LineageOS, in arrivo gli aggiornamenti A/B sui device compatibili

26 Giugno 2017 14

Una delle novità più interessanti emerse negli ultimi mesi per Android sono i "seamless update" o aggiornamenti A/B, parte integrante di Android 7.0 e comparsi per la prima volta su Google Pixel e Google Pixel XL. L'idea è di duplicare il sistema operativo in due partizioni separate, che porta alcuni vantaggi chiave.

Per esempio, un aggiornamento di sistema può essere applicato alla copia non attualmente in uso, completamente in background e senza downtime significativi per l'utente. Una volta completato, il dispositivo si riavvia cambiando partizione e l'aggiornamento è già pronto. Inoltre, in caso di problemi tecnici di avvio, il dispositivo ha sempre un sistema funzionante a cui tornare.

Questa funzionalità è purtroppo prerogativa dei dispositivi che la implementano nativamente; le possibilità di vederla arrivare su un Nexus 6P o qualsiasi altro device in forma ufficiale sono praticamente zero, e anche ricorrendo al modding non aumentano di molto. Ma per chi possiede un Pixel e un Pixel XL, LineageOS sta per adottarla. Alcuni indizi piuttosto espliciti sono stati trovati nel codice sorgente della custom ROM nata dalle ceneri di CyanogenMod, e potrebbe già essere presente nelle prossime Nightly. Per chi è interessato, ecco il commit.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 318 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tulipanonero1990

Uso la rom di Christer12.

Symonjfox

Ciao io sto usando le ultime nightly di lineage official hlte.
Che rom stai usando in particolare? Io ho riscontrato lentezza nel fix gps (anche con fastergps), crash di firefox, wifi non si risveglia quando torno da modalità aereo (devo riavviare) e altri errori minori, ma fastidiosi.

tulipanonero1990

Io la uso da 4 mesi su Note 3 ed è stabilissima.

DKDIB

Non devi prendere alla lettera il canale di distribuzione.

Io, per esempio, uso un fork basato sulla prima release di Android 7.1.2: la uso da mesi, senza aggiornarla, e non ho mai riscontrato bachi.

Tiwi

ma ci sono rom lineage stabili o sono ancora tutte beta?

Cristiano M.

Fortunatamente via cavo non mi da problemi. Se fosse cosi troverei un'altra ROM o tornerei a quella stok.

Leon94

Si l'ho riscontrato anch'io! Ha questo difetto anche via cavo :/
Si deve più volte collegare e scollegare prima che inizi a caricare correttamente.

Cristiano M.

In teoria si, ma da me ha sempre avuto problemi di download, quindo sono passato al flash manuale dopo averlo scaricato usando l'app ADM pro che evita interruzioni di download.
Per flash il file zip in maniera più automatica si può anche usare l'app RASHR.

Leon94

Scusate la potenziale ignoranza sull'argomento.
Io ho uno smartphone (LineageOS) con snapdragon 801 e ho visto sul sito ufficiale che supporta il voLTE ed ho anche l'attenzione da parte del mio operatore. Perche non funzionano le chiamate in 4G?

Davide Tuzzolino

Sul mio LG g3 con l'ultima twrp disponibile nessun problema in quel senso

Emanuele Arilli

Io con Zenfone 2 ze551ml ho provato ad aggiornare via ota ma non avevo l'ultima versione della TWRP e quindi è andato in bootloop, ho risolto flashando l'ultima versione TWRP ma ancora non ho provato a riaggiornare via ota, ora che sono fuori casa meglio lasciar perdere

Cristiano M.

Solo a me sul Nexsu5 2013 con Lineage non funziona la ricarica a induzione?
Sia da spento che da acceso la ricarica va a singhiozzo, ed è un problema software perché con rom originale funziona benissimo.

nothingman

In teoria si se hai la recovery giusta, ma su alcuni device dopo aver scaricato l'ota devi installarlo manualmente dalla recovery perché non parte l'aggiornamento in automatico. Ad esempio il galacy s4 si riavvia in recovery ma non parte l, installazione in automatico.

Lucio

Scusate ma lineage os si aggiorna via OTA?

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video