Le migliori App per monitorare il traffico dati

0Commenti

Net Counter

Introduzione

L'App offre in un’ interfaccia molto semplice ed essenziale la possibilità di monitorare il proprio consumo traffico dati tramite rete mobile o wi-fi. È gratuita e non prevede annunci pubblicitari in background.

Funzionamento

Di default è visualizzato il menu dei dati del cellulare, suddivisi in 4 categorie personalizzabili dall'utente: Totale, Mensile, 7 giorni, Oggi riportano l'indicazione del dato cumulato dei consumi in quel periodo conteggiati in MB. Cliccando sul nome di ciascun periodo (sia in Cellulare che in Wifi) comparirà una finestra con i dettagli relativi alla data di inizio del conteggio (di default compare la data dell'installazione), la data di fine (il giorno corrente), il traffico in entrata e in uscita in volumi e in % e infine l'allarme impostato, che consiste nel limite di consumo di traffico dati impostato per quell'arco temporale, raggiunto il quale il cellulare avviserà l'utente.

Per personalizzare le impostazioni di conteggio occorrerà cliccare a lungo sulla linea del periodo di proprio interesse: sarà cosí possibile cambiare tipo di contatore (con scelte che variano dal singolo giorno alla settimana al mese precedente), impostare un parametro temporale (permette di scegliere multipli del periodo), oppure cancellare del tutto il parametro. Verrà anche data la possibilità di impostare un limite (come visto prima, un "allarme", raggiunto il quale il cellulare segnalerà con una notifica l'avvenuto superamento.
1. La schermata principale dell'applicazione 2. I dettagli proposti per ogni periodo selezionato 3. Le Opzioni offerte per modificare i contatori presenti
Cliccando a lungo sul nome delle categorie Cellulare o Wi-fi, l'applicazione proporrà 3 possibilità:

- Show graph: funzione che permette di visualizzare i dati totali di consumo traffico attraverso un istogramma, con le pile del traffico in uscita ed in entrata e con la possibilità di selezionare tramite un menu a tendina i 2 periodi (fissi) degli ultimi 30 giorni o degli ultimi 12 mesi.
-Aggiungi un contatore: verrà aggiunto un nuovo contatore "Totale" che potrà poi essere modificato e personalizzato come abbiamo visto prima
- Cancella tutto: cancella tutti i contatori e le relative impostazioni presenti nell'App

E’ importante infine sapere che, tramite il tasto menu del telefono, si accederà ad una sorta di menu Impostazioni dell’applicazione dal quale si potrà in particolare lanciare un refresh immediato del conteggio dati (Tramite il comando Aggiornamento) o scegliere, in "Preferences", se impostare un refresh automatico ogni 30 secondi del consumo dati Wi-fi ( occhio alla batteria!), se importare/esportare in formato .csv le statistiche sulla Sd card del telefono o ancora se visualizzare informazioni di debug nell’area di notifica del cellulare.
1. Selezionando a lungo le macrocategorie Wi-fi e Mobile sarà possibile inserire un contatore personalizzabile 2. Il menu Impostazioni 3. La lista (molto scarna....) di impostazioni proposte dall'App

Conclusioni

Il nome dice tutto: Contatore di Rete. Applicazione molto semplice, forse troppo, a tratti "semplicistica". Svolge sicuramente bene il suo lavoro nel fornire informazioni sintetiche sui consumi di dati, ma nulla più di questo. Nessuna analisi dettagliata, grafici, personalizzazioni, simulazioni...caratteristiche offerte da altre applicazioni. Intendiamoci, se state cercando un cruscotto lineare, con pochi numeri, che vi dia in un colpo d'occhio idea di come stiano andando i vostri consumi, Netcounter fa per voi...se cercate qualcosa in più, magari leggete anche le altre recensioni.

Pro e Contro

FunzionalePrecisoNo AdvGratis
L'accesso alle Impostazioni non é intuitivoArea Grafici troppo essenzialeNon é possibile impostare un blocco datiNon é possibile impostare dati libereNon vengono offerti widget


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria