Tutte le app dedicate a Facebook per Android

3Applicazioni
0Commenti

Il rapporto di Facebook con il mondo dei dispositivi mobili è stato finora tutt'altro che idilliaco. Colpevole principale, il pasticcio dei client ufficiali Android e iOS in HTML5, che hanno reso frustrante l'uso del social network su smartphone e tablet per anni interi. Zuckerberg stesso ha definito questa decisione come la più sbagliata mai presa nella storia dell'azienda, ed è difficile dargli torto.
Pian piano, comunque, le cose si stanno mettendo a posto. I client in linguaggio nativo hanno finalmente raggiunto il pubblico e, anche se non perfetti, rappresentano un sostanziale passo avanti; e poi c'è l'ottimo messenger, sempre più competitivo e avanzato, e il nuovissimo progetto Home, una sorta di launcher / lock screen, che punta ad elevare l'integrazione dei social network nei nostri dispositivi.
In questo topic, tuttavia, non ci limiteremo alle app ufficiali. Ci sono molte altre utility, davvero interessanti, create da sviluppatori di terze parti, che espandono e migliorano il nostro modo di interagire col network e i nostri amici. Per ogni funzione specifica vi riporteremo la nostra preferita in assoluto.


Consigliata a:

Non lo raccomanderemmo neanche ai Facebook-dipendenti più incalliti.

In parte launcher, in parte lock screen, in realtà non è un valido sostituto per nessuno dei due. La prima versione di Facebook Home è, senza mezzi termini, una grossa delusione, un passo falso che davvero non ci aspettavamo. Manca il supporto ai widget e agli shortcut; non c'è una dock con le funzioni / applicazioni più utilizzate; ci rimane un cover feed molto scomodo, lento da scrollare (una notizia per ogni pagina, uno swipe laterale per ogni notizia) anche se, va detto, dal look davvero piacevole e ben riuscito. L'app drawer è uno dei peggiori che abbiamo provato: scarno, mal rifinito, ci ha riportati indietro di tre anni, ai tempi di Android 2.2 Froyo. Zuckerberg, ma che stavate pensando?


Consigliata a:

È l'ideale per gli utenti Facebook che vogliono poter chattare con i propri amici in mobilità.

Facebook si è sempre distinta per l'ottimo sistema di messaging istantaneo in tempo reale. Grazie al client dedicato per dispositivi mobili, la situazione è migliorata ulteriormente. Vengono mantenute tutte le qualità del servizio web-based, e introdotte altre funzioni utili e interessanti: le notifiche push, in primis; la localizzazione tramite il GPS; le tante emoticons, sia Emoji che Stiker; le Chat Heads, per seguire le conversazioni mentre si usano altre app; le chiamate VoIP tra utenti Facebook; e molto altro. Il prezzo da pagare è un'app di dimensioni davvero imponenti, oltre i 20 MB, e un consumo di batteria decisamente oltre la norma. Ma, se ve lo potete permettere, ne vale la pena.


Consigliata a:

Utenti che vogliono colorare un po' la loro rubrica telefonica con il minimo sforzo.

HaxSync permette di collegare i vostri contatti Facebook con la rubrica del cellulare. Uno strumento rapido e indolore per assegnare le foto a tutti (o buona parte) dei vostri contatti, o vedere tutti i loro aggiornamenti del diario direttamente dalla rubrica. HaxSync è solo a pagamento, un Euro, ma è così completo e funziona talmente bene che vale davvero la spesa.

Condividi

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione