Fotografia e Android: I migliori social network fotografici

0Commenti

500px

Introduzione

500px è un social network dedicato ai professionisti, fondato da due fotografi canadesi appena quattro anni fa, e si sta rapidamente imponendo sulla scena internazionale come il preferito dagli addetti ai lavori. Impensabile, quindi, non disporre di un’app ufficiale per le piattaforme mobili.

Dati tecnici

500px è il client ufficiale dell’omonimo social network fotografico canadese. È compatibile con tutti i dispositivi basati su Android, dalla versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) in poi, e può essere scaricato in forma completamente gratuita da Google Play e Amazon App-Shop. Le dimensioni sono compatte: poco meno di 5 MB sul vostro device. La localizzazione in Italiano è del tutto assente.
1: Dimensioni compatte 2: Permessi e autorizzazioni 3: Manca la localizzazione in Italiano

Grafica e interfaccia

Lo stile di 500px è discreto. Tutto nero, appena accennato, in modo tale da non intralciare la consultazione del contenuto in alcun modo. I comandi sono pochi, gestiti principalmente da icone, ma sempre facili da interpretare. Non si ha mai, comunque, la sensazione di usare un prodotto scarno o poco rifinito; anzi, tutto l’opposto. La base di design è Holo, ma si nota solo in alcuni particolari, come i menu a tendina e i caratteri.
Un’interfaccia discreta, prevalentemente nera; lascia che sia il contenuto a parlare

Funzioni

500px è un social network rivolto ai fotografi professionali. Scordatevi immagini caricate con lo smartphone e effetti vintage “tanto per”: qui si parla di reflex da migliaia di euro, composizioni in studio, massima qualità. Ma a un prezzo: le foto possono essere consultate online, ma non scaricate gratuitamente. 500px è un negozio.
Come utenti regolari, non possiamo far altro che goderci lo spettacolo. Le funzionalità social non sono niente di innovativo, ma di alta qualità e implementate alla perfezione. Abbiamo quindi la possibilità di seguire altri utenti, e anche gli amici, grazie all’integrazione con Twitter e Facebook; ogni foto può essere commentata, apprezzata con l’ormai classico sistema di “like”, e aggiunta ai preferiti con l’altrettanto eloquente icona a cuore. Premendo sugli avatar degli altri utenti possiamo visualizzare il loro portfolio fotografico, decidere di seguirli e consultare le loro informazioni personali.
L’aspetto social di 500px è avanzato ma non dispersivo: Follow, like, preferiti, commenti
Il visualizzatore di immagini è moderno e funzionale, senza esagerare. Abbiamo una toolbar in alto con titolo e autore, mentre in basso contatori di like, favoriti e commenti. Il primo pulsante a sinistra richiama una schermata informativa dettagliata, con tag di categorizzazione, visualizzazioni e specifiche tecniche di fotocamera, obiettivi ed equipaggiamenti usati. Basta un tap sull’immagine per nascondere tutto quanto, e godersela a schermo intero senza alcuna distrazione. Per passare da un’immagine all’altra basta uno swipe laterale, ed è supportata la gesture multi-touch di “pinch” per zoomare. Insomma, funziona in modo analogo alla galleria fotografica del vostro device.
La schermata di visualizzazione immagini, con (1) e senza (2) pulsanti on-screen. C’è anche una pagina di informazioni dettagliata
Per esplorare in modo efficace il network abbiamo a disposizione svariate sezioni, raggiungibili tramite il menu a scomparsa della barra in alto dell’app. La predefinita è Flow, un news feed relativo all’attività di tutti i nostri contatti: nuovi upload, commenti, like e così via. Popular e Editors’ Choice sono dedicate agli scatti migliori: rispettivamente, i più votati dalla community e i preferiti dallo staff interno di 500px. Molto suggestiva l’impostazione delle pagine, una carrellata infinita a scrolling verticale.
L’esplorazione del network avviene mediante svariate sezioni: Flow (1) è il news feed dei nostri contatti, Popular (2) raccoglie le foto più votate dalla community, Editors’ Choice (3) è una selezione dei migliori lavori secondo lo staff di 500px...
La sezione Upcoming è dedicata alle foto che stanno guadagnando popolarità (in altri siti si parlerebbe di trending, per capirci), mentre Fresh è per i nuovi caricamenti. Tramite il menu a tendina in alto a destra, possiamo filtrare ogni sezione per categoria - animali, natura, paesaggi, ambienti urbani, trasporti e così via.
Upcoming (1) per le foto che stanno guadagnando notorietà, Fresh (2) per i nuovi upload. Tramite il menu contestuale in alto a destra possiamo cambiare categoria (3)
Infine non manca una sezione profilo, in cui possiamo osservare le foto che abbiamo caricato, quelle di chi stiamo seguendo e i preferiti. Nel menu contestuale abbiamo poi un sistema di ricerca, il comando per ricaricare / aggiornare la schermata e poco altro. Il menu delle preferenze offre poco: possibilità di completare il proprio profilo in modo dettagliato, selezione degli eventi che generano notifiche push, e qualche pagina di informazioni e release notes.
Insomma, questa app è fortemente limitata rispetto al sito Web: non è possibile caricare foto, né acquistarne - sia in forma digitale, che stampata.
La sezione profilo permette di visualizzare i nostri upload, quelli di chi seguiamo e i preferiti. Il menu delle preferenze offre poco da fare

Prestazioni e stabilità

500px è un’app leggera e reattiva, perfettamente fluida anche sul Nexus S, il nostro riferimento per i dispositivi di fascia bassa. Non abbiamo riscontrato bug durante l’uso, né crash. Molto bene anche il network: le notifiche arrivano rapidamente, e i nuovi commenti vengono visualizzati in tempo reale.

Conclusioni

500px è il massimo per quanto riguarda la qualità delle foto, ed è perfetto per i fotografi professionali: sia per vendere direttamente stampe e download digitali, che per crearsi semplicemente dei portfolio online, dei “curriculum fotografici” personali con layout piacevoli e moderni. Se volete scoprire belle foto, seguire e contattare fotografi di grande talento, o se addirittura lavorate nel settore, non potete non conoscere e non usare 500px. Ciò che auspicheremmo per l’app Android è un po’ più di funzionalità. È un ottimo strumento per esplorare il network - ce la immaginiamo particolarmente adatta per il surfing da divano, specialmente su un bel tablet - ma poco altro. Possiamo capire la decisione di non implementare l’upload delle foto da mobile; d’altra parte, le versioni non compresse dei file possono arrivare a pesare 30 MB, e poi tutto l’editing avviene su PC. Ma perché non lasciarci almeno acquistarle? A 1920x1080, sarebbero degli ottimi sfondi per smartphone e tablet - ne conveniamo, piuttosto cari: a 2.99$ / download, dubitiamo che diventerebbe un nuovo fenomeno di massa. Alla possibilità di ordinare stampe su tela, però, non ci sono obiezioni. Speriamo in espansioni future.

Pro e Contro

Massima qualità delle fotoInterfaccia neutra, piacevole e minimalista, facile da usare e non invadenteFunzionalità social avanzate e implementate con ottimo gustoDimensioni molto compatte, ottime performance anche su device di fascia bassa
Funzionalità limitate rispetto al sito Web: non è possibile caricare foto proprie, né acquistare download digitali o stampeLocalizzazione in Italiano assente


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria