Le migliori App di ricette per Android

3Applicazioni
0Commenti

Se cercate delle App che vi aiutino a scovare idee per un'occasione speciale o semplicemente per variare il menu di tutti i giorni.. questo é il post che fa per voi :)

Mai come oggi, facendo zapping fra i canali televisivi, si potranno trovare trasmissioni, telefim, fiction, film.... che parlano di cibo. In tempi di crisi, sembrerà banale, ma alla fine il bene primario di sopravvivenza prende le luci della ribalta, assume tutte le forme possibili ed immaginabili, fa fantasticare o semplicemente rende meno monotona una serata post lavoro. Scoprire qualche nuova idea mentre si é sul treno del rientro a casa, oppure non ricordarsi esattamente come si cucinava quella ricetta della nonna, o ancora scoprire cosa comporre con gli alimenti disponibili nel proprio frigo o nella propria dispensa... Tutto rende l'avere a portata di mano il proprio cellulare in cucina una vera e propria manna dal cielo... Le possibilità offerte dalle App di questa categoria sono molteplici: dai ricettari, alle enciclopedie dedicate alle materie prime, ai consigli sull'utilizzo degli utensili più azzeccati, alla storia culturale delle varie cucine in giro per il mondo.. Un mondo di curiosità, oltre che di tecnica, per arricchire la conoscenza di una delle più basiche attività umane. Vecchia come il mondo, ma sempre dannatamente attuale e interessante. Se é vero che l'appetito vien mangiando... chissà come diventerà, leggendo.. le nostre recensioni ; )


Consigliata a:

Chi cerca un'applicazione che contenga ricette sfiziose e dettagliate nei testi, e non sente la mancanza di fotografie esplicative

L'applicazione propone un database offline di ricette, alimentato anche dagli stessi utenti, che spesso integrano anche consigli sul vino o sulla preparazione. Molto originale la sezione dedicata a gruppi di ricette caratterizzate dall'impiego di uno stesso ingrediente,ma é disponibile solo nella versione a pagamento (0,99 euro, non certo un salasso economico, però peccato avere solo questa caratteristica in più...). Trattandosi di una buona App, in quanto ai contenuti, ma sicuramente basica, in quanto a funzionalità proposte, potrà soddisfare la maggior parte degli utenti già nella versione free. Sicuramente una pecca l'assenza della immagini dei piatti delle ricette proposte nella sezione principale, perché oggi, si sa, sempre di più anche nel cibo, anche l'occhio deve essere appagato...


Consigliata a:

chi cerca idee originali per cucinare, spiegate in ricette ricche di dettagli e approfondimenti per tutti i livelli di utenza

Siamo di fronte ad un'App figlia di un noto portale on line, da cui eredita la qualità e la ricercatezza dei contenuti. Offre numerose ricette corredate o meno di foto,e anche videoricette.

Il tutto in italiano e (in minore quantità) in inglese. Grande libertà é data agli utenti nell'area dei Commenti, aperta a tutti senza necessità di sottoscrizione al portale. Molto interessanti le sezioni di ricette dedicate a celiaci, a festività, ai bimbi o ancora al riciclo degli avanzi. Una funzionalità originale permette, su ricette selezionate, di monitorare per ogni ingrediente la presenza o meno nella propria dispensa, al fine di creare una vera e propria lista della spesa per la prima visita al supermercato. Complessivamente, trattandosi fra l'altro di un'applicazione gratuita, soddisfa pienamente le aspettative offrendo ricette dettagliate e sfiziose, con un tocco in più di originalità e praticità. Molto curata la grafica.


Consigliata a:

Chi ama ricette internazionali e ha bisogno di un'App che memorizzi le proprie esperienze culinarie preferite. Indispensabile la conoscenza della lingua inglese.

Siamo di fronte ad un'applicazione diversa da tutte le altre, che oltre ad offrire diverse ricette internazionali, permette all'utente di memorizzare i piatti preferiti in un virtuale libro di cucina, in cui potrà anche inserire i menu degustati nei ristoranti visitati.

Si tratta quindi di una sorta di diario alimentare, che aiuterà a conservare ricordi particolamente belli per esperienza e sapori e a scoprire nuove ricette proposte da rinomati siti e blog esteri. L'applicazione é in italiano, ma i siti cui fa riferimento sono in lingua inglese, dando un tocco di internazionalità alle ricette proposte.

Interessante e particolare, una chicca da non trascurare, ma alimentare poco alla volta, con le proprie esperienze e i propri gusti.

Condividi

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS