Tutte le app Android dedicate a IKEA

0Commenti

HexNut Ikea Browser

Introduzione

Volete consultare il sito Web di IKEA sul vostro smartphone, ma l’app ufficiale vi dà problemi? Potete provare HexNut, un browser compattissimo (appena 900 KB) e facile da usare. Made in Italy!

Dati tecnici

HexNut Ikea Browser è un’app per esplorare il catalogo Web del colosso dell’arredo svedese, sviluppato dal programmatore indipendente italiano Giovanni Perrone. L’app è compatibile con tutti i dispositivi basati su Android, dalla versione 2.2 (Froyo) in poi, e può essere scaricata in forma gratuita, ma con banner pubblicitari, da Google Play. Le dimensioni sono molto contenute: appena 900 KB, una volta effettuato il primo avvio. La localizzazione in Italiano è perfetta.
1: Dimensioni molto compatte 2: Permessi e autorizzazioni 3: Ottimo l’Italiano

Grafica e interfaccia

Speravate che, finalmente, sarebbe stato possibile interagire con il mondo IKEA usando una buona interfaccia, moderna e al passo coi tempi? Spiacenti di deludervi, non è questo il caso. In un certo senso, HexNut è anche peggio dell'app ufficiale: per cominciare, c'è un banner pubblicitario a metà pagina che ruba un bel po' di spazio utile, come se non ne occupasse già abbastanza la barra in alto, con il logo del programma. Poi c'è il design, basato anche qui su Android 2.x, ma implementato in maniera più basilare e con grafiche complementari poco indovinate; i menu con le stesse icone che c'erano sull'HTC Magic; e via di seguito.
Insomma, il primo contatto non è granché.
Uno stile obsoleto e poco interessante

Funzioni

Anche le funzionalità sono inferiori a quelle che troviamo nell'app ufficiale. Il punto forte di HexNut è l'esplorazione: abbiamo diversi sistemi di ordinamento delle categorie (alfabetico, per funzione o per settore), un sistema di ricerca classico, basato su nome e descrizione, e uno più avanzato, dedicato ai tipici codici a nove cifre dei prodotti. Scaricando un'app aggiuntiva da Google Play, è anche possibile scansionare il relativo codice a barre.
Esplorazione per categorie, ricerca per nome o codice
Anche nella pagina di dettaglio dei prodotti lo spazio a disposizione è poco. Oltre alla barra del titolo e il banner pubblicitario, si aggiunge anche una foto a dimensioni molto generose, che non scrolla con il resto della pagina. Morale: per tutte le informazioni aggiuntive dobbiamo accontentarci di un 50% circa dello schermo. I dati sono tanti, ed è frustrante ricorrere così spesso allo scrolling. Bene la completezza, in ogni caso; d’altra parte, i dati sono riportati pari pari dal sito ufficiale.
La foto è corredata di quattro icone, in corrispondenza degli angoli. In senso orario, da quella in alto a sinistra, abbiamo la condivisione tramite email, SMS, e qualsiasi altra app supporti la funzione Condividi tipica di Android; l’inclusione del prodotto nella lista dei desideri; lo zoom a schermo intero dell’immagine (verrà aperta l’app galleria predefinita); e il collegamento per visualizzare la pagina del prodotto sul sito ufficiale. Premendo sul pulsante di ricerca appena sopra al banner pubblicitario, a destra, è possibile verificare la disponibilità del prodotto nel negozio selezionato (per cambiarlo, è sufficiente premere sul nome della località).
Poco lo spazio disponibile per le varie informazioni: tra immagine, titolo e banner, rimane poco più del 50% dello schermo
Ogni categoria può essere inserita nei preferiti, ma non i prodotti singoli. Le categorie preferite verranno visualizzate nella pagina principale in una sezione apposita, in fondo a tutte le altre. Il funzionamento è elementare: basta premere sulla stellina, a sinistra del nome, per inserire (stellina blu) o rimuovere (stellina grigia) la categoria dai preferiti. L’idea è semplice, ma comoda a sufficienza; per i prodotti, d’altra parte, c’è la più comoda lista dei desideri, raggiungibile anch’essa dalla pagina principale. Purtroppo non è possibile configurare liste multiple; mancano anche le spunte, a mo’ di lista della spesa, e la possibilità di visualizzare l’ubicazione dei prodotti in magazzino, sicché l’app avrà un’utilità limitata quando andremo a visitare il negozio fisico. Inoltre, non è possibile creare un account / sfruttare quello ufficiale IKEA, per sincronizzare la lista con altri dispositivi. In compenso è supportata la condivisione con altre app.
La lista dei desideri è una sola, ed è un semplice elenco di prodotti. Mancano le spunte, l’ubicazione nei magazzini, l’indicazione della disponibilità

Opzioni e personalizzazione

Il menu delle preferenze di HexNut è praticamente vuoto. Possiamo solo cancellare la cache delle imamagini scaricate, che generalmente occupano intorno ai 100 KB per prodotto visualizzato, e visualizzare il numero di versione dell’app. Scarse anche le informazioni aggiuntive / aiuto in linea: premendo il pulsante Aiuto, dal menu principale, non faremo altro che inviare un’email allo sviluppatore. C’è da dire che, in effetti, l’app è talmente semplice che è difficile immaginare di trovarsi in difficoltà.
Preferenze praticamente vuote; manca anche una pagina integrata di aiuto

Prestazioni e stabilità

Similmente all’app ufficiale di IKEA, siamo rimasti stupiti da quanto male giri HexNut su un device potente e performante come il nostro Nexus 4. La fluidità “burrosa” tipica di Jelly Bean, qui, è solo un lontano ricordo - anche solo nello scrolling verticale della pagina principale, o delle varie categorie. Se non altro, non abbiamo riscontrato problemi di stabilità o bug rilevanti.

Conclusioni

OK, l’impostazione dell’interfaccia è buona: categorie subito disponibili, belle grandi e facili da esplorare. L’app ufficiale IKEA non è altrettanto comoda. Ma i vantaggi finiscono qui: se possiamo dichiarare una sostanziale parità per quanto riguarda il design, brutto e obsoleto in entrambi i casi, la voce funzionalità è nettamente a sfavore di HexNut. Mancano l’ubicazione dei prodotti in magazzino, la possibilità di sbarrare i prodotti dalla wishlist, la sincronizzazione di queste ultime con più device. Insomma, nemmeno qui troviamo un’esperienza d’uso soddisfacente, quel salto di qualità di cui le app dedicate a IKEA avrebbero bisogno.

Pro e Contro

Navigazione per categorie rapida e intuitivaRicerca tramite titolo, codice o scansione barcode (tramite app esterna)Categorie preferite e wishlist per i prodotti
L’interfaccia ha un design obsoleto; la pubblicità e la barra del titolo rubano troppo spazioUna wishlist sola, senza ubicazione nei magazzini, checkbox e sincronizzazione tramite accountScatti e rallentamenti anche su device potenti


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria