino su device più grandi tipo il GS2/GN/Note  già difficili da maneggiare con una sola mano :(

p.s. per la cronaca: il tasto menù è già disabilitato (in alcune operzioni) nella galleria di ICS e già smadonno ogni volta che voglio condividere una foto! :'(

Miserendino Paolo

con ics tutta l'esperienza è stata semplificata... lo trovo coerente.... 

Niccolò Tacconi

ok allora così va bene!! :)

Niccolò Tacconi

direi di no..chiamare fallimentare un sistema come quello di RIM che è il 3 attualmente negli USA (stabile, tral'altro) e l'unico sistema decente per LAVORARE è proprio una castroneria a mio avviso!!
per webos, la qualità del OS è  altissima ed il fatto che sia passato di mano 3 volte ed ora reso open source, invece di essere abbandonato o cancellato, è la risposta alla tua affermazione..direi che fra un pò ne sentiremo di nuovo parlare, invece!

Pier

È il tasto multitasking che non ha senso, no il tasto menù. Non è che, dato che il nexus non ha il tasto menù, non lo deve avere più nessuno. Non ha senso

CarlitosWay Ranieri

Ho smaneggiato un po' con Galaxy Nexus e NON CI HO CAPITO UN TUBO!!! Boh...Android è per advanced user, io cambio launcher ogni settimana, la rom ogni due e mi sembra di avere sempre un telefono nuovo,  semplificazioni del genere temo diano avvio ad un processo di snaturamento del sistema stesso, se lo voglio estremamente facile ma noioso e ripetitivo mi faccio IOS o WindowsPhone!

Niccolò Tacconi

sarebbe ancor più "iOS" se implementasse le impostazioni di TUTTE le apps e del sistema nel menu unico attuale..ed è scomodissima la cosa a mio avviso!
google, magari togli pure il tasto "fisico" ma lasciaci un "virtuale" menu per i settings!! è troppo comodo!!!!!!!!1

Marco Matera2

Lo trovo compdissimo il tasto menù, non capisco perchè debbano levarlo. Boh

N#O#R#U#L#E#S

non sono propriamente daccordo con questa scelta ma probabilmente anche "esteticamente" parlando pare piu funzionale...

Usuppue

e come la tiriamo su la tastiera? 

Marco Cattaneo

No perchè i menu nello sviluppo delle activity di android li aggiungi utilizzando un metodo apposito, allo stesso modo lo fai con android 4.0, solo che prima appariva premendo il tasto fisico menu, con android 4.0 viene automaticamente generato il tastino in alto a destra (vedi immagine dell'articolo) non esiste che lo metti dove vuoi...o meglio se vuoi puoi non utilizzare quel metodo convenzionale e creare un menu a tendina personalizzato...ma lo fai ora come lo potevi fare in android 1.6...il problema non si pone.

Quello che ha fatto google è stato molto semplicemente dire i menu non li facciamo più aprire con il tasto menu fisico ma utilizzando un tasto grafico STANDARD accesibile a tutti, che a mio parere è MOLTO più usabile visto che fino a prima passavi da un'activity all'altra e premevi il tasto menu speranzoso di trovare delle voci.

KeePeeR

forse perche sono due sistemi fallimentari :D

modestino3

ben vengano tutte le migliorie,se semplificano .ma comunque vedrei bene una radio fm e la videochiamata. 2 app non indispensabili ma utili.che a mio avviso mancano

Antonio Camerino

Anche io in disaccordo....
il tasto fisico menù è molto funzionale proprio perchè interagisce allo stesso modo con qualsiasi app si abbia a display....
poi tenendo il telefono con una sola mano, è mooooooolto più comodo col pollice raggiungerlo sotto lo schermo, piuttosto che andarlo a cercare nella UI (spero almeno che venga 'imposto' una determinata posizione dello stesso nella UI, altrimenti davvero 'usciamo pazzi' ogni volta che ci serve....)

Volevo precisare solo una cosa:
non è che google ne abbia già deciso la morte...  semplicemente stà 'spingendo' gli sviluppatori a orientarsi verso un tasto menu integrato nell'interfaccia (mha... a me sà tanto di iOS... :()

Alucard24

Secondo me dovrebbero togliere tutti i tasti e concentrarsi sulle gestures.Ho provato il blackberry playbook con qnx (o bbx come lo chiamano ora) ed è di un'immediatezza e pulizia unica, che poi è lo stesso sistema che usa webos.
Non capisco perché anche google non vada in quella direzione.

Fabio981

Mah, a me quel tasto pareva ben più logico del tasto indietro e del tasto multitasking (che poteva rimanere tranquillamente sull'hold del tasto home tra l'altro).
Altrimenti ognuno implementa il menù come gli pare e per ogni applicazione tocca andartelo a cercare nella schermata.

Marco Cattaneo

Beh l'eccessiva quantità di tasti fisici però ha sempre dato qualche noia, vedevo i miei amici che una volta che avevano in mano l'htc desire non sapevano cosa premere per vedere l'elenco di applicazioni, limitare la quantità di tasti penso sia legato a un discorso di usabilità. Poi il tasto menu "digitale" introdotto con la 4.0 è comunque standard nel senso c'è a livello di sviluppo c'è la classe ActionBar che incorpora al suo interno tutti questi elementi, tab-host, menu, app-title, app-description, search...diamine un po' di ordine XD, l'eccesiva libertà dei layout delle applicazioni android l'ho sempre disprezzata <.<

Central_Ranges

Ottimo. 
All'inizio bisogna un po' abitaursi, ma poi se ne apprezza l'estrema comodità.
Portando il Menù in alto a destra, si è liberato un pulsante touch che ora è per il multitasking, che risulta molto più comodo e immediato rispetto a prima, dove si doveva tenere premuto il tasto (fisico, altra scomodità) Home.

Yahoo

lo vogliono far diventare come Windows.....

Matteo Cazzoli

ahahah visto che se pressiamo inic le notizie escono.... diciamo che questa può essere la risposte alle domande sul destino del tasto fisico sull's3?!?!

comunque per me è un vantaggio enorme, soprattutto in termini di spazio.... è ovvio che quando il telefono si pianta siamo abituati a torturare quel tasto per far ripartire il telefono, ma se i tab ne possono fare a meno possono anche gli smartphone. Chi ha il gnex può dare sicuramente piu notizie su come si è implementata la funzione "spasmo" senza il tasto fisico

Lullunchio

Ahia, non mi piace quest'elemento... 
Il tasto menù/opzioni è il salvavita universale! Quando non sai che fare pigi lì e trovi tutto! x) Bè comunque immagino sia tutta questione di abitudine alla fine...speriamo!

Denis Ferrara

è comodissimo.. con la sense premendo menù ho subito quello che mi serve per personalizzare, per andare nelle impostazioni, per tutto!! è veramente una stupidaggine... andare ogni volta a cercare il tap sullo schermo è una perdita di tempo!
che pensino più che altro a rimettere il tasto della fotocamera!!!

MacCarron

Francamente non sono d'accordo con questa scelta, dover andare nella direzione opposta rispetto ai tasti principali è meno comodo che avere il tasto menu là a fianco. Idem dicasi del tasto cerca, fatto sparire da samsung già da anni in favore di un long press ...del menu.
Questa non è semplificazione, è castrazione.

edit: aggiungo che non è un caso che una delle prime patch non ufficiali che siano uscite per Galaxy Nexus guarda caso reintroduca nella barra il tasto cerca nonchè fino a due tasti menu (uno a destra e/o uno a sinistra, per accomodare destrorsi, mancini e che dirsi voglia).

fradalex

Che cretinata

KeePeeR

nooo :((( ma era cosi comodo

ma che palle !!! tre per correttezza :D

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione