Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Shadowgun: Recensione completa by HDblog

30 Ottobre 2011 25


Dopo una lunga attesa Shadowgun esce allo scoperto nel market Android. Il titolo di Madfinger Games, ottimizzato per devices con SoC Tegra2 ha creato un po' di polemiche tra i possessori di altri dispositivi dual core per la scelta quantomeno iniziale dell'esclusività su piattaforma Nvidia. Il titolo in questione grazie al potente engine di sviluppo Unity 3D ha letteralmente inaugurato un nuovo standard qualitativo, un po' come avvenne con l'uscita del primo "Gears Of War" su Xbox 360 nel lontano 2006, di cui Shadowgun è un esplicito tributo viste le palesi somiglianze. In Shadowgun ci troveremo nell'anno 2350 nei panni di un Cacciatore di taglie assoldato da un'azienda intergalattica per svolgere un compito delicato, ossia scovare il professore Edgar Simon e fermarlo prima che il suo esercito di mutanti diventi incontenibile. Noi che siamo pignoli, abbiamo testato e stressato il titolo alla nostra maniera, per capire se al di là della bellezza grafica il titolo risulti divertente e completo. Se volete conoscere il nostro punto di vista continuate nella lettura della recensione approfondita di HDblog.

Gamestyle


Shadowgun è uno sparatutto con visuale in terza persona molto lineare come trama e design dei livelli. Oltre ai nemici da abbattere lungo la nostra strada che resteranno l'obiettivo principale, avremo a che fare con svariate leve, ascensori, terminali con sequenze numeriche da inserire e qualche sequenza all'Indiana Jones  che non vogliamo anticiparvi, il tutto confezionato in maniera molto coinvolgente con una trama semplice che risulta arricchita dai dialoghi spesso simpatici con il nostro androide di assistenza, chiamato S.A.R.A. Certo il gioco è incentrato sulla modalità di combattimento e sull'intelligenza artificiale dei nemici, che appaiono come gli elementi più curati dopo il comparto grafico.

In Shadowgun sembrerà effettivamente di avere a che fare con un Gears of War in versione mobile, con alcune limitazioni. Non avremo ad esempio la corsa accelerata alla Gears, di cui sentiremo la mancanza. Lo stile di approccio alla guerra è molto simile e prevede la possibilità di utilizzare coperture e mirare da dietro le stesse, attenzione però che alcune di esse potranno essere abbattute dal fuoco nemico lasciandoci inermi sotto i colpi.

Le armi utilizabili in raltà non saranno molte..quattro (Shotgun ,fucile mitragliatore, lanciagranate e lanciarazzi)  e potranno essere tenute in contemporanea visti i quattro slot disponibili. Le munizioni saranno abbondanti e non ci verranno mai a mancare, dopo ogni scontro i nemici lasceranno a terra ricariche e in ogni location ne troveremo tranquillamente per tutte le nostre armi .Ma arriviamo ai punti dolenti, infatti saranno presenti alcuni boss di fine livello, non molto impegnativi a dire il vero e facilmente eliminabili.

La campagna in single player presenta caratteristiche interessanti, ma non è sufficiente a farne un grande titolo per più ragioni. Innanzitutto la longevità è ridicola....in difficoltà normale abbiamo finito il gioco in circa 4 ore trovando qualche lieve difficoltà solamente con il boss finale. La mancanza del multiplayer castra pesantemente il titolo. Fino a che non vedremo un aggiornamento che lo implementi, non potremo valutare positivamente la longevità. Peccato non sia stato previsto sin dalll'uscita, visto che il titolo si presta particolarmente ad un approccio da online game. In sintesi Shadowgun si presenta come un "Diamante" , ma a conti fatti tanta bellezza nasconde altrettanta poca cura in altri comparti fondamentali a decretare un successo.

Gameplay


Che il gioco abbia indubbi punti di forza nella realizzazione tecnica è un dato di fatto e questo si riflette sulla giocabilità che si attesta su altissimi livelli. I controlli touch screen sono a nostro parere ottimi e oltrettutto customizzabili dal menù delle opzioni. Si prende confidenza subito con i comandi e la disposizione dei tasti è intelligente e collaudata in quanto gia vista su altri titoli. Sulla sinistra avremo il pad virtuale per il movimento, sulla destra il controllo della visuale,quello per il fuoco che all'occorrenza diventerà tasto azione e infine presente un ultimo tasto per la ricarica delle munizioni. In alto sempre a destra la selezione delle armi.

Il nostro test avvenuto su Tablet  Acer Iconia A 500 ha evidenziato la possibilità di poter utilizzare il Joypad  XBox 360, immediatamente riconosciuto e ampiamente configurabile. Tramite il pad migliorano sensibilmente i controlli e se il tutto verrà collegato ad uno schermo esterno ci dimenticheremo di stare a giocare su un Tablet Android. Per le coperture in battaglia, basterà utilizzare il pad virtuale verso avanti e in vicinanza di esse. Non abbiamo una vera modalità di corsa accelerata simile a quella di Gears of War e forse sarà un aspetto di cui si sentirà la mancanza nell'ipotetico aggiornamento al multiplayer online. Nel complesso Shadowgun risulta molto giocabile e il sistema di controllo è reattivo in tutte le situazioni. Molto apprezzato il supporto al Gamepad via Usb.

Grafica e Sonoro


Da questi punti di vista Shadowgun lascia letteralmente a bocca aperta. Grafica di un altro livello che stabilisce un nuovo standard e mostra le potenzialità dei device High-end. Su Tablet il dettaglio è altissimo e la fluidità inalterata anche negli schemi più grandi per dimensioni e affollati di nemici. I tratti del viso per il nostro personaggio principale e le texture che ne compongono ogni particolare sono allo stato dell'arte e una spanna sopra qualunque altro titolo visto su Android OS.

La gestione delle luci ed i riflessi in real time sono meravigliosi e si nota come le sorgenti di luce colpiscano illuminando diversamente il nostro personaggio principale a seconda delle condizioni della stessa.  Anche i Png sono molto curati ma allo stesso tempo monotoni e ripetitivi, in quanto non ci sono più di 3-4 tipi di mutanti da incontrare durante tutta la storyline. Il sonoro che accompagnerà la nostra avventura è altrettanto buono, dalla colonna sonora coinvolgente ed immersiva, agli effetti molto realistici e di ottima fattura.  Esplosioni, rilfessi, e onde d'urto animeranno tutta l'esperienza di gioco in Shadowgun facendo somigliare i nostri piccoli devices ad altre blasonate piattaforme.  anche la visualizzazione su schermo esterno da 40 pollici non mostra perdite di definizione e non possiamo che elogiare il lavoro svolto da Madfinger Games.

Video, Voti finali e Conclusioni


Video

GRAFICA


Quanto di meglio visto finora su Android OS

SONORO


Musiche ef effetti sonori ottimi

GIOCABILITA'


Ottimi controlli e supporto al Joypad esterno

LONGEVITA'


Assenza per adesso del multiplayer, campagna terminabile in 4 ore, assolutamente insufficiente.

VOTO FINALE


Se qualcuno si aspettasse un voto finale più alto, il motivo è presto spiegato. Riteniamo inaccettabile una campagna single-player che in meno di un giorno permetta di terminare il gioco, se questo come avviene su altre piattaforme, non contenga almeno una modalità multiplayer nativa. Campagne della durata di 6-7 ore sono la norma su altre piattaforme, ma sono titoli che solitamente puntano al multiplayer online, ed è quindi un peccato che questa modalità non sia stata implementata sin da subito.

Ciononostante il titolo merita di essere giocato per le altre indubbie qualità e  la grafica superiore a qualunque altro titolo visto finora. Inoltre pare che verrà implementata tramite aggiornamento la possibilità di godere del multiplayer online e quando questo avverrà ritoccheremo il voto di almeno un punto se ben supportata.

Shadowgun è acquistabile da market Android a 3,99 euro.

Nome: SHADOWGUN
Sviluppatore: MADFINGER Games, a.s.
Prezzo: 3,99 euro
Clicca per installare


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

A parte la durata (non l'ho ancora finito!), devo dire che in questo gioco se c'è una cosa che mi manca è la possibilità di distruggere più elementi dell'ambiente circostante!
Per il resto è un buon titolo per smartphone e tablet, direi che mi sento soddfisfatto!

StriderWhite

Ci stanno lavorando, perlomeno su piattaforma iOS. Molto probabilmente arriverà anche su Android, è questione di avere pazienza.

Elio Del Vecchio

ragazzi scusate ho sentito che con chainfire 3d a parte che poter giocare ai giochi tegra 2 su altri device si puo anche attivare l'antialiasing con la versione pro... perchè non fate qualche bella recensione del programma magari con questo gioco e l'optimus dual con l'AA attivato e magari collegato ad un bel televisore?:) giusto per vedere le differenze:D

Adamemjay

Solo 3livelli di difficoltà,obiettivo secondario di raccolta c'è e sblocca bonus card visionbii da menù principale. Rigiocabile difficilmente....

Vanni

uno gioco così, ma senza multiplayer è un'anatra zoppa!

Eros Nardi

Manca un dettaglio nella recensione relativa alla longevità.. come siamo messi a rigiocabilità? ci sono difficoltà crescenti, un sistema di achievement o qualche obiettivo secondario di raccolta / esplorazione / sblocco? 

Valerius Wankel Rella

nn sapevo che bruce willis fosse un gear

Mark

dove lo hai preso per sgs2?

pralph77

Personalmente ritengo che anche se la durata è di sole 4 ore per il prezzo ed il tipo di piattaforma sono più che sufficienti. Se devo giocare per almeno 12h ho la mia ps3 oppure mi prenderei una xbox360 per GOW (ho finito sia il primo che il secondo). Nel telefonino e nel tablet gioco ma non per così tante ore di fila, mi serve giusto in viaggio o in attesa in uno dei tanti (troppi) ritardi degli aerei che spesso mi capita di prendere. Quindi per quanto mi riguarda almeno in questo genere di giochi la cosa fondamentale è la qualità dei controlli, ed in questo caso sono rimasto molto soddisfatto ;)

Fabrizioo2007

a me quel comando non si attiva nella versione pro 3.3

'Alessandro Foff

Va da dio su GS2 e su galaxy S gira benissimo disabilitando/riducendo le texture.   Miglior gioco di grafica per smartphone in assoluto. Un nuovo standard veramente.

Edison Smajlaj

come si fa per abilitare?

Fabrizioo2007

a me su nexus S gira PERFETTAMENTE con la riduzione della grandezza delle texture...credimi,va fluidissimo...quindi smentisco chi dice che il tegra 2 sia questo...se un gioco del genere gira sul mio Single core egregiamente,tegra 2 ha ampissimi margini di miglioramento...(non saranno forse mai sfruttati vista l'imminente uscita dei tegra 3)

Vincenzo

Si hanno informazioni riguardo ad una versione per i dispositivi non tegra? (SGS2)

Daniele Pensatino

MAZZA quasi da xbox 360 ... PERO' sinceramente della grafica sul cellulare poco mi frega ... mi va benissimo quella del wave 8500... il resto non sta nella grafica ma nella ottimizzazione, specie dei comandi ... nel gameplay ... 
Pero di certo questo spettacolo non guasta XD 

N#O#R#U#L#E#S

a quanto pare la longevita e' l'unico punto dolente...vero, ma parliamo anke di un gioco da 4 assurdi euro...probabilmente un giorno avremo giochi su androcchia da 40 ore anziche 4 ..MA.. preparatevi ad aggiungere anche un bel zero ai 4euro proposti di oggi........ Non ho mai visto nessuno regalare niente e il giorno che lo vedro sara' sempre cmq troppo tardi....

Severance75

non compatibile galaxy s2? solo tegra?

iolo79

:-) :-)
anche sul mio commodore 64 (portable) viaggia che è una meraviglia è solo un pò meno fluido...... :-)

Elio Del Vecchio

sisi sicuro:) vidi un paio di giorni fa su xda per la precisione... con un kernel particolare credo si aumentino i 300 mhz... ovviamente parlo sempre del dual... ma credo che lo stesso procedimento possa essere fatto anche sull altrix e altri device tegra2..

Adamemjay

Sicuramente non sfrutta al massimo la capacità di Tegra 2...ha ancora margini di miglioramento Gli sviluppatori ci hanno lavorato troppo poco tempo  per sfruttare completamente questa SoC...e mai verrà sfruttata del tutto. Su Optimus Dual passo che non lo conosco bene...ma sei sicuro l'overclock  della Gpu e non la Cpu ?  

Giacomo Traballoni

Ah beh.. Su Nexus S ha un framerate bassino anche con tutte le testure messe su low. :)
Bello vedere che la componentistica hardware serve veramente a qualcosa!

Elio Del Vecchio

scusa adamemjay volevo chiederti se questo gioco sfrutta al massimo le capacità tegra 2... quindi praticamente chiedo se il chip fatichi a far girare qualcosa di piu definito... e inoltre ho sentito che è possibile overclockare la gpu... magari c'è qualche guida in italiano per il dual??

The Anch

Se avete Chainfire Pro vi consiglio di abilitare anche l'Anti-Aliasing, vedrete che spettacolo! 

Christian Obligis

Con l'ultimo aggiornamento, su GS2 (chainfire) non si visualizzano più alcune texture quali nemici, fucile imbracciato e bozzoli espulsi che adesso appaiono come "pixelloni" viola.
Prima di questo update, fluiditàottimale resa grafica sublime ma al passaggio di lv crashava....

Voto 88/100 ....questo é un gioco che DEVE avere il multiplayer!

Ermy

Su gapaxy s e chaifire con texture ridotte va che è una bomba...alla faccia del tegra 2 e dei dual core

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI