Xperia X10, foto e impressioni

16 Novembre 2009 20

xperia-x10-10

In Esclusiva finalmente possiamo mostrarvi alcune immagini del nuovo Xperia X10, ovviamente come nostra abitudine seguirà un video a breve che mostra il nuovo terminale Android di Sony Ericsson.

Le caratteristiche ormai le conosciamo tutti e si tratta sicuramente di uno dei terminali più interessanti nel panorama della telefonia. Ampio schermo da 4.1 pollici veramente luminoso di tipo capacitivo, fotocamera con FLASH da 8.1 megapixel, processore SnapDragon da 1ghz e batteria da 1500 mAh sono sicuramente un ottimo biglietto da visita.

Impressioni:

Il terminale in entrambe le colorazioni è veramente bello. Abbiamo avuto difficoltà a capire quale dei due colori effettivamente ci piacesse maggiormente perche entrambe, grazie agli inserti metallici, sono veramente belle ed eleganti.

I materiali sono ottimi, assemblaggio davvero perfetto e sopratutto un peso che, nonostante dimensioni importanti, ci ha lasciato piacevolmente sorpresi per leggerezza del dispositivo.

Solo tre pulsanti hardware con led luminoso tra i tasti per poterli vedere anche al buio. Led presente anche nella parte superiore per segnalare eventuali notifiche perse.

Fotocamera da ben 8.1 megapixel con un potente Flash per avere ottimi scatti anche in condizioni di scarsa luminosità. Reparto camera e gestione foto davvero interessante. Completamente rivisto, con tantissime opzioni e molto simile a quello della serie Cybershot ormai famosa di Sony.

Piacevolissima sorpresa arriva nel reparto video. Xperia X10 ha la maggiore risoluzione video mai trovata in un terminale Android: WVGA ovvero registra video a 800x480 Pixel! (meglio del Motorola Milestone)

Considerazioni:

Il sample provato è ovviamente un pre-serie o meglio dire un prototipo. Monta il sistema operativo Android Donut 1.6 punto sul quale vogliamo soffermarci un secondo.

Pechè ha Donut e uscirà con Donut?

Dopo Cupcake Google ha lanciato il sistema Donut 1.6 un sistema che sarebbe dovuto arrivare a Dicembre per poi nel 2010 passare il testimone ad Eclair. Un sistema che però non ha visto un espansione e che sarà destinato a morire subito. Infatti Eclair 2.0, atteso per il nuovo anno è stato anticipato di alcuni mesi un pò a sorpresa.

Il primo punto è: Eclair 2.0 esce ora e sarà esclusiva per Motorola Milestone e quindi difficilmente vedremo altri terminali Eclair prima del 2010 proprio per questa esclusiva. Gli stessi aggiornamenti a Hero e Spica arriveranno il prossimo anno anche per questo motivo. Una mossa che sicuramente aiuterò Motorola nelle vendite.

Secondo punto: Xperia X10 uscirà comunque intorno alla fine di Gennaio (salvo ritardi di sviluppo) con Donut 1.6 in quanto gli sviluppatori per poter personalizzare completamente il sistema hanno bisogno di tempo e non possono in poche settimane rendere Eclair 2.0 stabile su Xperia X10 per poterlo lanciare con questo update.

Ovviamente verrà aggiornato e di conseguenza avrà il pieno supporto al Multitouch! Questi i motivi e le spiegazioni del perche momentaneamente Donut 1.6!

Torniamo a noi: sebbene sia un pre-serie il software risulta veloce e abbastanza stabile. Tutte le funzioni di Android classiche si aprono praticamente all'instante. L'accensione del terminale è soprendente per essere un Android. Nel video che arriverà a preve lo vedrete ma praticamente in 10 secondi il terminali si accende.

La gestione è quindi ottima e il processore snapdragon fa davvero la differenza. Browser internet di una velocità inpressionante. Non abbiamo mai visto un rendering di una pagina web su connessione HSDPA cosi veloce! Sebbene i dati sulla Ram non siano ancora ufficiale sicuramente non ne ha poca per gestire tutta l'interfaccia.

Discorso leggermente diverso per l'interfaccia Mediascape e Timescape. Queste due interfacce sono infatti una novità in Android e sebbene siano usabilissime per un terminale prototipo, sono un po più lente rispetto alle classiche funzioni del sistema. Comunque sono davvero interessanti e molto belle sia graficamente che nell'utilizzo. Il video in elaborazione renderà meglio l'idea.

Conclusioni:

Xperia X10 è sicuramente un passo avanti importante nella gestione e ottimizzazione di Android. Schermo ampio, alta risoluzione, velocità elevata risultano cavalli davvero vincenti per la gestione di tutto il sistema e la fruizione di tutti i contenuti disponibili. Foto e video di ottima qualità e sicuramente migliori nella futura versione finale e con Eclair 2.0.

Bianco e Nero sono i due colori scleti che sisposano perfettamente con le cromature laterali e i tastia frontali.

Purtroppo per i motivi elencati sopra ci saranno ancora alcune settimane (3 mesi circa) di attesa, attesa che potrebbe davvero valere la pena per che ama un full touch da 4.1 pollici.

........ a breve un video sul terminale .....

GALLERIA IMMAGINI:


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iNicc0lo

foto tornate (Y)

Filippe Domenico

Eh anche presente sull sito dell Shop Sony Ericsson UK.
http://www.se-store.co.uk/go/c...

L'uscita dello X10 è febbraio 10 :)

Filippe Domenico

Ciao a tutti da HDBLOG :)
Allore a trovato 2 informazzione molto interessante:

1- Il Xperia X10 AVRA il suporto a 16Milioni di Colore. Il Donut (1.6) supporta solamente 16Bit, mentre il Eclair (2.0) se avra il suporto alle 16Milioni di colore, lo schermo vera automaticamente cambiato a 16M.
(http://developer.sonyericsson....

2- Nelle informazione sulla RAM, ho trovato anche nell sito della Sony sull "Android Docs & Tools" che la RAM è specificata ha 384MB, vediamo la confermazione di questo, pero sono sicuro che è 384.
(http://developer.sonyericsson....

Scusate il mio Italiano.
Um saluto a tutti li Italiano e allo staff di HDBLOG :)!

Edoardo Gattei

questa recensione mi ha rimesso fiducia! Speriamo bene! Speriamo anche in un prezzo almeno almeno sotto i 500 ;-)

Filippe Domenico

Ciao a tutti da HD blog ;)
(prima di tutti scusate il Italiano)
Ho apena scoperto che il terminale suporta il 16Milioni di colori.
In fatti, la informazione e venuta dallo staff delle svilupatori... questa è la pagina:
http://developer.sonyericsson....

Infatti lui a detto: Per ora il Google OS suporta solamente
bit, pero quando vera aggiornato alla versione Eclair versa suportato 16Milioni di colore.
Infatti lui a frizato che se non é securo se il Eclair
2.0 ha il suporto per il 16Milioni, pero il hardware del telefonino lo suporta.
Con questa notizia, da questo punto force Iphone ha perso :)

Valentino Acronimo

Niccolò ma sul sito ufficiale dice 4" e voi avete scritto 4,1", cambia veramente poco ma dov'è la verità?

manu

mi allaccio a maclo:
come si fa per fare i betatester??? credo che se potessi avere qst terminale per le mani impazziro'!!!! :P
mi interesserebbe davvero poter testare i terminali,ma cm si fa?

Luca

Io non capirò mai come fanno a dire che una tastiera fisica come quella del Milestone o cmq di altri terminali sia scomoda. Ma avete mai provato dei blackberry? Io li uso da anni e la tastiera è molto + piccola e non ho nessun problema a scrivere email ecc.

E' solo questione di abitudine.

Ciao

Roberto

Mi confermate che il retro del bianco è lucido e scivoloso, mentre quello nero è più ruvido?

MacLo

Rispondendo a "r": io ho avuto iPhone, Magic, e Dream; ti dirò.. dipende...
Ci sono vari fattori che potrebbero far preferire l'uno o l'altro sistema (tastiera fisica o no); anche solo quanto grande è il display, le tue dita, la reattività del terminale...
Io mi ero abituato ad entrambi i sistemi e li usavo benissimo!
C'è una cosa però, i terminali con tastiera fisica avranno sempre uno spessore maggiore.
Tornando in-topic, se facessero l'HD2 con Android, secondo me la HTC darebbe filo da torcere a questo SonyEriccson.
Ho provato l'HD2 (chiaramente con WM) ed è davvero un buon terminale!

P.S.
Posso venire a lavorare da voi!!! :-S

r

Ottimissimo terminale. Gli mancherebbe solo una tastiera fisica QWERTY e sarebbe perfetto al 100%. Speriamo l'aggiornamento Eclair arrivi presto!

Scusate una personale domanda a tutti i lettori:
Vi trovate meglio con tastiera fisica o virtuale in uno smartphone? (a quanto pare la tastiera del milestone non è tanto comoda!)

Mucci82

..no si riferisce ai video in generale!! Poi quello sull'X10 ancora devono metterlo!!

Anton Buhler

a quale video ti riferisci che non lo vedo?!
quello spagnolo?

jack1985

si puo disattivare l'interfaccia x tornare alla classica di android?
grazie

Mucci82

..si sarà tardi..ma penso che l'ipotetico Dragon Htc non uscirà prima..e saranno decisamente in competizione!!! Io sceglierò tra i due!! :-S

Albert

Bellissimo e tutto quanto volete.
Però dai è troppo tardi fine gennaio. SonyEricsson fa sempre ottimi terminali, ma prima che escano sul mercato ci fanno aspettare veramente troppo :-(

Mucci82

..ah ok!! Allora Grande Giuseppe!! Mi state facendo innamorare di questi terminali!! Speriamo che si affianchi anche il Dragon!!! Speriamo!!

Cmq Ragazzi siete i migliori!! (H)

iNicc0lo

nel video parlo io ma il meraviglioso la da Giuseppe :D

Mucci82

..quindi il flash c'è e come!!!! Ahahah! Meraviglioso!! Mi raccomando solito MERAVIGLIOSO video dei tuoi iNiccolo!!! Lo attendo con ansia per capire se vale o no la pena il terminale!! :-D

dioz

avete qualche news sul possibile prezzo di lancio?

Google sospende le licenze Android a Huawei dopo il ban di Trump, Intel gli accordi

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO