Google Pixel XL 2: cornici sottili, bordi interattivi, schermo AMOLED Always On

13 Luglio 2017 482

Aggiornamento 13 luglio:

Al già ricco identikit tracciato da Android Police, si sommano ulteriori dettagli diffusi dal sito XDA:

Il terminale sarà dotato di display Always On, caratteristica resa possibile dal già citato impiego dello schermo di tipo AMOLED. Sarà quindi possibile leggere informazioni e notifiche anche con il terminale in stato di standby. Il riferimento a tale funzione è stato individuato nella recente Developer Preview 3 di Android O.

Viene inoltre fatto riferimento ai profili colore: la modalità sRGB sarà riportata non più solo nelle Opzioni Sviluppatore, ma si troverà nelle normali impostazioni del display. Inoltre ci sarà un'opzione "Vivid Colors".

Riconfermata la possibilità di interagire con l'interfaccia dello smartphone mediante i bordi sensibili alla pressione, che potranno essere utili, tra l'altro, per silenziare una chiamata. Tra le caratteristiche varie ed eventuali della piattaforma software si fa riferimento all'easter egg che avrà come protagonista una piovra, al ripristino del tema scuro visto nelle prime Developer Preview, per arrivare ad un nuovo font di sistema.

Post originale 12 luglio

Aggiornamento

Aggiungiamo, per completezza, un nuovo render concept basato sull'immagine diffusa da Android Police che immagina il device nella colorazione chiara Very Silver.

Post originale

L'immagine riportata in apertura, pubblicata dal sito Android Police, rappresenta, a detta della fonte, il Google Pixel 2 2017, per la precisione la variante XL. L'immagine è stata realizzata utilizzando le informazioni diffuse da una fonte ritenuta da AP molto affidabile, non si tratta quindi di un rendering realizzato partendo da file CAD, né dell'immagine stampa.

Il primo dato confermato - abbastanza evidente osservando l'immagine - riguarda l'aspetto complessivo del terminale che presenta una continuità con la prima generazione di Google Pixel. La seconda informazione riguarda il produttore che coincide con LG, come suggerito da precedenti indiscrezioni.

La parte posteriore della scocca presenta una curvatura, come il modello dello scorso anno, ma ha angoli più netti. Il sensore delle impronte digitali è ora collocato al di fuori dell'elemento rettangolare in vetro, che risulta più piccola rispetto al modello XL del 2016. L'obiettivo della fotocamera è circondato da un piccolo anello di color argento, l'immagine non permette di stabilire con certezza se l'elemento è perfettamente allineato alla superficie in vetro, ma la fonte ipotizza che possa sporgere leggermente. Nella parte bassa della scocca, poi, non sono visibili le classiche strisce sotto le quali si trovano le antenne, che potrebbero essere state accuratamente occultate.

Sul frontale si nota l'ampio display: è un 6" di produzione LG, di tipo AMOLED e con un aspect ratio 2:1. Le cornici sono particolarmente ridotte e gli angoli curvi. Non si tratta di un display dai bordi curvi, ma la curvatura del vetro 3D è molto pronunciata. Sempre restando sul frontale, si nota l'ampia griglia dell'altoparlante sulla parte superiore, insieme alla fotocamera anteriore. Non è possibile stabilire al momento se il terminale sarà provvisto o meno di jack cuffie.

Altro particolare degno di nota riguarda la possibilità di interagire con l'interfaccia sfruttando i bordi laterale dello smartphone. Si tratta di una funzione molto simile, per non dire identica, a quella integrata con HTC U11 che verrà riproposta nel nuovo Google Pixel 2 XL e che offrirà la possibilità di avviare ed utilizzare Google Assistant in maniera immediata.

Bisogna prendere quanto riportato con il beneficio del dubbio, perché, come sottolinea AP, il design finale potrebbe essere suscettibile di ulteriori cambiamenti. La fonte aggiunge di non conoscere né il prezzo, né la data di presentazione del terminale, così come è ancora da stabilire il nome commerciale del dispositivo che potrebbe essere anche differente da Google Pixel 2 XL.

Allo stato attuale, sulla base di quanto emerso, si può dire che Google abbia tratto spunto dalla produzione smartphone più recente - si pensi ad LG G6 ed al già citato HTC U11 - per rendere più al passo con i tempi il design dei precedenti Pixel. La variante XL, a detta della fonte, dovrebbe essere quella più innovativa, mentre il modello dalle dimensioni più ridotte potrebbe presentare un approccio più conservativo.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c è in offerta oggi su a 160 euro.

482

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Melani

Azzardo i 949,00€ ma sarà comunque molto appetibile

Black_Codec

Ah beh meno male che ci sono persone come te che sanno espletare e documentare quanto asseriscono in maniera così chiara.

Ezio

si forse accadeva ancora quando non aveva hardware inferiore alla serie S costando di più

Gerry Ares

Se avrà davvero i bordi sottili, ci farò più di un pensiero.

danihd

Lo sappiamo tutti che, insieme a iphone 8, il note 8 è lo smartphone più atteso del 2017.

Ezio

si sta parlando di cose serie, non di un s8+ con meno autonomia

Fabyo

Se somiglierà a quello nell'immagine sarà davvero orripilante.

Sheldon Cooper

Fra i migliori S8, U11 e Pixel. Tutti mono.

Sheldon Cooper

Io lo uso in palestra, ad esempio.

Sheldon Cooper

con sammy basta premere la parte bassa dello schermo, sensibile alla pressione (S8).

Sheldon Cooper

Improvvisamente i 18:9 diventeranno il meglio.. fino a ieri era un telecomando...

ekerazha

Secondo alcune recensioni la fotocamera di Nexus 5 era superiore a quella dell'iPhone commercializzato in quel periodo

pollopopo

con sammy il doppio tap non c'è

Sagitt

Un telefono borderless è fattibile da sempre. Per intenderti sharp ha presentato quello che è La base del mi mix anni fa. Il problema del borderless è renderlo usabile. Perché a ridurre solo i bordi sono buoni tutti

TechnologyScience

sarà sicuramente un bel device. ormai tutti i top monteranno display 18:9 s8 G6 pixel ecc ..persino iPhone rimarranno ancora i 16:9 solo sui cinesoni Huawei Meizu One pLus ecc

boosook

cavolo che film mentali che vi fate pur di sostenere la vostra religione! :D
cioe' la tua tesi sarebbe che s8, nonostante sia borderless (perche' lo e'), non sarebbe un vero borderless perche' il sensore non e' sotto lo schermo?

Jugin M Erda

hahaha me se 2 di quelli devono ancora uscire!! ma leggete quello che scrivete?

Walter Bova

ma sei serio?

Marco Maccagno

Sarebbe la migliore notizia!

TechnologyScience

ma poi sta criticano una cosa veramente utile e ben fatta, avere a portata di occhio sempre ciò che succede nello smartphone senza doverlo toccare è di u a comodità assoluta...

TechnologyScience

provalo e poi dici se ha senso. credo sia la cosa più utile mai inventata, sapere se ci sono notifiche o qualunque altra cosa senza dover toccare nulla basta solo guardarlo, trovo invece inutile ambient che si deve toccare per visualizzare tanto vale accendere la losckscreen. se lo iserai vedrai la comodità

Antsm90

Ma a prescindere dalla disattivazione, non ha proprio senso di esistere una cosa simile, non vedo un solo vantaggio a suo favore

TechnologyScience

si può disattivare. fate drammi per ogni cosa

diego__ros

Ho capito, se riuscirò a tirare avanti con il 6s ben venga, problemi a parte la batteria non ne ha, vedremo verso settembre/ottobre cosa uscirà e valuterò. Grazie mille per le info!

boosook

secondo me stai esagerando molto i bug dei nexus, inclusi quelli di lollipop che in effetti, nella versione 5, e' stata la peggior release per quanto riguarda la stabilita' fino alla 5.1.1, ma e' anche stata una versione che ha portato cambiamenti radicali e stravolgimenti nell'interfaccia, una cosa che Apple ad esempio non ha ancora avuto il coraggio di fare in 10 anni. Ho nexus e iphone e come incidenza di bug e crash sono grossomodo paragonabili (molto pochi). A dire il vero, il bug piu' grave nell'ultimo anno l'ho avuto con iphone, era quello in cui perdeva la connettivita' internet pur continuando a mostrare l'icona, e tanti saluti a chi come me riceve per lavoro gli allarmi sul telefono.
Non ho avuto il pixel, ma ho sempre visto google fixare i bug abbastanza velocemente, al contrario di altri produttori che a un certo punto ti lasciano il telefono cosi' com'e'.

Max

Non ci sono leak finora. Solo immaginazione basata su rumors

Sagitt

Adesso prendi l's8 con un tasto virtuale classico e il lettore dietro con delle semplici bande ridotte, e pensa ad un eventuale iPhone 8 totalmente display (isola a parte), con tasto 3d touch e lettore sotto il display e noterai che sono 2 telefoni diversi

facile arrivare con la novità del super display senza però renderlo usabile

S8 non è altro che un S7 con il lettore spostato dietro e il tasto resto virtuale, con conseguente riduzione dei bordi. ma di VERO BORDERLESS ha ben poco

boosook

Mai detto che iphone, nel 2007, non sia stato rivoluzionario. Adesso ripensa a quell'immagine 10 anni dopo: a sinistra ci metti tutti gli iphone fatti fino a adesso, al centro ci metti s8, a destra ci metti iphone 8.

Dea1993

se imposti bene tutti i "lati" del dito prendendolo bene anche lateralmente poi te lo riconosce anche se tieni inclinato il dito e quindi anche quando lo tieni poggiato sul tavolo

Francesco Moreschini

gli aggiornamenti arrivano un po' più tardi rispetto ai pixel di Google giustamente però vedo che oneplus con il 5 fa uscire update a gogo anche per sistemare piccoli bug...per quanto riguarda la durata del supporto in media quasi tutti i telefoni android vengono supportati con aggiornamenti almeno per 2 anni ma dipende dal telefono , gli anni successivi fanno solo aggiornamenti della sicurezza (forse è l'unico difetto di Android , il fatto di essere frammentato rispetto ad Apple che fa hardware e software insieme ed è sicuramente più ottimizzato)

marcoar

A prescindere dal verso xD
Se poggio il pollice quando è poggiato tocco sulla base di appoggio e non prende l'impronta (ma non ho mani piccolissime) xD

Dea1993

dipende in che verso è il telefono xD

macosx

Io sto attendendo Nougat per effettuare un reset di fabbrica ma a quanto pare dovrò attendere l'uscita di Android O perché Samsung è quella che aggiorna di più

macosx

Quello che ci combino con tutti i telefoni, Samsung ottimizza a caxxo i suoi telefoni e lo dimostra come solo ora S8 funzioni decentemente.

diego__ros

È anche questo che vorrei tenere in considerazione, mi piacerebbe il Pixel perché avrei appunto gli ultimi aggiornamenti e la fluidità di Android in versione stock, dopo aver avuto solo iPhone mi piacerebbe provarlo
Se il OnePlus si rivelerà ben supportato ci posso fare un pensierino

ACF05

da possessore di s8 credo che sarà davvero un bello smartphone, certo un pò scopiazzato, ma comunque uno dei pochi che compete con s8 e iphone 8

ACF05

che noia ti da

Luca Bro

One plus ha malamente supportato one plus 2 (1 solo major update) e one plus x (nato e morto con la stessa versione)
Col 3 e 3T è ancora da vedere se e quando riceveranno android O

Misha

I crash delle app, li ho avuti pure io sul mio a52016, ma solo per una questione di app incompatibili con il software o perchè mal sviluppate, per il resto dopo un hard-reset alla dalvik e alla cache va meglio di e va meglio di prima e si nota a occhio nudo ..Il telefono in questione ha oltre 6mesi di vita con uso intensissimo e massacrante ..

Sagitt

mi spacco di entrambi

Sagitt

La denuncia è in base a specifici brevetti
ma la causa la trovi nell'immagine soto ed è palese

https://uploads.disquscdn.c...

Misha

Penso proprio di no ... il prezzo ai consumatori è Google a deciderlo ... E siccome Google vuol produrre telefoni top e solo top come apple ne riprende pure l'idea nel prezzo..

Flagship

Chissà che kazzo c'hai combinato con tuo telefono per avere tutti quei crash.
Mai visto un crash ( tantomeno del PlayStore ) su S7

Flagship

L'Always On normalmente puoi scegliere se attivarlo o meno.
Ed è sempre meglio avere una possibilità in più che una in meno.

Antsm90

Ma perchè si ostinano con quella cavolata dell'Always On? Se voglio leggere le notifiche doppio tap e le leggo, senza bisogno di tenere accesi N pixel tutto il giorno tutti i giorni...

Nitro

349?

boosook

Non era apple che aveva denunciato samsung perché gli angoli erano troppo stondati?

Sagitt

quindi basta ridurre i bordi che uno copia l'altro?

Alex'99

Ma stai scherzando? L'account che commentava a mio nome era FAKE e lo sanno tutti. Spero che adesso tu abbia capito....io non penso quelle cose ;)

Pippo_Pozzi

Spaccati meno di bombe e più di fig@

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione