Le applicazioni Holo irrinunciabili: quali sono le vostre?

0Commenti

Holo Compass

Introduzione

Non troverete una migliore applicazione del paradigma "less is more" su tutto Google Play: Holo Compass è concepita per fornire uno strumento estremamente semplice, facile da usare e da capire, ma con un design ricercato, minimalista, naturalmente basato sul tema predefinito di Android 4.

Dati tecnici

Holo Compass è un’app bussola sviluppata dal programmatore indipendente polacco TheSurix. È compatibile con tutti i dispositivi basasti su sistema operativo Android, dalla versione 2.2 (Froyo) in poi, a patto naturalmente che dispongano del sensore bussola al loro interno. L’applicazione è completamente gratuita e priva di banner pubblicitari, e può essere scaricata su Google Play e SlideMe (anche se è una versione precedente, al momento 1.2 contro la 1.3.6 di Google Play). Le richieste di spazio sono piuttosto modeste: 2.45 MB; la traduzione in Italiano è presente - si tratta di 4 o 5 stringhe in tutto, ma comunque c’è.
1: Dimensioni compatte 2: Neanche un permesso speciale richiesto 3: L’app è tradotta in Italiano

Grafica e interfaccia

Holo = minimalismo. È un'equazione che, ormai, conoscono anche i sassi. Se ti servono due linee per disegnare un oggetto, non usarne tre: trova il modo di usarne solo una. Lo sviluppatore di Holo Compass ha afferrato la lezione al volo: la sua bussola è essenziale, eppure elegante e carica di stile. Un semplice cerchio, un indicatore appena abbozzato, e il font Roboto che si mette in bella mostra al centro. Tuttavia, i quattro punti cardinali, in basso, non ci convincono fino in fondo: il bordo rotondo ricorda un po' troppo Windows Phone. Ma sono dettagli.
Il minimalismo di Holo è espresso con grande stile

Funzioni e opzioni

Nessuna, davvero. Holo Compass vi indica dov'è il nord, e stop. I quattro punti cartesiani in basso vi indicano la direzione verso cui siete orientati al momento; quando la lettera è del colore del bordo, vuol dire che è attiva. Per esempio, nella prima immagine di sotto l'orientamento è sud-est; nella seconda, nord-est. Non condividiamo appieno la scelta dei colori: le lettere evidenziate, che spiccano, sembrano le altre. Forse un terzo colore, completamente distaccato, renderebbe la lettura più intuitiva.
Neanche il menu principale offre molto: è possibile alternare i due temi, quello scuro e quello chiaro che vi mostriamo qui di seguito - la seccatura è dover riavviare l'app per rendere effettivo il cambiamento. Un tasto per tornare indietro, un link per la schermata di informazioni e un pulsante per uscire; e l'app è bell'e completa.

Prestazioni e stabilità

Assolutamente impeccabili. Una fluidità esemplare, che mostra tutti i vantaggi del famoso "Project Butter" di Android Jelly Bean - anche su device di fascia bassa. Nessun bug, nessun problema di stabilità.

Conclusioni

Conclusioni semplici come quest'app: se vi serve una bussola semplice, ma di grande qualità, Holo Compass fa per voi. Lo stile minimalista, perfettamente in linea con le ultime versioni di Android, la rende particolarmente indicata per dispositivi Nexus e similari, ma non sfigurerà nemmeno altrove.

Pro e Contro

Ottima implementazione di Holo: il classico stile grafico unito al massimo minimalismo possibileSemplicità d'uso estremaFluidissima e stabile al 100% anche su dispositivi di fascia bassaDue temi tra cui scegliere, chiaro e scuro
Bisogna riavviare l'app per applicare un temaLe lettere in basso che indicano l'orientamento non sono abbastanza chiare da leggere


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria