Sony G84XX nei file UAProf e su AnTuTu. X1 Compact, sei tu?

06 Luglio 2017 126

Aggiornamento 06/07:

Si intensificano i rumor sul presunto - o ipotetico, come si preferisce - Xperia X1 Compact, avvistato poche ore fa tra i file UAProf del sito Sony. Il dispositivo G8441 è comparso su AnTuTu, svelandoci ulteriori specifiche tecniche. Secondo quanto mostrato nel benchmark, lo smartphone dovrebbe includere:

  • sistema operativo Android 8.0
  • display con risoluzione HD 720x1280
  • CPU Snapdragon 835
  • GPU Adreno 540
  • 4GB di RAM
  • 32GB di memoria interna
  • fotocamera anteriore da 8MP
  • fotocamera posteriore da 8MP

Vi invitiamo a considerare queste informazioni come semplici indiscrezioni, in attesa che giungano nuovi dettagli a conferma (o meno) di quanto finora trapelato.


Articolo originale - 5 luglio

A distanza di qualche settimana da G83XX, ecco che compare dalle stesse fonti (i file UAProf del sito di Sony stessa) un nuovo codice di modello di un probabile smartphone Sony Xperia che potrebbe essere presentato a IFA 2017: G84XX. I pochi indizi disponibili fin qui parlano di Android 8.0 e di due possibili risoluzioni: HD 720p oppure FHD 1080p. È una teoria piuttosto stiracchiata, ma suggestiva, che potrebbe trattarsi di un ipotetico Xperia X1 Compact, in grado di cambiare automaticamente risoluzione come Xperia XZ e Xperia Z5 Premium passano dal FHD al 4K.

Secondo questa teoria, il G83XX che abbiamo visto in precedenza potrebbe essere la versione "non compact" dello stesso dispositivo. La logica suggerirebbe che "il modello più grande abbia il numero più grande", ma in passato Sony ha già adottato politiche analoghe. Ciò significherebbe che sarebbe in dirittura di arrivo un "vero" erede dell'ormai vecchiotto Xperia Z5 Compact, un flagship in tutto e per tutto ma dalle dimensioni molto contenute. Secondo altre indiscrezioni provenienti dal Giappone, infatti, G83XX è dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 835 "o più", lasciando intendere il vociferato Snapdragon 836.


Come abbiamo visto queste congetture si basano su pochi fatti concreti, ma hanno molto senso. Un'altra piccola conferma è comparsa proprio in questi minuti, durante la stesura dell'articolo: il rivenditore polacco Komp.Tech ha pubblicato sul proprio listino entrambi i modelli, chiamati per codice, con indicazioni su prezzi e colorazioni. Inutile specificare che tutta l'operazione potrebbe essere un semplice errore, ma vale la pena segnalare i dettagli perché di fatto collimano con quanto supposto finora:

  • Sony Xperia G8341 (PF31) : Black, Moonlite Blue, Venus Pink, Warm Silver - 750 euro circa
  • Sony Xperia G8441 (PF41): Black, Horizon Blue, Snow Silver, Twilight Pink - 650 euro circa


Il prezzo di G8441, in particolare, è proprio quello che potrebbe avere una variante compact di di G8341. Lasciamo per completezza i link allo shop di entrambi, con l'avvertimento che potrebbero scomparire senza preavviso; ma di seguito abbiamo salvato degli screenshot.


L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 215 euro oppure da Amazon a 275 euro.

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ezio

lo stesso z3 riceveva le developer ufficiali di nougat prima dei Nexus, per poi non ricevere la 7.0 a causa di qualcomm che bloccó volutamente il supporto per lo snap 801

Dea1993

per quale motivo?

Ezio

dai produttori?! mi sa che ti sei perso un bel po'di notizie

Dea1993

il 660 non esiste ancora negli smartphone sony (anzi mi sa che ancora non ce l'ha nessun produttore, così come i 630).
ma avere un 650 non ti limita direttamente dall'avere l'ultima versione di android, questo dipende dai produttori, se hanno voglia aggiornano pure un 430, se non hanno voglia non aggiornano neanche un 835

Ezio

che samsung faccia schifo al ca22o presentando 900 euro di telefono con android 7.0 è un altro discorso. io sto parlando sempre in casa Sony. xz premium riceverà sicuramente android P. un 660 invece non ne sono sicuro

Dea1993

ovvio, che differenza fa?
su snapdragon 650 ho android 7.1.1 e ci sono smartphone con snapdragon 835 fermi ad android 7.0

Ezio

pretendi lo stesso supporto tra un 660 è un 835?

Dea1993

aggiornamenti? cosa?

Ezio

non lo miglioreranno mai il software. non perché non sappiano farlo, ma per motivazioni differenti. dai come possiamo anche solo pensare che il leader nel campo fotografico non sappia ricucire un software decente? persino Google e HTC sono riuscite a ribaltare i pregiudizi sulla loro qualità fotografica nell'arco di un anno. probabilmente sony tenendosi ogni anno l'esclusiva del miglior sensore su top di gamma è costretta a non sfruttare tutto il suo potenziale per non sfociare in concorrenza sleale. il mondo del marketing è controverso ci vuole poco per un'accusa del genere. già ne siamo circondati tra qualcomm, apple eccetera. sony preferisce tenersi i clienti mantenendosi un gradino sotto.

Ezio

aggiornamenti. off

Ezio

in realtà quest'anno aveva cambiato strada scendendo da 25 a 19, ma 8 è troppo poco

drake

Beh, dipende, a me gli sportellini in 2 anni di utilizzo sono sempre stati efficienti, il connettore magnetico si è scollato a causa del cavo magnetico, magtron o cose del genere, che dopo 1 mese di utilizzo è diventato magneticamente troppo forte (essendo un accessorio non Sony, c'era da aspettarselo) e la batteria, esattamente dopo 2 anni di utilizzo è andata. Cambiato tutto in assistenza Xperia care francia (perché vivo in Francia) dove, dopo 3-4 invii del dispositivo (ogni volta non efficiente) me ne hanno dato uno tutto nuovo (o riassemblato dato che non era più in produzione) che va come appena uscito dalla scatola.
La sola cosa che non mi ha "fidelizzato" è stata l'assistenza post garanzia. Ma tra il mio z1compact e lo z3compact della mia compagna, non ci sono mai stati problemi rilevanti, se non qualche rallentamento post upgrade sw, risolvibile con reset sulla maggior parte dei dispositivi Android.
Quindi se dovesse uscire un vero top compact, sarei comunque propenso a restare con Sony.
Purtroppo il mercato compatti ha solo medio gamma o basé di gamma à disposizione... Il resto sono 5" con cornici esagerate.

Savio

speriamo allora!

alex-b

A me funziona ancora, ma si è rotto il touch come ho letto che è successo quasi a tutti... non prende più il tasto back e non scende la tendina delle notifiche. In più nel tempo erano andati lo sportellino ed era saltata la calamita della ricarica magnetica. Diciamo che non mi hanno fatto affezionare al marchio :p

drake

Anche il mio z1c ha ceduto dopo la fine della garanzia

drake

Penso che si parli invece di xz compact.
Ma ad ogni modo deve essere IP68 e poche cornici per avere la mia attenzione

drake

Se vogliono, il modo lo trovano

The Jackal™

Si l'ho provato ma non mi ha entusiasmato a livello di luminosità

TheEfho

Bisogna anche considerare il reparto foto/vdeo. Se volessero portare i 1000fsps (che
con un sensore da 8 mpx probabilmente si tradurrebbe con 1 o 2 stop di iso in più. Ed a 1000 fps iso alte son di casa) un soc mediocre potrebbe non reggere. In quel caso, 835 potrebbe esser necessario. Se non si punta a replicare slowmo estremi. Sempre che poi sia un sample reale e non un prototipo farlocco. Per quanto mi riguarda, o puntano ai 1000 fps o oltre un 660 è tutto grasso che cola, preferisco l’impermeabilià, un buon audio esterno e ruvedere gli algoritmi per la fotocamera.

Hoyz

Non si può passare da FHD ad HD senza distorsioni, perchè non hai un rapporto intero. Da 4K a FHD diminuisci di 4 volte la risoluzione. Per avere una cosa simile col compact, dovresti mettere un QHD, che ha un numero di pixel 4 volte l'HD.

Peppe Dell'Aquila

Non ci resta che aspettare e sperare ..

Hoyz

Attenzione, io parlo a livello hardware: a quel livello il G6 ha un sensore scarso, molto più scarso di XZ Premium, U11 o S8. Poi il software fa un un buon lavoro e il risultato finale è buono (non buonissimo però: guarda i sample di gsmarena e vedrai che rispetto ai veri top sta ben sotto) ed è quello che dxomark e i vari siti giudicano. Al contrario, Sony parte da un sensore che è l'eccellenza nel settore mobile e lo "rovina" con un software pessimo specie nella riduzione del rumore. E anche in questo caso, è il risultato finale che poi viene giudicato, non solo l'hardware. Tra l'altro la camera del premium stravince invece a livello video, dove invece il software di Sony è il migliore sul mercato per stabilizzazione e altro, e questo fa mangiare ancora più le mani per le potenzialità che non vengono espresse. Purtroppo questa è una situazione che si protrae da sempre, è vero che le foto migliorano ma c'è sempre l'amaro in bocca perchè potrebbero essere LE migliori, e invece no.

Imperium

Ma mettetelo un cavolo di display FullHD e che c@$$!

Peppe Dell'Aquila

Come fai a dire di no ? Dalle foto si vede che sia migliorato, di poco, ma migliorato rispetto ad lg g5 che su dxomark segna 86 punti, quindi questo g6 è uno smartphone senza troppi fronzoli da almeno 87 punti. Potrai anche venirmi a dire che dxomark sia taroccata o cosa, ma oltre al fatto che sono esperti e campano di quello, ci sono prove sul campo che confermano ciò che dico e ciò che dicono. Tutti credevano falsi sia i punteggi del Google Pixel ( 89 ) e U11 ( 90 ), beh si sono davvero dimostrato di valere tale punteggio. Altra conferma di ciò che dico sono i test che si possono vedere su youtube o stesso qui sul sito.

Hoyz

E' questo il punto, il G6 NON ha una camera di alto livello, ma un software (e probabilmente anche delle lenti) fatto egregiamente che sopperisce ai difetti di un sensore non al top. Con Sony vale l'esatto opposto, cioè un ottimo sensore deve cercare di sopperire a un pessimo software. Ma ovviamente su sensori cosi piccoli il software ha una grande importanza.

Peppe Dell'Aquila

E quindi ? Erano medi gamma con un comparto grafico eccellente per la fascia in cui si trovava, e comunque il g6 ha un camera di alto livello, quindi non vedo dove sia il problema ..

eric

....qui si parla di un ipotetico X1 compact .... il Top di gamma VERO dei compact dovrebbe essere XZ1 compact che avrà tutto quello che ci aspettiamo.....

Hoyz

Ti ricordo che il G6 ha un sensore IMX258, che è un sensore usato dai mediogamma l'anno scorso...

alex-b

Da felice (o quasi, visto che appena finita la garanzia ha iniziato a rompersi) ex possessore di z3c anche io desidero che abbia l'835, quello che mi fa sorridere è lo schermo solo hd

Peppe Dell'Aquila

Dai imbarazzante no, g6 ha comunque un'ottima camera che perde contro gli altri a causa dell'apertura focale più ampia, ma XZ Premium gli è un gradino sopra, comunque sperare non fa male e mal che vada dei miglioramenti rispetto ad XZ Premium dovranno esserci per forza, quindi dovrebbe salire ai livelli di s8 e U11 ..

Massi91

comunque alla fine vorresti un z3c con processore nuovo e più ram :)

drake

Fossi in Sony farei un 4.7" fhd con possibile settaggio HD o con la stessa tecnologia del 4k, ovvero utilizzo della risoluzione maggiore negli ambiti dove sia realmente utile

drake

Doppia cam?

drake

No m esegue tutte le app senza alcun problema, ed il multi-tasking verrà eseguito senza il minimo lag, a patto di un sw ben ottimizzato.
Poi "quel soc" vuol dire supporto da top gamma, aggiornamenti sicuri e stabili o comunque patch in caso di bug, e molte persone, me compreso, che non hanno voglia di cambiare smartphone ogni anno, preferiscono prendere un top gamma per questo motivo, presi z1compact a marzo 2014 e montava Android 4.1.2, subito aggiornato alla 4.3 fino ad arrivare alla 5.1.1, l'avvio è lento a causa delle memorie utilizzate, ma gira ancora più che bene, calcolando la pesantezza delle App tipo Facebook, messenger, WhatsApp etc..
Se vogliamo, l'unico limite sono i 16gb di memoria interni, ma avendo un secondo dispositivo, posso dividere il carico di lavoro.
Da z3compact aspetto un buon compact top gamma.
Al tempo non valeva la pena passare da z1c a z3c, le prestazioni si equivalevano in tutto tranne che per le fotocamere aggiornate su z3c.
È ora che Sony torni a fare un compact curato e supportato come. Si deve.

Daniel

Consuma meno 630 perché è a 16nm invece che 28nm. BT5 aumenta range e qualità, devo tenere un telefono per 4-5 anni e lo voglio future proof.

Pippolo

Cioè non hai nessun vantaggio prestazionale nell uso quotidiano.

Pippolo

Ma scusa che differenza c'è tra lo snap 650 che monta il compact ed il tuo ideale di riferimento 630. Anche il Bluetooth 5 perché sarebbe così importante.

Fabri

Infatti, considerando che è Sony tutto ciò che è sotto i 20 mpx è strano

alex-b

Concordo e aggiungo però che ci vuole almeno un full hd. Su z3 compact in alcune situazioni particolari vedevo i pixel

alex-b

Con quel soc e uno schermo 720p (ingiustificabile anche su un compact ormai, imho) che fa schizza sulla luna?

Engmat

Sui materiali sono d'accordo, anche se alla fine la plastica dell'XC è trattata e assemblata in maniera eccezionale, sembra un monolite.
Sul display, hai mai provato uno XC? Con luminosità al massimo sembra un faro! A livello dei top di gamma (con ips) come display.

Ezio

momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento..............8mpx?

Matteo795

Intendo in generale

AsfaltoNero

Display neanche Full HD...impossibile fare una cagata del genere nel 2017!

rsMkII

"Magari li chiamate mattoni" senza sapere a chi stai parlando! Cosa ne sai di cosa voglia da un telefono? XD

Daniel

Voglio un processore moderno e il bluetooth 5 dato che lo terrei per 4-5 anni.

Daniel

Non mi piaciono i telefoni grandi. Per me un xperia x è abbastanza grande, al mio attuale nexus 4 non mi sono mai abituato, lo vorrei più piccolo addirittura ma ormai ci sono solo schifezze e l'iphone se (che alcuni categorizzano come schifezza).

Paolo

la penso esattemente come te! basta vedere xperia X e X Performance. A parte il processore è praticamente lo stesso telefono, X ha più autonomia, costa meno e va altrettanto bene!

Dea1993

ormai uno snapdragon 650/660 e per molti anche un 625/630 sono più che sufficienti.
andare oltre ad un 660 va bene praticamente solo per schermi 4k e per fare i fighi nei benchmark (o al massimo per usare il telefono come pc tramite la dock tipo samsung) altrimenti per un uso da smartphone trovatemi che limiti può avere uno snapdragon 650

aleandroid14

Perché non fare due compact? Uno con snap 660 a 449/499 e IP65/68 e uno con snap 835 a 599/649, così son tutti contenti (ovviamente il resto della componentistica soc a parte deve essere uguale)

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017