Opera Browser e Opera Mini si aggiornano su Android!

11 Ottobre 2011 14

Se esiste qualcuno che non ha ancora provato i browser Opera, potrebbe decidersi adesso che la software house ha aggiornato entrambe le versioni: Opera Browser e Opera Mini. Due soluzioni per la navigazione mobile molto diverse ma che offrono una qualità di interazione con i siti internet veramente eccellente e da molti preferita ai browser standard degli smartphone Android.

Opera Mobile Browser si aggiorna alla versione 11.5 mentre Opera Mini alla versione 6.5. Migliorato il supporto tablet nel primo caso e in entrambe le versioni si nota una reattività maggiore e una migliore gestione dei siti internet più complessi.

Nome: Opera Browser
Sviluppatore: Opera Software ASA
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Nome: Opera Mini
Sviluppatore: Opera Software ASA
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 444 euro oppure da ePrice a 524 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gordon

Concordo, più lenta questa versione all'apertura.

Mirko

Nella descrizione delle novità dicono di averlo reso compatibile con Honeycomb, sistemando il problema del fit della pagina del sito in tutto lo schermo.
Purtroppo non è così, nel mio Galaxy Tab 10.1, si continua a vedere in formato ridotto, un po' come se venisse trasmesso un video in 4:3 su una tv 16:3.
Poi in realtà sebbene la fluidità nello scorrere le pagine si migliore rispetto ad altri browser, noto che durante la fase di scroll che la leggibilità della pagina si riduce notevolmente, ad esempio le scritte diventano poco leggibili. Credo appunto che si affidino ad uno scarso rendering della pagine durante lo scroll, e l'effetto non è bello da vedere!
Ha un pro però non indifferente, ha maggiore compatibilità con parecchi siti, cosa che ad esempio non hanno i browser alternativi, ad esempio se con Dolphin HD a volte vedo disegnate male delle tabelle o dei pulsanti che addirittura non si possono cliccare, invece con Opera funzionano perfettamente.
Sistemassero solo la questione del fit nella pagina e migliorassero lo scrolling, sarebbe il browser di riferimento.
Ah dimenticavo, è anche un pochino lento ad aprirsi. 

Andrea Ferrero

con il textreflow sarebbe il massimo...

XMiSTERX

Ma non ha il textreflow! Ma dai...

Gordon

Finalmente apre alcune pagine in flash che prima non apriva...

Maualt

Direi di si.
A differenza di quello di default, se si aprono più schede contemporaneamente, e in una di queste viene avviato un filmato, anche in flash, passando da una scheda all'altra l'audio continua a sentirsi, e tutto gira veloce e fluido.

iNicc0lo

opera mobile browser è un vero e proprio browser ovvero hai un funzionamento simile a tutti i browser classici con impostazioni, cache navigazione ecc...

Opera Mini è un non browser ovvero il programma non permette di "navigare" ma sfrutta i server opera per mostrarti la pagina...

in pratica:
www.hdblog.it con opera browser lo apre il tuo cellulare fisicamente
www.hdblog.it con opera mini viene inviato ai server opera che riformattano il sito, lo alleggeriscono e lo sparano sul tuo cellulare. Il tutto in pochi istanti permettendo una navigazione super veloce ma non sempre perfettamente fedele al sito.

Morale: opera mini passa da un server esterno e quindi i dati possono essere letti da un terzo. Opera browser è un programma interno che non passa da altri server ma solo dal tuo cel :)

pregi e diretti:

opera mini scarica meno dati ed è piu veloce a parita di sito e connessione
opera browser è piu completo con flash e altre opzioni
con opera mini meglio non andare su siti che richiedono password importanti (banca, posta ecc)

85_ponyo_85

hanno risolto il problema con il flash

V1TrU

Anche Dolphin HD dovrebbe avere l'accelerazione hw, ma non sono riuscito a reperire uno straccio di bench da nessuna parte

Filippo

Ottima alternativa al valido Browser di default.
Ma solo a me nonostante apra più pagine insieme, ne carica sempre e solo una alla volta?!?

PS: Esistono ROM x il Galaxy S senza la limitazione delle 4 pagine aperte assieme?

Davide Lapedota

scusate l'ignoranza, ma la differenza tra opera browser e opera mini ??

Tony_the_only

Quoto...tutti gli altri browser hanno più o meno la stessa velocità di quello di default mentre con opera si VOLA!

Eccezionale veramente :)

Darioserra93

già...io lo uso ormai da tantissimo tempo!

Gigi

La qualità e la velocità di questo browser su Android rimane imbattibile (a parte il GS2 con il suo browser provvisto di accelerazione hw) :)

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto