Google Maps: i limiti di velocità si fanno attendere, ora solo in due aree

10 Luglio 2017 193

Google, a novembre dello scorso anno, ha iniziato ad attivare una delle funzionalità di Maps più richieste dagli utenti, ovvero l'integrazione delle segnalazioni dei limiti di velocità. Il primo avvistamento ha riguardato un dispositivo Android Auto, ma, a diversi mesi di distanza, la distribuzione su vasta scala di tale funzionalità continua a mancare.

Recentemente Google è tornata sulla vicenda, confermando in quali aree la funzione risulta attiva. Molto poche, in verità: i limiti di velocità di Maps sono visualizzabili esclusivamente nella San Francisco Bay Area (area metropolitana che circonda la Baia di San Francisco) e nella città di Rio de Janeiro.

Non si può quindi assolutamente parlare attivazione a livello mondiale, ma di una fase di sperimentazione limitata a solo alle citate due aree geografiche. La scelta della prima può risultare giustificata dal fatto che sorge poco distante dal quartier generale di Google a Mountain View, mentre non appare immediatamente comprensibile la scelta della seconda, ma tant'è.

Nello stesso intervento ufficiale, diffuso tramite il forum di supporto di Android Auto, il team di Google Maps sottolinea che la funzionalità sarà presto estesa in altre aree, ma non è dato sapere esattamente quando tale circostanza si verificherà, né quali saranno le aree interessate. Considerato che le prime città coperte dal servizio non si trovano nel nostro continente, è lecito supporre che ci vorrà ancora molto tempo prima di sfruttare l'utile funzione anche in Italia.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 459 euro oppure da Euronics a 749 euro.

193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

Andata!
Da domani facciamo Milano-Bologna in bicicletta?

valerioseb

esatto, muoversi in bicicletta in città è oggettivamente la soluzione migliore

Dario · 753 a.C. .

Passati due giorni, ancora non è venuto. Tu invece sei ancora tra noi? Batti un colpo

Stefano Ferri

Ho un 930 che non penso nemmeno di abbandonare dopo 3 anni ormai e lui non abbandona me. Come secondario un 650 dignitoso per la spesa .

Insider

Sarà che non sai cosa sia una mano -.-
Ripeto, è un dato di fatto e non mi serve l'approvazione di uno sbruffone.

Tony Musone

nessun vigile mai, nè poliziotto fermerebbe qualcuno e nessuno mi ha mai fermato (tranne una volta che tenevo il tel in mano usandolo con il vivavoce ma tutto si è poi risolto con un'ammonizione) per il sol fatto che con L'INDICE TOCCA UNA VOLTA lo schermo di uno smartphone (perchè è di questo che stavam parlando, segnalare qualcosa su waze e nient'altro) posto sulla plancia dell'auto su apposito aggeggio, come un qualsiasi navigatore gps

ma sai che c'è? sarà il caldo, sarà che sei un prepotente e un provocatore gratuito e manco te ne rendi conto e mi hai stufato, quindi ti blocco... salùt.

Insider

P.S.
Mani = Nei primati la mano è l'organo prensile che si trova all'estremità del braccio, collegato a questa tramite il polso. Comprende cinque dita, che costituiscono la parte più predisposta al senso tattile.

Insider

Prova ad usare Waze mentre un vigile ti vede... poi vediamo dove te la infilo la saccenza e l'arroganza che ti ritrovi.
In macchina non puoi usare (USARE) il telefono.
Non puoi leggere i messaggi, non puoi fare le telefonate (si usa il comando vocale per iniziarla) e non puoi impostare il navogatore.
Non è questione di "ho ragione io oppure hai ragione tu", è così e basta.

Tony Musone

ammazza quanto è brutta l'arroganza o è il caldo o ha mangiato pesante? -.-

c'è scritto MANI, non dita, altrimenti sarebbe vietato toccare anche l'autoradio o qualsiasi altra cosa abbia bisogno di essere spinta con un dito! -.-

#saccenza

p.s.
l'uso del punto esclamativo e di quel inconsueto -.- è puramente emulativo ;)

Insider

Ma ci sei o ci fai? -.-
Usare e Guardare sono due verbi diversi!
Viva voce e Mappe non sono usare ma guardare! Infatti devi prima impostare la navigazione e poi partire, non il contrario!

#infantiIismo

Tony Musone

nonnò non sono lunghe, anzi... ma sono a due corsie, con curve ed in pendenza

Tony Musone

usare il telefono in macchina con vivavoce o come navigatore gps (posizionato sulla plancia) è ancora legale, non diciamo stupidate. grazie.

articolo 173 del CdS comma 2
È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).

invece il DECRETO LEGISLATIVO 12 gennaio 2016, n. 6 vieta di fumare in automobile in presenza di minorenni o donne in gravidanza

#sapevatelo

NaXter24R

Mai fatta. Però li lo posso capire se son molto lunghi. In Austria qualsiasi galleria, anche se di 200m, ha il limite dei 100, quindi vedi le persone rallentare costantemente da 130 a 100 in prossimità di gallerie che sarebbero percorribili senza problemi a 130 esattamente come in Italia

Insider

Ciuppa! -.-
Dai hai capito, usare il telefono in macchina è illegale da anni e infatti ti danno la multa.
Sveglia.

Insider

Lo so ;)

Tony Musone

mi spiace sono uno di quelli che tende ad usare molta prudenza per strada, per me e per gli altri (l'auto mi deve portare dal punto A al B nella maniera più serena e comoda possibile) tra l'altro in molte gallerie dell'autostrada dei trafori, la A26, il limite è di 90kmh

NaXter24R

Da Vienna a Tarvisio me ne son capitate parecchie di situazioni così. Invece in Italia solo un paio. Puo essere di tutto sinceramente. Alla fine se mi diceva di rallentare io rallentavo, in Austria guardano molto a queste cose. In Italia invece è un altro discorso fortunatamente (OT: come si fa a far le gallerie a 100 all'ora io non lo capisco)

Solaris

E' stata una scelta apposita di design in un recente aggiornamento di maps. Tutte le strade sono diventate grigie e non si riconoscono più se non zoomando al massimo. Forse così farà più material...

Tony Musone

ah ok... può pure essere e non mi sorprenderebbe che manchino i cartelli, magari in una manutenzione son stati rimossi e mai più rimessi o è anche possibile in un errore del navigatore, magari ti mette sulla parallela, con il GPS c'è sempre un margine di errore di metri ... o boh

Solaris

Lo fanno tutti perché costretti. Stai su un rettilineo a tot km/h, magari pure entro i limiti. Per nessun motivo, ad un certo punto ti becchi un cartello 70kmh, che torna normale 500mt dopo. Tu che fai? Molto probabilmente neanche te ne accorgi, ma se te ne accorgessi, non tenteresti di frenare, specie se a 100mt c'è l'autovelox?
Qui non è il fatto di andare comunque veloce il problema, quanto il fatto che limiti ed autovelox forzano una guida pericolosa e non naturale. La guida naturale è quella che segue il flusso di tutte le altre autovetture. Solo in quel modo non hai incidenti, perché tutte le macchine procedono con la stessa marcia. Gli unici che se ne sono accorti sono i tedeschi, ed infatti l'uso dei limiti di velocità è completamente diverso in Germania. Tendenzialmente non li hai se non dove serve davvero limitare la velocità per la sicurezza stradale.

NaXter24R

Io ci ho fatto caso più volte. Mi ha fatto strano all'inizio ma non sempre c'era il cartello.

Francesco

Apparte che sai bene che 50 è il limite in città, 70/90 in extraurbana e 110/130 in superstrada/autostrada, se questi limiti fossero 20 più alti andresti 20 più veloce scommetti?
Se inchiodi agli autovelox sei il guidatore italiano medio

Tony Musone

sissì il mio op3t e fullhd e non ho problemi ma non ricordavo di averne avuti nemmeno con il note 4 che era un QHD non di certo da definirlo "inusabile" ;)

Francesco

Di quanto hai sforato? 200 euro per 10 km/h ?

Solaris

io lo faccio sempre. come dicevo altrove, ho beccato una multa anche tentando di rispettare i limiti, al limite. Ora me ne sbatto. Mi tamponassero, avrei comunque ragione io.

Francesco

Ad andare 20 sopra il limite risparmi nella migliore delle ipotesi 5 minuti su 40 minuti di viaggio, se gli automobilisti fossero meno insofferenti e imparassero a schiacciare il gas agli incroci e ai semafori lì si che risparmieresti tempo, piuttosto

Solaris

Ma ti pare che ogni volta che uno guida deve stare col magone di beccarsi la multa invece che di stare attento alle macchine intorno? Sai le volte che inchiodo vedendo un autovelox da lontano? Che sicurezza c'è in questo?

Francesco

La gente è mongola e quando vede autovelox con limite a 80 inchioda a 60

Francesco

E aggiungo che 50 equivalgono a 65 di tachimetro

Francesco

Guarda, se il limite è a 50 tu vai a 70, se fosse a 70 andresti a 90, è un valore di riferimento che funge da deterrente

Tony Musone

alle volte, all'altezza di alcuni svincoli e ingressi, la velocità imposta è più bassa, i cartelli ci sono ma io me ne sono accorto solo perchè waze mi ha segnalato il cambio di limite, altrimenti non ci avevo mai fatto caso

Solaris

Ce n'è uno così, all'uscita dell'autostrada A1 verso Roma Est. Discesona e autovelox a 50kmh in curva.
Ma è per la sicurezza. Sisi.

Solaris

Sono assurdi. Abbiamo limiti vecchi di decenni, studiati per strade e macchine d'altri tempi. Oggi ti ritrovi mini-autostrade extra urbane che potrebbero sopportare un traffico sostenuto di auto moderne coi limiti a 70 senza nessun senso tranne che per far fare cassa ai comuni senza pudore. E chi se ne può fregare se ne fotte e ci va a 160 tranquillissimamente senza nessun problema, ne per se, ne per gli altri.

Dig Bick

Qua vicino da me avevano messo un autovelox ad una rampa di uscita dalla superstrada a 50kmh, tutto dopo una discesa di 2km. Niente centro abitato, tutto dritto. Lo fanno per la sicurezza, non per fregare i soldi ahah

Tony Musone

azz... questo mi mancava!

Solaris

Esatto. Fregato durante una transizione da 90 a 70, tutto seguendo rigorosamente i limiti... Multa da due piotte a 80kmh. Listramortaccidelimortacciloro

Solaris

Classico discorso di chi non ha mai provato a seguire tutti e dico tutti i limiti di velocità durante il viaggio. Provaci e vedrai che razza di viaggio ti fai.

-|benzo|-

esatto, però appunto parlo solo del caso con alte risoluzioni, ad esempio su iphone o dispositivi max full hd nessun problema. Ma software come sygic o wze sono molto più chiari come navigazione per auto.

Tony Musone

sì, intendevo scontato l'uso come navigatore
il traffico intendi i colori e non si riconoscono perchè troppo piccole le strade?

-|benzo|-

Perchè se poi usi il telefono come navigatore e metti anche il traffico non si riconoscono bene le strade, ad esempio con sygic o altri navigatori sono ben chiari anche a risoluzioni 2k.

Tony Musone

perchè?

Aster

Le politiche!!!vai a capire !

-|benzo|-

Google maps su dispositivi con ampia risoluzione è inusabile :(

Tony Musone

eh?

Tony Musone

così hai dimostrato di non sapere di cosa stai parlando

Tony Musone

potrebbe venirti un coccolone anche adesso così magari eviteresti di scrivere commenti ad minchiam

Adriano

Infatti quando vado in luoghi nuovi devo usare il lumia perché sennò col cazz0 che so i limiti, visto che i cartelli latitano

DeeoK

Certo, certo, hai ragione tu.

Insider

Nemmeno tu hai capito quello che stai dicendo, e per l'ennesima volta sbagli a scrivere senza che te ne sei accorto -.-
Anche questo dato, completamente tirato fuori a caso e senza una fonte attendibile, avvalora la mia tesi e sminuisce la tua -.-
Dai, sotterrati.

Insider

Il telefono in macchina non lo si può usare.
Tutto il resto è noia.

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017