Le app Android per gestire la nostra collezione di videogiochi

0Commenti

My Game Collection

Introduzione

My Game Collection è dedicata ai giocatori, non ai collezionisti. Permette di creare un database di giochi in modo rapido e facile, senza preoccuparsi delle condizioni della scatola, dei graffi sul DVD, se è un'edizione limitata o un cofanetto. Ma se proprio volete integrare queste informazioni, potete sempre sfruttare i tag; può bastare?

Dati tecnici

My Game Collection è un’app per catalogare la propria collezione di videogiochi, sviluppata da Tuyware. È compatibile con tutti i dispositivi basati su Android, dalla versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) in poi, e può essere scaricata da Google Play in forma gratuita. È disponibile anche una licenza Pro, al costo di 0.99 Euro, che rimuove tutti i banner pubblicitari. L’app ha dimensioni piuttosto abbondanti: poco più di 14 MB, una volta effettuato il primo avvio. L’interfaccia è solo in Inglese, così come le descrizioni dei giochi.
1: Dimensioni abbondanti 2: Permessi e autorizzazioni 3: Contenuti e interfaccia solo in Inglese

Grafica e interfaccia

Lo stile di MGC è Holo puro, senza compromessi né eccezioni. Mancano le ultimissime novità di Google - ad esempio, l'interfaccia a cards stile Google Now e il menu di navigazione laterale; lo sviluppatore preferisce l'impostazione a schede affiancate, alternabili tramite swipe laterale. In generale, è la semplicità d'uso la priorità numero uno. Non ci sono migliaia di opzioni e parametri da impostare, né troppe schermate da esplorare. In alcune circostanze, tuttavia, riteniamo che qualche spiegazione in più farebbe comodo. Per esempio, che cos'è un "subplatform"? E a cosa si riferisce il pulsante nella terza immagine, qui di seguito? Certo, provando e smanettando ci si arriva, ma bastavano due righe in sovrimpressione al primo avvio.
Stile Holo, impostazione pulita e facile da usare. Alcuni comandi, però, sono un po' criptici (2-3)

Funzioni

L'obiettivo di My Game Collection è fornirci uno strumento facile e rapido per tenere traccia della nostra collezione. È un insieme di funzioni essenziali e poco dispersive, probabilmente insufficienti per gli utenti più avanzati (collezionisti "seri") ma perfette per tutti gli altri.
La pagina iniziale corrisponde all'elenco dei giochi che abbiamo inserito nella collezione. Naturalmente, al primo avvio sarà deserta: per popolarla, basta premere sul pulsante a forma di controller in alto a destra. Non è prevista l'esplorazione analitica di tutti i giochi per piattaforma; dobbiamo affidarci alla ricerca, purtroppo lenta e che non impiega suggerimenti in tempo reale stile Google Instant. Funziona sia per nome e piattaforma che per codice a barre (dovremo scaricare un'app scanner esterna, come Goggles o Barcode Scanner, su Google Play). I risultati saranno visualizzati in basso, e per includerli nella collezione basta premere il + azzurro a sinistra (il - a destra per rimuoverli). In alternativa, possiamo anche collegare il nostro profilo Steam, e scaricare in un attimo la lista di tutti i giochi che abbiamo acquistato sulla piattaforma.
Il sistema per inserire i giochi nella collezione si affida totalmente allo strumento di ricerca. Che è lento, purtroppo, e senza completamento istantaneo
Una volta inseriti, i giochi andranno a popolare alcune delle schede in cui è suddivisa l'app, come genere e piattaforma. Per le altre sarà necessario inserire alcune informazioni aggiuntive; basta premere su di un titolo qualsiasi per richiamare la schermata di dettaglio, che possiamo completare con valutazione, tag, note, e addirittura a chi l'abbiamo prestato. La voce Subplatform, tradotto letteralmente Sottopiattaforma, è utile in casi in cui possediamo più macchine della stessa piattaforma. Pensate ad esempio ai PC, o perfino al mondo degli smartphone; o magari avete avuto due PlayStation 3, una normale e una slim, e così via.
In generale, comunque, potete osservare che non c'è una gran varietà di dati, tantomeno dati utili ai collezionisti, come prezzo, condizioni del supporto e della scatola, e così via. Non è nemmeno specificabile il formato - DVD, cofanetto limitato, download digitale.
Possiamo inserire qualche informazione aggiuntiva sui nostri giochi, come valutazione, tag eccetera; poche le informazioni "da collezionisti"
La gestione dei tag non è molto soddisfacente. Per default ne sono caricati quattro, come mostrato nella prima immagine qui di seguito; per aggiungerne nuovi, bisogna necessariamente passare dalla scheda dedicata. Sarebbe molto più comodo aggiungerli direttamente dalla schermata informativa di ogni gioco. Dopotutto, è possibile aggiungere una nuova SubPlatform, e perfino una nuova persona a cui abbiamo prestato i giochi; perché non i tag?
La sezione tag è l'unica tramite la quale possiamo creare nuove etichette, che si assegnano poi dalla schermata di dettaglio del gioco
Infine abbiamo la wishlist. Per inserire giochi, dobbiamo passare da una schermata di ricerca del tutto analoga a quella principale; purtroppo, le due non si scambiano dati, ovvero: dalla ricerca della wishlist non posso aggiungere giochi alla collezione, e viceversa. Peccato, è una complicazione a nostro avviso inutile. Inoltre, creare una wishlist e non poterla condividere è un vero peccato; ma d'altra parte le funzionalità social sono totalmente assenti. Esempi di integrazione che sarebbero interessanti: condivisione su Facebook / Twitter / etc dei nuovi acquisti, valutazioni globali del gioco, commenti della community e, perché no, anche un bel mercatino!
Le wishlist necessitano ancora di qualche accorgimento. Come ad esempio la possibilità di condivisione

Premium: prezzi e vantaggi

La versione Pro di My Game Collection costa 0.99 Euro, e serve esclusivamente a rimuovere i banner pubblicitari presenti in tutte le schermate, in basso. Quella che scaricate è una semplice chiave di sblocco: dovete tenere la versione gratuita installata.

Opzioni e personalizzazione

Il menu delle preferenze è inesistente. Tramite il pulsante Menu in alto a destra possiamo semplicemente effettuare un backup della nostra collezione, e ripristinarlo.

Prestazioni e stabilità

I problemi principali di My Game Collection riguardano il sistema di ricerca. È lento, e ignorerà il vostro comando se scegliete una piattaforma / console differente mentre è già in corso una ricerca. Per il resto, la fluidità è buona, e i crash assenti. Molto pochi i bug, nessuno rilevante.

Conclusioni

Ci è piaciuto lo stile di My Game Collection. Invece che disperdersi in tante opzioni e informazioni superflue, ci fornisce uno strumento rapido e facile per creare in poco tempo una collezione completa. Come al solito nel database sono pressoché completamente assenti DLC, mission pack ed espansioni varie, ma per il resto è molto completo. Un prodotto più adatto ai gamer in generale, che ai collezionisti; a meno di non voler usare il sistema di tag, che comunque è sufficientemente versatile per inserire informazioni come formato, condizioni, eccetera.

Pro e Contro

Immediato da usare, intuitivo e non dispersivoDatabase completo (a parte DLC ed espansioni varie)Interfaccia Holo ben realizzataSupporto alla ricerca per barcode (con app scanner esterna)Collegamento al profilo Steam per accedere alla lista dei giochi acquistati
Mancano funzionalità socialIl sistema di ricerca non è molto performanteInserimento di nuovi tag poco comodo


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria