Google Maps, in distribuzione la nuova UI per la posizione sulla mappa

16 Agosto 2017 13

Aggiornamento 16/08

Google ha avviato la distribuzione della nuova interfaccia per la propria posizione sulla mappa. Una volta cliccato sul puntino blu, infatti, sarà presente una nuova schermata a pieno schermo attraverso cui:

  • Visualizzare i luoghi nelle vicinanze
  • Condividere la propria posizione
  • Salvare la posizione di parcheggio


La nuova UI è già disponibile anche in Italia. L'attivazione della stessa avverrà, con ogni probabilità, attraverso un aggiornamento via server da parte di Google.


Articolo originale - 12/07

E' stato recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento di Google Maps alla versione v9.57, disponibile per tutti gli aderenti al programma beta, che porta con se alcuni cambiamenti alle funzionalità dell'app.

La maggiore novità riguarda lo spostamento delle quattro scorciatoie alle categorie principali, dalla parte alta della schermata di ricerca alla parte bassa, esattamente sotto la cronologia delle ultime ricerche effettuate. Una modifica che lascia un po' perplessi visto che il precedente posizionamento risultava sicuramente più comodo e facilmente raggiungibile.


Fortunatamente, l'elenco completo delle categorie ed i vari consigli sulle attrazioni, ristoranti o attività da svolgere vicino al luogo in cui ci si trova, sono rimaste invariate e non hanno subito alcun cambiamento alla loro disposizione.

Oltre a ciò, i colleghi di AndroidPolice, hanno scovato anche un altra novità, questa volta più utile. Riguarda la schermata che compare cliccando sul puntino blu indicante la nostra posizione sulla mappa. Prima si apriva una piccola finestra bianca in cui erano presenti scorciatoie utili per condividere, salvare la posizione, calibrare la bussola, segnalare un malfunzionamento e visualizzare i luoghi nelle vicinanze.


Adesso, le medesime scorciatoie, vengono mostrate all'interno di una schermata di colore blu che occupa l'intero display nella quale son state inserite anche una breve descrizione del luogo e l'immagine collegata al profilo, nel caso se ne possieda una.

Se volete provare la versione v9.57 di Google Maps e scoprire le altre eventuali modifiche, vi basterà scaricare l'APK cliccando sul link che trovate qui sotto.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 399 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Sulla nuvolaaaaaa

Aster

E si

Les

tirare giù la barra e andare a cliccare sul mini tastino è troppo scomodo, cercavo metodi alternativi da utilizzare con altri lettori

ShoEX

Entri su maps clicchi sul pallino che saresti tu e salvi

berto

ragazzi semplicemente salvate la posizione nei prefetiti con la solita stellina su mappa.

Aster

Cambiate anche il colore del tragitto e dove girare e soprattutto ztl e limiti di velocità.

Tizio Caio

È comodissima, puoi salvare anche il tempo e aggiungere foto, veramente ben fatta. Sulla mappa sarà presente una P con scritto "hai parcheggiato qui" e con notifiche anche su Google now

Re Giallo

Secondo me il modo più veloce è auto-inviarsi la posizione su telegram!

TaBiooH

Come si salva la posizione del parcheggio? Sono stanco di molestare gli amici con posizioni su WhatsApp! Ahah

Yellowt

Il widget nella barra notifiche. Oppure, se usi spotify, installare waze e usare quello per la navigazione. Sono integrati.

Dr. Freudstein

Ce l'ho da alcuni giorni. Dovrebbero migliorare la modalità per eliminare il parcheggio salvato.

Sauron82

Come mai da un paio di settimane o poco meno le famose 4 scorciatoie rosse non mi compaiono più se inizio a scrivere qualcosa?

GianL

non capisco perchè abbiano tolto la possibilità di riprodurre le indicazioni vocali tramite speaker dello smartphone anche quando collegati a uno speaker bluetooth.
Utile quando vuoi ascoltare la musica di qualche app via BT dalle casse dell'auto senza interruzioni e le indicazioni stradali dallo speaker dello smartphone...

Xiaomi Mi A1: live batteria | Inizio ore 8.00

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017