Microsoft Path Guide: App Android per la navigazione nei centri commerciali

17 Luglio 2017 21

La navigazione tramite GPS è una delle migliori soluzioni per arrivare a destinazione senza smarrirsi o perdere tempo prezioso, ma è utilizzabile soltanto in spazi aperti e non all'interno di grossi palazzi o centri commerciali in cui le pareti renderebbero difficile l'aggancio con i satelliti.

In passato sono state realizzate diverse app utili per muoversi all'interno degli edifici (come IMApp) che sfruttavano connessioni BT, WiFi o attrezzature specifiche in grado di ovviare alla mancanza del GPS. A tal proposito, un team di ricercatori del Microsoft Research Asia ha sviluppato una nuova app, attualmente disponibile soltanto per il sistema operativo Android, chiamata Path Guide che, anziché basarsi sui sistemi sopra indicati, sfrutta i numerosi sensori presenti ormai in qualunque smartphone.

Grazie all'accelerometro, giroscopio, bussola elettronica ed altri, Path Guide è in grado di rilevare con precisione il posizionamento di ciascun utente, registrarne i movimenti e creare dei precisi percorsi interni che poi potranno essere utilizzati da chiunque fosse interessato. Ogni percorso potrà essere correlato di note, audio e foto così da facilitare il raggiungimento della destinazione.


Si tratta di un'app molto interessante in quanto potrà rivelarsi utile sia per i proprietari di una attività all'interno di grossi centri commerciali, che potranno registrare e poi condividere le diverse trade utilizzabili per raggiungere i loro negozio o bar, sia per trovare una sala riunioni situata all'interno di un grattacielo, oppure per raggiungere facilmente la propria auto parcheggiata dentro un multipiano.

Tutti i percorsi possono essere salvati all'interno del cloud, così da renderli utilizzabili da chiunque, inviati tramite un codice di riferimento e visualizzati anche con un web browser.

Se siete interessati a conoscere maggiori dettagli sul funzionamento di Path Guide vi invitiamo a visitare il sito ufficiale, mentre se volete subito provare l'app, potete scaricarla cliccando sul link che trovate qui sotto.

  • Path Guide | Android | Google Play Store, Gratis
Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 289 euro oppure da Amazon a 331 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

Giusto!

Cristian P.

Prova a cercare l'app su Apkmirror, anche con me alcune app sul Play Store risultano "non compatibili" ma una volta scaricate da lì vanno alla perfezione.

Stefano Ferri

Dopo se lo tieni in tasca non puoi essere fiero di aver fatto 5 ore di schermo in un giorno !

Liberated_Slave

" A tal proposito, un team di ricercatori del Microsoft Research Asia ha sviluppato una nuova app, attualmente disponibile soltanto per il sistema operativo Android"

Manco Microsoft supporta Windows 10 mobile e si domandano perchè ha floppato di brutto...

Xfce

Il mio dispositivo non è compatibile con questa versione e non mi dice perché

rsMkII

1) ci sono già le indicazioni;
2) costa tanta fatica chiedere a qualcuno?
Mah

Andrej Peribar

però potrai comprare le skin per l'avatar da pagare a parte :|

SL7Z4

Allora la gente è proprio rinc0glionita.

qandrav

e tutti rigorosamente identici, anche nei vestiti -_-

Alessandro

Lavoro in un centro commerciale e ti posso assicurare che la maggior parte dei clienti ogni giorno stanno di continuo a chiederti dove si trova un negozio specifico. Mi è anche capitato che chiedessero del mio negozio nel mio negozio. E di fronte c'è anche un maxi schermo touch per sapere dove sei e dove sono i negozi con tanto di "indicazioni stradali".

TheBestGuest

Ormai usiamo il navigatore anche per andare in bagno.. Senza navigatore siamo come uccelli senza ali!

Andrej Peribar

l'idea che perseguono è imho molto vicina a quella.
tante belle mucche che lavorano per comprare.

sardanus

non in tutti, in ogni caso basterebbe migliorare la segnaletica nei centri piuttosto che ovviare con un'app.. però il modello di business della ms è questo quindi ne approfittano

qandrav

praticamente wall-e

Andrej Peribar

"battute" a parte, tutto si basa sull'idea che la gente non deve alzare la testa dallo smartphone e non permettersi di rivolgere la parola a nessuno.
finchè un giorno per sgranchire il collo alzerai per sbaglio la testa e scoprirai che sei in fila su un tapis roulant e che di fatto accanto a te non c'è nessuno.

matrix

Anch'io ma non sempre si è perfetti. Io mi so orientare in un bosco senza problemi e senza gps

SL7Z4

Boh, io ho un senso dell'orientamento direi più che buono.

matrix

e quindi? Non è semplice orientarsi in un centro commerciale soprattutto quando è la prima volta che ci vai ed è affollato.
Una volta ho dovuto girare 3 volte tutto il centro per trovare il negozio che cercavo. Non mi sento certo un coglxxx come pensi tu.

SL7Z4

Io sono stato un paio di volte all'ocean plaza a Kiev. È grande ma non mi ci è voluto granché per ambientarmi e trovare tutto subito.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ci sono centri commerciali enormi. Io sono dell'est europa e da noi anche per fare la spesa all'ipermercato ti serve la mappa. Solo il reparto delle salse è grande quanto la Coop dove faccio solitamente la spesa.

SL7Z4

Ma la gente è tanto rinc0glionita?
Voglio dire... un centro commerciale... non una città.
Nei centri ci sono già le mappe con tanto di: "tu sei qui, cogli0ne".
Pure questa?

LOL.

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS