Niente aggiornamento ufficiale Android 4.0 per Nexus One secondo Google

26 Ottobre 2011 92


Arrivano le brutte notizie dopo le tante novità riportate in questi giorni. Secondo quanto affermato da Hugo Barra, Product Management Director Android, Android 4.0 Ice Cream Sandwich non arriverà su Nexus One. La notizia è ufficiale e dunque i ripensamenti non dovrebbero essere possibili. Sebbene il primo Google Phone sia ancora oggi un device molto utilizzato, la nuova distribuzione di Android non arriverà su questo device considerato troppo vecchio.

Purtroppo non sappiamo se sia realmente un problema hardware o un semplice motivo commerciale. Certo è che la comunità non tarderà a portare Android 4.0 su questo smartphone. Rimane il rammarico di vedere a distanza di 21 mesi dal lancio l'abbandono del supporto ufficiale per il primo Google Phone.


 via

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 850 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qwertyp

E dai basta a lamentarsi. Io faccio così: Cyanogenmod9 + Kernel ottimizzato al meglio + app2sd che sfrutta la sd-ext della micro SD. Problema risolto. X quelli che non sanno manco cosa è una Rom in generale, cazzi loro. Che imparino il meraviglioso mondo del modding

mmorselli

Si, è un fake perchè è estratta dall'emulatore dell'SDK, in pratica si fanno girare alcuni applicativi di ICS sul kernel di Gingerbread. L'emulatore è limitatissimo come funzionalità, serve solo a testare gli applicativi.

Ma quando ci saranno i sorgenti, è praticamente certo che uscirà una AOSP per Nexus One, bisogna però vedere a quali compromessi di funzionalità e stabilità dovrà sottostare la ROM. Compromessi che per persone che hanno installato una rom custom sono accettabilissimi, ma per il grande pubblico consumer, che di sta roba non ne sa nulla, no.

Primo Panunzio

Allora la rom ICS che ho messo sul mio Nexus One è un fake?? .___. Va egregiamente a parte quale bug.. .-.

mmorselli

La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, Google non ha rilasciato i sorgenti per cui è difficile fare previsioni. Una cosa però posso immaginarla: la Cyanogen dovrà accettare qualche compromesso per far entrare ICS nel Nexus One e nel Desire. Compromessi che non saranno di nessun impiccio per le migliaia di utenti smanettoni della Cyano, me compreso. Non è però la stessa cosa con il pubblico consumer

Che Google voglia far cambiare il cellulare a chi ha il Nexus One, considerato la quantità esigua venduta, ho qualche dubbio, come ho dubbi che la voce "telefoni retail" abbia un qualche peso nel bilancio di Google.

Fabrizio

ma per piacere, scommetto le palle che su device simili(ma anche inferiori) usciti quest'anno con gingerbread ics arriverà.

Z3ro

Signori, nessuno mi ha ancora risposto. Come mai dite che l'hardware non lo permette ma tutti siete sicuri che il team CM sfornerà la rom????
(la risposta è: l'hw lo permette ma Google vorrebbe che il fesso di turno cambi il cellulare)

Fabio981

Il Nexus in linea di massima non è uno smartphone da cioccolatai, il primo in particolar modo. Credo che veramente in pochi con un terminale del genere, abbiano rinunciato al root.
Se da una parte il supporto ufficiale dovesse terminare dopo 2 anni, dall'altro quello della comunità andrà avanti ancora per molto. ICS arriverà con le cyano e altre rom, e andrà benissimo. Questo è quello che conta veramente per chi ha il terminale, dal mio punto di vista.

83pp3m1

Ma possibile sempre a lamentarvi?? E' un terminale fantastico, supportatissimo dalla community (su xda la developers rom è una delle più fornite) ha ricevuto aggiornamenti puntualissimi fin'ora, non ha una pecca tranne che per il multitouch, e ora all'uscita di ICS non lo aggiornano e vi lamentate???? Ma smettela!! Il terminale fa già tutto alla perfezione con la 2.3, se volete provare qualcosa di nuovo cambiate smartphone allora...

Soviet_Rebel

Già sai che comprerai il GS3? Puoi dirmi per favore le specifiche?

Gigi

Scusami ma, quale sarebbe la grossa caduta di stile?

"Aggiorneremo finchè l'hardware lo permetterà"

Appunto, l'hardware del Nexus One manca di una delle cose fondamentali per ICS, una GPU di fascia alta :)

Quindi la dichiarazione è rispettata.

G300

E cosa deve pensare un proprietario di LG Optimus Dual come il sottoscritto?? xD

Il Nexus One ha ricevuto due update ben consistenti direttamente da Google, e prima poi doveva succedere una notizia del genere.. Come in tutte le cose, per fortuna o per sfortuna, il ciclo di vita di un prodotto finisce! Soprattutto nella tecnologia, che di questi tempi corre molto velocemente! Mal che vada, ci sono le rom! ;)

Fabrizio

questa e' una GROSSA caduta di stile di Google:
Aggiorneremo finchè l'hardware lo permetterà.

tutto il resto è fuffa, commenti di fanboys dell'una e dell'altra parta.

parere di vecchio possessore di nexus one, ora di nexus s.

Nausicaa

Francamente io personalmente ho sempre odiato materiale apple principalmente per la loro politica di gestione software, ma lavorando in un centro di telefonia ho in mano decine di telefoni tutti i giorni e dire che il 3GS è lento è come volere usare un HD2 con una distro android su di una memory card che viaggia a 20kb al secondo (provato di persona).
Da Ios 4 al 5, il 3GS ha solo migliorato le sue prestazioni.
PS: ma guarda te se mi tocca andare a difendere ios.... e a scuola mi hanno chiesto di fare uno stage a un pò di gente su Lion....

mmorselli

... ecco, allora qui serve una fonte imparziale. Magari in area Apple, tra un Gossip e l'altro, ci potrebbe stare una video comparativa... iOS5 su 3Gs e iPhone4. Se c'è una speranza di vedere una prova imparziale, è qui...

Alessio

ma cosa state dicendo? solo bravi a spalare merda... ma li avete provati? io ho un 3GS con iOS 5 e funziona ancora bene, molto più fluido di quando avevo iOS 4 con il jailbreak... 

e per piacere non cominciate a parlare di fanboy, son qua per informarmi per un Nexus

jin

Hahahaha....auguri a chi aggiorna alloraxD

Dado401

Sono d'accordo... Lo stesso iphone 4 ed ipad2 vanno "peggio" con ios5 (li ho in casa, e mia sorella bestemmia in tutte le lingue del mondo!)...
Però si ci puo' sempre vantare di avere l'ultima versione del so...

mailer

Hai assolutamente ragione.

Se ICS non può essere portato su N1 (scheda video/risoluzione schermo?) DOBBIAMO PRETENDERE un ulteriore aggiornamento di Gingerbread che porti la maggior parte delle features anche sui terminali più vecchi!! 

Jean

" in + a mio parere si dovrebbe cambiare telefono ogni 2 generazioni..."
basta questo per far capire se le tue scelte (ma non sei sicuramente l'unico) siano effettivamente dettate da esigenze/funzionalità nuove o da semplice vanità con gli amichetti.....

Fabio Staiano

Proprio non capisco tutto questo baccano per nulla. 
Eppure dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che la tecnologia oggi giorno diviene obsoleta dopo qualche mese, e "costringere" Google a tenere in vita uno smartphone che dopo 21 mesi OGGI può essere considerato morente avrebbe solo portato un rallentamento all'evoluzione generale dell'ecosistema.
Vedi ad esempio i webmaster che, costruendo un sito, non possono essere innovativi perché c'è ancora chi pretende di usare come browser INTERNET EXPLORER 6.
Con questo, non dico che il Nexus One è da buttare. E' e rimane un gran smartphone, e nulla gli manca.
Ripeto, NULLA GLI MANCA. Quindi, di cosa ci si lamenta? E poi, esistono sempre le rom cucinate, ma state sicuri che le vere innovazioni non potranno arrivare sempre tramite aggiornamenti firmware. Mica vi possono abilitare in remoto un NTF che non esiste?

Balordo

Scusate, ma che vi frega di ICS? Tanto non gli cambia niente a sto modello, non c'e' nessun miglioramento, lasciate perdere, date retta a me

Hans-drubale

...manca anche il secondo anno di garanzia...ma quello a tutti i modelli... XD

Briken91

che schifo ormai gira tutto solo nei soldi nn c'è più passione per nulla 

gass

quoto!infatti apple aggiorna i suoi terminali ma effettivamente come girano? i 3gs aggiornati ad ios5 sono penosi era meglio se non venivano aggiornati

Marmot85

mi sà proprio che la libertà di scelta data da google calerà sempre di più....

mmorselli

Non è che è obsoleto, anzi... è che funziona benissimo con il software che ha sopra, tutto qui. Le applicazioni che girano sul Galaxy Nexus girano anche sul mio Desire, il Galaxy Nexus è più veloce nei giochi e nel browsing web, mentre nelle altre operazioni è identico. Nessun aggiornamento software mi darà il display del Galaxy, né la sua velocità nel browsing o nei giochi.

Si continua a fare il paragone con Apple e la sua politica di aggiornamento. Apple quando aggiorna il SO ti aggiorna anche le applicazioni di sistema, come la fotocamera, il mailer, gli sms... sono applicazioni che non puoi sostituire per cui l'aggiornamento è l'unica strada. Android non è così, un utente evoluto di applicazioni di sistema ne usa ben poche, non ha bisogno che gli aggiornino la base del SO per avere un assistente vocale o un'applicazione fotocamera migliore.

Le novità di Ice Cream sono tante ed importanti, ma a prescindere dall'interfaccia, che è solo un launcher e che tempo 6 mesi non userà più nessuno avendola sostituita con altre alternative, il resto sono API che richiedono hardware aggiornato per essere sfruttate davvero. Altrimenti è solo gusto di possesso, voglia di essere alla moda.

Wildthing

I famosi 18 mesi (che tutte le case devono rispettare) partono quando acquisti un android che abbia già dentro ICS quindi dovrete controllare che perchè duri nel tempo abbia 1giga di ram, minimo 4 giga di rom e cpu e gpu (questa dipende anche dalla definizione dello schermo) di valore. Un altro problema secondo me è la velocità degli aggiornamenti, secondo me vengono personalizzati troppo dalle varie case e di certo per molte marche ICS arriverà a fine febbraio o inizio Marzo (tempi infiniti rispetto a wp7 o a ios) e a maggio probabile che google presenti jelly belly...quindi ics quando arriverà  dopo 2 mesi sarà vecchio.

Z3ro

Io cmq non ci credo.
Voi dite 21 mesi di supporto io dico 15 visto che l'ho preso appena uscito in italia.
Voi dite che la rom sarebbe troppo limitativa ma poi siamo tutti sicuri che la CM9 ci sarà... e che hanno 3 mani quelli di CM che riescono a fare quello che quelli di google non sono capaci?? Penosi.
Non mi venite a dire che dopo 15mesi 500€ di cellulare sono obsoleti, c'è da vergognarsi solo a pensarlo.
Z3ro

Wildthing

Vi ricordo che nexus one è uscito nel primo trimestre 2010 ed ha ricevuto i suoi aggiornamenti ufficiali nel tempo. Poi ICS richiede specifiche hardware particolari comprese gpu e cpu di nuova generazione con funzioni particolari integrate. I sony ericsson 2011 a livello hardware son tutti identici (tutti di fascia media) cambia solo la dimensione dello schermo quindi per s.e. risulta facile aggiornarli stavolta (io ho x10mini abbandonato al 2.1) e l'hardware è di nuova generazione. Cmq sia questi nuovi xperia riceveranno solo ics visto che hanno una rom abbastanza calcolata e limitata (scusa che useranno per non aggiornare +), jelly belly (4.1) non lo vedranno mai e di certo ICS arriverà a marzo.

Christian Obligis

IOS5 lo troveremo anche sull'iphone 20.... (magari cambierà solo il nome)

Christian Obligis

non riesco a capire come ci si possa lamentare, un telefono che è riuscito a stare al passo con i tempi come nessun altro terminale negli ultimi 2 anni (anzi ad avere molte anteprime) Considerando l'arrivo dei quad-core già a inizio anno, dubito che questo nuovo galaxy nexus riuscirà a fare altrettanto bene... (per non parlare di altri device.....)

Onestamente da (ex) possessore di questo device, non posso che ritenermi soddisfatto

P.s.: mi sembra di aver letto tra le righe qualche incomprensione, il nexus one non sarà aggiornato ufficialmente (certamente avremo rom) mentre il nexus s SI! (probabilmente già antro la fine di dicembre)

Mark

si, è lentissimo sul mio 3gs

mmorselli

Se quella è l'unica nota dolente, ovvero un falso problema, allora Android non lo ferma più nessuno ;-)

BTW, ho un Desire, non un GS II, per cui anche io sono curioso di sapere se e quando avrò l'opportunità di provare Ice Cream sul mio telefono, ma solo curioso, nient'altro, perchè al mio telefono (CM 7.1) Ice Cream non serve, non farei nulla di più o meglio il giorno dopo che l'avessi installato. Una delle fortune di Android è la poca dipendenza dalle applicazioni di sistema.

Witteinstein

Beh...su questo Google dimostra poca serietà!

sbiki85

molto probabile la rom da 512mb deve esser una grana, se ics occupa piu' memoria di froyo/gingerbread non ci sara tanto spazio utile per le applicazioni

efremis

Guarda che il Nexus S è monocore..

nobody37

É molto semplice, basta aggiornare da soli il telefono (con una rom cucinata), tenerlo per anni (tanto la funzione principale la continua a svolgere perfettamente) e quando proprio non ce la fa piú, coprare un telefono da 10 euro! Si puó vivere benissimo senza essere "agganciati" come pesci all'amo delle varie case produttrici. Se poi siete drogati... problema vostro...

Maualt

Vero, ma se fai caso ad esempio all'ultimo aggiornamento di Maps, noterai che non ci sono grandi cambiamenti, ma solo una riduzione di ram utilizzata durante l'esecuzione.
Chissà se non sarà la linea guida che adotteranno per tutte le versioni successive delle loro applicazioni.

ilvendicatoreatomico

Peccato, sembrava troppo bello. Abbiamo avuto 2 major update, non me la sento di lamentarmi. Certo sarebbe stato clamoroso avere anche ics. Vorrà dire che aspetteremo cyanogenMod.

Alberto

Peccato davvero. Confido nella CM9 a sto punto..

Fabio

A tutti quelli che stanno a fare i conti sui 21 o 22 mesi, ricordo che c'è anche chi l'ha acquistato un anno fa, ed è ancora in garanzia il cell! L'unica nota dolente di android, diventa sempre più dolente!!!

FM

Sicuramente lo spazio limitato della rom avrebbe creato problemi e in google avranno pensato che è un buon motivo per nn aggiornare.
Ma se così fosse come ha fatto sony ericsson a garantire l'aggiornamento a tutta la gamma 2011?

Fabio

iOS 5 è già sui 3GS da quando è uscito!

None

chi se ne frega.. tanto con la MIUI avremo anche quella..

Alessio Montemurro

si è già stato rilasciato ;-)

gass

come la legge non ammette ignoranza lo stesso discorso vale per il mercato nel senso che se acquisti un terminale nuovo che è già 2 anni che è in produzione pagandolo la metà di quello che costava all'uscita dovresti sapere già a cosa vai incontro...nei 2 anni di garanzia non sono compresi gli aggiornamenti... 

Francesco

Sentiamo quali sono i problemi oggettivi eh... oggi il N1 con l'ultima MIUI (basata su 2.3.7) ha una fluidità di utilizzo paragonabile senza problemi agli ultimi device usciti (che poi abbia un chip video/fotocamera nettamente inferiore è un altro conto).
E non ditemi l'accelerazione hardware per l'interfaccia, perché per le schermatine di Android basta l'Adreno del N1.

ChIP_83

beh, è chiaramente una mossa commerciale, è chiaro che ICS girerà tranquillamente su n1, come girerà anche su un vecchio HTC magic o hero (come del resto gira ginger).
Il problema, è che ci renderanno il porting su desire un po' "più difficoltoso", visto che si dovranno adattare i drive di gpu, touch, ecc... da altri dispositivi.
Però da qui a dire che non ci sarà porting su desire... :D
Basta vedere che già con l'SDK (che più generico di così si muore), il desire è stato il secondo telefono su cui è stato fatto il porting (dopo l'N1), figuriamoci quindi non appena usciranno i sorgenti.

Ridicoli

Vergogna

mmorselli

Per questo ho scritto "per lo più" fuori garanzia. Il grosso dei Nexus One lo sono o lo saranno molto a breve. Se io rilascio un aggiornamento OTA mi aspetto che tutti lo facciano, non solo chi ha comprato il telefono 4 mesi fa. Ora, supponiamo che questo aggiornamento blocchi l'1% dei terminali... In un telefono in garanzia il centro assistenza lo raccoglie e lo sistema, a spese della casa. In un telefono fuori garanzia, chi si dovrebbe far carico della spesa di riparazione? La casa, venendo meno agli impegni che si era presa con i termini di garanzia, o l'utente, che è colpevole solo di aver premuto OK ad una proposta di aggiornamento? Io, per evitare questa situazione di stallo, farei come Google, tanto  sono certo che gli utenti che possiedono un Nexus One e hanno una mezza idea di cosa sia Android 4.0 tanto da desiderarlo, lo avranno. Dubito saranno tantissimi.

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo