Il Team Cyanogen aggiorna gli utenti sul porting di Android 4.0 su Tablet e Smartphone

02 Dicembre 2011 26


Il Team Cyanogen attraverso il proprio sito ha pubblicato un articolo che aggiorna gli utenti sullo stato di avanzamento dei lavoro di porting di Android 4.0 su smartphone e Tablet attraverso la CyanogenMob 9.

Abbiamo lavorato sodo su CM9 da quando Google ha rilasciato i sorgenti di Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) nel mese scorso e le cose stanno lentamente iniziando concretizzarsi. Google ha fatto un ottimo lavoro con ICS e ha aggiunto alcune caratteristiche davvero importanti che in alcuni casi vanno a sostituire o rendono inutili le funzionalità che erano presenti nelle precedenti versioni della CyanogenMod 7 basata su Gingerbread.

Un certo numero di dispositivi hanno già visto l'arrivo di una versione funzionante di CM9 e l'attenzione è attualmente rivolta sul come poter offrire la nuova ROM perfettamente funzionante in tempi brevi. I primi dispositivi (oltre al Nexus S, che può già ottenere la Koush Rom tramite ROM Manager) che vedranno l'arrivo della CM9 saranno quelli basati sul chipset TI OMAP4, Qualcomm MSM8660/7X30 e Samsung Exynos.

Abbiamo in programma il porting anche su alcuni device Tegra 2 come il Galaxy Tab 10.1 e l'Asus Transformer (notare che la news sui sorgenti Nvidia che vi abbiamo dato stamani non è ancora arrivata ai siti internazionali e quindi il porting Tegra 2 potrebbe subire variazioni in positivo presto). Il nostro obiettivo è quello di fornire supporto continuo (inteso come CM)) a tutti i device che fino ad oggi potevano vantare l'installazione della CM7 e ovviamente anche al Nexus One.

Ci sono una serie di sfide che dobbiamo affrontare. Google ha apportato alcune modifiche molto importanti ad Android che annullano la compatibilità con i driver creati in precedenza per l'utilizzo della fotocamera. della grafica (accellerazione hardware) e per ottenere prestazioni di buon livello, ma sono fiducioso che il team sarà in grado di superare questi problemi come abbiamo fatto in passato.

Questa la traduzione quasi completa del messaggio pubblicato poche ore fa. Un grande ringraziamento al Team per il lavoro che sta svolgendo e per il supporto continuo verso dispositivi che difficilmente verranno aggiornati ufficialmente.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 445 euro oppure da Amazon a 549 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
'Alessandro Foff

Ma te le sogni le cose??  MIUI non era niente senza cyano anzi non sarebbe mai esistita se non ci fosse stata Cyano.  Chi ha preso da chi?  Si lol

Simone Ziber Giorgianni

 milestone la potrà avere ?? grazie

Chieregato L89

Ciao peppe15, riusciresti a linkarmi una guida abbastanza dettagliata su come installarlo su S2, mi piacerebbe provarle. Grazie in anticipo:)

ChIP_83

beh, come dicono "Il nostro obiettivo è quello di fornire
supporto continuo (inteso come CM)) a tutti i device che fino ad oggi
potevano vantare l’installazione della CM7 e ovviamente anche al Nexus
One.", ovviamente il supporto è anche per desire :)

Claudio Mariani

il desire riceverà qualcosa?

aiacone

Con tutto il dovuto rispetto, Cyano non è MAI arrivato a qualcosa prima di MIUI. Ricorderai anzi che MIUI divenne famosa proprio perchè riuscì ad implementare la radio su Nexus One e Cyano segnalò la cosa e adottò la soluzione con tanto di credit.
Non solo: la versione per Nexus S di Koush non ha niente di Cyano: è una normale versione da sorgenti con nessuna delle caratteristiche Cyano. Proprio oggi MIUI ha pubblicato le foto che testimoniano lo stato di avanzamento dei lavori: incredibile!!! Hanno già completamente rifatto: Contatti, Launcher, Musica, Galleria, Telefono, Registro Chiamate e Messaggi, Impostazioni, Comandi e Pop Up!!!

Leonardo Arka

MIUI usa codice proprio solo per applicare tutte le modifiche che la rendono tale.
Il cuore (ossia la parte che funziona davvero) è Cyanogenmod e tutti i fix specifici per i telefoni supportati da MIUI provengono dal team cyano.

MIUI è meritevole di aver creato i driver per la radio FM per Nexus One. Tutto qui. Per gli altri device il codice proviene da Cyanogenmod.

Per questo motivo è impossibile che MIUI li 'sorpassi' o se la cosa avviene, accade solo per in Nexus S su cui stanno lavorando. Nulla di più. per tutti gli altri dispositivi supportati aspetteranno Cyanogen e i suoi team dislocati su ogni device.___

Volevo far notare iNicc0lo che era doveroso riportare anche l'ultima parte del messaggio :) Infatti contiene l'unica cosa pratica di tutto il discorso :D
Koush (il geniaccio di CWM) sta lavorando ad un nuovo sistema di organizzazione del codice Cyanogenmod in modo da rendere più facile e veloce il download sui nostri pc. Chi, come me, compila il codice cyanogenmod autonomamente, sa quanto lunga e noiosa sia la prima configurazione del sistema di compilazione (si parla di 8GB di dati).

Stanno pensando ad un sistema di gestione dinamico per ogni dispositivo. Oltre a questo troviamo l'abbandono di ADW (posso avere un alleluia?) in favore di un launcher basato su quello stock (ma migliorato) il tutto accompagnato da un nuovo player musicale e un file manager!

Direi che procediamo benissimo!

deee

cyanogenmob ?? lol
non sapevo ci fosse cosa nostra dietro alla cyano :) :D

Daniele

Grandi! Speriamo che il supporto al Nexus S continui a luuuuungo, dato che l'ho comprato oggi... A 199€! :D
Speriamo anche di aver fatto bene e che questo vero e proprio affare mi faccia scendere in fretta la scimmia per il Galaxy Nexus!!! :P

Stech1987

Samsung Exynos... SBAV!!!

StefanoValota

beh il MIUI TEAM fin dalla sua nascita ha sempre usato i sorgenti cyanogen , poi hanno iniziato a creare release parallele e creato codice proprio ad esempio x far funzionare la radio FM e poi l'hanno condiviso al gruppo cyanogen .... adesso vediamo cosa faranno , magari in tutti questi mesi hanno imparato una metodica di lavoro e appreso le tecniche di sviluppo adeguate x lavorarci in maniera autonoma e spero vivamente che sia così.... xche sembra che si sia creata una specie di "rivalità" agonistica tra i due gruppi , e questo credo sia un bene eheh 

Angelo Sbrissa

speriamo sarebbe veramente un bel regalo ^^

iNicc0lo

Si anche a me in generale la miei sembra leggermente più stabile (prendendo le stabili su entrambi i team)... Ci sarà sicuramente un lavoro di ottimizzazione importante anche se credo che la MIUI sia comunque dipendente dalla Cyanogen per kernel o robe varie.. almeno per ora...

Santo

*miui con kernel stock 

Peppe15

Spero in una CM9 per samsung GS2 prima di natale.. anche se mi sembra difficile :(

Santo

beh c'è da dire che personalmente sul mio nexus s con cyanogen stabile e kernel stock ho sempre avuto reboot e freeze casuali.  con miui stabile mai un problema.  

xmarex

Team Cyanogen imbattibili! Non credo che MIUI li possa davvero anticipare con lavori stabili

Davide Lapedota

per htc sensation il lavoro procede spedito :D
tra poco verrà rilasciata la CM9 (giusto il tempo di un paio di fix)

https://plus.google.com/113702...

F3NN3c

GRANDE CYANOGEN... fino ad ora ho avuto l'occasione di provare quasi tutte le versioni rilasciate dalla 6xx alla 7xx che sono sempre andate alla grandissima... spero di riuscire a mettere le mani pure sulla 9xx!!! continuate così !!!

garbe90

casualmente il team miui fixa i bug delle varie rom dopo che sono stati fixati sulla cyanogen.. saranno bravi quelli della miui ma come livello di programmazione il team cyanogen non ha rivali..

iNicc0lo

se non erro, fino ad oggi la MIUi usava molta parte del codice Cyanogen... non so quanto in realtà la miui dipenda dalla cyanogen e se siano riusciti a fare uno sviluppo completamente autonomo ultimamente :)

Simonsy

Ma è incredibile l'efficienza e organizzazione di questo Team! Ma per caso sono finanziati ufficialmente da qualcuno oppure vanno avanti con la speranza delle donazioni? No perchè secondo me andrebbero premiati come si deve! Se il mio Dual ha nuova vita è solo grazie a loro!

Antonio Camerino

vero... ma secondo me hanno la strizza per l'arrivo della MIUI 4.0... i cinesi li sorpassano stavolta!:)  (p.s. è vero che già koush ha già rilasciato la cyano per NS, ma non è affatto completa e ancora sotto a GB come performance :()

Luca Milazzo

Bravissimi,il team CM uno dei migliori!speriamo presto in una release stabile :)

iNicc0lo

ci ho messo un attimo a tradurlo :D... comunque davvero bravi non ci piove :)

4K

Stavo leggendo ora in originale....
sono davvero paurosi...soprattutto quando riescono ;)

Bravi e che ICS sia fruibile a tutti :D

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni