Google Maps ottimizza i tempi di viaggio con un nuovo grafico sul traffico

15 Luglio 2017 81

Il traffico è da sempre l'incubo di tutti i viaggiatori, che sia per brevi tratti o per lunghi itinerari, a nessuno piace passare troppo tempo in fila in auto. Da questo punto di vista, Google ha migliorato molto il suo servizio di segnalazione in tempo reale, grazie ad un'integrazione sempre più completa con Maps, attraverso notifiche precise sul percorso e widget pronti all'uso.

Per cercare di ottimizzare maggiormente la precisione sui tempi di viaggio, Google ha recentemente introdotto (solo in USA al momento) un nuovo grafico, che permette di analizzare la situazione del traffico in base alle fasce orarie, secondo intervalli di trenta minuti.

Selezionando una nuova destinazione, visualizzerete sempre in prima pagina, uno schema suddiviso per orari e colori (verde, arancione o rossa) a seconda dei tempi di percorrenza, normali o rallentati (anche a causa di un incidente).


Il colore arancione indica traffico congestionato, l'utente può quindi scegliere un orario diverso per mettersi in viaggio o optare per un percorso alternativo, ancor prima di salire in macchina. Una soluzione interessante, che permette di organizzare meglio il proprio itinerario e valutare in maniera più precisa, la soluzione migliore per arrivare a destinazione.

Come per tutte le nuove funzioni introdotte da Google, il nuovo grafico è al momento disponibile solo per utenti USA e UK.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 399 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex-b

Provincia di napoli, è una grossa cittadina quindi è ancor più strano. Lo segnalo dalla funzione apposita di google maps e ricevo l'email di conferma, ma nulla. Ora le ho eliminate quindi non ho i link.

Atom

Strano. Non so dove abiti, mi dici da quale piattaforma lo hai segnalato? Se hai il link di conferma di richiesta di modifica, provo a segnalarlo nuovamente. Grazie.

Rick Deckard®

Si.. come i navigatori anni 90.. se piace a te.. a me sembrano stupid1

bldnx

Maps in pochi anni ha veramente rivoluzionato il modo di muoversi dei suoi utenti

rakeup

Confermo, vista ieri per caso cercando come su pc le informazioni sul traffico ad un determinato orario (e non in quello attuale). Cosa che non si può ancora fare da smartphone.

alexio92

Mi è capitato di usare un Lumia di recente, e Here Maps diceva proprio così: 200m prima della rotonda dice la prima, la seconda ecc, (come fa Google Maps) ma quando si sta per entrare lo ripete. Da lì poi è semplicissimo contare le uscite. Io mi sono trovato molto meglio di quando uso GMaps.

Rick Deckard®

Eh ma mentre giri come fai a capire quale è la prima la seconda ecc? Quando dice di girare , gira...
A me sembra un'ottima soluzione mentre quella che proponi tu mi sembra peggiorativa

alexio92

Lo so che lo dice prima della rotonda, ma io vorrei che lo ripetesse quando ci si avvicina o si è dentro la rotonda. Mi è capitato moltissime volte di non riuscire a sentire quando dice "prima" "seconda" ecc.

Rick Deckard®

Ma lo dice prima della rotonda.. poi ti dice quando girare un attimo prima della via

alexio92

Capito, ma sarebbe molto più semplice e sicuro per noi che ripetesse il numero dell'uscita da prendere (prima, seconda...).

alex-b

Ah... perciò son 2 anni che non corregge insensi di marcia del mio quartiere nonostante le segnalazioni ripetute da parte mia e di parenti e amici

alex-b

Qualcuno mi spiega perché nonostante siano 2 anni che segnalo di tanto in tanto che sono cambiati i sensi di marcia nel quartiere dove abito google se ne sbatte? Ci vuole tanto a verificare?

ghost

Lato tecnico non ne ho idea. Lato utente, nelle impostazioni, nella sezione "evita" c'è scritto "inversioni a u" "stradine" "strade sterrate". Se le attivi tutte, come da dicitura, evita di farti fare inversione e continua facendoti fare una strada alternativa o nella peggiore delle ipotesi ti fa andare fino a una rotonda per fare inversione, per le stradine semplicemente le evita ma di sicuro non sarà il percorso più breve ma più veloce.

GPVKING

Basta scaricare waze per velox, tutor etc.

Carlito421

c è anche in Italia

Rick Deckard®

Quando dice esci è la successiva

VaDetto

Cioè? In che modo lo hanno risolto?

VaDetto

Fai un casino te, mica l'app!!

Per gli album, fai tutti quelli che ti pare. L'album nell'album è una cosa nuova onestamente!

Con G foto la gestione cartelle tipo Windows è completamente modificata.

L'ordine è dato dall'ora dello scatto. Se non è preciso quello è normale che sballa tutto.

VaDetto

L'unico con le ztl.... Quanti soldi spesi inutilmente prima di scaricare questa app

Edmondo Di Tucci

Io sto in Italia e già da almeno una settimana ho questa funzionalità

alexio92

Aggiustassero anche le indicazione vocali del navigatore che ad ogni rotonda per esempio dice solo la prima volta quale uscita prendere (la prima, la seconda, la terza...) ma non quando si è dentro la rotonda dove invece dice "esci dalla rotonda"; come faccio a sapere se c'è qualche ritardo del GPS e sbaglio uscita?
O quando iogni volta dice il nome della via, a cosa c***o mi serve sapere il nome di ogni via che percorro? Mah!

numojo

Waze

Rick Deckard®

Scusa ma dov'è la difficoltà?
Sono in ordine di scatto, se vuoi le cartelle basta che fai gli album. Se cerchi qualcosa basta chiedere

adrianobo

Infatti google ha messo in gmaps diverse cose prese da waze, che pur essendo diventata di google, è ancora sviluppato in waze

Simone

Cosa importa? Tanto noi siamo in Italia...

Atom

A dire il vero, per Google una mappa diventa obsoleta in 15gg; questo è il motivo. Anche con Google maps si può scaricare un'intera nazione.

morris2003

Segnerebbe sempre rosso ;)

Tizio Caio

waze è di google XD

Tony Musone

Boh... Se parli di grafica ti do ragione, meglio gmaps anche se waze non è così terribile, è migliorata molto ultimamente ma per il traffico quest'ultima non ha rivali tra i navigatori free

Tre settimane fa gmaps mi segnalava traffico waze ha ricalcolato il percorso autonomamente evitando la tangenziale e la circonvallazione bloccata per l'esondazione del Seveso, facendomi fare tutte stradine interne e non è la prima volta che mi ha salvato da ore di traffico...

Comunque credo che alla fine sia questione di abitudine ma una volta che si prova waze, soprattutto in presenza di traffico e non si torna più indietro ;) IMHO

Giulk since 71'

Io ci riesco benissimo e raro che trovo un errore, secondo me dipende dal percorso, a Roma lo uso principalmente per il raccordo e le statali intorno dove so già cosa aspettarmi più o meno ;)

Giulk since 71'

Yes

Tony Musone

Vero, G c'è da sempre però dovevi selezionarlo ma da quando è stata acquisita, é il motore di ricerca di default, tra l'altro senza alternative

adrianobo

Ricordavo bene.
https://uploads.disquscdn.c...

Raiden

La gestione delle mappe online è invece centinaia di anni luce avanti a quella Microsoft.

Spawnez

Esatto

Tony Musone

Ah... non me lo ricordavo ma forse prima dovevi selezionarlo ora è quello di default

adrianobo

Quel grafico, grossomodo, è molto simile a quello che già si vede su Waze quando si pianifica un viaggio.

brunex93

Ottimo per chi come me alla domenica percorre la Treviso mare per andare a Jesolo

Marco Seregni

Solo in USA o solo in USA e UK? no giusto per capire

adrianobo

Complesso non direi. Magari nella UI c'è qualche richiesta di interazione di troppo quando si imposta la destinazione magari con la voce. Ma è poca cosa.
Pesante assolutamente no. La conferma sta nell'usarlo su un smartphone Android con 1 GB di ram, Gmaps ci mette una vita a partire, tanto che nel mentre lo schermo va in stand-by, invece waze fila liscio o quasi, senza fare attendere più di tanto.

Daniele

Sarebbe fantastico.. Magari anche i tutor

adrianobo

No, c'era già da prima, insieme a foursquare e forse qualcosaltro

Tony Musone

io so rispondere solo all'interazione tra foto e drive

se le foto le carichi su drive, in qualsiasi qualità siano, consumano il tuo spazio di archiviazione, invece in foto lo consumi solo se le carichi in qualità originale altrimenti è gratuito, in questo modo le puoi legare al tuo drive senza occupare spazio e le puoi condividere via Gmail senza doverle caricare e consumare traffico dati

Tony Musone

in maniera permanente sì tanto è vero che c'è l'opzione per tenerle aggiornate o meno ... ma è vero che l'italia, non so le altre nazioni, non si possa scaricare nella sua interezza in un colpo solo ma non credo che nulla ti vieti di scaricarti 6/7 mappe

Tony Musone

almeno mezz'ora, forse anche di più

a me capita spesso anche in piena notte, lì dove è praticamente impossibile che in quel punto potesse essere congestionato dal traffico se non ore prima

Spawnez

Ma i limiti e i velox ancora nulla?

yepp

La gestione delle mappe offline di Google è ancora anni luce indietro rispetto a Microsoft, ad es. è impossibile scaricare mappe di intere nazioni e in maniera permanente

Brogi87

Non è che mi dia problemi ma mi sembra tutto un calderone senza alcun ordine. Cerco di spiegarmi; prima di tutto non c'è praticamente alcuna interazione tra drive e foto, però te li fanno usare entrambi.
Google foto ti fa il backup delle foto, ok. Però tipo non ti fa creare un album all'interno di un altro album. Allora ho pensato: "uso drive, così mi faccio la cartella famiglia e all'interno posso creare una cartella "laurea sorella" o "anniversario mamma e papà". Però ovviamente queste non si vedono su google foto. Inoltre su google foto dove è previsto il backup una volta fatto il backup mi da la possibilità di eliminare le foto sul dispositivo, su drive non vedo questa opzione. Altra cosa incomprensibile è che sono in ferie, faccio 50 foto al giorno, 2 giorni fa sono riuscito a caricarle, ieri no. Allora oggi ho detto "va beh faccio seleziona tutto e quelle gia caricate non le ricarichera" e invece mi son trovato la cartella di drive con tutte foto e video doppi.
Poi non capisco, possibile che non si riesca a dare un nome di default delle foto? Perche a me sembra di visualizzare le foto in ordine misto e non in ordine cronologico

Tony Musone

complesso?

comunque uno di 'sti giorni voglio confrontarlo con gmaps per consumo batteria e consumo dati

dario

capita, non è aggiornato in tempo reale, c'è uno scarto di una mezz'ora almeno, spesso...

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS