Xperia X8: iniziato il porting di Android 4.0.3

26 Gennaio 2012 20


Ancora ICS protagonista e questa volta su Xperia X8, il piccolo smartphone uscito lo scorso anno. Si tratta di una prima versione alpha basata sulla CyanogenMod 9, ovviamente non ufficiale, sulla quale sono state fatte una serie di ottimizzazioni e sviluppi per porte gestire in maniera discreta la nuova distribuzione Android.

Cosa funziona

  • touchscreen
  • GSM / Dati
  • carica online/offline
  • Pulsanti fisici
  • SD Card
  • Gps
  • 3G HSPA
  • accelerometro
  • Sensore di prossimità
  • Led di stato
  • vibrazione
  • overclock
  • Dualtouch
  • Root / Superuser
  • testiera Sony Ericsson
  • installazione applicazioni da sd card
  • market
  • galleria
  • Bluetooth
  • USB
  • VideoShotScreen

cosa non funziona(con kernel custom)

  • wi-fi
  • fotocamera(non scatta)
  • radio (appena aperta, force close)
Per gli acquirenti di questo piccolo smartphone dunque, si prospetta un futuro interessante sperando di vedere presto risolti i problemi attualmente presenti. Maggiori informazioni su hxperiadroidx.blogspot.com.
Thanks to faustolol

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Niccolò Tacconi

Si è vero!ricordavo male!!sono usciti in contemporanea!!
fatto sta che comunque in maniera unofficial l'X8 è uno dei telefoni attualmente più supportati!!!sarà per via del rapporto qualità prezzo che è ottimo o nn so!
comunque x8 aveva 1.6 ed ha ricevuto come dici te il 2.1 in maniera ufficiale!!almeno un major update lo ha ricevuto!
io ho pagato 200€ x sto flipout che ADORO ma deve rimanere castrato per via dell'assenza SIA di CUSTOM ROMS che OFFICIAL ROMS alla 2.1!!!!!!!!e tecnicamente fa tutto meno che schifo, data la gpu dedicata, il processore a 720mhz (vecchiotto, è vero, ma sono pur sempre 600-720mhz) e i 512mb di ram!!!
a mio avviso il 2.1 e il 2.2 sono stati i firmware android PIU' PESANTI dal punto di vista di memoria ram e lag usciti fin'ora, mentre il 2.3 e le sue derivazioni son molto più leggeri (seppur maggiormente curati e ottimizzati) quindi non capisco perchè lasciar morire così un (nemmeno l'unico) device con queste caratteristiche!
ci tengo a precisare che i miei post non volevano "denigrare" un terminale come l'x8 ma solo portare all'attenzione il fatto che questa "bestiolina" con specs inferiori a molti degli android phones usciti, ha dietro una community di tutto rispetto che ci fa girare non la 2.3.3 ma la 4.0.3!!
la vogliamo pure sul flip!!!!!!!

Giovanni_Recchia

è l interfaccia di se che rovina tutto sul mio con la cyano 7 overclock a 720 mhz vola(in confronto a come andava con la stock XD)

Massimo De March

Dici bene! E non posso che confermare tutto quello che hai detto. Quello che voglio dire è nel caso degli smartphone, considerando sono i big 3 (iOS, android, windowsphone), le sole soluzioni che non "concedono" più di una major release finora sono quelle basate su android, chiaramente parlo di release ufficiali e non custom. Questo perché ogni vendor personalizza fortemente la propria rom, e non possono permettersi di sostenere altri costi per adattare le personalizzazioni a nuove major release. Non dico che sia una cosa sbagliata..è semplicemente una strategia diversa dagli altri 2 big. ;) Secondo me, il che vuol dire non secondo tutti, un supporto agli aggiornamenti più a lungo termine fa crescere notevolmente la soddisfazione del cliente. E non credo di essere il solo dato che molta gente si lamenta che non può installare ICS su un terminale che ha "solo" un anno! :)

Silverio

Condivido in parte il suo intervento, iphone è un ottimo cellulare, ma  mi permetta anche di precisare che l'X8 costa 10 volte di meno del blasonato Apple (con promozione di un noto marchio italiano lo REGALAVANO a 49E).

Nel mio ci gira perfettamente Ginger Bread 2.3.7, ed ora mi presto a passare ad ICS, nonostante abbia solamente 178M di memoria (non 256 come vedo riportato sopra) ed un monoprocessore da 600 Mhz.

Ovviamente il mezzo è quello che è ma per la spesa fatta e sopratutto per le ridottissime dimensioni sono molto contento.

Meno lo sono della gestione commerciale di SE il che mi farà sicuramente scegliere un'altra marca quando deciderò di passare ad un dispositivo più performante.  

andrea giardino

Ehm...vi rendete conto anche voi che questa sottospecie di smartphone fa fatica a tirare il 2.1?

Ethanhunt

x8 è uscito in vendita in italia quasi un anno e mezzo fa e non 3 anni fa...ha ricevuto solo android 2.1 in maniera ufficiale, è stato aggiornato al 2.1 dopo 4 mesi dall uscita in vendita e poi è stato abbandonato da s.e, così son state sviluppate rom 2.3 non ufficiali...questo è uno dei motivi perchè s.e. ha venduto un milione di terminali in meno nel 2011 rispetto al 2010. S.e. non aveva aggiornato dicendo che il terminale avrebbe girato male con un 2.3 o un 2.2, più che altro perchè le personalizzazione di mamma sony sono pesanti a livello grafico e poco ottimizzate. Ci sono state petizioni riguardo i non aggiornamenti a x10mini/pro e x8 ma s.e. non ha ascoltato e così ha perso milioni di clienti.

caffeine666

la linea di gs2 a me ad esempio, non piace per nulla... preferisco linee ricercate come motorola o sony ericsson...

ma comunque, io sono dell'idea che il telefono debba prima di tutto essere funzionante e completo... ics lo aspetto solo per il boost ai dual core, le feature della fotocamera come lo zero shutter lag etc..

ma per il resto, se un telefono funziona bene ed ha tutte le feature, frega poco se lo aggiornano o no...

da informatico dovresti sapere, che nel mondo informatico appunto, gli aggiornamenti non sono PER NULLA DOVUTI... anche apple nel mondo pc, te lo fa pagare... windows devi riacquistarlo... tutti i software, in cambio di release, devi riacquistarli o comprare l'upgrade...prova a dire ad adobe che tu PRETENDI gli aggiornamenti....

una cosa che farei, fossi un azienda di telefonia, darei la possibilita' di aggiornare costantemente, facendo pagare l'aggiornamento... (parliamo di aggiornamenti di versione, i fixing sono gratuiti OVVIAMENTE) magari il primo anno 5 euro, il secondo 10, il terzo 20 e cosi' via... garantendo ad esempio 3 cambi di versione...

Niccolò Tacconi

come dice sotto il buon Giovanni, se ti va di sbatterti con custom roms, allora un htc di fascia alta (ville o edge quando usciranno oppure gli ottimi Amaze/Rezound/Sensation XE) sono seguitissimi dalla community di xda, una garanzia fuori produttore, insomma :)

Giovanni_Recchia

io penso che al di là della forma, hardware ecc bisogna vedere l interesse ella casa e della community per esempio ora come ora per modding prenderei un samsung top o un htc top visto che sono i più seguiti sia da xda che dalla marca mentre per esempio un htc entry level o un lg ricevono pochi update  

Massimo De March

hehe da bravo informatico non dovrei star dietro all'apparenza..eppure.. :P poi è grande...troooopo grande! :) mi ispira molto anche xperia S a dir il vero..secondo me la ricercatezza nel lato estetico non è secondaria in uno smartphone. chiaro non è la prima cosa, ma in un telefono da n-mila euro mi aspetto che abbiano investito su tutti i fronti, anche nel'estetica.

Oliver Thomas Cervera

Il Galaxy Nexus è stupendo.

Dro1D

o.o ma per me è più elegante di tutti e due...comunque sono gusti personali.
Se hai la possibilità di prendere un nexus secondo me dovresti mettere da parte il lato estetico...

Massimo De March

ho valutato il nexus effettivamente. essendo lo smartphone realizzato tra google e samsung è quello che gode di maggior longevità negli aggiornamenti..c'è solo un problema..non si può guardare! :P certo son gusti..e i gusti son personali..ma vuoi mettere la linea di un lumia 800? o anche di un GSII! secondo me non c'è paragone.. :)

Niccolò Tacconi

almeno la 2.3 ce l'hai!!io preso alla 2.1 e morirà con la 2.1!!

Niccolò Tacconi

a me non dispiace vivere di "unofficial", per carità!!ho scelto android anche per questo motivo!!però perlomeno DEVONO esserci UNOFFICIAL da installare cacchio!
comunque per il tuo discorso android va benissimo, ma devi prendere un Nexus per avere aggiornamenti continui..

Anto

ma per ics per il galaxy ace non si sa nulla, scusate l'off topic

Massimo De March

questo mi fa desistere dall'acquisto di un android :(
possiedo da quasi 3 anni un iphone 3gs, e finora apple mi ha dato tutti gli aggiornamenti che hanno sviluppato. Ora vorrei cambiare dispositivo e marchio. Comprendo che l'alternativa migliore sia android in questo momento, ma davvero questa mancanza di supporto a "lungo" termine del SO da parte dei vari vendor mi fa tristezza. Ho valutato anche la soluzione Windows Phone, che ha un'ottica molto simile a quella di apple con ios (almeno sulla carta), ma bisogna ammettere che per quanto sia fluido anche con hardware nettamente inferiore alle soluzioni android, non credo possa stare al passo degli altri se non inizia a supportare hadware un po "più recente" (e con hardware non intendo solo processori, anche fotocamere e risoluzione schermi).
la domanda è:
aspettare che windows phone maturi, il che richiederà almeno un anno fino all'uscita di apollo, oppure buttarsi su android e vivere per 2-3 anni con rom unofficial?
sigh sob.
:(

vincenzo

vecchio 3 anni ma se è uscito l'anno scorso e io che con il metal sono fermo alla 2.3 manco un alpha di cyano 9

Niccolò Tacconi

tu dimmi se (con tutto il rispetto per un terminale come x8, molto sottovalutato ma in realtà ottimo sotto il rapporto qualità/prezzo) un terminale con 256 mb di ram e vecchio di quasi 3 anni deve avere ics unofficial mentre un flipout che ha un anno e mezzo, 512mb di ram deve rimanere a vita a 2.1...bah!!

Giovanni_Recchia

ecco interessante finalmente potrei tornare ad usare quel telefono con un ics decentemente funzionante

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo