
01 Marzo 2021
Era il lontano 3 Settembre 2009 quando vi parlammo per la prima volta di Wikitude Drive, il primo software di navigazione satellitare in grado di sfruttare la realtà aumentata per indicare il percorso e mostrare la strada sul nostro smartphone. Da poche ore il sito ufficiale ha comunicato l'uscita di Wikitude Drive entro il mese di dicembre. Il software sarà compatibile per terminali con Android 2.1 o superiore e avrà un costo di 9.99€.
Wikitude Drive si distingue da altri sistemi di navigazione in due modi: in primo luogo, grazie alla sovrapposizione del percorso nel flusso video live, il conducente può facilmente riconoscere e seguire la strada suggerita permettendo di guardare il mondo reale invece di una mappa astratta.
In secondo luogo, Wikitude Drive risolve un problema fondamentale che tutti gli altri sistemi di navigazione hanno. Questi sistemi richiedono al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada per guardare la mappa di navigazione. Solo guardando la schermata della mappa per un secondo quando si guida a 100 km/h, il conducente è in realtà "cieco" per 28 metri. Wikitude Drive fornisce le indicazioni stradali sopra il flusso video che vediamo in diretta, permettendoci di vedere esattamente quello che abbiamo davanti.
I dati di navigazione sono forniti da Navteq, fornitore globale di mappe. Una versione futura di Wikitude Drive integrerà i servizi offerti da Wikitude World Browser in modo da offrire milioni di punti di interesse a sfruttare tutta la potenza di Internet e contenuti generati dagli utenti.
Thanks to ilMartiniano
Commenti