Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SAMSUNG i7500 GALAXY - PHOTOREPORT E PRIME IMPRESSIONI!

22 Maggio 2009 37

samsung-i7500-galaxy-4.jpg

Il Samsung i7500 è il terzo terminale basato sul nuovo sistema Google Android. L’uscita sul mercato probabilmente coinciderà con l’inizio dell’estate e il nome dovrebbe essere anche per l’Italia (in Francia è stato confermato), Galaxy i7500.

Samsung ha scelto Android, come già in precedenza ha fatto HTC con il G1 (Dream) e da pochi giorni con il G2 alias Magic, come piattaforma di sviluppo dei propri terminali, ampliando cosi la propria gamma che può vantare: Symbian 3rd Edition, Symbian 5th Edition, Windows Mobile, sistema TouchWiz proprietario e adesso Android.

A differenza dei modelli HTC però, l’I7500 offre qualcosa in più. Sebbene il cuore sia praticamente identico e a livello software non vi siano differenze, quello che risalta sicuramente all’utente più esigente sono:

  • Presenza di jack 3.5 mm per l’ingresso delle cuffie
  • Fotocamera da 5 megapixel con flash LED
  • Display AMOLED (capacitivo) ad altissima luminosità, ottimo contrasto ed incredibile resa cromatica!!!
  • 8GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD
  • Tasto hardware dedicato per il blocco/sblocco tastiera.
  • Cavo MicroUSb per la ricarica o la connessione dati tramite cavetto incluso.
  • HSUPA A 5.76 MB/s
  • Batteria da 1440 mAh

Differenze quindi importanti che fanno di questo Galaxy il device Android più completo e potente ad oggi presentato (e tra poco più di un mese in commercio).

L’impressione che abbiamo avuto provandolo è quella di un device maneggevole, leggero e sottile. Entra molto bene in tasche anche strette. I materiali, sebbene plastici, sono di buona qualità e le finiture sono di buon livello. L’assemblaggio è buono nonostante i numerosi tasti hardware dedicati che potrebbero far sembrare che il device scricchioli (ma non è cosi).

samsung-i7500-galaxy-5.jpg

Rispetto al Magic infatti sono presenti 5 tasti fisici nella parte frontale del terminale (non è presente il tasto ricerca accessibile comunque tramite tasto opzioni) e 2 tasti nella parte laterale destra: uno per il blocco/sblocco della tastiera, ed uno per l’attivazione della fotocamera e lo scatto delle foto/registrazione filmati, oltre ai tasti relativi al bilanciere del volume posti sul lato sinistro.

samsung-i7500-galaxy-10.jpg

Da subito si nota la qualità del display AMOLED, apprezzato già con l’Omnia HD. Anche in questo caso non delude le aspettative, colori brillanti, profondità delle immagini, contrasto elevato e un’ottima visibilità in tutte le condizioni di luce, vengono ancor più valorizzati nel confronto con l’HTC Magic che, nonostante l’ottimo display, non rende quanto l’i7500.

Il software è veloce e reattivo e, come detto, non vi sono differenze a livello di programmi e applicativi presenti all’interno dei device (il Magic ha l’icona di accesso per Vodafone/Tim essendo brandizzato).

samsung-i7500-galaxy-13.jpg

Non abbiamo trovato personalizzazioni fatte da parte di Samsung nell'interfaccia Android, come invece era accaduto con Windows Mobile e Omnia i900, tramite widgets particolari o elementi distintivi (anche se il device testato è un pre-sample). Nei giorni scorsi vi abbiamo fatto vedere un video della nuova interfaccia del prossimo HTC HERO. Molto probabilmente (diciamo anche quasi sicuramente), essendo il medesimo sistema ed essendo le risoluzioni dei display identiche in tutti i modelli Android fino ad oggi presentati, non ci saranno problemi a personalizzare l’interfaccia del Samsung rendendola simile a quelle future dell’ Hero.

L’uso di internet, mail e connessione dati non ci ha dato nessun problema. La navigazione è molto veloce, l’accelerometro funziona molto bene ed è veramente reattivo (un pò piùdel Magic). La connettività HSUPA inoltre permette, dove è presente il supporto della rete, di arrivare fino a 5.76 MB/s in upload. Caratteristica che lo rende il più veloce tra tutti i telefono Android.

La qualità delle chiamate è buona. L’audio è chiaro e pulito. Il vivavoce non è fortissimo ma non distorce. Unica pecca, comune anche al Magic, è la posizione dell’altoparlante nella parte posteriore del terminale che potrebbe non risultare particolarmente comoda soprattutto quando appoggiato su determinate superfici.

CONCLUSIONI:

Una primissima impressione quindi buona. Un terminale che, una volta commercializzato, diventerà il punto di riferimento di Android. I punti di forza sono tanti e la scelta probabilmente è a senso unico guardando i dati tecnici. Per il resto questioni di gusti ed estetica.

Importante notare la presenza di una batteria da ben 1440 mAh, che dovrebbe garantire una buona autonomia, e la possibilità di inserire la MicroSD senza dover togliere la batteria quindi anche a device acceso.

Il Samsung i7500 Galaxy difficilmente lo vedremo nei negozi prima dell’inizio dell’estate, che coincide con l’ultima settimana di Giugno. Non è stato comunicato ancora il prezzo né dotazione della confezione anche se probabilmente sarà competitivo, considerando anche la dotazione hardware!

Vi lasciamo quindi a una carrellata di fotografie che permettono di avere un’idea delle dimensioni del terminale, della qualità del display a confronto anche con Iphone e dello spessore molto ridotto di questo smartphone.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iNicc0lo

guarda oggi è stata una giornata tranquilla..

HO IL teminale attivo da 21:31:52 secondi:

MAI CONNESSO AL PC
MAI RICARICATO

Connessione dati SEMPRE ATTIVA
4 Chiamate: 1 8 minuti, 1 1 minuto, 1 di 30 secondi, 1 di 2 minuti
2 sms ricevuti
12 mail ricevute
2 programmi installati
10 minuti di navigazione internet

ADESSO SEGNA BATTERIA 52%

Sinceramente non so cosa pensare.. Quello che ti riporto è un dato assolutamente reale! Il mio telefono NON ha l'ultimo aggiornamento!

E' comunque altresi vero che alcuni utenti hanno riscontrato durate nettamente inferiori

sartomiki

Ma la durata della batteria sento dire che è pessima... Che ne dite? Qualcuno l'ha provato senza alimentazione?

Umberto

Ciao,
avete verificato la presenza della bussola elettronica, già presente sul Magic?
Grazie

zender

Sul sito di HTC c'e scritto che il Magic ha 192 MB di memoria RAM, invece il i7500 dovrebbe avere 128 MB RAM. Anche il procesore e diverso, magic con Qualcomm MSM7201A mentre il i7500 ha il Qualcomm MSM7200A.

Si sente questa diferenza quando lo usi? Hai provato a caricare giochi/aplicazioni sul magic e sul i7500 per vedere se il tempo di caricamento e diverso?

iNicc0lo

la speranza è sempre l'ultima a morire... ancora prima dell'uscità c'è 1 mese... magari.. :mrgreen:

tabux0

oppssss mi riferisco all' I7500.

tabux0

esatto ragazzi, mi riferivo proprio al BT "attualmente limitato"...

c'è speranza ne riuscaite ad avere uno in prova quanto più vicino alla relise finale ?? (come l'HD)

Lord.Dune

attualmente Android non ha il trasferimento dati via BT è un limite conosciuto del S.O. in molti sperano che implementino presto il data transfert.

attualmente il BT può essere utilizzato solo per le auricolari e forse le antenne gps(non so se funziona con stampanti BT).

iNicc0lo

azz ho capito ora a cosa ti riferisci :D

il bluetooth ci è sembrato comunque bloccato.. magari aspettiamo una unita definitiva per esprimere giudizi conclusivi 8)

iNicc0lo

tabux non ho capito quel video a cosa si riferisce... nel senso a che commento volevi rispondere o cosa vuoi sottolineare o mostrare in relazione o come differenza dell'i7500..

Dici il blocco tastiera?

o senza polemica non fraintendere le mie parole :D

tabux0

eheehe ipse dixit (!) dear Niccolò...

http://www.telefonino.net/HTC/...

asci

@Niccolò
...non credo ad una sola parola di quelle che hai detto!
Me lo mandi che verifico anche io???
:mrgreen:

tabux0

in un video del magic riferivano che il BT non è abilitabile per il trasferimento dati... avete provato quello dell' I7500 ??

adminhdblog

@Gioele.. la foto che vedi nello sfondo della home quando sono fotografati uno affianco all'altra è la medesima e comunque.. appena un attimo dei tempo montiamo il video e lo mettiamo on line...
- Il browser è il medesimo
- Prezzo concorrenziale ma non si sa nulla di più...
- Uscita prevista non prima dell'ultima settimana di Giugno...
- Se ci saranno aggiornamenti lo scriveremo subito!!

Gioele

Cara redazione,
potete fare un confronto dei 2 display utilizzando la stessa immagine?
Ma il browser del Samsung Galaxy I7500 è il medesimo dell'HTC MAGIC?

Ciao e grz per le notizie e le recensioni che ci dai.

PS: il
samsung I8910,potete confrontarlo con il samsung Galaxy I7500?

adminhdblog

@Gianfranco.. si i colori del Samsung del display erano veramente FANTASTICI ed il Touch come il Magic. Anche se non proprio all'altezza ed esattamente a livello iphone ma comunque buono

adminhdblog

@Gianfranco.. nei prossimi giorni metteremo online anche qualche video ma.. per la cam foto e video.. purtroppo .. il software era ancora incompleto... ti dico subito che non ne parleremo... siamo riusciti solo a fare un paio di foto col flash, una troppo da vicino con evidente ed eccessivo riflesso... l'altra discreta ma.. i moduli purtroppo davano continuamente errore perchè ancrora incompleti... quindi.. non giudicabili.
Personalmente poi sono anche convinto che... nonostante crediamo profondamente in android (non avremo aperto il blog già un anno fa..), debba ancora esprimere le sue potenzialità e che comunque non possa ancora sfruttare al meglio anche l'hardware.. vedremo comunque e recensiremo anche il prodotto quando finito e .. vedremo...

Gianfranco

La differenza del display è veramente notevole! molto più luminoso, + contrasto...
Hai provato anche la cam? Sia foto che video? Spero faccia buoni video in qualità VGA...

castigamatti81

@giovanni: vai nelle impostazioni>protezioni>imposta sequenza :wink:

Gianfranco

Da un precedente video, avevo dei dubbi sul touch, ma se mi dici così forse è solo perchè si trattava di una versione "beta".
Ora, che siamo vicini al rilascio, forse hanno ottimizzato il tutto...

Gianfranco

Ho provato un HTC Magic ed un Ipod Touch e devo dire che il Magic è molto vicino.
Quindi mi dici che il Samsung è allo stesso livello del Magic? Se è così siamo ad un livello moolto alto e credo proprio che aspetterò e acquisterò il Samsung!!
L'uscita è prevista per fine mese di giugno?

adminhdblog

Guarda.... sinceramente.. purtroppo il touch dell'iphone è ancora il n1. Qui siamo molto vicine e da questo punto di vista il magic ed il samsung sono praticamente identici anche se il sample che abbiamo testato ha ancora un firmware da ottimizzare

Gianfranco

Ciao,
il feedback del touchscreen com'è? Quello del Magic è paragonabile all'iphone, si può anche in questo caso un confronto? Credo sia importantissimo!

Grazie

Giovanni

Ma sul mio Dream non c'è questa impostazione... Dove la trovo?

castigamatti81

@Lord.Dune: come dice sfizio lo sblocco tramite l'unione dei punti è presente su tutti i dispositivi android anche il dream e il samsung ce l'hanno, semplicemente non è attivata di default, è un blocco aggiuntivo attivabile nelle impostazioni ;)
In realtà trottlelock ha preso l'idea proprio da android :P

Sfizio78

lo sblocco di cui parlare credo ci sia anche sul samsung, è una funzione di android, sul magic si può abilitare o meno come in qualsiasi altro cell si abilita o meno il blocco con il codice numerico.

Lord.Dune

scusate se aggiungo,ma ho visto...altra vs news su htc.
Praticamente da quello che ho visto lo sblocco del Android magic dovrebbe essere stile

Throttlelock per WM

Lord.Dune

sulle soluzioni hw ok,sull'estetica de gustibus..il magic non è male bianco.

magari anche I7500 galacy bianco è più bello...chissà.

di sicuro la soluzione Android ha un ampio margine di crescita a lvl SW;la domanda è in quanto colmeranno i piccoli gap?
si spera in poco tempo,magari quest'estate..sperando che le nuove implementazioni non richiedano anche modifiche HW...

Lord.Dune

ho visto un video dove lo sblocco del magic lo si fa non tramiet il bottone menu..forse non èa ttivo li,ma tramite selezione di punti di una griglia.

chi sa la combinazione touch entra chi no,non sblocca. :)

Giovanni

Ma come si fa a dire che sono uguali, simili, p ce la scelta ricadrà molto sull'estetica? Ma le caratteristiche in più le avete lette?

* Presenza di jack 3.5 mm per l’ingresso delle cuffie
* Fotocamera da 5 megapixel con flash LED
* Display AMOLED (capacitivo) ad altissima luminosità, ottimo contrasto ed incredibile resa cromatica!!!
* 8GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD
* Tasto hardware dedicato per il blocco/sblocco tastiera.
* Cavo MicroUSb per la ricarica o la connessione dati tramite cavetto incluso.
* HSUPA A 5.76 MB/s
* Batteria da 1440 mAh

Cioè lo batte in tutto... è migliore in ogni aspetto... Se poi vi piacciono i telefoni fashion, compratevi iphone o samsung omnia HD... ;)

iNicc0lo

tobyax non ti piace :mrgreen:

infatti come detto alla fine la scelta finale code anche molto sull'estetica..

Sfizio78

esteticamente preferisco ancora il G2, ma il display e il jack da 3.5 mi fanno tanta gola... vedremo più avanti :wink:

tobyax

:(

iNicc0lo

il t9 è presente ed è attivabile con la tastiera qwerty. Ancora non è stata creata una tastiera alfanumerica (stile cllulare classico) ma sicuramente non tarderà ad arrivare :D

Giovanni

E' possibile sapere se anche questo samsung ha il T9 ? Grazie

iNicc0lo

phone pad al momneto non esiste.

lo sblocco io lo trovo piu sicuro o comunque non meno sicuro del magic che si sblocca premento 2 volte menu

per i test chiesti non sono possibili mi spiace :D

Lord.Dune

Bello :) e poi non tire che te lo avevo detto :P
se lo avete ancora...ti chiedo se puoi fare i soliti test(durata batteria,foto etc etc).

il sistema di sblocco magic è però più "sicuro"

peccato per la posizione dell'autoparlante...io vado molto di telefonate in vivavoce :(

puoi controllare nei settaggi della tastiera se puoi abilitare il phonepad anche per i messaggi?

grassie :) 8)

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO