Asus ZenWatch 3: Android Wear 2.0 è ufficialmente disponibile

12 Luglio 2017 52

Finalmente ci siamo: Asus ha annunciato oggi la disponibilità di Android Wear 2.0, l’ultima versione del sistema operativo per i dispositivi wearable di Google, come update per gli smartwatch ZenWatch 3 che si arricchiscono, così, di numerose ed interessanti nuove funzionalità.

  • Accesso diretto a Google Play Store: con Android Wear 2.0, gli utenti non dovranno più necessariamente installare le app attraverso gli smartphone associati al dispositivo: da oggi infatti possono sfogliare il catalogo ed installare le app presenti nel Google Play Store direttamente sul proprio ASUS ZenWatch 3.
  • Google Assistant: grazie ad Android Wear 2.0 gli utenti di ASUS ZenWatch 3 possono utilizzare Google Assistant per fare domande o inviare comandi allo smartwatch. Google Assistant riconosce il linguaggio naturale, permettendo mediante comandi vocali dettati al proprio ZenWatch 3 di poter per eseguire compiti come impostare sveglie, chiedere informazioni meteorologiche, aggiornare le liste della spesa o visitare i siti preferiti.
  • Sfondi altamente personalizzabili: con Android Wear 2.0, i possessori di ASUS ZenWatch 3 possono personalizzare l’aspetto del proprio smartwatch per visualizzare informazioni ed aggiornamenti dalle loro app preferite, come gli appuntamenti, l’andamento azionario di un titolo o i dati relativi all’attività fisica. Interagire con le app diventa così semplicissimo: basta toccare lo sfondo dell’orologio, per esempio per prenotare un taxi, iniziare una sessione d’allenamento o fare una telefonata. Altrettanto semplicemente possono essere impostati predeterminati profili per i diversi luoghi di frequentazione, come ufficio, casa o all’aperto.
  • Migliori opzioni di risposta ai messaggi: Android Wear 2.0 offre nuove modalità migliorate per interagire con i servizi di messaggistica utilizzando ASUS ZenWatch 3. Quando l’utente riceve un messaggio è possibile ingrandire la notifica e scegliere di rispondere dettando, digitando o scrivendo a mano la risposta, oppure disegnando una emoji. La nuova funzione Smart Reply suggerisce in modo immediato ed intelligente diverse risposte predefinite sulla base del contenuto del messaggio ricevuto. Questa funzione opera con le app di messaggistica più diffuse come WhatsApp, Facebook Messenger, Glide, Google Messenger, Hangouts, Telegram o Line.
  • ZenFit: con Android Wear 2.0, ASUS ZenFit - la app per uno stile di vita sano e attivo - è ora in grado di contare le ripetizioni quando si utilizzano attrezzi da palestra come presse per le spalle e per i pettorali o macchinari multifunzione, oltre a rilevare flessioni e addominali. ZenFit può ora essere scaricata e settata direttamente su ASUS ZenWatch 3 anche senza utilizzare la relativa app da smartphone.
  • Google Translate istantaneo: Google Translate permette ora agli utenti di parlare ad ASUS ZenWatch 3, che quindi mostrerà la frase tradotta nella lingua prescelta. ASUS ZenWatch 3 può anche presentare il testo tradotto capovolto, in modo che chi lo indossa possa mostrarlo comodamente alla persona con cui sta parlando.

Non vi resta dunque che controllare i vostri orologi e procedere con l'aggiornamento.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cane_marco

si si ho aggiornato whatsapp e ora il problema del a chi sembra comunque risolto.
Devo dire che un paio di volte me lo ha fatto ancora ma prima era sistematico

Marcus Zeitgeist

Nada

peppegiu

Hai risolto alla fine?

peppegiu

Lo hai fatto all fine?

Marcus Zeitgeist

Il fatto è che su Whataspp ho solo 2 gruppi e tutti i contatti bloccati perché lo detesto.
A me serve Telegram ed è assurdo che non funzioni perché per Telegram c'è proprio l'app da installare sullo smartwatch.
Io penso che sia più un problema legato ad Assistant che ancora non è ottimizzato per l'italiano.

cane_marco

ah già anche a me da l'aggiornamento ma non so se farlo a sto punto. Mi spiace perchè a me con quella del sito ha funzionto

Marcus Zeitgeist

Niente. Il problema persiste. Tra l'altro, dal sito di whatsapp mi fa scaricare una versione meno recente di quella sul play store.
Sul sito c'è la 151 mentre sul play store la 154.
Ho provato entrambe comunque ma il problema persiste. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

cane_marco

Spero che almeno il problema dell'"a chi" sia risolto. Sul mio moto 360 2nd ora funziona

Marcus Zeitgeist

Aaaah!

cane_marco

no ma forse mi sono spiegato male.
Whatsapp sullo smartwatch non lo puoi installare e non la vedi come app dall'orologio.
Se l'hai installata sul telefono riesci ad utilizzarla dallo smartwatch come prima di android wear 2.0. (a dire il vero ha meno funzioni di prima)
Quindi io ho risolto il problema "a chi" installando whatsapp del sito solo sul telefono.
Non so se mi sono spiegato :)

Marcus Zeitgeist

Sai che non riesco ad intallare whatsapp sullo smartwatch!?
Ho installato la versione dal sito come hai detto tu, ma quando vado nel Play Store sullo smartwatch e vado nella sezione "apps da telefono" non c'è whatsapp.

Scarface11

Avevo letto di questa problematica in generale sulla 2.0.... È veramente un'assurdità! Meglio non aggiornare O_O

cane_marco

per quanto riguarda il mio moto 360 2nd ma credo per tutti il vantaggio di android wear 2.0 è quello di avere direttamente lo store sul telefono e ti puoi installare app diverse rispetto a quelle sullo smartphone. Detto questo whatsapp e quindi come hai detto anche tu Telegram non la puoi installare sull'orologio ma solo sullo smartphone. Andando quindi ad installare il nuovo apk sul cell probabilmente è stato migliorata l'interazione con l'assistente vocale di google dell'orologio. giuro che ci ho sbattuto la testa per diverso tempo, fatto reset a nastro ma nada. quando ho invece aggiornato con l'apk del sito lo smartphone ho risolto

Marcus Zeitgeist

Però la APK telegram lo può installare solo sullo smartphone. Sullo smartwatch come fai ad installarlo?

cane_marco

installate l'apk dal sito di whatsapp e dovrebbe risolversi perchè è una versione più aggiornata rispetto a quella del play store. Sul mio moto 360 2nd ha funzionato

cane_marco

io vi avevo avvertito che sul Moto 360 2nd aveva peggiorato e di molto tutto lo smartwatch. Il problema del "a chi?" me lo faceva anche a me ma con whatsapp e ho risolto installando l'apk scaricato dal sito di whatsapp che è più aggiornato rispetto alla versione sul play store. Magari è lo stesso anche per telegram.

Marcus Zeitgeist

Considerazione:
Per quanto riguarda Asus, pare che ci abbiano messo 6 mesi a lavorare su Wear 2.0 solo per adattare Asus Meteo, SOS, e Zen Fit che, però, non ha il rilevamento automatico degli allenamenti di cui si parla nel changelog.
Zen Manager non funziona più, se lo si apre sul telefono chiede ad oltranza un aggiornamento anche se già aggiornata.
Asus remote camera non funziona più (come tutti i camera remote, tranne quello Google che mi ha costretto ad installare Camera Google).
Per quanto riguarda Wear in se, poi, non capisco come a Google sia venuto in mente in mettere Assistant su Wear 2.0 quando questo non funziona in italiano (e altre lingue), gli unici comandi vocali effettuabili sono "Manda messaggio a", "chiama", "manda mail". Prima, se volevo mandare un messaggio Telegram mi bastava dire "Ok, Google. Manda un massaggio a Tizio con Telegram" e dettare il messaggio. Il tutto senza toccare lo smartwatch. Ora se dico "manda un messaggio Telegram a Tizio" lo smartwatch contina a chiadermi "a chi?" All'infinito. In generale poi, l'utilizzo senza mani è stato ampiamente castrato. Anche alcune gesture sono state eliminate. Manvo a dire che ora, ad esempio alla guida o in bici, usare una dispositivo Android wear senza dover doccare lo schermo, è impossibile e metà delle già scarse utilità di Android Wear, vengono a mancare.
Ha ancora senso avere un dispositivo Android Wear?
Perché in tutte le recensioni precedenti ho letto solo degli aspetti positivi mentre di tutti questi aspetti negativi non si parla mai?
Se avessi saputo, non avrei mai!

peppegiu

Rovinati...

Marcus Zeitgeist

Io uso telegram ed ora sono costretto a toccare lo schermo. Se sto guidando sono in bici è inutilizzabile

peppegiu

Proprio WhatsApp....

Marcus Zeitgeist

Puoi dire "chiama" o "invia messaggio" e funzionano, se dici "invia messaggio con Whatsapp/Telegram entra in loop e continua a chiederti "a chi"? All'infinito

peppegiu

Posso dire "ok google, chiama a, invia messaggio WhatsApp a?" mi basta solo questo

peppegiu

Quali funzioni vocali?

Marcus Zeitgeist

Funziona meglio per quanto riguarda l'utilizzo delle apps, ma le funzioni vocali non funzionano più, si è quindi costretti a toccare lo schermo, il che fa perdere il 60% della comodità di uno smartwatch.

peppegiu

A me ancora non è arrivato, cambia qualcosa? Migliora o peggiora

peppegiu

A me ancora non è arrivato, cambia qualcosa? Migliora o peggiora?

Alex

come hai fatto esattamente?

Marcus Zeitgeist

A me arrivato

Marcus Zeitgeist

Edit: ora ha funzionato. È in download

Marcus Zeitgeist

Confermo. In download anche da me. https://uploads.disquscdn.c...

Simone Yue

Eccolo arrivato. https://uploads.disquscdn.c...

Marcus Zeitgeist

A quanto sembra, l'unico ad aver confermato questo aggiornamento è l'account twitter di Asus Germania.
Peccato solo che tutti in Germania stiano rispondendo che nessuno ha ancora ricevuto l'update

Marcus Zeitgeist

Il tap ripetuto non funziona.

cane_marco

Ovviamente li ho dati. Se può aiutare qualcuno mi sono messo a cercare e ho risolto il problema "a chi?" installando l'apk di whatsapp scaricato dal loro sito che è una versione successiva rispetto a quella sullo store. Almeno sto problema ora l'ho risolto.

Simone Yue

O con ADB oppure se si ha fortuna "tappando" per circa 1 minuto sulla schermata aggiornamento

Marcus Zeitgeist

devi dare i permessi dei contatti.

Vincenzo

Io sia con moto 360 2a che con Huawei watch con display sempre acceso arrivo a sera con almeno 40% di batteria, se l'Asus non fa neanche 1 giorno ha proprio problemi

Marcus Zeitgeist

Come si forza l'installazione?

Ugo “Umattia” Mattia

Per me, dipende anche da chi sviluppa gli orologi. La mia esperienza con LG non è stata delle migliori causa pessima ottimizzazione sia di wear 1 che 2. Wear 1.5 su Asus invece è ben modificato per far funzioare in maniera gradevole lo smartwatch. confido molto nella 2.0 per lo zenwatch 3. E a giorni saprò dire.

certo, non che lo Zenwatch non abbia i suoi problemi: batteria scadente, touchscreen non ottimale, pin per la ricarica delicatissimi, ma nel complesso un buono smartwatch

Ugo “Umattia” Mattia

confido in Asus: ho notato che la versione attuale di wear 1.5 sullo zenwatch 3 è molto personalizzate e funzionale.
credo che questo ritardo sia stato fatto per rilasciare una versione 2.0 con le doverose ottimizzazioni. Sinceramente la personalizzazione dell'OS fatta da LG è scadente. Del motorola, non saprei

MaroxilPro

infatti e' proprio qui che vedi la cura che danno ai loro OS secondari, android wear, android tv, android auto....... tutte mezze ciofeche con potenziale incredibile, tempo di sviluppo infinito e incocludente.. sarebbe meglio uno xiaomi con speaker per rispondere alle chiamate che duri 30 giorni, a quel punto google non avrebbe scampo

Erik D'Ascoli

Mi stai tentando :D Sentiamoci su fb

SUPerPony

90

Erik D'Ascoli

a quanto?

cane_marco

trovo assurdo anche che lo swipe a destra e lo swipe a sinistra facciano la stessa cosa e cioè darti la possibilità di cambiare il quadrante come se uno lo dovesse cambiare ogni due per tre.
Per non parlare dell'assistente vocale di google che per inviare messaggi whatsapp continua a chiedermi "a chi?" fino all'infinito

SUPerPony

Io ho un Sony Smartwatch 3 (condizioni perfette, con pellicola su schermo..) da vendere. Se qualcuno è interessato..

Ugo “Umattia” Mattia

come il mio lg gwatch r
tutti gli android wear con lo snapdragon 300 al passaggio ad android 2.0 sono da buttare.

ho preso questo proprio perché ha lo snapdragon wear 2100 progettato ad hoc per wear 2.0... e non vedo l'ora di beccarmi l'update. Wear 2.0 mi è piaciuto, anche se mi ha semibriccato il precedente smartwatch

comatrix

Esteticamente parlando è uno dei più belli dell'intero panorama smartwatch (è un'indossabile, ergo l'estetica conta leggermente di più che uno smartphone).
Purtroppo non solo l'estetica conta, anzi...

Simone Yue

Speriamo in bene e che Asus si si deganta di dare un senso al display amoled. Per ora sia su Moto 360 2nd che su Q founder 2.0, AW 2.0 gira bene e consuma poco (il consuma maggiore è dato dal display Always on nel caso in cui lo si usi). Ora come ora, Zenwatch 3 con l'1.5 fa fatica ad arrivare a sera con le funzionalità ridotte pure al minimo. Nel pomeriggio forzerò l'istallazione.

Cristal

Aspettare!!Gli aggiornamenti sono rilasciati per regioni (Italia,spagna,francia ecc ecc) non è detto che oggi sia rilasciato anche per l'Italia) sta di fatto che da oggi è uscita ufficialmente la 2.0.

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017