"Ok Google" non funziona correttamente su Android Auto, fix in arrivo

01 Luglio 2017 96

Chi si è da tempo abituato alla comodità dell'attivazione vocale "Ok Google" su Android, ne apprezza la sempre maggiore affidabilità e soprattutto la sicurezza durante l'utilizzo durante la guida di una vettura. Sempre più utenti utilizzano l'applicazione Android Auto, tuttavia è recentemente emerso un bug che va proprio a colpire il corretto funzionamento del comando di attivazione vocale "Ok Google".

Moltissimi utenti stanno segnalando l'impossibilità di utilizzare il comando con l'applicazione smartphone, e Google ha prontamente risposto affermando che il problema sarebbe legato all'applicazione Google nella versione 7.4.


La soluzione momentanea suggerita dal moderatore nel forum Android auto, sembra non funzionare, viene in sostanza detto di provare a disabilitare la voce "Di OK Google in qualsiasi momento" dalla schermata delle impostazioni Voce in Google App.

La stessa fonte, nel contempo, assicura che il problema è noto ed una correzione è in arrivo, qualcuno di voi ha riscontrato il malfunzionamento?

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 215 euro oppure da Amazon a 275 euro.

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Allora ripassa in Vw e fatti risolvere il problema

The Dark Master

Controllato, è il 2

Giorgio

Si ma il BT con app connect non c'entra nulla, se hai il discovery media 1 è quello il problema

The Dark Master

Me lo ha montato 3 settimane fa... :(

Giorgio

a5 2016, non dipende del bt del telefono cmq, forse devi farti aggiornare l'app conncect dal concessionario

The Dark Master

Volkswagen Sportsvan Highline di Ottobre 2015.
Comunque ho fatto un altra modifica al bluetooth del mio S7...che andava in continua ricerca anche da spento e non lo sapevo.. Se funziona in quel modo a te, deve funzionare anche a me.
Che telefono hai?

Giorgio

L'auto l'hai presa nel 2015 o il discovery media è del 2015, perchè ante 2015 o post cambia

The Dark Master

Non riesco a capire il perchè con i miei dispositivi (Galaxy S7 e Discover Media di ottobre 2015) non è così.

Giorgio

Io lo attacco o stacco senza preoccuparmi di nulla, AA parte in automatico e non interferisce mai col BT in qualunque modo attacchi o stacchi, primo o dopo aver acceso l'auto.
Insomma, va sempre e cmq

The Dark Master

Ne ho preso giusto uno di qualità settimana scorsa..
Inoltre io lo connetto così:
Accendo la macchina e aspetto che il telefono si colleghi al bluetooth..dopodichè attacco l'usb al telefono e faccio partire Android Auto;
La disconnessione da Android Auto la devo fare per forza prima di togliere le chiavi dal quadro, altrimenti quando risalgo in macchina e la accendo le funzioni bluetooth del telefono non vengono viste immediatamente, e necessita di nuovi di tutte le autorizzazioni (accesso a rubrica, chiamate, sms etc.)

Stamattina ho provato a disabilitare il comando vocale "Ok Google"...vediamo come va in questi giorni.

Giorgio

A memoria si, io ho cambiato telefono proprio per sto motivo e non mai 1 disconnessione o problema.
Prova a prendere un cavo serio e pulire bene la usb dell'auto

The Dark Master

Do per scontato che un S7 sia compatibile..

Giorgio

Si bene ma devi avere un telefono compatibile altrimenti succede quello che succede a te, bisogna che guardi sul sito Vw ed aseconda dell'infotaiment che monti ci sono gli smarthphone certificati.
Non occorre solo avere dal 5.0 in su ed AA installati.

The Dark Master

Ti trovi bene?
Io ho parecchie disconnessioni...
Ho provato a sostituire anche alcuni cavi usb, ma niente!
Secondo me è dovuto a quest'app che da quando è stata aggiornata ha incominciato ad avere bug..

Vinz

È appena uscita la notizia. Comunque molti IPS hanno questo problema.

Qubit

Non ho capito... io con iPhone nn ho sto problema non se gira il display

Vinz

Prendi il tuo telefono, mettilo sottosopra, prova a scrollare una pagina web. Lo vedi l'effetto gelatina? Quello è di default su 1+5.

Valerio Vota

Un anno?

Fausto Antarelli

a me si impalla spesso con spotify, quando gli do il comando riproduci...trova il pezzo ma non lo fa partire!

Pinco Pallino

E dove sarebbe il problema??

Qubit

Cioè?

Giorgio

E chi li deve fare, zio paperone, è il loro lavoro.

Franco

certo, infatti le forze dell'ordine non hanno nient'altro di meglio da fare, con la scarsita' di mezzi ed organico che hanno...

Giorgio

AA su Vw

Giorgio

AA + app connect Vw

Giorgio

Basta fare i controlli

kesy85

il mirrorlink può funzionare come detto prima ma solo su telefoni con il root, per esempio ai tempi dell' s3 girava questa app modificata Drivelink Full Mirroring, una volta partito il launcher a cui accennavi tu permetteva di tornare alla home e usare anche tutto il resto, probabilmente il video che hai visto è una cosa del genere, però ero convinto che funzionasse solo col mirrorlink 1.0 e non con l'1.1 che dovrebbe avere l's7

Franco

vero, infatti da quando e' vietato telefonare alla guida dell'auto, non vedi piu' nessuno farlo.Ma su quale pianeta vivi??

Franco

hanno creato app apposite che simulano android auto.per questo motivo che trovo totalmente inutili questi accrocchi costosissimi che non sono altro che una sostanziale duplicazione dello smarphone.Utilizzo il suddetto con l'apposita interfaccia e ho risparmiato una barcata di soldi.Ma voi polli non vedete l'ora di buttare i soldi in queste fesserie...

Maxfkt

Sono pagati da one plus

ekerazha

Appunto... e farebbe una cosa illegale. Secondo te dovrebbero agevolare di default comportamenti illegali?

Gios

L'apostrofo costa!

saetta

che app, spiega

Tizio Caio

esiste già, mirrorlink. Ti colleghi col cavo e via

Tizio Caio

già esiste e si chiama mirrolink

Davide Tuzzolino

credo invece che sia inclusa la rubrica, andando nell'area dedicata alle telefonate e poi sulla tendina laterale

Daniel Ocean

Eppure, per quanto ti possa sembrare strano, si fa così con molte altre cose
Se si può evitare di far fare all'utente una cosa deleteria per lui e per gli altri lo si fa, o per lo meno lo si cerca di fare, responsabilizzando in parallelo l'utenza, perchè puoi fare tutta la sensibilizzazione che vuoi ma la gente stupida che utilizza strumenti in modo sbagliato facendo del male a chi gli sta intorno la troverai sempre, ergo è giusto fare entrambe le cose, non si tratta di limitare la libertà ma di garantire la sicurezza.

Luca

Dopo l'aggiornamento delle 2 app, su P9 funziona benissimo, prima dava questo problema

MatitaNera

Un'auto

Federico Bassan

hai ragione se uno vuole distrarsi lo fa comunque, io, spero che 'ok google' possa evitare la digitalizzazione dei comandi verso info entertainment....

Se gli utenti se ne accorgono dopo 1 anno, fa capire che tipo di utenti lo usano....

comatrix

Appunto allora, che cosa credi che farebbe un utente se si sentisse limitato e non potesse fare ciò che gli pare? Prenderebbe lo smartphone in mano e lo farebbe lo stesso ovviando ad Android Auto!!! E siamo punto e a capo...
Alle volte mi chiedo se ci riflettete sulle cose

ekerazha

Appunto, i navigatori sono più limitati di un intero smartphone, così come lo è Android Auto. Guidare usando lo smartphone è una violazione.

Roberto L.

Sai che l'idea non è mica male?
Potresti svilupparla meglio e partire da piattaforme tipo kickstarter e lanciare il progetto. Anzi, mi meraviglio che qualche cinese non ci sia arrivato già.

Zapic99

Mi spiace ma non ho ancora un auto

comatrix

Assolutamente si, eccome anche, ecco il perché di responsabilizzare le persone, proprio perché l'auto è un'arma e che questi programmi non servono a nulla, non perché non siano utili, ma perché GIÀ esistono tali funzioni sugli smartphone e la gente se ne sbatte, non le utilizza.
Cioè in pratica stanno implementando una cosa che già esiste, in pratica che probabilmente bloccherà alcune funzioni per la sicurezza stradale (che è giusto), allorché allora l'utente di sentirà bloccato e prenderà lo smartphone in mano per effettuare le stesse cose di prima? Ma che senso ha? Me lo spieghi?

Giorgio

Infatti spero che il sistema che c'è già a Trieste da 2 anni quasi sia pian piano messo in tutta Italia. Nn entro nel personale ma l'argomento mi tocca direttamente e se qualcuno usa il telefono in auto e fa c@zzate con me rischia molto.
L'auto è come un'arma come pericolosità basta vedere i morti l'anno, bisogna stroncare questi comportamenti in ogni modo

comatrix

Delle norme se ne sbattono, anche se è giusto metterle, sai da quando è uscita la legge circa lo smartphone ed il ritiro della patente? Da circa due mesi.
Sai quanti hanno smesso in pratica di usare il cellulare alla guida? Praticamente nessuno, vedo che fanno le stese cose di prima, ci lavoro in strada e non è cambiato assolutamente nulla di nulla, se ne sbattono

Giorgio

Nn responsabilizzi nessuno. O metti delle norme o parliamo di aria fritta

comatrix

Quindi vedi che te ne vieni? Ergo questi programmi servono a poco e nulla, il fatto è che devi responsabilizzare le persone non bloccarle, perché tanto non le blocchi nonostante questi programmi.
Poi ripeto esistono già funzioni che permettono la guida senza questi programmi, io mando messaggi, rispondo a chat, navigo ecc.., con auricolare da anni, senza questi programmi e senza levare le mani dal volante e non credo proprio di essere un D10, uso solo ciò che il terminale offre nella sua completezza, cioè in TUTTE le sue funzioni, come lo sarebbe qualsiasi altro utente consapevole, né più né meno.
Cosa cambierebbe allora se lo mettessero su uno schermo della vettura? Nulla! Perché tanto queste funzioni già esistono, quindi Android Auto o Apple Car sono solamente una cosa in eccesso o in più su un qualcosa che giù esiste solo per complicare le cose a far fare profitto alle aziende, ma che in realtà non apporta nulla di utile all'utenza al lato pratico

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017