MIUI 9, confermato lo sviluppo: obiettivo fluidità e stabilità

23 Giugno 2017 88

È ormai da quasi un anno che MIUI 8 è stata rilasciata per i dispositivi Xiaomi e non, e quasi in contemporanea sono cominciate le indiscrezioni sulla successiva MIUI 9. Ma è solo poche ore fa che la società ne ha ufficializzato il suo sviluppo, tramite una discussione sul solito sito di microblogging cinese Weibo.

Tutto è partito da un teaser pubblicato dall'account ufficiale MIUI qualche giorno fa relativo allo sviluppo sul social. Un sito di informazioni locale ha pubblicato un articolo a riguardo aggiungendo l'ipotesi che il teaser si riferisse proprio di MIUI 9; a questo punto l'account ufficiale MIUI ha a sua volta ripubblicato il post confermando l'ipotesi. Nei commenti che ne sono scaturiti, uno dei responsabili dello sviluppo di MIUI ha anche precisato alcune richieste del boss Lei Jun, ovvero maggior stabilità, miglior fluidità e più potenza rispetto alla MIUI 8.


Nel frattempo è comparso un presunto screenshot dell'interfaccia che mostra alcune novità interessanti in merito alla gestione del multitasking: sembra suggerire che si può passare da un'interfaccia all'altra di una singola app - per esempio la modalità portafoglio e quella instant messenger di WeChat - semplicemente come si passa da un'app all'altra.


Purtroppo non ci sono indicazioni precise su quando inizieranno i beta test pubblici, ma potremmo ormai esserci molto vicini.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 409 euro.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kozmo

MIUI Global 8.2 | Stabile 8.2.4.0 (MBEMIDL)

Nicolò

Versione della global?

Nicolò

Sicuro di non avere una farlocca?

Ange.Z

Ho gb wind da regalare ai nuovi é inclusa anche la all I Clusone prepagata per hi contattatemi riceverete un sms abbiate fiducia in me please z e l d I n o @live. It

Giammarco Monte

assolutamente no. Ho venduto un 5x due settimane fa, non riesce a tenere 3 app aperte quella robaccia. Tenuto 5 giorni esatti

Orlaf

Mi sa che fai prima a passare alla settimanale .eu. E' più stabile quella di qualsiasi altra.

jem

Esatto.... Se provi lo stock non torni più indietro.... Prova a montare la Resurrection

jem

Stesso problema... Ho paura che sia colpa della capsula rotta

lucozio

Su mi5 miui 8 pessima... Fluidità inesistente rispetto alla vecchia 7... Connessione ogni tanto si interrompe sia in WiFi che dati... piena di bug, problemi e force closes pur essendo stable... Una volta mi si sono resettate completamente le impostazioni addirittura le suonerie su NESSUNA così non ho sentito la sveglia. Speriamo in meglio

Kozmo

rr? che è?

MotoGigio

Quello anche io, ma sinceramente non mi cambia la vita. Ora ho la RR basata su Nougat e ovviamente è tutta un'altra musica.

Kozmo

Sai quando non abbassi la tendina e scorrono comunque frasi del tipo "installazione app in corso" ecc? Ecco, io no, solamente se ci csdo manualmente

MotoGigio

Ah, nel senso che non ti compare la notifica?
A me sulla .eu compariva la notifica, poi ovviamente a livello di interazione non potevo farci molto xD

ErCipolla

-No, puoi vedere al massimo l'icona dell'APP che ha mandato la notifica, ma non l'icona della notifica stessa. Mi spiego meglio: quando il play store ha aggiornamenti disponibili ti mostra la notifica con l'icona dello store. Quando li sta scaricando, ti mostra quella di download, con la freccetta animata. Quando li ha installati, ti mostra l'icona dello store con la spunta. Su MIUI vedrai solo l'icona dell'app Play Store, qualsiasi sia la notifica. E così uguale per ogni altra app.

-Io intendo il raggruppamento "doppio" stile nougat, cioè dove tutte le notifiche di un'app sono aggregate in una unica, la espandi e si "disaccoppiano" e le vedi tutte e poi puoi espanderne una specifica per accedere a funzioni avanzate tipo quick reply e leggere più contenuto. A me pareva, quando usavo la miui sul MI5, che questa modalità non ci fosse.

Federico Bassan

aggiornassero decentemente anche le app mihome e miwifi........

massimo musella

Puoi cambiare tema

alex

- "nella barra di stato non vedi l'icona delle notifiche" ma no certo che si vede, quando ricevo una mail in alto compare l'icona della app mail, quando scarico qualcosa compare l'icona di Chrome etc... la cosa sbagliata è il numeretto rosso sulle icone, perché fa riferimento al numero di notifiche della app nella tendina, quindi se cancelli una notifica dalla tendina sparisce anche il numeretto.
- "Il raggruppamento delle notifiche di una stessa app in un'unica notifica espandibile" non è vero, se ricevo 3 messaggi in 3 chat diverse di Telegram per dire la notifica è una sola, espandibile con due dita (scomodo). In generale va migliorato il sistema di gestione delle notifiche, senza dubbio

ericantona5

Ciao vorrei cambiare sulla miui 7 , xiaomi mi4c, la tipologia di sblocco, si può fare? Vorrei metterla con lo slide da sx a dx invece che da basso verso l'alto . Devo cambiare rom? Qualcosa di più semplice ?

Rdl13

ho provato anche quella ma non ho notato nulla di che :/

matteventu

Quanto mi mancano i tempi della MIUIv4 e v5 :(

Dario Nettuno

Io ho un problema con il mio mi note, l'audio in capsula è veramente basso, ascoltando audio da whatsapp non si sente praticamente niente, nelle chiamate se sono in un punto non troppo silenzioso ho difficoltà a sentire cosa dice l'interlocutore, c'è qualche app anche con root per aumentare l'audio in capsula che funzioni per il mi note?

Kozmo

Per esempio nella barra di stato sopra quando per esempio installi un'app o ricevi un SMS non si vede scritto nulla sopra ma solo l'icona, ci devo andare proprio manualmente col dito ed è fastidiosissimo

MotoGigio

Io non ho avuto gran problemi, forse perchè non utilizzo applicazioni troppo pensati (tipo FB non lo installo manco a morire). Ora ho montato la RR e mi trovo gran bene. L'unica cosa che odio è la gestione delle notifiche.

ErCipolla

Diverse cose:
-Il quick reply è assente
-Il raggruppamento delle notifiche di una stessa app in un'unica notifica espandibile, in "stile nougat" diciamo, è assente
-nella barra di stato non vedi l'icona delle notifiche (ad esempio, non vedi la freccia animata verso il basso quando è in corso un download, o l'icona delle buste quando hai mail non lette, ecc)
-Le notifiche espandibili non le puoi espandere premendo e trascinando verso il basso come avviene normalmente, devi farlo, per qualche assurdo motivo, con due dita (scomodissmo)
-Le notifiche con un layout non canonico (es: con barre di scorrimento, pulsanti custom, ecc) spesso hanno problemi di allineamento e disposizione degli elementi, insomma una porcheria
-notifiche che usano uno schema colori non standard a volte sono del tutto illeggibili perché la miui sovrascrive il colore dei testi di sistema (ad esempio: la notifica di podcast addict appare nera con testi neri, quindi non leggi nulla)

Per dirla in due parole: fanno schifo. E sono uno dei principali motivi per cui uso una custom sul mio mi5

Kozmo

Sì, come già ho scritto prima. La rom è quella global

Kozmo

Io ormai non faccio più nemmeno caso ai giga di ram, tanto se il dispositivo non viene ottimizzato bene, puoi avere anche 70 GB di ram che è lo stesso. Ero intenzionato a prendere il Lenovo P2 per avere magari un giga di ram in più del mio Redmi (ne ha 4 in totale), ma in una recensione hanno detto che anche solo con 2 app pesanti come Facebook, le refresha sempre. Per cui diciamo che la gestione della ram è molto piu importante che averne "molta".

Domenico Belfiore

Anche ottimizzazione della RAM da op.sviluppatore? Può essere che hai una farlocca

Domenico Belfiore

Va la metà perché hai attiva l'ottimizzazione della memoria RAM dalle opzioni sviluppatore disattivarla e vedrai il cambiamento

Sandro Antonucci

Io ho comprato redmi note 4 con 3GB quindi andrà peggio del Nexus 5x con 2? :(

u

Sto riusando proprio in questi giorni, dopo tantissimo tempo, uno Xiaomi (Note 4 Global), migliorata tantissimo, ma alla fine è sempre lei... ma dopo aver usato la stock e pixel launcher sul 6P non riesco più ad abituarmi a UI di questo tipo...

Rdl13

aggiungerei anche una migliore gestione della ram. Ha 3gb ma va come se ne avesse 1.5gb

Rdl13

piecontrol (è un'app vecchissima ma efficace)

~Evo~

Inanzitutto le notifiche sugli xiaomi per essere estese necessitano di una gesture a due dita e non a un dito come su quasi tutti gli altri telefoni del mondo(ci devi fare l'abitudine ma resta poco comodo) poi anche quando estese spesso il contenuto è tagliato dalle notifiche successive e quindi sei quasi sempre costretto ad aprire l'app.

Thorin

xposed o poi il modulo xgesture mi pare

ObiWanSimone

notifiche fatte bene, e soprattutto una gestione della batteria decisamente migliore... il mio mi5 ha una durata ridicola, la metà rispetto al P10 Lite che ha la batteria della stessa grandezza.

Kozmo

Scusate ma sapere se esiste un'app che permetta le gesture a bordo schermo come sugli smartphone Nubia? Tipo passare da un'app all'altra, ecc?

Lorenzomx

Chiedo scusa

M.N.C.

E intanto sospensione aggiornamenti per questa settimana :c voglio la MIUI9 con le notifiche fatte bene :'''''c soffro u.u

Kozmo

Ho disattivato qualsiasi risparmio energetico (anche dalle op. sviluppatore) ed anche per le app in specifico, ma già solo Facebook non lo tiene mai in memoria e refresha sempre; idem con patate Youtube, Twitch, ecc. Insomma, già con 2 app pesanti fa fatica.

alex

Meglio quella stabile?
Ma per funzioni o instabilità?

alex

Mica tanto xD
Ogni volta bisogna incrociare le dita.
Comunque si spera anche che la batteria non peggiori

alex

Davvero? Non ha 3gb?
Hai problemi di ram?
Cioèche satura o non tiene le app in background con ripristino veloce?

alex

Esattamente a che ti riferisci se puoi spiegarmi?
A breve passo a xiaomi, non che una qualche notizia possa farmi cambiare idea, ma parto preparato

venetkens

Mi5 con global stabile

M.5.0 il

E com'è possibile?

venetkens

https://uploads.disquscdn.c...

Kozmo

Io un po' mi sono pentito di averlo preso, non tanto per la MIUI, quanto per la gestione della ram.

M.5.0 il

Infatti non è certificato... https://uploads.disquscdn.c...

alex

Che funzione sarebbe?
Non ci capisco molto dallo screen.
Alla prima occhiata pensavo gestisse stesse istanze in verticale e diverse in orizzontale

fefo1993

ahahah fantastico

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione

LG V30 è quasi perfetto | Anteprima IFA 2017

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video