Google Traffic arriva anche in Italia

12 Agosto 2010 23

Stamani leggendo "La Repubblica" abbiamo visto una notizia molto interessante. Google ha infatti abilitato la funzionalità info Traffico anche in Italia. A dire il vero non sappiamo se questa funziona sia attiva effettivamente da oggi in quanto usiamo poco il navigatore in questo periodo, ma è molto interessante poter controllare la situazione delle strade e autostrade nelle nostra zona. I dati sul traffico si aggiornano in automatico attraverso la rete dati attivando il Layer "Traffico" direttamente dal menu impostazione di Google Maps.

Se una strada è segnata in verde (come nella nostra immagine), si può pensare di percorrerla in tempi ragionevoli, con velocità di crociera di almeno 80 chilometri orari. Il giallo indica una viabilità media, con velocità tra i 40 e gli 80 km/h. Il rosso segnala traffico, con velocità di circa 40 km/h. Il nero puntellato di pallini rossi significa code e traffico molto intenso.

Google ha realizzato il servizio con la collaborazione di aziende specializzate in questo tipo di rilevazioni, come già accade per altri prodotti di navigazione assistita. Ma in più, Big G conta sull'appoggio degli utenti. Se sul proprio smartphone c'è Google Mobile, si può decidere di contribuire, rigorosamente in forma anonima, alla raccolta dati di Google sulla mobilità: l'applicazione valuterà la velocità del vostro veicolo, paragonandola a quella di altri dispositivi monitorati nella zona e ai limiti di velocità vigenti. Tutti questi dati verranno incrociati con quelli delle altre fonti, per fornire un dettaglio della percorribilità quanto più vicino possibile alla situazione reale.

Un ottimo servizio dunque che necessita di connessione dati, ma che è estremamente comodo sopratutto in questi giorni.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 246 euro oppure da Amazon a 369 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana