Nokia 6 senza LED di notifica nella versione internazionale

06 Luglio 2017 62

Torniamo a parlare di Nokia 6 dopo avervi proposto un piccolo confronto tra la versione cinese e quella globale destinata al nostro mercato, per informare i futuri possessori di questo smartphone di una mancanza venuta a galla poche ore fa.

La versione globale di Nokia comprendente i modelli TA-1033, TA-1039, TA-1021 e TA-1025 non avrà il supporto per il LED di notifica, rimosso o solo disattivato dalla stessa azienda, per motivi non del tutto chiariti.

In un video girato sulla versione cinese dello stesso terminale (TA-1000), il LED è chiaramente impostabile attraverso i menù di sistema e visibile poco sopra il display.

Interrogati sulla questione, anche il supporto ufficiale di Nokia Mobile ha confermato tale mancanza.

Venendo alla richiesta sulla rimozione del LED dalla versione globale di Nokia 6, si prega di tenere presente che per quanto riguarda i mercati globali, a causa di una ricerca specifica, è stata presa la decisione di rimuovere il LED.

Anche se l'assenza di questo componente può non rappresentare un fattore determinante in fase di acquisto, la scelta di non utilizzarlo o disattivarlo nella versione internazionale risulta poco comprensibile, nonostante il riferimento alle sopra citata ricerca.

Si può avanzare l'ipotesi che l'impiego della nuova fotocamera frontale con autofocus (presente solo sulle varianti globali) possa aver richiesto più spazio rispetto a quello precedente, obbligando HMD a rimuovere il LED, o che la ricerca, a cui si fa riferimento in termini vaghi, ha evidenziato che la funzione non risulta particolarmente utilizzata al di fuori del mercato cinese. Ipotesi in attesa di ulteriori conferme.

Nokia 6 è disponibile online da ePRICE a 241 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 49 modelli migliori. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
Nokia 6 è disponibile su a 224 euro.
(aggiornamento del 19 agosto 2017, ore 18:21)

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Betelgeuse69

In fondo in fondo io ci spero sempre

Giulk since 71'

Ah ecco interessante :(

Ho scoperto a cosa era legato.... Stavo per rimandarlo a riparare.
Avevo lo schermo al 100% e non volevo che mi adattava la luminosità in base alla luce. A quanto pare, se disattivo quella funzione, il sensore di prossimità non funziona più per niente.

lorenzo

Ma il led è il led.
Sempre affidabile e visibile senza dover sollecitare in nessun modo il device.

^^

Un bel Nokia con Sailfish OS e Play Store, me lo farei volentieri...

Janula

Concordo alla grande!!
Una notifica la si deve vedere anche quando non si è nelle immediate vicinanze dell'apparecchio, non la si deve andare a cercare con una qualsiasi gesture !!

Janula

Peccato perché ero davvero intenzionato ad acquistare il 6 (sempre che abbiano intenzione di farlo uscire entro il 2029).....però non riuscirei mai ad usare un smartphone senza led notifica.
Sono un commesso e mi muovo nel mio spazio di lavoro col telefono appoggiato su un tavolo.
Spesso però -dovendomi allontanare- perdo il controllo visivo ed uditivo del terminale per cui quando mi riavvicino ed ho le mani occupate ,il led notifica è quello che in gergo "mi salva la vita" .
Credo che sia no, ma per sicurezza chiedo se sia possibile che il 6 abbia un qualcosa tipo la schermata glance.

marco

Sono l'unico che non lo usa mai? Ormai sono abituato con le gesture motorola

mario

Comunque a quanto pare è ufficiale: Nokia mobile e Zeiss hanno stretto un accordo in esclusiva in cui HMD utilizzerà le tecnologie di Zeiss per far tornare superfotocamere sui futuri Nokia!

Antonio Guacci

...Semplicemente F5. https://uploads.disquscdn.c...

Paolo Giulio

A prescindere che, essendo industrializzato in tal maniera, CREDO che sarà, come nel 735 e altri Lumia, "solo" disattivato... se lo dovessero letteralmente "eliminare", cambia il processo produttivo ed i costi salgono...
Personalmente non vedo come una FANTOMATICA ricerca possa dare tale esito e aggiungere costi per la produzione di un terminale, terminale che poi resta un fantasma alle nostre latitudini... oggi si dice AGOSTO, ma finchè non vedo..............

Boh, mistero...

steek

si, lo aveva. Si può sbloccare mettendoci mano al registro di sistema.

Patafrosti

Sai che perdita...
È talmente piccolo che è come non averlo

Alessandro

Davvero aveva il led di notifica!?!? L'ho avuto per due anni e non ne ero a conoscenza ahahahah

Ratchet

Non vorrei mai uno smartphone senza LED di notifica

boosook

Suvvia, la maggior parte della gente usa l'imperfetto quando parla o quando scrive in maniera colloquiale. Anche chi, come me, sta sempre attento a scrivere in maniera corretta.

steek

Oppure potrebbero fare come con il mio vecchio 735 ovvero metterlo e non abilitarlo mai e senza glance :D ..bei tempi!! *.*

delpinsky

Ci sono pure dei c3ssissimi Samsung senza Led e senza tasti retroilluminati... che p3zzenti!!! Ma come si fa a sostenere che non servano o che la gente non li voglia?!?

Gen

ma che lo lanciano a fare? ormai è vecchio. Possono venderlo giusto agli anziani

Antonio Guacci

Glance?

Roberto F

La camera con autofocus gli costa 90 centesimi in più, togliendo il led ne risparmiano 60, così un po' parificano... Per me é il motivo é questo altro che ricerche specifiche

Danny #

Insomma...

Betelgeuse69

magari useranno glance come hanno sempre fatto dai tempi di symbian passando per meego e poi WP, che per me è 100mila volte meglio del led di notifica

Giulk since 71'

Usando io il telefono per lavoro e tempo libero, lo uso molto e quindi il suo funzionamento a me basta o comunque il fatto che non abbia il led di notifica non mi pesa più di tanto, se devo scegliere preferirei il sisteam AOD o Glance con info su display e via

MatitaNera

lascia perdere le cose di cui non hai padronanza

boosook

non lo e', esistono differenti livelli di utilizzo del linguaggio, ma lasciamo perdere.

boosook

ho anche iphone come telefono secondario, il display che si accende funziona se sei uno che sta sempre attaccato al telefono, non a caso vedo che chi ha iphone sta perennemente col telefono poggiato sul tavolo accanto a se'. Io la mancanza del led di notifica la trovo una delle cose piu' fastidiose. Ho il mio android e il mio iphone appoggiati su un mobile. Ogni tanto posso dare uno sguardo e sapere subito se su android ho notifiche da leggere, mentre iphone devo prenderlo in mano.

MatitaNera

o è corretto o è sbagliato, in questo caso è sbagliato

boosook

che non lo mettevano va benissimo nel linguaggio colloquiale.

FedEx

QUESTA NON É NOKIA, É UNA CINESERIA!!1!

Giulk since 71'

Si infatti per me l'aod ( come lo era il glance sui Lumia / Nokia ) alla fine e la miglior soluzione possibile tra comodità e visibilità, purtroppo non tutti i produttori lo stanno implementando

Antonio Exidor

No led no party

Marcello

Però per vedere la notifica sull'iphone devi essere fisicamente vicino al telefono. A me capita di lasciarlo sulla scrivania in ufficio e quando torno devo per forza premere il tasto centrale per vedere se ci sono notifiche. Non ho questo problema con l's8 in quanto ho attivato l'always on del display. Secondo me dovrebbero migliorare questo aspetto sul melafonino

Giulk since 71'

Ho acceso il mio 950 xl da 20 minuti, per ora non mi da problemi il glance, rimane acceso, io però sto sul ram fast come build, sono insider

Thomas J.

uno smartphone puo' avere un sacco di difetti o scelte di costruzione che sono tutte opinabili.

la mancanza di led di notifica insieme ai tasti non retroilluminati sono le UNICHE DUE COSE che mi faranno sempre dire di NO, all' acquisto di un terminale che non li abbia.

non dico altro. Che scelta fallimentare.

MatitaNera

che "non l'avrebbero messo"

Dea1993

ci credo che non c'è il led.. non c'è neanche il telefono come potevano mettere il led? xD

Desmond Hume

Con i complessi di inferiorità che hanno non faccio fatica a crederti. Qualunque vaccata fatta da apple sia essa criticabile o meno loro la devono replicare.

Giulk since 71'

CU ha portato vari problemi, c'e chi lamenta instabilità varie, chi che il telefono ha ripreso a scaldare molto, chi la batteria che non gli dura più nulla, il problema e che probabilmente rimarrà cosi visto che oramai si sono sganciati dalla parte mobile, si usciranno ancora per un po' i bug fix ma ci credo proprio che riescano a risolvere molti dei problemi che hanno creato con quest'ultimo rilascio :(

Repox Ray

"a causa di una ricerca specifica, è stata presa la decisione di rimuovere il LED"

Avranno speso di più a fare la "ricerca" di quanto avrebbero speso nel metter il led...

Io non ho pretese elevate (tranne il compartimento fotografico perché mi piace scattare, pur non avendo mai fatto un selfie :P). Però da quando ho CU il telefono va davvero male. Sul 650 di mia moglie il WiFi sparisce dopo 2-3 giorni e deve riavvialo per poter di nuovo navigare. Non che sui vari Android sia meglio, ma speravo che Windows fosse un po' più affidabile da quel punto di vista... Su Android si da la colpa al produttore se la pagina web non funziona, su Windows si può dare la colpa solo a Microsoft.

Che tristezza :'(

Desmond Hume

È una feature. Lo fanno per noi.

Uttobbene

Bisognerà fare luce su questa situazione.

Ok la smetto.

Giulk since 71'

CU è un disastro sul mobile, sto su vari blog ed è pieno di gente che si lamenta di nmila problemi, parlo proprio di insider e quindi gente che conosce un minimo l'os, era meglio a sto punto che rimanevano su anniversary e fine

The

Brava Nokia, 1 punto in più per comprati, cioè già ne avevi moltissimi!

Diego Mara

Ma poi, quando cavolo esce questo Nokia 6? L'anno prossimo?

Io lo volevo fisso, ma non mi va più. Inoltre quando sblocco il telefono devo aspettare 1-2 secondi. Se provo ad accendere la telecamera in questi 2 secondi, il telefono si riavvia.
Sulle pagine web, spesso non appare la tastiera. Ieri una pagina web mi ha mostrato un messaggio in cui dovevo rispondere si o no, ma non mi lasciava premere nessun tasto... Ho dovuto riavviare il telefono. E il bello é che mi hanno cambiato scheda madre proprio il mese scorso...

Giulk since 71'

Si ma emh, l'iphone ha il display che si accende e ti mostra la notifica, cosa purtroppo non comune a tutti gli Android ( vedi Samsung ), e ti basta prenderlo che il sensore di movimento lo rileva e ti fa accendere il display cosi puoi controllare e gestire le notifiche, io mi ci trovo molto bene, il led notifica invece oramai per me e troppo "generico" non mi fa impazzire, anche sul mio moto g5 che non lo ha non mi tange in quanto lo uso stile "iphone" ovvero moto display per le notifiche quando arrivano e lo sollevo per leggerle e gestirle

Giulk since 71'

Az veramente? devo provare sul mio 950 xl perché c'e l'ho sempre che si attiva per tot tempo e non fisso, dopo provo

Giulk since 71'

ah ah ah dai che qualcosa risparmiano, i led costano eh :P

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS