Nokia 6 global con tante piccole migliorie rispetto a quello cinese

28 Giugno 2017 120

Il primissimo smartphone che sancisce il ritorno di Nokia sulle scene internazionali, il Nokia 3, non ci ha convinti più di tanto, ma speriamo che si tratti solo di un primo passo per una società che di fatto è molto giovane sul mercato, anche se sfrutta un nome che ha fatto la storia. La speranza è che faccia meglio con i prossimi modelli, tra cui il Nokia 6 che per certi versi conosciamo già, essendo disponibile in Cina da diverso tempo (ci avevamo anche girato una video anteprima).

Proprio quest'ultimo modello è stato recentemente oggetto di una revisione hardware e software da parte di HMD, di cui veniamo a conoscenza grazie alla documentazione della FCC. Il dettaglio più macroscopico è che ci sarà anche una variante con 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione interna, come in Cina; in passato era stata annunciata solo quella con 3 GB di RAM e 32 GB di archiviazione. Il resto è meno eclatante: per esempio un nuovo fornitore della batteria, materiali diversi per garantire migliori performance delle radio e così via. Ci sono anche alcune modifiche software. Nel complesso, tuttavia, il dispositivo dovrebbe risultare più affidabile e concreto della controparte cinese. Ecco l'elenco completo:

  • Software part:
    • 1. Fix RF Card configuration error
    • 2. Not load FP driver when the device enter power off charging
    • No impact to other performance.
  • Hardware part:
    • Add 2nd source battery, HE335
    • Add 4G RAM / 64G ROM
    • Change L6219 & R6210 to NC to improve WiFi mask performance
    • Change L6220 to NC
    • Change R711, R707, R2207 to Murata Bead board to optimize camera de-sense
    • Change FPM to low voltage, add one diode + Low voltage FW to reduce FPM noise
    • Speaker Box SUS material change from 304 to 430 to resolve static magnetic issue.
    • Change coil material from FH5 to FH7 to improve coil heat resistant.
    • Mechanical:
      • a. Rear cover, Increase the thickness of Rib to improve the Main Cam deviation
      • b. Rear cover, Increase the chamfer to fit the change of battery tape
      • c. Rear cover, Decrease the thickness to increase the gap between Battery and Rear Cover
      • d. Camera Ring, modify the Rib of Camera Ring to avoid the interference
      • e. A Cover, increase the mark of PLE
      • f. Change front camera sponge to conductive sponge, to resolve defense issue
      • g. Power Key: modify the key dimension to improve key feeling
      • h. Rear cover, increase thickness of NFC pad
      • i. Rear cover, increase thickness to resolve the front cam deviation issue
      • j. Rear cover, modify the gap between rear cover & A cover to resolve assembly interference issue

Apprendiamo anche che le varianti complessive saranno quattro, che differiranno per tecnologia cellulare e bande supportate. I dettagli qui di seguito:

TA-1025 TA-1039 TA-1021 TA-1033
WCDMA 1/2/4/5/8 1/2/4/5/8 1/2/5/8 1/2/5/8
LTE 2/3/4/7/12/ 17/28/38 2/3/4/7/12/ 17/28/38 1/3/5/7/8/ 20/28/38/40 1/3/5/7/8/ 20/28/38/40
SIM Dual SIM Single SIM Dual SIM Single SIM
HAC NO NO

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 350 euro oppure da Amazon a 447 euro.

120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Beh certo, non possiamo saperlo, ma comunque anche lato iphone ecc non è un grosso problema se quando sviluppi, fai in modo che i porting possano essere il più semplici e veloci possibile.
Peccato che (forse) tutto ciò non lo vedremo mai, bisogna sperare in samsung con Tizen che è il diretto erede di MeeGo.

ste

Chiaramente non possiamo sapere se le qt sarebbero state utilizzate da tutti, anche perché sicuramente ad apple non sarebbe andato molto a genio. Ma chiaramente se meego e i progetti symbian 4 e 5 avesseri venduto bene sicuramente ci sarebbe stato l'assalto degli sviluppatori.

Name

Sai che questa non la sapevo invece?! Non ricordo proprio questi accordi, ricordo che avevano un grosso problema di tempistiche però (N9 infatti aveva interfaccia Harmattan ma era ancora Maemo) e ricordo anche che mostrarono un tablet ma l'OS era ancora molto basico.
Ma ricordo bene che il tipo che lavorava su MeeGo disse apertamente che se ne andò perchè con eflop aveva le mani legate in tutto quindi impossibilitato a portare avanti il progetto.
Sicuramente la mossa di microzozz fu duplice, avere qualcuno che offrisse winzozz visto che nessun produttore ci stava realmente puntando (ricordo che dovevano pagare per dei brevetti e sicuramente fecero leva su questi per fare in modo che venisse prodotto qualche modello, mentre Motorola ad esempio non ne ha mai fatti e fu l'unica che microsoft portò in tribunale ecc) ed eliminare una rischiosa concorrenza per di più open source che avrebbe potuto mettere in pericolo il dominio pc.

Name

"Licenziato", secondo me lo tengono in cantina come detto xD
E sì, mi pare fosse Macromedia forse? Non ricordo ma la sapevo la storia che già in passato eflop aveva fatto questi "lavoretti interni".

Ganjalf

Bei tempi ragazzi, dove jelly bean e ice cream sandwich sembravano la cosa più spaziale del mondo

Shalashaska

Quanto stai a rosicà oh

ste

Lo hanno licenziato con una bella liquidazione. Elop era andato anche in altre 2 aziende esterne a MS e ha fatto la stessa cosa, crollo delle aziende e una delle 2 MS la comprò.

ste

Ho tralasciato alcuni punti per nin fare un commento troppo lungo che nessuno avrebbe letto, focalizzando il motivo per il quale l'azienda fece quell'accordo con MS, essendo una crisi azionaria e non di vendite. Tra l'altro quando vennero nokia lanciò il "linguaggio l" in QT c'erano anche accordi con diverse case di sviluppo, e sembravano dovessero essere il futuro della programmazione, dato che (da quel che ricordo) sarebbero state compatibili con tutti gli os mobili e non, tranne windows e guarda caso elop "chiuse" o quasi il progetto.

steek

oltre alle app e al SO indecente. Meego doveva essere l'os di punta ma poi tutto è crollato come un castello di carte.

Bastia Javi

Ancora con sta cosa che Nokia macinavo numeri,Nokia stava perdendo terreno nei confronti di Iphone e Samsung molto velocemente anno dopo anno e nel momento che hanno deciso di creare la linea Lumia Ms ha iniziato a iniettare $$$.Da Nokia a Ms non tornava indietro niente altroché 100 più le differenze.

Tiwi

quindi in pratica, la novità e l'aggiornamento, è che commercializzeranno nel mondo la versione che all'inizio avevano destinato solo alla cina?!??!
wow, che sforzo per il miglioramento

Gaetano Pelosi

Io però ancora non mi spiego perché hanno ritardato di ben 5 mesi la commercializzazione di N8 (presentazione al mondo intero ad aprile 2010 ed effettiva messa in vendita a settembre).. e che non mi si dica "hype" perché nokia non ne ha mai avuto bisogno con symbian..

Desmond Hume

si ma pure in Sony Ericsson ai tempi dei Symbian touch si affidavano a schermi resistivi in tempi in cui bisognava fare concorrenza ad iphone con ottimi schermi capacitivi. Apple ha rafforzato ulteriormente l'immagine di iphone come smartphone all'avanguardia proprio perchè la concorrenza stava nel pallone più totale.

Name

Pur essendo fan Symbian, questo aveva bisogno per forza di una svecchiata eh (a me piacevano anche molto alcuni Symbian fatti da Sony Ericsson, ricordo che fecero un menù personalizzato con tutta la parte multimedia). Ma Nokia da sempre è stata molto tirchia per l'hw ahimè, anche prima che ci fossero iphone, android ecc.

Diciamoci però la verità: il complotto lato microzozz è stato assai lampante e solo gli id1oti o gli ingenui, oggi, insistono dicendo che "Nokia era fallita, microsoft l'ha salvata regalandole i soldi!!!111!" senza nemmeno aver mai letto mezza notizia in cui i soldi che riceveva, li restituiva intatti più una bella fetta aggiuntiva per le licenze, ma dall'altro lato c'è stato (e imho c'è ancora) un bel complotto by google di cui nessuno parla (specie qui!) ovvero bustarelle e "dividendi" vari da parte di google a tutti coloro che mettono i loro servizi, questo è stato un gran bel boost iniziale per far adottare android ed oggi è una grandissima spina nel fianco per la concorrenza (vedi Mozilla in campo browser che non può chiaramente competere, tanto per fare un esempio).
Purtroppo in Nokia o volevano risultati veloci (ricordo che N9 in realtà non era nemmeno MeeGo ma era Maemo con interfaccia harmattan) ed hanno pensato di affidarsi a microsoft illudendosi, oppure quest'ultima ha sganciato soldoni per comprarsi qualche figura importante all'interno, la stessa che poi ha appoggiato eflop e così via.

Desmond Hume

Purtroppo lo scopo del mitico Elop ai tempi (scelte suicida) era chiaro molti che però venivano accusati di essere complottisti.

Un symbian ottimizzato da Nokia con l'hardware messo a disposizione da samsung avrebbe potuto dire la sua prima di provare a fiondarsi su meego e/o android ma hanno voluto mettere sto windows phone davvero poco competitivo in stato embrionale a livello di funzionalità...

Name

Secondo me Satya lo tiene in cantina, senza cibo, per tenerlo pronto per la prossima "acquisizione truffaldina". Anche perchè credo che il fallimento gli riesca proprio naturale, perciò non possono certo piazzarlo in qualche ramo che gli interessa! Si diceva di farlo passare nel settore xbox, ma poi hanno notato che tra "sports sports sports" e l'altro che fa i complimenti alla concorrenza, dice che la VR one X non lo ha perchè "non ci piacciono i cavi" e che "one X venderà meno di one S", in quel frangente erano apposto così.

Tony_the_only

Tutto perfetto ma quando ho letto quel "fanno uscire" ero indeciso se metterti il like :D

(ma io sono buono)

moichain

N97 del 2009 aveva già 32 giga di storage espandibile,diciamo che il touch resistivo era una vera piaga per quel device ma per il resto foto ottime per quei tempi!

moichain

ma che fine ha fatto quel tizio? eflop veramente odioso ha buttato al vento il lavoro fatto su N9 che era avanti 2-3 anni rispetto alla concorrenza!

moichain

parole sante!!!!

Name

Nokia non credeva in Symbian, Nokia stava gettando le basi per un secondo ecosistema OPEN SOURCE, sulla base di MeeGo e librerie Qt (il tutto con INTEL).
Se le cose non le sapete, tacete che è meglio!
Stavano riscrivendo tutto Symbian in Qt, e con MeeGo avrebbero avuto una sola base per 3 fasce diverse: feature phones, Symbian per fascia media, MeeGo fascia alta, tablet, mini pc e quant'altro.
E se uno ci ragiona un attimo: cos'è meglio, lasciare che google già potente abbia il suo bel trojan open source, che due aziende del calibro di Nokia ed Intel si facciano un secondo ecosistema open source, con Apple che ha la sua bella fetta di mercato, rischiando che questi sistemi (specie per MeeGo che già dall'inizio si voleva usarlo per tablet, netbook ecc) possa risicare quote a winzozz, oppure tirar fuori i soldi, comprarsi la gente giusta ed imporre a forza, tramite un produttore affermato, il proprio OS così da prendere 2 piccioni con una fava: avere un marchio famoso da associare al tuo OS quadratoso e toglierti di torno un rischio eliminando la concorrenza?

Name

Nokia era su ed in forze.
Se no spiegami come fa un'azienda che usa il tuo OS, a cui tu dai 100 ma che, usando il tuo OS deve pagarti le licenze e vendendo uno sputo, ti deve dare indietro quei 100 più altri soldi di differenza!
Nessuna persona normale farebbe accordi di questo genere, specie se l'azienda fosse in fallimento!
Nokia macinava numeri con Symbian, altro che feature phones in india! Beata ignoranza.

Name

Ok, su questo devo purtroppo darti ragione! Assolutamente fan Nokia, ma lato hw sono sempre stati così cogl1oni da mettere un hw inferiore, e ciò nonostante i telefoni giravano bene lo stesso!
Il loro problema, comunque, è stato lasciarsi trapanare da un grave virus che è ancora in giro purtroppo, riconoscibile dal simbolo della finestra o bandierina, che alla fine li ha usati per imporre a forza il loro OS mobile che non si filava nessun altro (acquisire un marchio era l'unico modo per spingerlo).
C'è di buono che almeno pure il virus ha fatto flop!

Name

Hai dimenticato:
Nokia ed Intel lavoravano su MeeGo che sarebbe dovuto diventare l'OS principale per la fascia alta negli smartphone e per i sistemi di infotainment, tablet, ecc;
Acquisizione della società che gestiva le librerie Qt con cui stavano riscrivendo Symbian e S40, che avrebbe avuto quindi tutto in comune con MeeGo offrendo un ecosistema open source ed avrebbe, perciò, coperto ogni dispositivo possibile, dallo smartphone di fascia media/medio-bassa a quelli di fascia alta MeeGo con tablet, ai mini pc o sistemi simili per tv ai feature phones.
Con eflop, il ramo MeeGo venne totalmente abbandonato perchè chi ne era a capo era impossibilitato a lavorarci per colpa di eflop che gli metteva i bastoni tra le ruote.
Per mesi eflop rilasciò interviste spalando m3rda sui dispositivi Symbian e sull'azienda in genere, definendola come la famosa "piattaforma in fiamme".

boosook

come già scritto altrove

boosook

sezione

boosook

Hardware

boosook

Altrove

Shion91

l'unico upgrade hardware che dovevano fare era mettere uno snapdragon 625 visto quanto tardi sta arrivando qui e non lo hanno fatto.

Antonio Guacci

Oh, Nokia esiste ed è potente... Solo che non fa più telefoni.

clodi9x

fonte? che io sappia gli unici brevetti nokia che microsoft ha acquistato sono quelli riguardo il design dei Lumia, tutto il resto è stato solo concesso in licenza per un periodo di tempo limitato...

steek

ok desire.

Jack Denim

Nokia non esiste più

astralhd

See... Ciauuuu...

doo_Z

Nope, anzi si riferiva a tutt'altro sito e non ho fatto nomi

sgrips

NOKIA solo un marchio qualità finita, anzi cinesata....

Desmond Hume

Son proprio dei caxxari

Desmond Hume

C era l'omnia HD di samsung che a livello hardware gli faceva il cul ma aveva un symbian carente dei servizi e del know how di Nokia.

Desmond Hume

Censurano Hardware?

qandrav

quando ti fa così
1 edita il messaggio scrivendo solo una lettera.
2 poi riscrivi lo stesso messaggio (cercando di cambiare magari un paio di parole)

se anche così non va rifai il punto 1 e nel nuovo messaggio sostituisci le lettere coi numeri.

c0m3 già scritto 4ltr0ve

Gianluca

Io avevo cyano buggata con lind2sd ahahah che telefono cesso!! Durava 20 min con internet acceso :( e non avevo neanche WhatsApp per intenderci. Ci facevamo un sacco di risate con i miei amici che mi prendevano troppo per il sedere ahahahah

bruno

Ancora.
Nokia non fa telefoni.
Sono solo prodotti di ALTRI con il marchio di Nokia.

Dea1993

e a quel prezzo è assolutamente una ladrata vendere uno smartphone con snapdragon 430.

FedEx

Sinceramente ho perso l'interesse nei confonti del 6. Ormai il 430 è da 150€.

utente

Secondo me Nokia non ha bisogno di eccessiva pubblicità e visibilità come ha fatto Huawei. Basta far sapere a tutti che è tornata, e il nome farà tutto il resto.

Dea1993

il bello che il tizio pelato di HMD intervistato da hdblog era anche tutto entusiasta e faceva pensare che nokia 3 e 5 sarebbero arrivati tra aprile e maggio e poi a giugno nokia 6.
invece nokia 3 è uscito a giugno, con patch vecchie, android non all'ultima versione e sopratutto fa schifo a livello software da quanto è poco ottimizzato.
nokia 5 che doveva uscire insieme a nokia 3 non si è visto, mentre il nokia 6, be di questo passo non lo vedremo mai, ma forse è meglio perchè se deve tardare altri 2 mesi e uscire ancora con quello snapdragon 430 a quasi 300 euro il modello 3/32GB e a quasi 400 il modello 4/64, allora tanto vale che non lo fanno uscire neanche

ice.man

gli ottimi risultati economici di BB dimostrano che nel mondo Android c'è spazio per prodotti che puntino alla massima ottimizzazione software accoppiate ad un hardware ben bilanciato, il tutto (come i recenti attacchi hacker stanno portando all'onore delle croncache) associato ad un supporto celere e a lungo termine sugli aggiornamenti software
.
Che è poi uno dei punti di forza di iPhone OGGI(che ormai non ha piu nessun punto di forza in innovazioni come tecnologie o esperienze d'uso)
Finchè non lo capirano quellid Samsung che aggiornano solo il loro flagship annuale, ma che cmq si ostinano a riempire le rom di bloatware inutile (che non significa solo spreco di spezio disco, ma anche memoria sempre occupata, perchè su android quasi tutte le app installano servizi che girano SEMPRE in background con funzioni di notifica o altro)

Bastia Javi

Peggio ancora

Dea1993

lascia perdere, spesso anche a me capita di vedere un mio commento in modera-zione qui su hdblog e non capisco per cosa.
potessimo almeno sapere quali sono le parole vietate

Dea1993

no era 299 euro più "i v a" più "tas se" quindi molto vicino a 400 euro

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017