Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC U11, la nostra recensione

26 Giugno 2017 1088

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato lo scorso mese di maggio, HTC U11 era sicuramente uno degli smartphone più attesi di questo 2017. Anche ora che l’azienda non gode più di un buon market share, almeno per quanto riguarda l’Italia, i prodotti del colosso taiwanese sono comunque da sempre ricordati come dispositivi di ottima fattura e spesso caratterizzati da prestazioni davvero ottime. Sarà così anche quest’anno? Ho provato per voi questo U11 e nelle prossime righe cercherò di rispondere anche a questa domanda.

DESIGN E ERGONOMIA

Dal punto di vista del design questo HTC U11 è un prodotto tanto anonimo nella parte frontale quanto esclusivo in quella posteriore. Sì, perché osservato frontalmente questo smartphone è molto facile da confondere con tutta una serie di altri prodotti già presenti sul mercato e anche di fascia più bassa. Non appena passiamo però ad osservare la back cover ecco che è praticamente impossibile non rimanere di sasso. Piaccia o no, infatti, la finitura a specchio è sicuramente singolare e caratteristica.

Purtroppo ho potuto constatare in prima persona come il vetro di questo smartphone, e con questa finitura si nota ancor di più, sia il miglior amico delle impronte. È praticamente impossibile mantenerlo pulito nel utilizzo quotidiano per più di 5 minuti, ma basta molto meno tempo per ripulirlo completamente; possiamo quindi dire che si tratta di un difetto perdonabile.

E se questa finitura lucida della back cover ci impressiona, lo stesso non possiamo dire dell’ergonomia. Purtroppo il lavoro di HTC in questo senso non è sicuramente stato dei migliori. Le dimensioni sono davvero generose, eccessive per un telefono con display da 5,5 pollici e, purtroppo, condizionano di molto l’ergonomia. Pensate che la larghezza è addirittura leggerissimamente superiore a quella di Galaxy S8 Plus che è leggermente più lungo ma offre anche un display ben più grande.

Utilizzare questo HTC U11 con una mano è davvero molto complicato, nonostante comunque il vetro posteriore offra un buon grip.

DISPLAY

Dicevamo un display da 5,5 pollici per il quale abbondano quindi le cornici ma che comunque offre delle caratteristiche molto buone. Si tratta di un SuperLCD 5 dotato di una risoluzione di 2560x1440 pixel. Molto alta la definizione, oltre 530 ppi ma buona anche la calibrazione dei colori. Le tonalità non sono infatti eccessivamente sature e tutti i contenuti sono riprodotti con un alto livello di fedeltà. Buono anche il bilanciamento del bianco, solo un pochino tendente all’azzurro e quindi alle tonalità fredde.

Bene anche la luminosità ma a stupirmi è stata soprattutto la profondità dei neri. Nonostante si tratti di un display LCD, infatti, fino ad una luminosità pari a circa il 70-75% della scala di regolazione è praticamente impossibile notare un viraggio verso le tonalità del grigio. Questa caratteristica, insieme proprio alla buona luminosità porta ad un contrasto che permette di avere ottimi angoli di visione e la possibilità di osservare il display senza problemi in ogni situazione.


Anche in esterna, esposto alla luce del sole, l’utilizzo di questo HTC U11 non è praticamente mai compromesso. Una caratteristica da non sottovalutare specialmente in un bella stagione come quella a cui andiamo incontro, durante la quale capiterà spesso di trovarci in situazioni di esposizione diretta al sole.

Il display è inoltre protetto da un vetro di tipo Gorilla Glass 5 di Corning, purtroppo anch'esso dotato di un trattamento oleofobico non troppo efficace. Davvero molto semplice lasciare impronte sullo schermo che, tuttavia, come per la back cover, può essere pulito molto facilmente. Da segnalare anche il fatto che la polarizzazione del display non permette di visualizzare quest’ultimo in modalità landscape se utilizziamo degli occhiali da sole a loro volta polarizzati.

HARDWARE

All’interno della scocca di questo U11 troviamo poi un processore Qualcomm Snapdragon 835, l’ultimo top di gamma dell’azienda statunitense, dotato ovviamente di caratteristiche al top e accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage. La memoria dedicata all’archiviazione è espandibile; per inserire la microSD è tuttavia necessario rinunciare alla seconda scheda SIM, ovviamente nel caso in cui il vostro modello la preveda.

E dopo averlo provato per qualche giorno posso assicurarvi che le prestazioni di questo smartphone sono veramente ottime. Durante tutta la durata della prova non ho mai riscontrato alcun problema nell’utilizzo, nessun rallentamento e nessuna incertezza nell’apertura e nell’utilizzo della app.


Anche la gestione della RAM è ben configurata e permette di tenere diverse app aperte in multitasking prima della saturazione della stessa e quindi della chiusura delle app ferme da più tempo. Sono quindi sicuramente la reattività e la fluidità gli elementi che caratterizzano l’utilizzo di questo smartphone; anche nelle operazioni videoludiche alle prese con giochi con grafica 3D che mettono sotto torchio la GPU.

Molto ben ottimizzato quindi questo hardware che comprende poi tutta la sensoristica del caso, tra cui accelerometro, giroscopio, bussola, GPS e ovviamente un sensore per lo sblocco tramite impronte estremamente rapido e preciso.


Per quanto riguarda la connettività è supportato il 4G con modem LTE Cat.16 e non manca il WiFi ac e il Bluetooth in versione 4.2. Non abbiamo invece il jack da 3.5 mm la cui mancanza è sopperita dalla presenza in confezione di un adattatore che permette di trasformare la USB Type-C (3.1) in un connettore standard per le auricolari.

Molto buona la ricezione così come l'audio in capsula e in vivavoce. Meno bene l'audio dagli speaker che non sempre riesce a far corrispondere all'ottimo volume una qualità all'altezza, forse anche colpa dell'equalizzazione che tende a enfatizzare molto i bassi e quindi a rendere più complicato il lavoro degli altoparlanti.

Auricolari che sono comunque presenti in confezione già dotate di connettore USB Type-C e che offrono tra le varie caratteristiche la cancellazione del rumore. Una funzione che si può attivare solo se utilizzate con HTC U11 in quanto non sono le cuffie stesse ma lo smartphone ad analizzare il segnale e ottimizzare l’ascolto.

SOFTWARE

Il sistema operativo installato a bordo di questo HTC U11 è Android nella sua ultima release, ovvero la 7.1.1, sicuramente una caratteristica importante quella di mettere in mano all’utente un prodotto già aggiornato all’ultima release sin dal momento dell’acquisto.

Un sistema operativo che è tuttavia ovviamente caratterizzato dalla presenza dell’interfaccia utente proprietaria di HTC, ovvero la tanto famigerata Sense che, a dire il vero, di Sense ha ormai ben poco.


Allo stato attuale possiamo infatti vederla come una sorta di Android stock, con qualche possibilità in più di personalizzazione grafica e poche, anzi, pochissime app proprietarie pre-installate.

Tra queste app merita una particolare attenzione HTC Sense Companion, un assistente personale che notifica quando è meglio attivare il risparmio energetico, oppure se è necessario liberare spazio in memoria sia per quanto riguarda la RAM che per lo storage. O ancora offre la possibilità di raccogliere i dati della nostra attività fisica giornaliera.


L’altro particolare che ha reso celebre questo smartphone è poi sicuramente la modalità edge sense, anche detta “squeeze”, ovvero la possibilità di attivare alcune funzioni o aprire applicazioni semplicemente stringendo i lati dello smartphone. Dobbiamo a questo proposito dire che, per quanto ben funzionante abbiamo utilizzato veramente molto poco questa feature che, di default permette con una sola stretta di aprire la fotocamera e con una seconda di scattare una foto. Non manca una modalità avanzata che permette di assegnare un task anche ad una doppia pressione veloce.

Insomma un’esperienza di utilizzo che, fatta eccezione per alcuni dettagli, si avvicina molto a quella di un Google Pixel, di cui tra l’altro proprio HTC è produttrice. Si spera quindi che questa versione quasi stock di Android porti ad aggiornamenti rapidi e prolungati nel tempo.

FOTOCAMERA

Veniamo alla fotocamera, l’elemento che forse più di tutti mi ha stupito durante i miei giorni di utilizzo. Sì perché se da un lato HTC ha sempre rilasciato dati importanti riguardo le fotocamere dei propri smartphone è allo stesso modo vero che nell’utilizzo pratico non sono mai stato pienamente soddisfatto da nessuna di esse.

Ecco quindi che questo modulo da 12 megapixel con UltraPixel e una apertura focale f/1.7 è stato invece in grado di darmi grosse soddisfazioni.

L’interfaccia della fotocamera è molto semplice ma offre comunque tutti i comandi principali e le foto catturate sono davvero di pregevole fattura. Ottima la definizione con dettagli nitidi in ogni angolo e colori che rendono piena giustizia alle immagini senza snaturarle. Molto rapida la messa a fuoco e buono il lavoro dello stabilizzatore. Quello che davvero mi ha stupito è, tuttavia, la resa dell’HDR. Le foto controluce vengono elaborate ottimamente e si riescono a mantenere i dettagli sia nelle zone di ombra che in quelle di luce.

Anche in condizioni di luce non ottimale la fotocamera di questo U11 si difende poi in maniera egregia. Le foto scattate con scarsa illuminazione ambientale risultano infatti comunque godibili, specialmente se osservate sullo schermo di uno smartphone. Il rumore è generalmente contenuto e, seppur si vadano a perdere dettagli con più l’ambiente diventa buio, il livello di particolari individuabili anche di sera o con luminosità scarsa è molto alto.

Non manca la fotocamera frontale da ben 16 megapixel di risoluzione. Una fotocamera in grado di scattare selfie ben definiti ma con un piccolo difetto, ovvero quello di risultare poco contrastati. Discreta comunque la gestione delle basse luci e del controluce.


Infine abbiamo la possibilità di registrare video fino ad una risoluzione massima di 4K a 30fps, ma non manca ovviamente il 1080p a 60fps che è di solito la risoluzione più comunemente utilizzata. In questo caso il risultato ottenuto è allineato alla maggior parte dei top di gamma di ultima generazione. Ottima stabilizzazione, buona la reattività dell’autofocus e della compensazione dell’esposizione.

Segnaliamo la possibilità di registrare l'audio del video sfruttando i diversi microfoni a disposizione con una opzione detta 3D Audio. Il risultato è molto buono soprattutto se ascoltato in cuffia. Purtroppo utilizzando gli speaker dello smartphone i benefici vengono meno, sopratutto se l'audio è stato registrato ad un volume molto alto (es. concerto). In questo caso infatti, pur essendo evidente la maggior ricchezza dei toni si ha una distorsione abbastanza evidente sui picchi dei bassi.

AUTONOMIA

All’interno di questo HTC U11 troviamo un modulo batteria che offre una capacità di 3000 mAh, sostanzialmente la stessa soluzione adottata per U Ultra e per HTC 10. Insomma, si sarebbe potuto sicuramente lavorare meglio nell’ottimizzazione degli spazi e dotare magari questo U11 di un modulo un pochino più capiente.

Nonostante ciò l’autonomia complessiva è decisamente buona. Nel nostro test live della batteria sono riuscito a raggiungere e superare ampiamente le 5 ore di schermo praticamente sempre sotto rete dati, un traguardo importante, specialmente per uno smartphone top di gamma con questa scheda tecnica.

Con un utilizzo più normale di quello fatto durante il live, alternando quindi WiFi e connessione dati e dei periodi di standby sicuramente più lunghi non sarà mai un problema arrivare dopo cena senza necessitare ricariche intermedie.

CONSIDERAZIONI

In fin dei conti cosa posso dire di questo HTC U11? Si tratta sicuramente di uno smartphone in grado di offrire prestazioni davvero molto buone. Con una interfaccia sempre fluida e reattiva e una buonissima gestione delle operazioni di multitasking.

Molto bene anche la fotocamera che se la gioca ad armi pari con Galaxy S8 e LG G6, così come il display che offre delle caratteristiche sicuramente all’altezza della concorrenza più blasonata.

Le note negative stanno quindi tutte nel design e nell’ergonomia. Come già detto in apertura la back cover a specchio non riesce a compensare la parte frontale che invece si confonde facilmente con una pletora di altri prodotti già in commercio.

E poi sicuramente da rivedere anche l’ergonomia. Con la concorrenza che nella stessa larghezza e forse anche meno riesce a infilare un display, con rapporto prospettico standard, anche da 5,7 pollici, l’effetto che si ha ad impugnare questo HTC U11 è un pochino vintage. Insomma, se non si possono togliere le cornici, almeno che siano ridotte al minimo.

Concludiamo quindi con il prezzo che, stranamente ma giustamente, non si alza rispetto allo scorso anno. 749 euro è l’esborso necessario per comprare questo U11. Un prezzo che non sarebbe stato nemmeno troppo sbagliato (ovviamente paragonato alla concorrenza), se non fosse che rispetto agli altri top di gamma arriva con due o tre mesi di ritardo e quindi quando questi hanno già uno street price sensibilmente inferiore a farli in molti casi preferire.

Prestazioni ottimeFotocamera sopra la mediaAutonomia soddisfacenteDisplay
Design parte frontaleErgonomia, troppe corniciPrezzo alto No jack audio

Voto: 8.8

VIDEO:

HTC U11 è disponibile online da Amazon Marketplace a 624 euro.
(aggiornamento del 27 dicembre 2023, ore 23:35)

1088

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Atr3ju
Riky

Mai letto tante baggianate

maxfkt

Risposto. :)

Mister chuck revenge
maxfkt

Carissimo, speravo mi facessi questa richiesta. Ho in esclusiva, perché modificata e settata da me dopo lunghe prove ( e sai quanto io tenga al comparto fotografico ) una versione mostruosa di gcam che fa addirittura meglio del pixel xl 2 che ho tuttora..

Questa versione ha dei settaggi molto complessi che vanno seguiti passo dopo passo. L' ho passato a decine di amici che hanno htc 11 e 11+.
Vorrei avere il piacere di passarla anche a te ma si può fare solo tramite telegram percge ho già tutta una serie di slide preformate per una più semplice condivisione . Mi puoi cercare come maxfkt. Ti aspetto.;)

Mister chuck revenge

Perdonami max, potresti consigliarmi la migliore versione gcam per u11 al momento? Grazie

Mister chuck revenge

Iphone x é al livello di s6
Mate 10 idem
Op5t forse di s4 del 2013
U11 é 4678 spanne sopra

matteo teo mitico

grigio

Norman Zagolin

Gli avete dato 7.8 di fotocamera a sto telefono? È stato ritenuto un cameraphone , e voto totale 8.9? Vi rendete conto che è stato il miglior telefono in tutto ? Meritava minimo 9

Atr3ju

Il miglior camera phone è il Pixel 2 XL, poi a parimerito ci sono iPhone X e Mate 10 Pro, di seguito OnePlus 5T e finalmente HTC U11 ma la versione Plus !!!

Atr3ju

Confermo!! Ci ho comprato una XBox One ad un prezzo stracciato e con finanziamento 10 rate a tasso ZERO. Tempi molto veloci e assistenza sempre pronta e disponibili!!

Stefano

La fotocamera frontale è migliorata con gli aggiornamenti o no?

Giulio Tirelli

Secondo voi qual'è il colore più bello per questo HTC?
Sono indeciso tra ben 3 colori: nero, blu e grigio.
Grazie

dicolamiasisi

prendi u11+

HackMac Lab

Allora per chi non lo sapesse esiste HTC....e poi ci sono gli altri smartphone...ma vivono in due pianeti separati...HTC È L'ELITE DEGLI SMARTPHONE, DESIGN, BELLEZZA, AUDIO, RICEZIONE, SCHERMO...POI IL COMPARTO FOTOGRAFICO NEMMENO A PARLARNE...SUPERIORE NETTAMENTE A TUTTI, IPHONE COMPRESI...SE NON RIUSCITE A FARVENE UNA RAGIONE NON CERCATE DI SCREDITARLA PERCHÉ FATE BRUTTE FIGURE. PER CHI INVECE HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO, TI CONSIGLIO DI ANDARE A FARE LA RECEBSIONE DELLA CARTA IGENICA SE NE SEI CAPACE SEMPRE.PUNTO.

HackMac Lab

Concordo e forse Alcatel è già troppo....Io proporrei la recensione di Brondi

HackMac Lab

Non capisci niente

HackMac Lab

HTC=I migliori telefoni al mondo...

HackMac Lab

Si confermo...HTC e tutto il resto sono plasticoni ottimi come fermacarte sulla scrivania

HackMac Lab

Compralo su eglobal....è sicuro al 100%

HackMac Lab

Buttalo nell immondizia s8 che già lo umilia l HTC m9 in tutto...

General Zod

Tra questo ed s8+ qual è il migliore per multimedialità in generale e autonomia?

#ludwig

L'assenza del jack è una stupidaggine, punto e basta. Lo stavo valutando per sostituire S7 Edge, ma con questa mancanza insensata possono tenerselo.

Gennaro Scapece

Da quale negozio l'hai preso?

Gennaro Scapece

Ho preso il galaxy s8 plus che è un ottimo device senza ombra di dubbio. Poi ho avuto modo di provare l'htc u11 di un mio amico e ne sono rimasto folgorato. Ho comprato la versione 6/128 e lo reputo superiore al l'S8 plus, praticamente in tutto quel che conta di più.
Tanto per cominciare è molto più veloce e reattivo. Lo sblocco tramite impronta digitale è fulmineo. L'esperienza d'uso è straordinaria. Il comparto fotografico è alla pari. I video sono superiori.
S8 plus ha un display magnifico ma, a mio avviso, decisamente scomodo soprattutto in ambiente lavorativo. Il display di htc u11 oltre ad essere bellissimo è decisamente più funzionale.
Per quanto riguarda il design vince a mani basse s8 plus, ma a mio modo di vedere è un aspetto del tutto marginale.

AndreAX

Quindi la seconda camera che permette uno "zoom" ottico è meno utile. Non ho abbastanza competenza per valutare la cosa. Infatti chiedevo ad ogni modo htc11 rende di più anche con la camera frontale? Ha cioè quel sistema megapixel anche lì?

Gennaro Scapece

Probabilmente non hai riflettuto sul fatto che i due migliori camera-phone dell'anno montano una singola camera e sono il galaxy s8/s8 plus è appunto htc u11 che fa foto e video semplicemente spettacolari.

The Jackal™

La fotocamera di questo smartphone è semplicemente la migliore, sta sopra ad s8, iphone 7, xz premium, lg g6 e compagnia bella

Ondanomala74

Ciao ti è arrivato? Come ti trovi....hai avuto problemi visto che questo modello era destinato per il mercato asiatico? Grazie.

francesco c

e se l'aveva fatto apple la matrigna avrebbe avuto anche la mela...

AndreAX

Da NON ESPERTO chiedo non sarebbe stato meglio sul lato fotocamera una scelta doppia cam o cmq con "zoom ottico"? Cosa ha di sensazionale la fotocamera di HTC11?

M_B

anche io vorrei la versione da 6gb/128gb, su ebay da quale venditore l'hai comprato?io ne ho visti uno venduto dall'Irlanda che ha bisogno dell'adattatore per il caricabatteria, uno dalla francia e altri da Hong Kong?
vorrei prenderlo da uno che è già collaudato. Grazie

And90

Europa e le bande le ha tutte...per ora va uno spettacolo

enzopazzo90

Che garanzia hai? Europa? Ha tutte le bande di rete oppure è castrato?

And90

pochi giorni fa c'era lo sconto del 10% con pagamento paypal su ebay...mi arriva oggi in giornata.. dual sim 6gb /128gb

Paul Aster

Se la sera ti guardi i film al buio a letto, e magari ti piacciono pure i film dell'orrore, la differenza la noti eccome.

Francesco Dongiovanni

Quoto se mi avesse fatto il 5 pollici come il pixel lo avrei preso al volo

Danielem

Scusate... Ma mi dite dove trovarlo a prezzo ragionevole? Parlate di 600 euro ma... Dove??? Dual sim ovviamente e o grigio o nero... Bisogna iscriversi al club htc?

Alessandro Manson Dionigi

HTC E' LA APPLE DI ANDROID.

Alessandro Manson Dionigi

one plus 5 ha gia presentato i primi problemi (come gli altri oneplus) iniziali. classica cinesata. Interfacce oneplus imbarazzanti, la sense se lo mangia pure con un cellulare htc del 2009. gia è tanto se si possono paragonare.

Kol

Oppure se non riesci con le versioni 10.xx di HTC Gallery, prova anche le versioni 9.xx. Vai a caso, però con qualcuno potresti anche avere problemi nel salvataggio di foto modificate.

Kol

Mi sembra strano... Prova a prendere il link da un thread aggiornato su Xda.

Sheldon Cooper

In realtà non lo installa. Mmmmmh

Kol

Su apkmirror ho scaricato quello per il 10, per l'U11 credo che funzioni allo stesso modo.

Sheldon Cooper

Perché diavolo non hanno lasciato una galleria? Google foto é altro.

Dove si trova un apk compatibile, se posso chiedere?

Sheldon Cooper

Se solo li producessero, li distribuissero e li vendessero.. sono sicuro che qualcuno li comprerebbe.

É quasi introvabile: ebay, oppure sito ufficiale a prezzo "pieno" (674€) e spedizione ignota.

Sheldon Cooper

605€, dove?

BlueKleinebbasta

Facile evidenziare tutte le piccolezze mancanti (a parte il jack che effettivamente lo potevano mettere), se provi ad evidenziare anche ogni minimo dettaglio positivo dell'U11 non finisci più.

Zapic99

Stupendo.
Un pò più piccolo sarebbe stato perfetto per i miei gusti.
Resta comunque stupendo.

derapage

se il negozio paga l'IVA non lo so... e non è una cosa che mi riguarda.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO