Nexus 6P e 5X: niente streaming Bluetooth aptX con Android O

14 Luglio 2017 89

Il supporto allo streaming Bluetooth aptX è una delle tante funzionalità che arriveranno con la prossima distribuzione Android. O. Introdotto da Qualcomm qualche anno fa come un codec proprietario, permetterà di abbassare ulteriormente la latenza durante uno streaming audio Bluetooth, in modo da avere un ritorno del suono più pulito e con meno distorsioni.

A quanto pare, questa funzione non sarà supportata da Nexus 5X e Nexus 6P con l'arrivo di Android O, per cause ancora da valutare, sebbene Google si sia espressa abbastanza chiaramente attraverso le pagine di Issue Tracker (piattaforma per la gestione dei bug e delle segnalazioni).

Entrambi i codec aptX e aptX HD non sono supportati da Nexus 6p e 5X, ma solo su dispositivi più recenti. Eppure, secondo i ragazzi di iFixit, entrambi i dispositivi sono dotati del chip Qualcomm WCD9330, perfettamente compatibile con questi codec, dunque l'unica spiegazione potrebbe essere legata ad un problema di licenza, piuttosto che alla parte hardware.

Un caso fin troppo simile a quello accaduto lo scorso anno con le gestures del sensore d'impronte digitali, inizialmente non disponibili per gli ultimi due Nexus, ed arrivate in seguito, dopo un'attenta analisi da parte di Google, con l'aggiornamento ad Android 7.1.2.

(aggiornamento del 21 luglio 2017, ore 15:36)

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FrancisGift

Moto Z e basta, prodotto da Lenovo

MeTeMpS

Scusa sono un pò fuori dal giro con Moto Z intendi il nuovo Lenovo Moto Z Play o Moto Z e basta? Ora sono Lenovo e non Motorola

Francesco Sica

Ho 5X ancora stock (non sparatemi). Secondo voi a senso installare una rom adesso o meglio aspettare che siano aggiornate a Android O?

Nexusghost

Mollato dopo un anno e mezzo per un Xperia x compact, stufo dei padelloni e soprattutto stufo dei problemi che il 6p mi ha dato (riavvii random, e microfono in uscita pessimo, gli altri non mi sentivano bene). Mai nessun Nexus mi aveva dato tutti sto problemi, dall' One fino al 5.

Rick Deckard®

Ma avrai qualche problema.. il mio va alla grande.
Disqus va in palla ultimamente mentre arrivano nuovi commenti.. prima non lo faceva

Mako

Il discorso è che hai pagato tu per la licenza aptx, nel caso dei Nexus dovrebbero loro

Emilio Groppetti

Secondo me dovrebbe spettare a google

alex-b

Nada

Giovanni

Anche i nexus sembrano essere in regola con l'hardware.

-|benzo|-

Credo spetti a google.

-|benzo|-

Molto probabile.

Mako

apt-x

Giovanni

Nel caso dei nexus, l'onere spetta a Google oppure a LG e HUAWEI?

Giovanni

Con cosa?

Mako

zenfone 2 è nato con quello però

Mako

1. funzionalità che tu dici aggiunte erano in beta. Oltretutto ti avvisa chiaramente quando abiliti il sintetizzatore interfaccia utente: "queste funzioni potrebbero non rimanere"
2. funzionalità promesse e mai arrivate tipo?
3. nessuna funzionalità aggiunta? e tutte le novità di nougat come il multiwindow? mi sa che hai sbagliato telefono
4. il bootloop non è un bug software ma un problema delle memorie difettose di lg, non a caso avviene solo su 5x e g4 e altri modelli lg.
5. aggiornamenti che creano problemi ci sono stati sempre per ogni produttore, incluso apple
6. soon cosa?

programma nexus cancellato. Ok allora? il tuo smette di funzionare? "Funzionalità PROGETTATE e TESTATE su 6P rilasciate sui Pixel e non sul 6P (daydream)" non hanno mai detto che avrebbero rilasciato su 6p daydream. Non vedo il motivo per cui lamentarsi.
Le funzionalità esclusive, cioè una, il launcher, che ti puoi scaricare ugualemente, mi viene da piangere
Hanno ignorato il mercato europeo. Cosa c'entra con il 6P?

Giovanni

Secondo me si. Sotto i 300€ non ha molti rivali. Il p8lite 2017 ha più ram e forse un po' più veloce ma non regge il confronto con video e foto. E poi c'è sempre l'incognita aggiornamenti. Android O per nexus 5x in teoria arriverà, su p8lite 2017 e p9lite?

Giovanni

Asus pare di sì, dato che appare l'avviso quando connetti le cuffiette con aptX allo Zenfone 2

Giovanni

Quando le colleghi ti appare un avviso? Sullo Zenfone 2 appare sul mio nexus 6p, no.

Giovanni

Stesso dubbio che ho avuto io. Non è molta chiara la situazione. A me sembra solo una scusa per promuovere nuovi dispositivi.

Giovanni

Oltretutto, non hanno la stessa "vecchiaia" Zenfone 2 e Nexus5x/6p?

Giovanni

Asus Zenfone 2 + cuffiette Bluetooth aptX = a schermo appare l'avviso APTX. Se le connetto al mio nexus 6P, nessun avviso.

Quindi Asus ha comprato la licenza per lo Zenfone 2 e Google no per i suoi nexus? Bah

Emilio Groppetti

A quello che ho capito da una googlata veloce è il produttore dello smartphone che deve pagare la licenza (per esempio pure il mio lg lo supporta) e non ha a che fare con la versione di android

FrancisGift

Se sei contento della velocità del 5X, il Moto Z ti sembrerà un altro mondo. Le foto sono un discorso a parte perchè, secondo me, il 5X fa foto a livello dei top di gamma, pur costando meno di 300 euro.
Le foto del Moto Z sono più contrastate, mai mosse ma perdono un po' di dettaglio con poca luce, rispetto al Nexus.
Per il resto, i Motorola sono praticamente dei Google puri.

MeTeMpS

Ok grazie, lo prendo in considerazione. Io ho fatto l'errore di prendere il 5X da 16gb, finora ho sempre fatto stare tutto dato che le foto si sincronizzano e di app ne ho circa 120 però ora comincio a essere veramente al limite come spazio. Mi spiace cambiarlo perchè veramente ottimo, veloce e stock con gli aggiornamenti immediati di Android è una manna. Il Pixel ha cifre da capogiro quindi per rimanere in tema pensavo al 6P ma è troppo grande

-|benzo|-

Htc 10 lo supporta.

FrancisGift

Il Moto Z è nettamente meglio del Nexus in tutto, tranne per la fotocamera, dove se la giocano anche se preferisco il Nexus per quello che riguarda le foto (il Motorola per i video, avendo lo stabilizzatore).

MeTeMpS

E ti trovi bene? E' effettivamente meglio del 5X? La fotocamera del Nexus è ottima, ho un G5 in casa e siamo lì lì

FrancisGift

Beh, gli Xperia, sembra siano cambiati in meglio, dal 2016. Gli aggiornamenti sono puntuali, l'interfaccia è quasi Google pura. L'Xperia X monta l'evoluzione del processore del Nexus 5X con praticamente la stessa batteria e sarà aggiornato a Android 8, proprio come il Nexus 5X.

Io ho preso un Moto Z quando era in offerta. Batteria piccola ma, anche lì, ottimizzazione visto che mi fa 4 ore di schermo con utilizzo normale (sulle 3 orette se uso molto GPS). Di sicuro mi dura quasi il doppio del 5X (che ovviamente ha pure una batteria più usurata).

ps: con P2 intendo il Lenovo.

Emilio Groppetti

forse ho capito male... ma quindi fino ad oggi aptx non è supportato da android?

MeTeMpS

Cos'è P2?
Io ho avuto negli anni passati due Xperia ma erano lontani anni luce dagli Android compatibili con tutti come i vari Samgung ecc...figuriamoci la nitidezza dei Nexus. Magari oggi sono cambiati ma mi fanno paura. Comunque a parte quello non mi hai risposto con altri modelli migliori del 5X, tu con cosa l'hai sostituito?

FrancisGift

Prova a leggere il forum di chi ha acquistato il terminale. Ha una batteria piccola ma dura parecchio, sicuramente più del Nexus 5X. Ovvio che non si può pretendere duri come un P2.

MeTeMpS

Xperia X ha una batteria ridicola, cosa ci sarebbe di meglio d'altro sapendo che il 5X costerà sui 240€ circa ora immagino

alex-b

E su quanti però effettivamente funziona? Per esempio ho preso un paio di cuffiettine che dichiarano di avere questo aptx e uso un p9 ed un ipad mini 2...

gioele4

Io dopo svariati cambi di telefono mi sono rotto le scatole e mi sono preso il Nexus 6P. Che dire, all'inizio davvero spettacolare e scattante, bellissimo design, ottima fotocamera (ma autofocus penoso), ottime casse audio. Eppure a nemmeno un anno di distanza è diventato lento e a volte fa innervosire parecchio (dai, i lag con la tendina Delle notifiche e nella home non si possono vedere!), ti dico solo che scrivere questo commento è un parto perché c'è molto lag frame ciò che scrivo e ciò che vedo (ma forse è anche un po' colpa di disqus).
Insomma terminale consigliato, ma temo che dopo un anno vada fatto un hard reset per farlo tornare alle prestazioni ideali.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sarebbero buttati. Prendi un Huawei e spendi 200 euro al massimo è come potenza, display, qualità quello che c'è basta e avanza.

Whommy

hanno usato entrambi i device come "ponte" verso i pixel
funzionalità aggiunte e poi rimosse
funzionalità promesse mai arrivate
nessuna funzionalità aggiunta rispetto ai predecessori
bug sw in versioni stabili (bootloop, ecc...)
aggiornamenti che non risolvevano i problemi e ne creavano tanti
il tutto in una nuvola di fumo "SOON"
(tralasciamo i difetti di fabbrica)

Escono i pixel
Programma nexus cancellato
Funzionalità PROGETTATE e TESTATE su 6P rilasciate sui Pixel e non sul 6P (daydream)
Funzionalià esclusive google (vedi pixel launcher) non rilasciate ancora sui nexus
Aggiungi che hanno totalmente ignorato il mercato europeo, in quanto non ancora disponibili

Somma tutto e ricorda che abbiamo solo 1/10 di quello che offre google.

Ermy_sti

no dipende dal chip bluetooth stesso, lo hanno tutti i cell dal bluetooth 4 in poi...in sostanza sono più di 4 anni che tutti i cell lo hanno..

Vincenzo Caputo

Display orrendo! Il mio poi ha avuto svariati problemi fino a che non ne ha voluto più sapere di ripartire, ma questi magari sono solo difetti del mio esemplare. Ma il display è osceno per quanto è slavato!

Quokka

Nulla da dire sui colori, io parlo proprio sulla qualità costruttiva e la montatura del siplay

giacomiX11

Il pannello, secondo i benchmark, era tra i migliori ai tempi :D

muradreis

Mai avuto un bootloop, un rallentamento o un mezzo problema in più di due anni. Aggiornamenti immediati e senza mezza complicazione "modello 6P". Fotocamera eccellente e io ci faccio tranquillamente una giornata di batteria. Certo se ti guardi 10 video youtube al giorno e passi un'ora su Facebook cambia tutto.. non arrivi nemmeno alle 18. Curioso comunque che ti consiglino di non prenderlo per l'hardware.. e le alternative che ti mostrano hanno batterie ben peggiori (Sony X) o mancano addiritture di type-C nel 2017 (Moto G5 o P8 lite)

Luca Vallino

anche ha me ha dato fastidio la storia dei pixel...anche se con il 6p mi trovavo bene

Luca Vallino

io lho regalato a mio padre..sempre piaciuto il 6p ma la batteria fa fatica...da un padellone cosi mi sarei aspettato una durata molto superiore

Mako

"ha trattato il 6p (e 5x) come carta straccia dopo un mese dall'uscita", cioè?

Mako

in realtà lo schermo è uno dei più fedeli a riproduzione di colori, però rimane vera la cosa sulla batteria

Mako

chi glielo fa fare di acquistare licenze aptx per telefoni di due anni fa? nessuno lo farebbe purtroppo

alex-b

Aptx quindi è disponibile solo su smartphone con chipset qualcomm?

FrancisGift

Ho posseduto il 5X fino ad un paio di mesetti fa e va ancora bene per le operazioni basilari e, soprattutto, se vuoi un'ottima fotocamera. Detto questo, dopo l'aggiornamento a Android 7, si è rallentato di parecchio. A nulla sono serviti svariati reset. 2gb di RAM sono troppo poche.
Onestamente, per 300 euro, puoi trovare decisamente di meglio. Anche a 200 euro, probabilmente (vedi Xperia X).

Quokka

Lato fotocamera è mostruoso, la migliore mai provata. Il resto non va bene, la batteria dura neanche mezza giornata ed il pannello montato non è dei migliori

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017