Google conferma il supporto per i tasti fisici su Android 4.0

27 Ottobre 2011 20


Non che ce ne fosse realmente bisogno, ma Google ha confermato che Ice Cream Sandwich supporta nativamente i tasti hardware degli smartphone Android e che, in presenza di questi, i tasti a schermo non verranno visualizzati come avviene invece su Galaxy Nexus.

ICS ha pulsanti sullo schermo questi non appariranno sempre. Se è installato su un dispositivo con pulsanti hardware i pulsanti su schermo spariranno lasciando l'esecuzione dei comandi ai tasti fisici .... il tasto home funzionerà come ci si aspetterebbe, il pulsante di ricerca interrogherà la barra di ricerca (come ci si aspetta) e il pulsante del menu interrogherà l'overflow menu nella barra delle operazioni.

Nessun problema dunque per tutti quei device (la totalità) che ha tasti fisici o soft touch.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Battistutta

Ma è proprio una follia togliere i tasti e metterli sul display se i tasti restano li e la striscia non può essere sfruttata, sarebbe diverso se si potessero mettere collegamenti rapidi alle applicazioni e/o spostare per es. il tasto indietro da sinistra a destra oppure se in certe applicazioni si potesse mettere a schermo intero premere il tasto di accensione per farli apparire, ma se si ruota lo schermo sugli smartphone con i tasti fisici si capisce benissimo che il tornante rivolto verso il basso è il tasto indietro quindi il fatto che si ruotino i comandi su quelli che non hanno i tasti fisici è trascurabile, un possibile utilizzo è l'annullo del comando, cioé se si preme per sbaglio basta trascinare il dito.

Tim Cucinare

ma anche per galaxy tab 7???

N-lama

sarebbe stato meglio usare il tasto opzioni come per il multitasking, così avrebbero potuto mettere i tre puntini "opzioni" in ogni versione di ics

Dado401

Io penso che la fissa per i tasti software andrà a scemare... Preferisco di gran lunga i 3 tasti del mio gs2!

Mario Sernicola

Hai visto lo smile alla fine? L'accetti una battuta? :S

Mario Sernicola

C@zz@rola... la recovery... tasti volume e power?

Marco Nigro

"Inoltre, con i pannelli non amoled, lo sfondo nero dei tasti sarà grigio :)"

Grandissima falsità.

LeChuck

"il pulsante del menu interrogherà l’overflow menu nella barra delle operazioni."
Ehmmm, c'è già? ^^;;;;;;;;

Gigi

Sì sì lo so, ma il tasto multitasking dedicato è più cariiiiiino :P :P :P

Claudio Mariani

ad esempio quando sto in recovery, come mi muovo? dovranno farli apparire anche li! :D

PaoloT87

Però da quello che si è visto nel galaxy nexus i tasti a schermo non spariscono quando si guardano video a tutto schermo o si usano app, ecc...
Al massimo si è visto che spariscono le "icone" dei tasti e rimangono dei piccoli punti illuminati ad indicare dove sono i pulsanti, ma la striscia display a loro dedicata non può essere sfruttata...
Vedremo se nella versione definitiva verrà cambiato qualcosa

Sick

i video continui a vederli alla solita risoluzione, i tasti spariscono si, ma diventano piccoli puntini in una banda nera al lato..non ci guadagni nulla dunque!!

sbiki85

Credo che in futuro i telefoni cn display piccoli continueranno ad avere tasti fisici per comodità, e presumo che anche molti flagship o cmq di fascia alta opteranno per i tasti!;)

rasty++

in teoria tieni premuto il tasto home ed hai il multitasking... come adesso ;)

Dowtlags

Più che altro potrebbero rimappare il tasto menu che non sarebbe più indispensabile (anche se comodo)

Mario Sernicola

Sì vero, grazie, non ricordavo del fatto che ICS riunirà mondo tablet e smartphone, quindi l'assenza di tasti fisici permette di sfruttare meglio il rapporto tra display e scocca.

Antonino Conte

Te lo spiego.
Immagina uno schermo grande quasi quanto lo smartphone... senza tasti. Immaginati di stare nella home ed hai i pulsantini. Immagina però poi di voler vedere un video o giocare: abracadabra, non hai più i tasti (che spariscono quando sei in FULL SCREEN di un'app) e hai tutta la risoluzione (es 1200 x 800) per l'applicazione che stai usando.

La domanda che molti si chiederanno è senza tasti come faccio a "far riapparire i tasti" (e quindi ad utilizzare i menù del gioco ad esempio)? Eh bella domnada... ma probabilmente il tasto on/off del device potrebbe aiutare. :)

Gigi

Peccato non avere il tasto del multitasking sempre visibile... chissà se la funzione si può mappare sul tasto di ricerca :D

Mario Sernicola

Ancora, però, non ho capito il reale vantaggio dei tasti software e non hardware. 

Tanto quando giro il telefono, anche i tasti hardware girano con esso... :)

Inoltre, con i pannelli non amoled, lo sfondo nero dei tasti sarà grigio :)

GiuseppeSorce

mi sembrava logico...

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato