I migliori launcher 3D per Android

3Applicazioni
2Commenti

Dai nostalgici tempi dell'indimenticabile 3DFX, OpenGL è sempre stata una tecnologia controversa. Da una parte, permette una fluidità e degli effetti grafici che con la classica programmazione 2D sono semplicemente impossibili, e infatti è diventato indispensabile nell'ambiente videoludico; dall'altra, le elevate risorse hardware necessarie (non solo chip grafici dedicati, ma memorie veloci, spazio...) ne hanno limitato l'espansione ai software "di tutti i giorni". In ambito mobile, però, le risorse sono limitate ma fortemente ottimizzate, al punto che le app 3D si comportano quasi come quelle "classiche" 2D - con il valore aggiunto della spettacolarità, che in un launcher per smartphone è sempre gradita.
Quindi, munitevi di uno smartphone bello potente e andiamo a cominciare!


Consigliata a:

Chi vuole meravigliarsi per un po', senza però farsi troppe illusioni sulla effettiva longevità.

MXHome è un launcher costruito secondo i canoni classici di Android: dock, app drawer, e homescreen con i widget. Le "meraviglie" avvengono tutte in una pagina di nuova concezione: a seconda del tema applicato, cambierà radicalmente. In quello predefinito, ad esempio, è un meraviglioso orologio analogico tutto in movimento, in cui si può anche aprire il coperchio per lanciare alcune app preferite. In teoria, sarebbe un rimpiazzo perfetto per la schermata di blocco, ma non funziona: non si attiva automaticamente allo spegnimento del display dello schermo, sicché è solo un orpello estetico senza uno scopo reale. Provate a installarlo, ne converrete che è un vero spreco!


Consigliata a:

Dato il costo zero, è un buon sistema per capire se launcher del genere possono andare bene per voi; ma vorrete presto passare ad offerte più spettacolari.

Regina3D è un launcher di tipo classico, ma completamente scritto in OpenGL. Abbiamo quindi la dock, il drawer e i widget, tutti animati, traslucidi, ricchi di effetti particellari e quant'altro. Rispetto ad altre app di questo tipo (Next, SPB...) la differenza vera la fa il costo: Regina è gratuito, ma obiettivamente anche il meno spettacolare. Se non altro è un buon inizio, l'ideale per capire se un desktop del genere può fare al caso vostro.


Consigliata a:

Chi cerca la spettacolarità made in Go Dev Team, senza paura di svuotare la carta di credito.

Next Launcher è il nuovo progetto del celeberrimo GO Dev Team, il cui omonimo launcher è uno dei più famosi, diffusi e apprezzati dell'intero Google Play. Chi già conosce i lavori di questo gruppo di sviluppatori cinesi sa cosa aspettarsi: qualità, qualità e ancora qualità. Nel mondo della grafica 3D, la fantasia e il talento dei programmatori viene spinta a un livello finora inedito: tra gli esempi più emblematici, non possiamo dimenticare il widget task killer con le sembianze di un cannone laser da fantascienza; gli altri ve li lasciamo scoprire da soli - ammesso che vi sembri sensato spendere qualcosa come 12 Euro per un launcher.

Condividi

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS