Sony Xperia Z5, Z4 Tablet e Z3 Plus iniziano ricevere Android 7.1.1

28 Giugno 2017 126

Sony Mobile ha dato il via alla procedura di distribuzione dell'aggiornamento ad Android 7.1.1 per la linea di smartphone Xperia X5, comprendenti lo Z5 Compact e lo Z5 Premium. Analogo aggiornamento è in distribuzione per Xperia Z3 Plus ed Xperia Z4 Tablet.

Il nuovo aggiornamento fa passare il numero di versione software dalla precedente 32.3.A.2.33 alla nuova 32.4.A.0.160 e contiene le patch di sicurezza Android aggiornate al primo giugno scorso.


Allo stato attuale, pur in presenza delle prime segnalazioni in relative alla ricezione dell'aggiornamento, mancano informazioni più dettagliate sul changelog completo e i link per effettuare il download dei nuovi firmware.

Come solitamente accade, il rilascio avviene gradualmente e non contestualmente. Si consiglia, quindi, di effettuare un controllo manuale per verificare la presenza dell'update.

(aggiornamento del 22 luglio 2017, ore 03:46)

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

PS: ho usato quel procedimento e ora funziona, grazie :)

Dea1993

grazie provo subito

Dea1993

ho provato anche a fare un ripristino completo (tramite pc companion "ripara dispositivo" che praticamente scarica l'ultimo firmware e lo installa in maniera pulita) e niente continua a non funzionarmi (però appena resettato il telefono al primo avvio gli ho fatto ripristinare i vari backup per non perdere tempo a reinstallare a mano le varie app, non so se magari questo può aver causato problemi, ma non credo, adesso ho provato a resettare le impostazioni di rete, ora provo se fa, ma dubito.
ho contattato l'assistenza (tramite chat) e mi avevano prima consigliato di resettare le impostazioni di rete (solo che inizialmente non avevo trovato l'opzione in quanto l'assistenza mi ha detto che avrei trovato l'opzione sotto backup e ripristino invece poi l'ho ritrovata sotto Reti > altro (mi sembra).
e allora mi ha consigliato di ripristinare da pc companion.
se riesco a risolvere ti faccio sapere

AiKA

Ciao, hai risolto il problema del tethering? Mi sono accorto pure io che non funziona e non riesco a ricordare se avevo mai provato prima dell'aggiornamento!

Dea1993

scusa una domanda.. a te da quando si è aggiornato ad android 7.1.1 funziona più il tethering?
io provando il tethering noto che l'altro dispositivo riesce a collegarsi al wifi ma senza alcun accesso ad internet, quindi non può navigare, non so se è un problema arrivato con android 7.1.1 o se è un problema causato da altro, ma il mio gestore non mi blocca in alcun modo il tethering (me lo ha confermato), quindi l'unica cosa che mi viene in mente è l'aggiornamento, tanto prima mi funzionava

GiammyLumia925

Non è solo un'impressione secondo me... La batteria dura proprio di più! Un paio di volte sono riuscito a fare anche due giorni senza ricaricare, senza troppe limitazioni! L'unica cosa che dall'aggiornamento mi sono capitati un paio di crash di app di sistema e qualche piccolo rallentamento... niente di grave, ma prima era leggermente più fluido

marcoar

Grazie mille comunque per il pensiero avuto

marcoar

Si è buona. Lo sto utilizzando da due giorni ormai. Devo dire che mi ha sorpreso, specie lato autonomia. Li ero molto più preoccupato

Dan Morrison

Provato ora. Audio da top di gamma senza dac. Ottimizzazione software che valorizza molto le cuffie che si ha, ma i miracoli non si possono fare. Qualità ottima comunque.

E , chicca per un telefono ormai... C'è la radio fm che funziona egregiamente.

Ezio

infatti il soprammobile é s8

Srnicek

Beh speriamo allora non mi peggiori la situazione :D
Alla fine quello della fascia cardio per me è un falso problema perché posso associarla direttamente allo sportwatch ma, se dovessero tornarmi gli altri problemi, sarebbe davvero un dito nell'ano.

Filippo Rossano

Io ho XZp con la 7.1.1 e continuo ad avere problemi :)

Srnicek

Io ho risolto riflashando Nougat con Flashtool, il "ripara software" di Xperia Companion invece non aveva sortito alcun effetto.

Srnicek

1) credo sia normale, molti telefoni riconoscono la gamba come volto.
2) il mio non si comporta così, per ogni contatto mi propone sempre tutti i numeri associati, io però ho tutti i contatti su Gmail.
3) io delle foto sono molto soddisfatto ma qui sono gusti, secondo me il problema più grande è che la fotocamera va troppo spesso in overheating anche senza video in 4K.
4) non ci ho mai fatto caso, potrebbe essere.
5) a me lo fa solo ora che fa molto caldo e sudo, prima no.
6) questo problema io l'ho avuto dopo che ho aggiornato a Nougat 7.0, non ho risolto neanche con un hard reset, ho dovuto riflashare da zero con flashtool e il bluetooth ha ripreso a funzionare correttamente, ultimamente hanno rilasciato un update ota (intendo prima di questo dell'articolo) che dovrebbe aver risolto.

Daniele Mele

buongiorno a tutti... sul mio z5 c riscontro quanto appresso:
1) gestione smart call, se squilla il cell io tolgo la suoneria (perché non voglio rispondere) poi metto il telefono in tasca il sensore di prossimità riconosce la gamba come volto e risponde... mi è successo sempre!
2) quanto è stupido il dialer!!!! se imposto il numero di un contatto come "principale" lui chiama sempre il numero di rete fissa!!
3) software fotocamera.. sensore sprecato così...
4) quanto imposto un tema con tasti di navigazione diversi questi tornano stock nelle app.. bah
5) durante le chiamate il sensore di prossimità accende il display e scende la tendina notifiche.
6) bluetooth, MI CHIEDE L'ACCOPPIAMENTO ANCHE QUANDO HO GIA' SALVATO IL DISPOSITIVO! questo mi urta non poco

scusate lo sfogo
buona giornata e buon lavoro a tutti

Dea1993

devi mettere il file .jar (la patch) all'interno della cartella di flashtool (C:\flashtool) sostituendo il file jar esistente.
poi riavvii flashtool e dovresti avere la versione aggiornata

Joey

Grazie della risposta! L'ho scaricato ieri dal sito, penso sia la ultima.. in ogni caso il problema è uguale a quello che avevi tu... Pensavo pure di provare a creare il file con il Mac, che se Windows non va è probabile che funzioni con MacOS :/

Dea1993

io ho creato il .ftf proprio con flashtool.
prima ho scaricato da xperifirm il firmware no brand (customized IT) poi ho creato il .ftf da flashtool.

PS: aspetta un secondo.
che versione di flashtool stai usando?
la versione 0.9.23.1 non funzionava neanche a me, devi scaricare la patch 0.9.23.2 e applicarla (o scarichi direttamente la versione 0.9.23.2), a quel punto il .ftf te lo crea.

ora che ci penso anche io avevo perso un po di tempo per questo motivo, avevo la versione .1 che quando facevo partire la creazione dell' ftf smetteva di rispondere e non andava avanti, lasciato li anche parecchi minuti ma niente, allora ho scaricato la patch per l'ultima versione e a quel punto è andato tutto a buon fine

Joey

preso anche io oggi e mi sembra un gran bel telefono, sto cercando di sbrandizzarlo ma flashtool non vuole creare il file .ftf :(
Purtroppo vedere quelle scritte di tim ovunque mi fa impazzire.

marcoar

Musica.

Dan Morrison

Sai che in cuffia non ho ancora avuto occasione? Ti interessa musica o chiamata? La prima la ascolto con un Philips apposito, per la seconda dovrei avere occasione domani.

babudoiu993

Z4 Tablet.

marcoar

Ultima domanda. Audio in cuffia?

Cornici

Ah dunque Sony non vende per le cornici? iPhone è il telefono più venduto al mondo, ed è uno degli Smartphone più "corniciosi" presenti sul mercato. P. S. Sei monotono, cambia

Marco

procedura per sbrandizzarlo? mi linki per cortesia?

Dan Morrison

Giusto per dirti di oggi: appena messo in carica al 15%, 3h e 45 minuti di schermo acceso, 40 minuti di telefonate, non so quante mail, in WiFi solo 4h da stamattina. A casa non ho la linea fissa in questo periodo. A me non pare male per nulla! Con il one plus facevo la metà di schermo acceso. Molto contento insomma.

BlueKleinebbasta

Sony sempre ottima con gli aggiornamenti, avendo lo Z5 sarà il mio terzo aggiornamento (5.1 nativo, 6.0.1, 7.0, 7.1.1). Anche HTC da quello che ricordo (One M8 da 4.4.2 a 6.0, M9 da 5.0 a 7.0) è più o meno a quei livelli come aggiornamenti.

marcoar

Lo proverò

Dea1993

tu hai gia aggiornato ad android 7.1.1?
io si, e mi ha dato l'impressione che la batteria duri un po di più.
prima tenevo la modalità stamina (in modalità leggera che non limita le prestazioni) sempre attiva ora invece ce l'ho disattiva ma sembra che si dreni ancora meno di prima con la modalità stamina attiva.
magari è solo una mia impressione, potrei sbagliarmi, però mi è sembrato così.

Dea1993

con un utilizzo medio faccio 4 ore di schermo, sono arrivato anche a 4 ore e mezza, giocando un paio d'ore, quindi facendo un uso abbastanza intenso, faccio 3.30-3.50 ore di schermo.
però dentro casa mia prende poco, quindi il segnale è sempre al minimo consumando più batteria, ho il wifi e il bluetooth sempre accesi (così come anche il gps) ogni tanto faccio videochiamate che possono durare 10 minuti o anche mezzora.
messaggistica varia principalmente telegram, browser (firefox), qualche foto ogni tanto.
solitamente a mezzanotte ci arrivo sempre

GiammyLumia925

Io prima avevo un lumia 640 che a detta di molti aveva una buona autonomia... bene dopo un anno dall'acquisto arrivavo a sera con il 5% di carica e spesso a cena dovevo ricaricarlo per arrivarci a mezzanotte... Il problema penso siano stati gli ultimi due o aggiornamenti che l'hanno reso inusabile, infatti l'ho cambiato con l'xperia X.
Ora arrivo tranquillamente a mezzanotte con il 20% di batteria. Raramente al 10%, ma non mi ha mai lasciato a piedi.
Ce l'ho da un mese e ora che lo trovi a 199€ (io l'ho pagato 279...) secondo me è un eccellente acquisto

Filippo Rossano

Il problema non si presenta con tutti i sistemi e non tutti lo hanno ma ti assicuro che per chi lo ha come me è fastidioso, a me su un sistema va e sull'altro va solo la parte telefonica :)

Dan Morrison

Arrivo a fine giornata, senza tanti margini. C'è da dire che uso il telefono principalmente per lavoro: telefonate, messaggistica varia, documenti e un mare di email con allegati. Al momento in cui sto scrivendo sto al 49%. Conta che, stando al confine, talora mi aggancia la rete slovena, e questo switch consuma batteria in stand by; quando torno in Liguria la situazione si fa meno pesante.

marcoar

Dammi un idea della batteria xD

marcoar

Debole quanto?

Dea1993

comunque ormai hai stancato eh.
se non ti piace sony, se non ti piacciono le cornici, pazienza non c'è bisogno che vieni a trollare e flammare in ogni notizia degli xperia.
così passi solo da troll

Dan Morrison

Concordo appieno!

Dea1993

io non ho problemi col bluetooth ne prima con android 7.0 ne ora con android 7.1.1
se lo collego all'auto, viene riconosciuto come audio multimediale, e lo stesso avviene anche se lo collego al pc, il suono esce dalle casse del pc

Dan Morrison

La batteria sicuramente è il p punto debole, ma migliore del mio precedente one plus

Marino Manolo

"per la linea di smartphone Xperia X5"

Z5 non X5. Chiedo scusa se qualcuno lo ha già fatto notare ma nei commenti non l'ho letto.

Dea1993

per ora in italia si è aggiornato solo il no brand e il brand wind.
io ho preso quello della tim, l'ho sbrandizzato appena l'ho ricevuto, e ieri mi è arrivato l'update a 7.1.1 con patch di giugno

Dea1993

io con X no brand italiano ho ricevuto l'update ieri.
il tuo è brandizzato? ho visto su xpericheck che per ora per l'xperia X l'unico tra i brandizzati italiani a ricevere l'update è stato quello della wind, gli altri operatori non hanno ancora aggiornato

Dea1993

io mi ci sto trovando benissimo.
e FORSE è solo un'impressione ma con android 7.1.1 ricevuto ieri, la batteria sembra anche leggermente migliorata.
comunque faccio un uso abbastanza intenso e in questi giorni mi sono un po intrippato con fallout shelter, ma a fine giornata ci arrivo.
la ricezione non saprei visto che ho pochi metri di paragone, ma rispetto al mio vecchio xperia E3 forse prende leggemente meglio, perchè dentro casa ho pochissimo campo, ma mi sembra che con questo xperia X ho un po più di ricezione rispetto a quanta non ne avevo prima, dove spesso non avevo proprio campo dentro casa (sono in una zona sfortunata).
unico difetto, sono le temperature, cioè secondo me non scalda più di altri telefoni, però quando scalda va in protezione e la fotocamera ti mostra un warning, che a causa delle alte temperature alcune funzioni della fotocamera sono disattivate.
però l'ho acquistato consapevole di questo problema, e devo dire che non mi sono affatto pentito.
tornassi indietro lo ricomprerei senza pensarci 2 volte, poi a 199 euro ora come ora non si trova niente di meglio (a parte i telefoni non venduti ufficialmente in italia)

marcoar

Come ti trovi con l'x? Io sto pensando di prenderlo
Batteria e ricezione=

aleandroid14

Z3 è stupendo, non mi fanno impazzire i nuovi X e XZ

aleandroid14

Uno snap 810 non lo avrei preso nemmeno nel 2015 quindi no, l'X performance ha qualche chicca in più però ed è più future proof

aleandroid14

Eggià, non so perché Sony non ottimizzi i top così

F_Mulder

Sembra quasi il mio vecchio ZL...

dari89

È una cosa geniale invece dal momento che quel mezzo millimetro impedisce di graffiare il vetro posteriore

theskig

esatto

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017