HTC Sensation vs Samsung Galaxy S2: confronto multimediale completo! (video, foto, riprese)

06 Giugno 2011 89

Dopo avervi presentato i device nella scorsa settimana con video focus e recensioni che continueremo a fare, questa settimana ci concentriamo sul confronto tra i due top gamma Android: HTC Sensation e Samsung Galaxy S2. Come nostra abitudine, cercheremo di fare focus nel modo più approfondito possibile sulle funzioni più utilizzate in uno smartphone. Oggi vi proponiamo un confronto sul reparto multimediale che vedrà: 

  • Confronto registrazione video tra i due smartphone
  • Confronto fotografico tra i due smartphone
  • Video confronto tra i software di gestione del multimedia sui due smartphone

Ricordiamo brevemente le caratteristiche tecniche dei due smartphone attraverso le rispettive schede tecniche che trovate cliccando nelle immagini sotto:

Confronto fotografico

Entrambi i device montano una fotocamera da 8 megapixel con registrazione video Full HD. Due ottiche diverse dove entrambi mostrano pro e contro. Da una parte Galaxy S2 offre colori più accesi ma reali e meno rosati, dall'altra Sensation regala scatti con più contrasto ma che in alcune circostanze mostrano un'eccessiva velatura rosa.

Tutte le Immagini:

  • HTC Sensation:
  • Samsung Galaxy SII:

Nota: le immagini sono state rimpiccolite del 50% per agevolarne l'apertura.

Non c'è un vincitore netto in modo assoluto e i gusti personali possono far preferire uno o l'altro. Entrambi hanno piccoli difetti e settaggi diversi. Ricordiamo che gli scatti sono effettuati con impostazioni automatiche e che, lavorando con le giuste impostazioni, è possibile migliorare gli scatti. Rimangono comunque ottime fotografie.

I colori più reali, sopratutto nelle prime due foto, sono comunque quelli di Galaxy S2, sopratutto nei colori rosa.

Riprese Full HD a Confronto

Dopo le foto abbiamo girato un video usando i device insieme e registrando contemporaneamente gli stessi soggetti. Sottolineamo che purtroppo, anche dopo due tentativi, youtube tende a diminuire la qualità video che risulta decisamente più pixelata rispetto alla versione originale. Per questo motivo trovare nell'ultima pagina i video scaricabili in versione originale senza montaggio o render di youtube.

Sottolineamo che HTC Sensation permette di effettuare lo zoom durante le riprese video, cosa non possibile su Galaxy S2. Inoltre abbiamo trovato una notevole differenza nella registrazione dell'audio. HTC Sensation offre diversi microfoni in grado di cancellare rumori di fondo. Come potete sentire nel video, il rumore della fontana e in generale i suoni di ambiente, vengono tagliati o comunque si sentono in maniera molto minore rispetto a Galaxy S2. In ambienti rumorosi è sicuramente una caratteristica importante; in altre circostanze forse vengono eliminati troppi suoni.

Da notare anche la registrazione dell'audio quando il filmato viene girato con particolare esposizione al vento.

File Originali Video

Come detto nel confronto video, ecco i file originali dei video girati con i due smartphone:

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 445 euro oppure da Amazon a 512 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni