I nostri blog

Ice Cream Sandwich: tutto quello che c’è da sapere in una pagina

Volete sapere tutto, ma proprio tutto sul nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich? Ecco di seguito tutto quello che potreste desiderare sapere.

Semplice,piacevole, intelligente e molto di più.

Android 4.0 si basa sulle cose che le persone amano maggiormente di Android OS ,  multitasking semplice, notifiche complete, home screen personalizzabile, widgets ridimensionabili, interattività  e infine aggiunge nuove e potenti modalità per comunicare e condividere contenuti.

Interfaccia utente raffinata ed evoluta

Concepito per massimizzare le sue prestazioni , Android 4.0 rende le  azioni comuni più semplici, visualizzabili e permette agli utenti di muoversi grazie a gesti semplici e intuitivi. Animazioni raffinate e  automatismi nel sistema rendeno le interazioni coinvolgenti e interessanti. Un tipo di carattere completamente nuovo, ottimizzato per schermi ad alta risoluzione migliora la leggibilità e da  un aspetto moderno e pulito all l’interfaccia utente.

I pulsanti virtuali nella barra di sistema consentono agli utenti di navigare istantaneamente ai comandi: back, home e applicazioni recenti. La barra di sistema e tasti virtuali sono presenti in tutte le applicazioni, ma possono essere oscurati dalle stesse per la visualizzazione a schermo intero. Gli utenti possono accedere alle opzioni contestuali di ogni applicazione dalla Action bar, visualizzata nella parte superiore (e talvolta anche nella parte inferiore) dello schermo.

Il multitasking è uno dei punti di forza di Android ed è reso ancora più semplice e visibile su Android 4.0. Il pulsante “applicazioni recenti” consente agli utenti di passare istantaneamente da un processo  all’altro utilizzando l’elenco nella barra di sistema. La lista si apre per mostrare le immagini in miniatura delle applicazioni utilizzate di recente e  toccando una miniatura si  passa alla applicazione correlata.

Notifiche complete e interattive permettono agli utenti di tenersi in contatto costante con  messaggi in arrivo, riprodurre brani musicali, visualizzare aggiornamenti in tempo reale dalle applicazioni, e molto altro. Nei dispositivi con schermi piccoli, le notifiche vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo, mentre su devices con schermi di dimensioni maggiori appaiono nella barra di sistema.

Nuove cartelle in Homescreen e modalità di trascinamento

Nuove cartelle nella schermata home offrono un nuovo modo per gli utenti di raggruppare le loro applicazioni e le scorciatoie in maniera logica, semplicemente trascinandone una dentro l’altra. Dal launcher principale, gli utenti possono semplicemente trascinare un app per avere informazioni su di essa e immediatamente disinstallare o disabilitare un’app di sistema.

Su dispositivi con schermi piccoli, la schermata iniziale ora include una cartella preferiti personalizzabile,  visibile da tutte le schermate della home. Gli utenti possono trascinare all’interno applicazioni, collegamenti, cartelle e altri elementi prioritari  per l’accesso immediato da qualsiasi schermata.

Widgets ridimensionabili

Schermate Home in Android 4.0 sono progettate per essere ricche di contenuti e sono personalizzabili. Gli utenti possono fare molto più che aggiungere semplici scorciatoie, ad esempio  possono incorporare contenuti live di applicazioni direttamente tramite Widgets interattivi. I Widgets consentono di controllare la posta elettronica, sfogliare un calendario, ascoltare musica, controllare i social streams e molto altro direttamente da una delle home screen, senza dover lanciare le applicazioni.I Widgets sono ridimensionabili, così gli utenti possono espanderli per migliorare la visualizzare  o ridurli per risparmiare spazio.

Nuovo azioni da Lock screen

Le lock screen ora consentono agli utenti di fare più operazioni senza effettuare lo sblocco.Dalla schermata di blocco gli utenti possono accedere direttamente alla fotocamera, visualizzare una foto e utilizzare la barra di notifiche per controllare i messaggi. Durante l’ascolto di musica, gli utenti possono anche gestire i  brani e visualizzare delle copertine degli album.

Risposte rapide per le chiamate in arrivo

Quando arriva una chiamata, gli utenti possono ora rispondere rapidamente tramite SMS, senza la necessità di prendere la chiamata o sbloccare il dispositivo. Nella schermata di chiamata in arrivo, gli utenti devono semplicemente effettuare uno slide per visualizzare un elenco di risposte in formato testo gia presenti, effettuare un tocco per inviarle e per terminare la chiamata in attesa. Gli utenti possono aggiungere risposte personalizzate e gestirne la lista nelle impostazioni.

Swipe per chiudere notifiche,  attività e schede del browser

Android 4.0 consente la gestione delle notifiche, applicazioni  recenti, e schede browser ancora più semplicemente .Gli utenti possono ora eliminare notifiche individuali, applicazioni dalla lista delle apps recenti e le schede del browser con una semplice gesture swype.

Inserimento testo migliorato e controllo ortografico

La tastiera in Android 4.0 rende l’immissione di testo ancora più veloce e accurata. La correzione degli errori e i suggerimenti delle parole sono migliorati attraverso un nuovo set  di dizionari predefiniti e una più accurata euristica per casi come :doppio carattere digitato, salto lettere e spazi omessi. Il Suggerimento delle parole è pure stato migliorato e la striscia di suggerimenti è stata semplificata per visualizzare solo tre parole per volta.

Per correggere più facilmente le parole errate  Android 4.0 aggiunge un correttore ortografico che individua,sottolinea gli errori e suggerisce le parole sostitutive. Con un solo tocco, gli utenti possono scegliere tra molteplici suggerimenti ortografici, eliminare una parola, o aggiungerne altre nel dizionario. Gli utenti possono addirittura grazie ad un semplice tap, vedere i suggerimenti di modifica per le parole che sono state digitate correttamente. Per funzioni specifiche  o altre lingue, gli utenti possono ora scaricare e installare dizionari di terze parti, correttori, e altri servizi di testo.

Potente Applicazione per Comandi vocali

Android 4.0 introduce un nuovo e potente motore di input vocale, che offre un’esperienza di ascolto continuo a “microfono aperto” e di riconoscimento vocale in streaming. Il nuovo motore di input vocale consente agli utenti di dettare il testo desiderato, per tutto il tempo, usando il linguaggio voluto. Gli utenti possono parlare ininterrottamente per un tempo prolungato, con le dovute  pause per gli intervalli se necessarie e dettare la punteggiatura per creare frasi corrette. Durante questa fase l’input vocale inserisce il testo e  sottolinea i possibili errori di dettatura  in grigio. Dopo la dettatura, gli utenti possono selezionare le parole sottolineate per sostituirle rapidamente da un elenco di suggerimenti.


Controllo sullo scambio dati in rete

I dispositivi mobili possono fare ampio uso di dati in rete per lo streaming di contenuti,  sincronizzazione dati, download di applicazioni e altro ancora.

Per soddisfare le esigenze degli utenti con piani dati diversi e limitati,, Android 4.0 aggiunge nuovi controlli per gestire l’utilizzo e i consumi. Nelle impostazioni, grafici a colore mostrano il consumo totale di dati per ogni tipo di rete (mobile o Wi-Fi), così come  la quantità di dati utilizzati da ciascuna applicazione in esecuzione. Sulla base dei  piani dati personali, gli utenti possono facoltativamente impostare i livelli di allarme o limite massimo per l’utilizzo o disabilitare del tutto i dati mobili. Gli utenti possono anche gestire i dati utilizzati dalle singole applicazioni se necessario.

Progettato per l’accessibilità

Una varietà di nuove caratteristiche migliorano notevolmente l’accessibilità di Android 4.0 per utenti non vedenti o ipovedenti. La più importante è la nuova funzione “Esplora al tocco” ,  modalità che permette agli utenti di navigare senza  vedere lo schermo. Toccando lo schermo si innesca  un feedback acustico che identifica l’interfaccia utente modificata ; un secondo tocco all’interno della UI attiverà una modalità full-touch. La nuova modalità è particolarmente importante per supportare gli utenti su nuovi dispositivi che utilizzano i pulsanti virtuali nella barra di sistema, piuttosto che pulsanti hardware dedicati o trackball. Inoltre, le applicazioni standard sono aggiornate per offrire una migliore esperienza di accessibilità. Il browser supporta uno script ottimizzato per lo “screen reader” ossia la lettura a voce da parte del device di ciò che appare su schermo , per i contenuti web e la navigazione nei siti preferiti. Per migliorare la leggibilità, gli utenti possono anche aumentare le dimensione dei caratteri predefiniti utilizzati in tutto il sistema.

L’esperienza con l’accessibilità migliorata parte dal primo passaggio dopo l’accensione del dispositivo, una semplice gesture touch durante l’installazione (un giro in senso orario da sinistra verso l’alto) ,attiva tutte le funzioni di accessibilità e carica un tutorial di configurazione. Una volta che le opzioni di accessibilità sono attive, tutto ciò che è visibile sullo schermo può essere descritto dallo screen reader standard.

Comunicazione e condivisione

Progettato per come le persone amano vivono al giorno d’oggi, Android 4.0 integra comunicazione sociale e condivisione di contenuti in tutto il sistema, rendendo più facile parlare, utilizzare e-mail, scrivere testi e condividere qualunque cosa.

Persone e profili

In tutto il sistema i gruppi sociali di un utente, profili e contatti sono collegati e integrati per una semplice accessibilità. Al centro del sistema vi è una nuova applicazione chiamata “People” che offre informazioni complete sui profili, tra cui  foto di grandi dimensioni, numeri di telefono, indirizzi, account, aggiornamenti di stato, e un nuovo pulsante per la connessione con i social network.

Le informazioni di contatto personali dell’utente vengono memorizzate in un nuovo profilo “Me”, che facilita la condivisione di applicazioni e contatti. Tutti i contatti integrati dall’utente vengono visualizzati in una lista di facile gestione, compresi i controlli sugli account integrati o social network. Ovunque nel sistema l’utente è in grado di navigare toccando un foto del profilo e visualizzando contatti rapidi, con collegamenti a numeri di telefono, messaggi di testo e altro ancora.

Calendario unificato e Visual Voicemail

Per aiutare ad organizzare appuntamenti ed eventi, l’applicazione aggiornata  “Calendario” riunisce dati personali su  lavoro, scuola, agenda e sociale. Con il permesso degli utenti, altre applicazioni possono contribuire aggiungendo eventi al calendario e gestendo i promemoria, per una visione integrata tra diversi providers di servizi. L’applicazione è stato riprogettata per consentire agli utenti di gestire gli eventi più facilmente. Rifatta completamente a livello grafico, ora è possibile per gli utenti gestire i giorni con semplici gesture swype  e pinch to zoom per ingrandire o ridurre l’ordine del giorno.

Nell’applicazione “Telefono”, la nuova funzionalità  “Visual Voicemail ” integra i messaggi in arrivo, trascrizioni a voce e file audio da uno o più provider di servizi. Le Applicazioni di terze parti in grado di interagire con l’applicazione, possono aggiungere i loro messaggi vocali, trascrizioni, e altro alla propria voicemail .

Applicazione camera completa e versatile

L’applicazione fotocamera include molte nuove funzionalità che permettono agli utenti di catturare momenti speciali con ottime foto e video.Dopo l’acquisizione di immagini, possono essere modificate e condivise facilmente con gli amici.

Quando si scatteranno foto godremo di messa a fuoco continua, nessun ritardo nello scatto e una diminuzione dei lag che permettono la cattura di immagini chiare e precise. Lo zoom con stabilizzatore delle immagini consente agli utenti di comporre foto e video a seconda dei desideri dell’utente, anche mentre il video è in registrazione. Infatti la nuova flessibilità e praticità dell’applicazione permette di scattare fotografie snapshot con risoluzione video full HD semplicemente toccando lo schermo mentre il video continuerà a registrare.

Per rendere più semplice lo  scatto di ottime  foto a volti umani  è stata integrata “Face Detection” che individua i visi presenti nell’inquadratura e imposta automaticamente la messa a fuoco. Per un maggiore controllo, gli utenti possono con un touch concentrare la messa a fuoco in qualsiasi punto dell’immagine di anteprima.

Per l’acquisizione di grandi scene, nella camera viene introdotta la modalità “panorama”.In questa modalità, l’utente girerà lentamente la fotocamera per contenere la prospettiva più ampia possibile desiderata. La camera raccoglierà l’intera gamma di immagini raggruppandole in continuo in una singola foto panoramica.

Dopo aver scattato una foto o un video, gli utenti possono rapidamente condividerlo via e-mail, sms, bluetooth, social network,e altro ancora, semplicemente con un touch dall’anteprima nei controlli della fotocamera.

Applicazione Galleria rifatta con photo editor integrato

L’applicazione Galleria rende ora più semplice la gestione, visualizzazione e condivisione di foto e video. Per le collezioni, un layout ridisegnato degli  album offre anteprime più grandi e migliori qualitativamente. Ci sono molte modalità per ordinare gli album, comprese ora, luogo, persone, e tag. Per aiutare le immagini a dare il meglio a livello visivo, la Galleria ora include un potente editor di foto. Gli utenti possono ritagliare e ruotare le immagini, impostare i livelli, rimuovere gli occhi rossi, aggiungere effetti e molto altro ancora. Dopo il ritocco, gli utenti possono selezionare una o più immagini o video da condividere istantaneamente via email, sms, bluetooth, social network  o altre applicazioni.

Un migliore Picture Gallery widget consente agli utenti di guardare le immagini direttamente sullo schermo. Il widget è in grado di visualizzare immagini da un album selezionato, le foto casuali da tutti gli album, o mostrarne solo una a scelta. Dopo aver aggiunto il widget nella schermata iniziale, gli utenti possono sfogliare le foto per individuare l’immagine che vogliono, quindi con un touch caricarla nella Galleria.

Effetti dal vivo per modificare i video

“Live Effect” rappresenta un insieme di modifiche grafiche che aggiungono interesse e divertimento ai video catturati con la camera. Per esempio, gli utenti possono modificare lo sfondo alle spalle della propria presa diretta  con qualunque immagine personalizzata, durante le riprese video o nell’utilizzo della chat di Google Talk video. È disponibile utilizzare anche  “Silly Faces”, una suite di effetti morphing a riconoscimento facciale e filtri GPU per aggiungere grandi effetti al viso durante la cattura video. Ad esempio, è possibile utilizzare effetti come occhi piccoli, bocca grande, naso grande,deformazione del viso e altro ancora. Al di fuori dell’app Fotocamera, Live Effect è disponibile durante le video chat nella applicazione  Google Talk.

Condivisione degli screenshots

Gli utenti possono ora condividere ciò che appare sui loro schermi più facilmente acquisendo screenshots. Un pulsante dedicato permette di scattare uno screenshot e memorizzarlo localmente.I n seguito si potranno visualizzare, modificare e condividere con la Galleria o applicazioni simili.

Esperienza di connessione in cloud

Android è sempre stato connesso in cloud, consentendo agli utenti di sfogliare le foto e la sincronizzare con il  Web, utilizzare applicazioni, giochi, e-mail e contatti  ovunque ci si trovi e attraverso tutti i propri dispositivi. Android 4.0 aggiunge nuove funzionalità di navigazione e posta elettronica per consentire agli utenti di ottenere ancora di più e mantenere un’integrazione maggiormente organizzata.

Navigazione sul web ancora più prestante

Il browser Android offre una esperienza completa  e appagante al pari di un browser desktop. Consente agli utenti di sincronizzare istantaneamente e gestire i segnalibri di Google Chrome da qualunque account, saltare ai siti preferiti velocemente, e addirittura salvarli per la lettura offline.

Per ottenere il massimo dai contenuti web, gli utenti possono selezionare le versioni desktop dei siti , piuttosto che la versione mobile. Gli utenti possono impostare  preferenze personalizzate per ogni scheda aperta nel browser. Per contenuti di grandi dimensioni è posibile salvare una copia per la lettura offline. Per aprire le pagine salvate, gli utenti possono sfogliare un elenco che è incluso tra i segnalibri del browser e nella cronologia.

Per una migliore leggibilità e accessibilità, gli utenti possono aumentare i livelli di zoom del browser , ignorando le dimensioni di testo predefinito del sistema.

Per qualunque tipo di contenuto, il browser Android offre un notevole miglioramento nelle prestazioni di rendering delle pagine grazie alle versioni aggiornate di WebKit e del motore di compilazione V8 per JavaScript. Nei benchmark eseguiti su dispositivo un Nexus S, il browser di  Android 4,0 ha mostrato un miglioramento di quasi il 220% rispetto al browser di Android 2,3, nella suite di benchmark V8 e più del 35% nel benchmark SunSpider 9,1 JavaScript. Quando è stato eseguito su un dispositivo Galaxy Nexus il browser Android 4,0 ha mostrato un miglioramento di quasi il 550% nel benchmark V8 e quasi il 70% nel benchmark SunSpider.

E-mail migliorata

In Android 4.0,è più facile inviare, leggere e gestire e-mail. Riguardo la composizione , il miglioramento nell’auto-completamento dei destinatari aiuta a trovare e ad aggiungere i contatti frequenti in modo più rapido. Per facilitare l’immissione di testi frequenti, gli utenti possono ora creare risposte rapide e memorizzarle nell’applicazione, entrando successivamente da un comodo menu durante la composizione. Quando si risponde a un messaggio, gli utenti possono ora  utilizzare la funzione “Rispondi a tutti “e continuare senza cambiare schermata.

Per facilitare la navigazione tra account e  favoriti, l’applicazione aggiunge un menu integrato in base al recente utilizzo. Per aiutare gli utenti a individuare e organizzare IMAP ,e-mail di Exchange, l’applicazione  ora supporta le sottocartelle di posta , ognuna con le sue regole di sincronizzazione. Gli utenti possono anche cercare tra le cartelle del server, per risultati più rapidi.

Per le imprese, l’applicazione e-mail supporta EAS v14.Supporta l’autenticazione dei certificati EAS, fornisce stringhe ABQ per tipo di dispositivo e modalità,  permette inoltre la sincronizzazione automatica  e disabilitabile nelle opzioni durante il roaming. Gli amministratori possono anche limitare le dimensioni degli allegati o disabilitarli.

Per tenere traccia delle e-mail in arrivo in maniera semplice, è disponibile un widget ridimensionabile che permette agli utenti di sfogliare le email in ordine cronologico dalla schermata iniziale per  poi saltare rapidamente nell’applicazione mail per rispondere.

Innovazione

Android  guida continuamente l’innovazione in avanti, spingendo i confini della comunicazione e della condivisione con nuove funzionalità e interazioni.

Android Beam NFC-based per la condivisione

Android Beam è una innovativa caratteristica utile per la condivisione di contenuti tra due dispositivi abilitati alla tecnologia NFC, che consente agli utenti di scambiare istantaneamente applicazioni preferite, contatti, musica, video, praticamente tutto. E ‘incredibilmente semplice e comoda da usare , non c’è nessun menu da aprire, applicazione da lanciare o accoppiamento necessario. Basta toccare un device Android con il proprio, selezionare il contenuto e inviarlo.

Per le applicazioni condivise, Android Beam invia un link alla pagina dell’applicazione in Android Market. Sull’altro dispositivo, l’applicazione Market  caricherà la il link con i dettagli per il download . Le singole applicazioni potranno essere sviluppate per integrare funzioni e integrazioni apposite per Android Beam, quali ad esempio lo scambio di punteggi di gioco, partite multiplayer, chat e altro ancora.

Sblocco a riconoscimento facciale

Android 4.0 introduce un approccio completamente nuovo per la sicurezza di un dispositivo, rendendolo ancora più personale . Face unlock è una nuova opzione di blocco schermo che consente agli utenti di sbloccare i dispositivi con i loro volti. Si avvale della migliore tecnologia di riconoscimento facciale per registrare i tratti di un volto e riconoscerli in un secondo momento, quando servirà per lo sblocco del dispositivo. Agli utenti basterà farsi inquadrare dalle camere dei loro dispositivi, o utilizzare un codice PIN .

Wi-Fi direct e Bluetooth HDP

Il supporto per Wi-Fi Direct permette agli utenti di collegarsi direttamente a dispositivi uguali e vicini via Wi-Fi, per la più affidabile e alta velocità di comunicazione.Nessuna connessione Internet o tethering è necessaria. Attraverso applicazioni di terze parti, gli utenti potranno connettersi a dispositivi compatibili in grado di sfruttare queste nuove funzionalità come ad esempio la condivisione istantanea di file, foto o altri media, lo streaming video o audio da un altro dispositivo, oppure il collegamento a stampanti compatibili e altri dispositivi.

Android 4.0 introduce anche il supporto integrato per il collegamento a dispositivi Bluetooth (HDP). Con il supporto di applicazioni di terze parti, gli utenti potranno connettersi senza fili a dispositivi medici e sensori di monitoraggio negli ospedali, centri fitness,case e altri luoghi abilitati. Inoltre ,per il collegamento a dispositivi Bluetooth di qualità audio superiore, Android 4.0 aggiunge il supporto per il profilo Bluetooth Hands Free (HFP) 1.6.

By Adamemjay HDblog

Se la vostra curiosità ancora non si è asaurita, ecco tutti i focus sulle principali novità e applicazioni:

Video Ice Cream Sandwich


Articoli Ice Cream Sandwich

 

[liste cat="5478" num="20"]


^ Torna in cima