Nokia potrebbe essere interessata al SoC Surge S1 di Xiaomi

04 Luglio 2017 45

Pare che Nokia e Xiaomi siano molto più vicine di quanto ci si potrebbe aspettare, non solo dal punto di vista geografico ma sopratutto in relazione ad una nuova serie di rumor che riguardano le due società.

Secondo le solite fonti cinesi su Weibo, sembra che Nokia e Xiaomi si siano recentemente incontrate a porte chiuse al fine di discutere alcuni accordi di partnership tra i due gruppi. Non è la prima volta che viene sottolineato un possibile avvicinamento tra queste realtà, anche se il tema della discussione ha sempre riguardato la possibilità che Xiaomi acquistasse delle licenze su alcuni brevetti Nokia che le permetterebbero di espandersi più facilmente nei mercati occidentali.

Pare invece che questo incontro abbia avuto un altro tema, ovvero la possibilità di utilizzare il SoC Surge S1 di Xiaomi all’interno di un prossimo terminale Nokia. Secondo le fonti, potrebbe esserci più di una possibilità che questo scenario possa concretizzarsi all’interno di un dispositivo di fascia media, magari dedicato al mercato cinese, anche se non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito.

Surge S1, che ricordiamo ha debuttato sul mercato con Xiaomi Mi 5c, è un SoC Octa core dotato di 4 core Cortex-A53 a 2.2GHz e 4 a 1.4GHz, accompagnato da una GPU Mali-T860 e da un firmware modem aggiornabile. Qualora queste indiscrezioni fossero confermate, resta da chiedersi come mai Nokia abbia scelto di affidarsi a Xiaomi, la cui esperienza nel campo dei SoC non è certo di lunga data, piuttosto che ricorrere alle classiche soluzioni Qualcomm o MediaTek. Non ci resta quindi che attendere ulteriori rumor a conferma o smentita di quanto emerso.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Amazon a 252 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Oddeo XD ci sono attuali dirigenti HMD che prima lavoravano nella vecchia Nokia, chiaro così? Ma non è una cosa nascosta, che Nokia abbia un controllo su tutto il processo, dalla scelta dei nomi fino al marketing dei prodotti (perché dubito fortemente che se ne occupi Foxconn) non è un mistero, come pensate che una società appena uscita dal nulla possa competere in questo settore così affollato, anche solo a livello economico e strategico, per me risulta imoensabile, anche dietro la neo Oneplus c'è dietro un'altra ben nota azienda, e si vede molto bene, giusto per fare un altro esempio.

Name

Eh, è difficile capirle certe cose vero?
Se il prodotto è marchiato NOKIA, poco importa dover fare le notizie a nome HMD, per semplicità si usa NOKIA. A maggior ragione considerando che HMD è composta per lo più da EX NOKIA (e questo per rispondere alla questione "HMD è cinese, è foxconn e basta, quindi smettetela di dire Nokia". E queste sterili polemiche, infatti, non venivano fatte quando si parlava di Motorola quando questa veniva stuprata da google e poi venduta a Lenovo, si è sempre parlato di "motorola" mi sembra.
Ma se preferisci.... Tu non capisci, il mio cane non capisce. Trai le dovute conclusioni.
2. Il mio commento era generico comunque, rispondevo a te ma era diretto un po' a tutti, nessuna mia fantasia.
Bau.

Marco Seregni

1) quanti errori nel tuo ragionamento, errori proprio logici, inferenze scorrette etc... Mi pare di leggere "la forchetta ha 4 denti, mia nonna ha 4 denti, mia nonna è una forchetta". Veramente se vuoi esprimere un concetto informati prima.
2) io non ho parlato né di stupri cinesi né di altro, ho solo detto che gli articoli devono essere precisi, un conto è se è hmd un conto se è Nokia. Poi tutto il resto è fantasia tua.

Impara a leggere e a ragionare prima di commentare

Name

Se in HMD ci sono vecchi dirigenti Nokia, c'è un delegato Nokia che controlla il tutto, ed HMD è finlandese, si deduce che praticamente HMD non sia altro che un ramo Nokia che, se mai dovesse andare male, Nokia "vera" può sempre tagliare e ciaone.
Di conseguenza, non ha molto senso stare qui a fare tutta questa distinzione.
Cosa divertente: sia Paolo Giulio che ormai rompe tanto sotto ogni articolo riguardante Nokia, sia voi altri, non avete MAI rotto quando il marchio Nokia veniva stuprato da microsoft ed i dispositivi erano fatti da compal, quindi cinesi! A quanto pare sono diventati cinesi solo ora con HMD!

Thomas J.

Il consiglio di amministrazione e i dirigenti sono due figure ben distinte nella gerarchia di una azienda! Non vanno confusi e non bisogna generalizzare.

Un consiglio di amministrazione è comporto da persone anche esterne all'azienda in questo caso infatti tra di loro c'è una persona che fa capo a Nokia ( non è alle dipendenze di hmd) con lo scopo di controllare che uso si faccia del marchio dell' azienda che rappresenta ( nokia)

i dirigenti sono dipendenti dell' azienda per cui lavorano, quindi non puo' esserci un dirigente nokia all' interno di hmd; se c'è un dirigente è hmd punto.

Darkat

Ma se in HMD ci sono dirigenti Nokia come si fa a dire che HMD non è controllata da Nokia? :/ cioè boh, per me è una mera soluzione per la collaborazione tra Nokoa e Foxconn senza che quest'ultima possa avere una voce diretta sulla produzione e evitando che un eventuale fallimento della sezione mobile trascini nuovamente Nokia nel fallimento, mi sembra chiarissimo, ma evidentemente no.

Darkat

Si ma era quello che intendevo, HMD è una scatola vuota, non una società che prende in prestito il marchio Nokia come vogliono dipingere qui

piervittorio

bassa gamma, non medio gamma...
Siamo a livello del Mediatek P20, che almeno è a 16nm....
Già il nuovo Snapdragon 450 (e la serie 4 per Qualcomm è la gamma base) se lo mangia sia come GPU che come consumi (essendo a 14nm...), mentre come prestazioni CPU sono identici o quasi.

Marco Seregni

beh scusa se veramente è stato fatto questo grave errore è giusto che lo si segnali. Può anche essere che è stata Nokia (vera) ad avere questo incontro, ma se - come è più pòausibile - è stata HMD allora è giusto che si chieda una modifica dell'articolo... se si vuole fare informazione bisogna farla corretta

Armando Ferrari

Tu e i tuoi amici avete rotto le pa**e con questa storia: se non vi piacciono i nuovi Nokia/HMD, prendetevi i soliti Samsung di m*rda e non rompete i c*glioni. Avete scassato la m*nchia abbondantemente: ok, non è la "vecchia" Nokia... E allora? Cosa volete dimostrare?

pietro

Ma probabilmente non costano neanche uguali

Alex Alban

Ma Nokia non fa prima ad andare da Qualcomm? 626 almeno è a 14nm non a 28nm come questo schifo di Xiaomi!

fsx

Magari Xiaomi non si può permettere l'azzardo di usare suoi SoC, però come strategia a lungo termine potrebbe essere intelligente: se vanno male si prende la colpa solo nokia, se vanno bene Xiaomi ci si fa buona pubblicità :D

Concordo, ma stavolta ha ragione

Davide

Peccato che il processore Surge S1 non e' interessato a Nokia.

Scottyy Wiz

il nokia 3 monta un mediatek schifoso...il surge invece non va tanto male...chiaro...da medio di gamma...non c'è da pretendere tanto

Gloria10

Quoto. Xiaomi ha mani in pasta dappertutto. Continuando con questi ritmi potrebbe causare in futuro grandi problemi ai grandi big del settore, che va dalla concorrenza a Google, a quella a Qualcomm e Mediatek. Non é da sottovalutare.

Bastia Javi

Ancora con sta favola che vuole presentare Nokia come quella che ha il "pieno controllo su ambito smartphone, che fa ricerca e sviluppo, che il loro fine è di garantire la soddisfazione delle aspettative dei consumatori", va ne che Hmd dice cosi ma voi ci credette pure.

Chuck

Via al baratto: processori in cambio di antenne... :O

R4nd0mH3r0

f5

Paolo Giulio

A prescindere dalla favoletta in questione buona per il "pubblico" e presa per buona, questo non cambia lo stato di fatto legale della situazione nella quale QUALUNQUE ACCORDO UFFICIALE MAI vedrà la dicitura "nokia" su carta, ma sempre e soltanto HMD (+ Meizu, + Xiaomi + PeppaPig, etc )...

boosook

Non è così, in realtà hmd è praticamente una scatola vuota, serve solo a foxconn per poter vantare un collegamento con nokia, comunque concordo che non se ne può più di questa polemica...

utente

Come hanno scritto gli altri, Nokia "controlla e assicura il corretto utilizzo del proprio marchio dei propri requisiti, dei propri brevetti, delle concessioni dei diritti alle sue proprietà di ricerca e sviluppo e delle prestazioni dei prodotti al fine di garantire che le aspettative dei consumatori siano soddisfatte".
Quindi, anche se si occupa di altro, c'è sempre un pieno controllo dell'ambito smartphone. D'altronde hanno l'interesse di tenere alto il nome Nokia.

Palux

Hai cag@to il kaiser.

Paolo Giulio

Opinabile; HMD farà l'accordo con Xiaomi, non "NOKIA"... Nokia OGGI è solo il brand stampato -appunto- sui telefoni... ma in un articolo SERIO si dovrebbero citare i FIRMATARI dell'accordo e sull'accordo non ci potrà MAI essere il nome Nokia in quanto OGGI Nokia fa tutt'altro...

Repox Ray

"voi ci date in licenza dei brevetti, noi vi diamo in licenza l'SoC", ad esempio

utente

Fa ridere solo perchè hai visto la recensione del Nokia 3?

Thomas J.

tratto dalla Wiki: "Nokia non ha ruoli di investimento diretti in HMD, ma ha una rappresentanza nel consiglio di amministrazione che controlla e assicura il corretto utilizzo del proprio marchio, dei propri requisiti, dei propri brevetti, delle concessioni dei diritti alle sue proprietà di ricerca e sviluppo e delle prestazioni dei prodotti al fine di garantire che le aspettative dei consumatori siano soddisfatte"

quindi no. nokia non è uguale ad HMD.Questa sfrutta il marchio Nokia in ambito feature phone e la stessa nokia controlla solo che venga fatto come sta meglio a loro ( quindi fino a quando ci guadagnano)

utente

Finchè sugli smartphone c'è scritto Nokia, si chiamano Nokia.

an-cic

cit. "Nokia non ha ruoli di investimento diretti in HMD, ma ha una rappresentanza nel consiglio di amministrazione
che controlla e assicura il corretto utilizzo del proprio marchio, dei
propri requisiti, dei propri brevetti, delle concessioni dei diritti
alle sue proprietà di ricerca e sviluppo e delle prestazioni dei
prodotti al fine di garantire che le aspettative dei consumatori siano
soddisfatte"

Aster

Vendendo la pubblicità sul volantino scritto in grande NOKIA novitaaaaa,ho paura che molti lo comprano e pochi leggono le recensioni

Paolo Giulio

MA NON DICIAMO MINC**ATE! ...
Vatti a leggere il mio articolo su questo bl0g di un paio di mesi fa...
HMD è FOXCONN 100% con soldi di Terry Gou al 150% con indubbiamente gente presa dalla vecchia Nokia (per lo più in ruoli dirigenziali, cmq) ...
HMD ha sede in Finlandia, ma è di proprietà di un fondo PRIVATO lussemburghese in cui i soldi sono di Gou (aka FOXCONN) ed un suo faccendiere ex di Nokia e di altre realtà successive prima di questa "avventura"...

lo_stewie

un po'

an-cic

surge è solo un primo passo, ci sono milioni di cose da sistemare prima di arrivareal vertice e questo lo sapeva anche xiaomi che infatti lo ha piazzato per ora su un solo terminale... e neanche tanto conveniente a livello di prezzo. quello su cui si può stare sicuri è che questo è il loro futuro, hanno dei numeri alle spalle che li spingono verso questa unica strada e di sicuro il progetto andrà valutato tra non prima di due o tre anni.

Darkat

Ragazzi, non si sa più come spiegarlo, HMD è una società che fa capo a Nokia, hanno voluto separare il mercato mobile dagli altri affari semplicemente per non rischiare di fallire totalmente nel caso andasse male, per di più potendo avere una societá direttamente in cina dove è possibile avere più collaborazioni, ma tutte le decisioni spettano a Nokia.
HMD = Nokia

josefor

Già il Nokia 3 va da schifo, ci manca solo che ci metta un processore zoppicante

Paolo Giulio

Vi prego: scrivete HMD...
Nokia fa tutt'altro (reti mobili e apparecchiature di settore)...
In ambito mobile di Nokia è risaputo che è rimasto solo un brand ripetutamente stuprato prima da M$ e oggi da Foxconn e compagni di merenda con il domicilio legale in Finalndia e fiscale in Lussemburgo...
Ed io che pensavo che far peggio di quello che ha combinato M$ con questo brand storico non fosse possiblie..............

Tito73

Ti quoto un pó!

Felk

Sicuramente in versione migliorata.

GianlucaA

Ma il senso di puntare a un soc da 28nm a fine 2017? Ancora ancora per un telefono da 100€

geepat

Nokia del nuovo corso fa ridere, e il Surge di certo non è un capolavoro.
Avevo parecchie speranze per la nuova gestione, ma niente da fare...

qandrav

" resta da chiedersi come mai Nokia abbia scelto di affidarsi a Xiaomi"

money...

an-cic

fallimenti?

geepat

Mi dispiace, da due fallimenti non esce un successo...

Gios

Nokia semple più Noklia!

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione