Le migliori App per monitorare il traffico dati

0Commenti

Traffic Monitor Plus

Introduzione

Traffic Monitor Plus by RadioOpt Gmbh è un’applicazione gratuita, senza pubblicità, che misura il consumo di traffico dati del proprio cellulare tramite wi-fi e rete mobile.

Funzionamento

E’ strutturata in 4 macromenu, Velocità, Traffico, Voce e Task, oltre ad un menu Impostazioni ed uno dedicato a informazioni sul proprio device.

Velocità: una volta selezionato questo menu, l’utente si trova di fronte ad un cruscotto animato, simile ad un tachigrafo, che dopo un’iniziale calibratura permetterà di effettuare un test di velocità relativi alla propria trasmissione dati in :

download
: velocità dati in uscita
upload: velocità dati in entrata
ping: i tempi di ritardo relativi alla connessione
website: i tempi di caricamento di un sito internet

Una volta effettuata l’analisi, l’App salverà i risultati in un Archivio, dove potranno essere consultati o eliminati in qualsiasi momento.
Il cruscotto con il rilevatore di velocità di connessione (wi-fi e mobile) per download, upload, ping e website. I risultati delle analisi,molto dettagliati, sono salvati in un Archivio offerto dall'App
Traffico: fornisce in forma grafica e numerica i dati di consumo delle connessioni via wi-fi e via rete cellulare. Cliccando sul grafico e scorrendo a destra, si passerà dalla visualizzazione della settimana a quella del mese Nel dettaglio numerico verranno anche indicati i consumi odierni. L’App propone anche dei valori stimati, con la proiezione dei consumi futuri calcolati sulla base de l traffico dati reale conteggiato fino al momento attuale.
1. La rappresentazione grafica dell'Area Traffico (suddivisa in dettaglio Wi-fi e Mobile) 2. I dati relativi al Traffico possono essere splittati a livello di utilizzo (App) 3. o di località di utilizzo (Località)
Voce: con la stessa tipologia di rappresentazione grafica della parte Traffico, vengono presentati i dati relativi alle durate delle telefonate in ingresso e in uscita e viene indicato anche il valore della Call Success Rate, che rappresenta la percentuale di chiamate ricevute o effettuate andate a buon fine. E’ disponibile anche un dato previsionale sulla durata delle chiamate. Questa feature é risultata compatibile con Galaxy Note, non compatibile con Galaxy S3.

Task: presenta l’elenco delle applicazioni attive in background con la quantità di dati in MB consumati da ciascuna, la memoria del cellulare libera e quindi la possibilità di chiudere singolarmente o in blocco tutte le applicazioni “affamate di dati” per citare l’App stessa, al fine di migliorare le performance del cellulare.
1. - 2. Alcuni dettagli dell'area Voce, dove vengono analizzati i dati in ingresso e in uscita, e viene formulata una previsione dei consumi totali del periodo 3. Nell'area Task vengono elencate tutte le App che hanno comportato un consumo dati: da qui sarà possibile chiuderle (Kill) o aggiornare la lista togliendone una selezione (Clear)
Per visualizzare le Impostazioni che incidono sulla visualizzazione statistica dei dati del telefono, occorrerà selezionare il tasto menu del cellulare (nel Note il tasto touch in basso a sinistra nello schermo) Da qui sarà possibile impostare il limite di consumo giornaliero, settimanale e mensile raggiunto il quale l’App segnalerà all’utente tramite un allarme un’allerta relativa ai consumi.

Tramite la funzione Esportazione Dati sarà possibile inviare il report dei consumi attuali via mail o via bluetooth o ancora via social hub. Nello stesso menu compare la voce, di default attiva, Misura della qualità: la Call Success Rate e la qualità della trasmissione dati vengono misurate dall’App attraverso calcoli di tipo active probing, una tecnica (non sempre attendibile a dire il vero) di network mapping che si basa sul tracciamento dello spazio dell’indirizzo IP, permettendo un’analisi dei router di connessione. Nella voce Dispositivo saranno inoltre visualizzabili informazioni sul cellulare in uso e in particolare su Batteria, Wireless e Località.

L’installazione dell'App comporta anche l'installazione di 4 Widget, posizionabili sulla schermata principale del proprio cellulare, relativi sia alla rilevazione del traffico dati (3 indicatori distinti offerti per il periodo quotidiano, settimanale o mensile) e due contatori degli SMS e dei minuti consumati.
1. Il menu Impostazioni dell'App 2. Le varie voci che consentono di personalizzare l'utilizzo dell'applicazione. 3. I 4 Widget dell'applicazione (cliccandoli si apriranno i relativi menu dell'applicazione)

Conclusioni

In sintesi Traffic Monitor Plus è sicuramente una buona App gratuita che a differenza di tante altre, offre meno in termini di dettagli nelle statistiche offerte, preferendo puntare a fornire informazioni sulla qualità delle connessioni, voce e dati, dando sicuramente un taglio insolito e interessante a una categoria di App per lo più concepita come quantitativa.



Pro e Contro

GratisNo PubblicitàControllo qualità connessioniOriginaleCruscotto Speed Quality
Poco dettagliata la statistica quantitativaParte grafica poco accattivante


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria