I migliori launcher Holo per Android

5Applicazioni
0Commenti

Chiunque segua con un po' di attenzione la scena della personalizzazione software nell'universo Android saprà dirvelo: Google Play straripa di launcher alternativi, tanto che potreste cambiarne uno a settimana per un anno intero e non ne avreste provati neanche la metà. Un minimo di categorizzazione diventa necessaria; cominciamo dai nostri preferiti, ovvero quelli che mantengono pressoché inalterato il look & feel di Android 4.x "stock". Abbiamo già espresso, in più di un'occasione, il nostro entusiasmo per il lavoro svolto dai designer di Mountain View. Holo è attuale, minimalista, facile da usare e ha uno stile molto personale. Ma, per gli utenti più esigenti, il launcher predefinito, incluso ad esempio nei telefoni della linea Nexus, è semplicemente troppo poco versatile per offrire un'esperienza d'uso versatile e personalizzabile, all'altezza del sistema operativo. Insomma, se cercate qualcosa di più avanzato ma non volete compromettere il look del vostro smartphone, siete nel posto giusto.


Consigliata a:

Chi cerca una grande versatilità unita a una vasta offerta di effetti speciali di qualità.

Nova Launcher è per Android 4 quello che ADW è stato per Android 2: il primo launcher arrivato sul mercato basato sul codice sorgente di Google, con tonnellate di personalizzazioni, funzioni aggiuntive e innovazioni interessanti. È passato molto tempo dal suo arrivo, ma è ancora il punto di riferimento per gli utenti; il più scaricato, il più acquistato, il più consigliato sui forum specializzati.


Consigliata a:

Chi ricerca il massimo controllo su ogni dettaglio e aspetto del proprio launcher.

Apex Launcher è un parente molto stretto di Nova: le differenze tra i due launcher sono minime, tanto che solo un utente davvero esperto ed esigente può preferire l'uno all'altro. Secondo noi Apex è leggermente più "tecnico", mentre Nova include più eye candy. Apex è anche leggermente più performante.


Consigliata a:

Chi cerca un launcher efficiente, ergonomico e non dispersivo, ed è disposto a pagarne il prezzo.

Tra tutti, Action Launcher Pro è il meno "Pure Google", ma è inequivocabilmente, 100% Holo. Anzi, a ben vedere, forse è addirittura "più Holo" degli altri: include tutte le ultimissime novità introdotte da Google, come la barra in alto - qui con funzione di ricerca e link a Google Play - e il menu laterale di navigazione, il cosiddetto "Nav Drawer", che sostituisce il classico app drawer a schermo intero. E non è tutto qui: grazie ad alcuni concept innovativi proprietari, come le Cover Folder e gli Shutters, è uno dei launcher più rapidi ed efficienti disponibili sul mercato. Scordatevi, però, l'estrema versatilità di Nova o Apex.


Consigliata a:

Chi possiede device ormai obsoleti, e vuole provare il nuovo corso stilistico di Android.

Il vostro vecchio smartphone è ancora fermo a Gingerbread o Froyo? Niente paura, potete godere di un assaggio di Holo anche voi, grazie a Holo Launcher. Non è il più personalizzabile nè il più veloce, ma ha una caratteristica molto importante: è compatibile con le vecchie versioni di Android.


Consigliata a:

Fan della personalizzazione, sia estetica che funzionale, e delle performance.

SOLO Launcher è nuovo sulla scena, ma sta raccogliendo molti consensi molto in fretta. Al primo avvio non è Holo puro: c’è qualche modifica da applicare - togliere i due widget proprietari, far sparire i collegamenti, impostare il tema Jelly Bean; dopodiché, potremo goderci un launcher tradizionale rapido e fluido a livello dei migliori, ampiamente personalizzabile e configurabile nei minimi dettagli, che include persino un contatore di notifiche non lette per email, SMS e telefonate. Tutto gratuito e senza pubblicità.

Condividi

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video