Chromium: iniziato il porting per Android?

16 Gennaio 2012 18


Alcuni giorni fa abbiamo letto un articolo riguardante lo sviluppo di Chrome per Android. Un articolo piuttosto lungo, in inglese, che però non vi abbiamo segnalato in attesa di ulteriori riscontri. Sebbene non ci siano state ulteriori conferme, dalla pagina Chromium di Google+ (dovrebbe essere quella ufficiale), poche ore fa è stato inserito un messaggio abbastanza importante:

Let's port Chromium to Android!

Dunque, sebbene al momento non ci siano immagini tangibili, sembra che Chrome/Chromium stia iniziando a fare i primi passi nella piattaforma Android. Non è dato sapere quando arriverà in maniera ufficiale, certamente il progetto Chrome per Android non è nuovo e in molti sono in attesa di questo browser made in Google anche per la piattaforma mobile.

Di seguito vi lasciamo il link per l'approfondimento di Chrome per Android:

via

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 445 euro oppure da Amazon a 549 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoValota

si ma non credo che sia un discorso di GPU xche adesso ho ics 4.0.3 sul mio sgs e nonostante il browser sia HW accellerated non ha cmq le prestazioni di quello samsung ... speriamo...

Elio Del Vecchio

credo perchè effettivamente il browser samsung sia l'unico ad essere accelerato tramite GPU infatti se ci fai caso sia il g nexus che il gs2 che il note sono tutti e 3 smartphone con hardware molto performante e questa modifica SW fatta da samsung:)

Yahoo

mi pareva alquanto ovvio

AARyuzakiKK

"
sono visibili le pagine nelle cerchie di chromium stessa, cosa che in nessun'altra pagina di google (tutte verificate) è visibile."
Non essendo una pagina di google questo non centra, errore mio :)

'Alessandro Foff

madonna se è come Chrome per Desktop Google spacca tutto

AARyuzakiKK

Non mi da l'impressione di esere una pagina ufficiale di chromium.
Fino ad ora hanno scritto solo cavolate, hanno solo 300 persone che lo seguono, non ha la v di pagina verificata e infine sono visibili le pagine nelle cerchie di chromium stessa, cosa che in nessun'altra pagina di google (tutte verificate) è visibile.
Magari mi sbaglio ma non mi ispira molta fiducia.

N#O#R#U#L#E#S

ECCELLENTE! non vedo l'ora di utilizzare l'ottimo browser chrome anke su smart oltre che pc!

Alberto Caddeo

daiii che mi sono rotto di opera... voglio la sincro con chromium che ho sul pccccccccc

StefanoValota

io spero che questo porting faccia fare il salto di qualità al browser android.... aumentando il supporto all'HTML5 passando dai 259 punti attuali ai 387 di chrome... e raggiungere la fluidità e velocità di caricamento del browser modificato di samsung ... che attualmente rappresenta il miglior browser android...

Milton89

Finalmente !! Sono Felice per questa decisione di Google !!!

Ormai ad Android non serve molto per diventare un s.o. da pc... Rivedere l'interfaccia, e aggiungere Chrome... E basta, dico addio a windows ;)
Poi gli affianco Gnome (che gira su Android) ed il gioco è fatto !!!

Milton89

Bravo Lorenzo... Google lavora su 
Chromium, è IDENTICO tranne dal fatto che hanno tolto alcune cose integrate di google che sono proprietarie, tipo lettore pdf e altre cosettine...

non dite dell'id univoco che non c'è più ne su chrome ne su chromium da sempre !!!Praticamente gli ing. Google scrivono su Chromium... quando è stabile, rilasciano Chrome con le poche cose proprietarie di cui non può fare il sorgente

Ansem

chrome deriva da chromium,non il contrario

Julianus 'superdioz' D'Intino

Il browser di android è stato scritto da zero e non c'entra niente con chrome.
Chromium non è chrome, è un porting indipendente basato sui sorgenti di chrome.
Tralaltro su linux io preferisco chromium a chrome quindi sarebbe molto interessante vederlo all'opera anche su android anche se a giudicare dai tempi che ha impiegato mozilla con firefox non credo sarà una cosa rapida...

rasty++

Con ICS si ha la sincronizzazione con chrome di default, ma a livello di API sono due browser studiati su basi differenti... poi ci sarà qualcosa di uno nell altro e viceversa già adesso... :)

Pego

Avendo il Gnexus pensavo che fosse chrome il suo browser si può anche sincronizzare con quello che sia ha sul proprio pc , sarà dura per chrome scalzarlo perchè quello del gnexus è veramente performante...

Antimo Crispino

ma il browser di Android non è già una versione modificata di Chrome? O quantomeno non usa già lo stesso engine di Chrome? In cosa andrebbe a differenziarsi questo nuovo browser?

Elio Del Vecchio

peró google fará meglio a stare attenta con i brevetti altrimenti va a finire che la apple si compra il brevetto per chrome su smartphone!;p xD

Luca Milazzo

speriamo! i browser default di android non sono male ma io uso chrome da molto tempo e ne sono soddisfattissimo,non vedo l'ora di averlo sul mio smartphone!

Google sospende le licenze Android a Huawei dopo il ban di Trump, Intel gli accordi

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO