Nokia 9: cancellata misteriosamente una variante del top di gamma HMD

19 Giugno 2017 72

Mentre attendiamo che Nokia sveli ufficialmente il suo primo top di gamma basato su Android, il tanto chiacchierato Nokia 9, quest'ultimo torna ad essere protagonista di un particolarissimo rumor.

Poco più di 10 giorni fa, Nokia 9 si è mostrato all'interno delle tabelle di Geekbench, permettendoci di scoprire il numero di serie di alcune delle sue varianti. Nello specifico parliamo di TA-1004, il quale ci ha confermato l'adozione di un SoC Qualcomm Snapdragon 835 e almeno 4GB di memoria RAM. Oggi questo numero di serie torna al centro dell'attenzione, grazie ad una lettera inviata da HMD alla FCC, in cui si chiede che tutte le certificazioni ottenute dal modello TA-1004 vengano trasmesse al modello TA-1012, dal momento che il primo è stato cancellato.

Nella lettera si può leggere che la versione TA-1012 è identica, dal punto di vista tecnico, alla TA-1004, mentre potrebbero esserci delle minime differenze nel design o in altre scelte secondarie effettuate da HMD. Probabile, infatti, che TA-1012 introduca piccole variazioni per correggere eventuali problemi nati durante la produzione del terminale, tuttavia, essendo scarni i dettagli, al momento è impossibile stabilire l'effettiva differenza tra le due versioni.

La lettera inviata da HMD

Quello che invece possiamo stabilire con certezza è che non è stata cancellata la variante da 4GB di RAM, contrariamente a quanto riportato dalla fonte citata nel Via. Infatti, sebbene sia vero che il modello TA-1004 fosse stato avvistato su Geekbench con 4GB di RAM, è altrettanto vero che la variante TA-1012 dispone dei tagli da 4 e 6GB, mentre non vi è traccia della versione da 8GB, la quale potrebbe essere commercializzata con un numero di serie differente. Di seguito trovate le tabelle Gekkbench relative ad entrambi i Nokia 9 TA-1012.

Nokia N9 TA-1012: a sinistra la versione 6GB e a destra quella 4GB

Restiamo quindi in attesa di ulteriori dettagli da parte di HMD, in modo da scoprire quale sarà il modello di Nokia 9 che raggiungerà il mercato europeo e, sopratutto, quando questo avverrà.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

Non potevi usare parole più sagge dopo tutto il panorama Android.. questi si presentano senza neanche un icon pack, il mio falegname con 89cent al play store fa meglio

Danny #

Sono passati però... 4 anni dal Moto E? :)
Il punto è che devi mettere un buon soc il primis, con un software adeguato, e il resto passa in secondo piano, display e reattività del touch che devono essere buoni (e qui il touch non lo è, quindi malissimo).
La fotocamera logico che la devi mettere ma quanto vuoi che costi un sensore semi decente e un led per il flash?
All'epoca lo risparmiarono, oggi non lo fai e cmq questo mi sa che costa anche più del vecchio moto e.
Puntare sugli accessori è sbagliato.
Soc + display = telefono. Quasi tutto è racchiuso qui.
Il resto, a questo prezzo, basta che sta :)

boosook

Beh no, dai, il moto E aveva praticamente una webcam e neanche il flash. Credo che per l'utente base sia meglio un telefono come questo nokia 3 perché le foto le fanno tutti ormai.

Bastia Javi

No quello è il Lumia 930, questo Nokia sa più di The Nokia Imbroglionacy il quarto episodio dove sia il regista che il protagonista sono altri.
ps; grande saga The Bourne.

Danny #

Ricordi il Moto E? Bene, costava anche meno. Quello è il modello da seguire.

cip93

The nokia ultimate cinesy

boosook

Incuriosito, ho visto la recensione e secondo me il Gàle stavolta è stato poco obiettivo. Per 139 euro hai un telefono con ottima qualità costruttiva e materiali e fotocamera superiori alla fascia di prezzo, supporto e garanzia ufficiale, autonomia ottima, il display mi sembra adeguato e gli angoli di visone non erano male. Le prestazioni francamente, a parte quando stressava app pesanti, non mi sembravano così scarse. Questo è il classico telefono per il papà sessantenne o chiunque faccia un uso molto base del telefono e non installa molte app. In quest'ottica ci può stare il focus sui materiali e la fotocamera. Il telefono va giudicato anche in base al prezzo e al target di riferimento. Ripeto, 139 euro nuovo e garanzia italia. Ma che trovate?

Francesco Dongiovanni

Quella dei lumia è stata l'ultimo canto del cigno di Nokia...
Ora c'è noklia

Paolo Giulio

... quindi il top di gamma uscirà come gli attuali nel 2000credici (facendo le proporzioni con la storia dei 3, 5 e 6, direi marzo 2018 al MWC) e con un HW (SD835) quando si dice che a fine anno sui competitor gireranno degli upgrade a 836? ...OTTIMO, davvero... continuate così...
_
_
_
_
_
_
... ma esplodete, per cortesia...

Shane Falco

Al posto dello snapdragon vorranno metterci un mediatek

Bastia Javi

The Nokia Supremacy
Che Nokia Identity
The ...

Bastia Javi

Sul Fattoquotidiano, nei commenti ho visto uno che si definiva " professionista intellettuale", vai a capire la gente.

Dea1993

concordo, avessero almeno presentato questo coso con uno snap 425 almeno si differenziavano da tutti gli altri prodotti di pari fascia che montano il solito mediatek 6737.
poi hanno promesso aggiornamenti tempestivi ed il telefono esce a giugno con le patch di aprile... ma è una presa per il c..o?
oltretutto hanno prezzi di listino troppo alti per l'hardware che hanno.
insomma sono ripartiti molto male.
avevano il nome, avevano la pubblicità gratuita che si sono fatti con quel finto 3310, avevano tutte le carte in regola, e per ora le stanno sprecando prima rilasciandoli con grande ritardo, poi siccome gia il ritardo non era abbastanza, rimandando ancora l'uscita (e i 2 più interessanti ancora non si vedono), per ora non stanno mantenendo la promessa degli aggiornamenti su questo nokia 3.
insomma veramente pessimi

Dea1993

la ram?? quella è l'ultimo dei problemi, il mio vecchio xperia E3 con 1gb di ram e snap400 (4 core cortex a7 e non a53 come il mediatek 6737 montato su quel bodone, che dovrebbe essere più performante) è molto più fluido di quello schifo.
nella recensione sono stati più i minuti che il telefono stava caricando o era impallato piuttosto che i minuti di reale funzionamento.
indecente a dir poco.
mai visto un telefono appena uscito girare così male.
nemmeno il mio vecchissimo corby con android 2.2 andava così tanto male, oppure un next turbo con android 2.3, entrambi erano notevolmente meglio di questo.
se questo è il grado di ottimizzazione di questi nuovi nokia, HMD e foxconn hanno buttato via una marea di soldi per rilanciare il brand.
sono arrivati nel mercato con mesi di ritardo e nonostante tutto, l'ottimizzazione fa schifo.... avevano promesso aggiornamenti costanti e frequenti, ed il telefono esce a giugno con le patch di aprile.
guarda grazie HMD per aver ritardato così tanto l'uscita di questi telefoni perchè mesi fa quando li avete presentati ero quasi convinto di acquistare un nokia 5 o un nokia 6, fortunatamente poi ho trovato altro

ernestinthesixties

il 3310 non è affatto un prodotto inutile: con un niente (un telefono da quattro soldi e un numero) hanno attirato l'attenzione di tutti i siti di informatica/telefonia e di molti giornali generalisti per settimane. è stata una pubblicità efficacissima per la cosiddetta nuova Nokia.

delpinsky

Rifatemi il design dei Lumia 950 XL, fotocamera con ottiche Zeiss e OZO audio. Così ve lo compro anche subito!

FedEx

La colpa é tutta del processore. Ridicolo utilizzarlo nel 2017.

Tito73

Ma vanno benissimo 2 gb su Galaxy tab A 2016 10.1 pollicini!

Danny #

"Tranne".
Il soc fa il 70% del telefono...

Giulk since 71'

Vista anche io, terrificante a dir poco, si fa prima a prendere uno smartphone android di marca ignota online che forse va meglio

psychomb

Puoi pensarla come vuoi. Ma non è proprio andata così... quando gli ho detto che secondo me non era umorismo lui non ha dato spiegazioni, ha subito detto "Non ho più voglia di polemizzare all'infinito con test3 di c@zzo (tra l'altro metà ragazzetti stupid1) su sto blog :D"

Chiaramente questo ti indispone. E allora se vedi che di nuovo in un altro post diceva che "non era difficile capire la battuta di scrivere android w0rld anziché telefonin0 punto net", rispondo. E lì nonostante la spiegazione, sei già indisposto dal "test3 di c@zzo ragazzetti stupid1", dunque gli dico chiaro e tondo che crede di avere umorismo ma non è per niente sensato.

Scusate, ma a me non pare normale andare a dire alle persone "non mi pare difficile capire la battuta" o ancora che non capisce l'umorismo. Tra l'altro a insultare non sono stato io. Ripeto, l'ho provocata io la discussione. Ma il caf0ne da principio, non ero e non sono stato io.

RESET!™

Vero, rinnovo i miei complimenti ad amministratori e moderatori.
Continuate così!

Tod

Scusa se mi permetto , ma ho letto i commenti giù , lui ti ha dato prima una spiegazione e tu hai continuato a dire che si sbagliava quando ha fatto solo una battuta , non è andata proprio così

Domenico Belfiore

Guarda alcuni wiko allo stesso prezzo vanno allo stesso modo almeno esso ha una buona cam altri no

psychomb

uno fa presente che non è umorismo, e gli viene data della t3st4 di c4zz0 e ragazzett0 stupid0. Allora vedi che poi salgono i 5 minuti e se leggi in un altro post che si voleva fare umorismo dicendo una cosa anziché un'altra, invece di ammettere l'errore (cioè aver scritto android w0rld anziché telefonin0 punto net) ti viene dato dell'idi0ta...

Io ho polemizzato principalmente, me ne assumo le responsabilità. Chiedo scusa per avervi insozzato l'area commenti dell'articolo. Ma se permettete, credo che quel Giorgio l'abbia insozzata più di me. Senza se e senza ma.

Volpe

Guarda che HDblög ci fa i soldi con gli insulti

Publio Stazio

Ma è possibile.....non c'è una e sottolineo una discussione che non finisca ad insulti????!!!! Ci permettono di scambiare idee fra di noi approfittiamo e se non si è d'accordo pazienza ma non per forza bisogna offendere.......

Giorgio

Non ce l'avevo con te :)

Nuanda

guarda che nessuno si è offeso stiamo solo giocando un po tutti sulla cosa....

Nuanda

peccato perchè tranne i,l processore e le prestazioni per il resto non era male, ma così è praticamente inutilizzabile.....

Mobile Suit Gundam

Sono d'accordo. E' inutile giraci intorno e negare l'evidenza: checche' ne dicano i fans di vecchia data oltremodo speranzosi, l'approccio e' da brand cinesoide di bassa lega, altro che Nokia reborn...al momento l'unica cosa su cui puntano e' la forza del nome del vero, glorioso vecchio brand...che di questo passo, data la "qualita'" dei prodotti proposti, finira' per disgregarsi completamente

psychomb

Eh già, pregevole qualità. Come volevasi dimostrare è pura ign0ranz4. Non sai manco fare umorismo e sei solo caf0ne. Ridic0lo

Giorgio

Se permetti scrivo quello che mi pare, ora ti metto in bl così rompi i c0glioni a qualcun altro idi0ta

Ezio

beh almeno se esplode non hanno la faccia di metterlo comunque in vendita, riferimenti puramente casuali. comunque spero abbiano eliminato la doppia camera

psychomb

Mmm no... direi proprio di no. Dire infermiere a un medico per sminuirlo è un conto. Direi android w0rld anziché telefonino punto net è un altro proprio. non ha davvero senso in questo caso. Non vedo il parallelo umoristico. Credi di fare battute migliori di Totò ma mi spiace per te, non hanno senso. Roba manco da ba dum tss

Nuanda

immagini bene ,-)

Giorgio

Per lo stesso motivo di scrivere ing civile invece che archit3tto

marcoar

"il mio diversamente collega "
rotolo

Immagino tu sia un ingegnere

psychomb

Secondo me si è sbagliato. Non capisco perché sarebbe uno scherzo scrivere android w0rld anziché telefonino punto net

Danny #

Ho alpena visto la recensione del Nokia 3... Che dire... Hanno puntato sull'apparenza senza però sostanza. Quel processore è vecchio e va male, paragonabile a uno snap 400. Ok le foto sono decenti ma il resto è una pena. A 70€ potrà dire la sua.

Giorgio

La risata era per il preambolo per non dire il nome ma citarlo in modo palese, buona giornata

psychomb

Eh già ragazzetti... rispetto a te che dici "se 1 non capisce l'umorismo". E poi non sai manco la differenza tra derisione e umorismo. Visto che mettere una risata quando additi di una falsa professione una persona, professione che appunto ritieni farlocca, perché lo vuoi sminuire, è derisione. L'umorismo è altra cosa... vai a dormire che hai ancora sonno mi sa

talme94

Più difficile del previsto per me xD

Giorgio

:( non mi pare difficile capire che stia scherzando

Giorgio

Non ho più voglia di polemizzare all'infinito con test3 di c@zzo (tra l'altro metà raggazzetti stupid1) su sto blog :D
Scrivete quello che vi pare

talme94

Volevi dire telefonino punto net?

psychomb

Miiii se quello è umorismo!! Poi l'articolo indeterminativo scritto a numero è fantastico. Ora non ti offendere e capisci l'umorismo eh ahahahahahah

Giorgio

Se 1 non capisce l'umorismo non so cosa farci

Orgath

Se lo dici tu...

Giorgio

Ok geometra :D

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Recensione Sony Xperia XZ Premium, il primo con display 4K HDR