Google segnala le app fatte meglio del Play Store con Android Excellence

14 Giugno 2017 38

Poche ore fa Google ha annunciato novità importanti per la sezione "Editor's Choice" del Play Store: arriva la sezione Android Excellence, in cui vengono indicate le app e i giochi fatti meglio in assoluto. La classifica verrà aggiornata ogni tre mesi.

Google indica che verranno proposte due collezioni: una dedicata ai giochi e una dedicata alle app. In questo momento, almeno in Italia, non sono disponibili (se volete provare, magari bastava un po' di tempo, i link sono rispettivamente QUI e QUI), ma c'è quella che include entrambi:


Il round iniziale include molte applicazioni di grande fama, come Skyscanner o AliExpress o Runtastic, e giochi altrettanto apprezzati come Nonstop Knight, Hitman GO e Star Wars: Galaxy of Heroes. Da notare che nessuno dei titoli è sviluppato da Google stessa: il post del blog non lo indica in modo esplicito, ma è probabile che l'iniziativa sia rivolta agli sviluppatori di terze parti, come incentivo a fare sempre meglio.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 443 euro oppure da Amazon a 549 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

beh, ci stava meglio di pictioanry e aliexpress.

a'ndre 'ci

apri link
vedi pictionary
ti rendi conto che non hai mai visto tanti bug e rallentamenti in un'app
capisci come google abbia stilato la classifica: $

ROOT

A tutti credo.

ROOT

Hanno premiato Evernote...
Comunque anche Pocket, molto meritato.

acca

In 5

Alessio Spada

Aliexpress come app fatta meglio? Ma se pure dall'assistenza ufficiale la sconsigliano, consigliando il sito web!
A sto punto tutte le app vengono premiate e siamo a posto, no?

franky29

A voi cliccando sul link si apre il PlayStore? A me continua sul browser

stiga holmen

beh si potrebbe chiedere a Google. magari esiste qualche motore di ricerca esterno che lo fa , ovviamente non è integrato con l'app dello store per scaricare, ma è già qualcosa

pack.

pacifico. Allora dammi la possibilità di filtrare le app e visualizzare solo quelle aggiornate negli ultimi 3 mesi.

stiga holmen

Eh lo so e concordo, però credo che Google necessiti anche di avere un numerino sempre crescente di app per dire "ehi lo store sta crescendo" . Se iniziasse a rimuovere tutte le vecchie app, ne vedremmo delle belle. Ad intuito almeno un 50K app sono inutili o vecchie mai più aggiornate.

pack.

Giusta osservazione. Allora si potrebbero incrociare installazioni attive e data di aggiornamento. Ad esempio un'app come "Profile Manager", che ha come icona un'emoticon sgranata, ultimo aggiornamento 2/7/11, installazioni 1000-5000...quante di queste saranno attive? Google lo sa benissimo quanti dispositivi ce l'hanno attualmente installata. 0? 10? 1000? via, togliere.

qandrav

ahahaha concordissimo XD

M.5.0 il

Si ho letto....ma se non lo vedo per nulla è meglio xD

qandrav

eheheheh
quella cosa che vedevi comunque per fortuna non è tutta la "suite" della chetaa, ma solo alcune parti (si trova anche su huawei e samsung quell'estratto di app)

qandrav

"che si carichi all'avvio del sistema non indica nulla"
indica invece che esiste l'ennesima app che vuol partire in automatico, se tutti i dev ragionassero così un s8 con 6gb di ram non riuscirebbe manco a fare il boot...

"telefono : forse serve per i clienti cinesi per chiamare l'assistenza?"
ti ho già spiegato a cosa servono telefono e microfono, solo pubblicità

"sullo stato della rete è per fare in modo che ci sia connessione quando inizi a fare delle operazioni."
quindi ogni app che usa la rete ha bisogno di quel permesso? falso, ho appena provato con un'app demo fatta in 5 minuti con android studio, non c'è alcuna necessità di quel permesso

"Eh ma se puoi disabilitare le notifiche perchè lamentarsi? "
giusto dai, facciamo che d'ora in poi ogni app installata è libera di mandare notifiche... -_-

stiga holmen

telefono : forse serve per i clienti cinesi per chiamare l'assistenza?
microfono: forse serve per la ricerca vocale?

che si carichi all'avvio del sistema non indica nulla, è solo per essere già pronta, sullo stato della rete è per fare in modo che ci sia connessione quando inizi a fare delle operazioni.

Eh ma se puoi disabilitare le notifiche perchè lamentarsi? loro ovviamente puntano a mandarti le offerte perchè sono un negozio...cosa dovrebbero fare? xD

stiga holmen

Non so quanto guadagna, dipende da quanto ne vende.
Però bisogna anche vedere cosa fa l'app e se è il caso di aggiornare, quanto meno per supportare le nuove versioni di Android.

Pensa ad un'app che ti mostra le costellazioni in cielo, un'app fotocamera, una torcia, un pack di icone, insomma app con 1 solo scopo che non dipendono da altro : che aggiornamenti dovrebbe apportare? L'unico è stare avanti ai competitor, stop. se non ci sono competitor, bug o altro non vedo il motivo per cui aggiornare

M.5.0 il

Mi è bastato vedere Clean Master di Cheetah mobile preinstallato sul mio Mi5 fino a qualche rom fa (beta ufficiale)....non ho il root, ma ero riuscito a disabilitarlo lo stesso con "un giro un po più lungo"....ora da 2 aggiornamenti della rom non la trovo più tra le app installate....spero l'abbiano tolta

pack.

d'accordo. Altre soluzioni? Io credo che se uno ha abbandonato lo sviluppo da 4 anni non si mette lì a fare la micromodifica per tener dentro allo store l'app... anche nel caso in cui fosse a pagamento e volesse continuare a lucrarci...quanto guadagna oggi un'app ferma da 4 anni?

qandrav

se usi sd maid (e root) e vai a vedere quante app "simpaticone" partono in avvio "ritardato" (boot_completed) ti prendi paura :)

M.5.0 il

In 4...ogni volta installo qualcosa mi faccio il giro delle autorizzazioni e disattivo

qandrav

"una app dovrebbe richiedere solo i permessi minimi per il suo funzionamento"

concordo al 100% ma sai che siamo in 3 gatti a pensarla così (purtroppo)

Henry_Lee_80

La penso come te sulle autorizzazioni: se vedo qualcosa di anomalo non scarico nemmeno; anche se da MM in poi si possono negare specifiche autorizzazioni (anche da prima, su ROM tipo la "defunta" Cyano) per una questione di mero principio anche io ritengo che una app dovrebbe richiedere solo i permessi minimi per il suo funzionamento. Anche a me quindi, come a te, fa specie che app così finiscano nella lista delle top App by Google.

Antonio Guacci

Esattamente il tipo di libertà che sto esprimendo.

il Gorilla con gli Occhiali

In questo Stato oguno è libero di installare l'app di Facebook che preferisce. =)

Antonio Guacci

Certo che zì, ma perché dovrei avere una app vetusta e limitata scritta su Snaptu, quando posso avere Facebook in veste moderna ma SENZA tutti i problemi dell'app moderna?

il Gorilla con gli Occhiali

Esiste anche Facebook lite, app ufficiale Facebook, ma credo che tu lo sappia già.

Antonio Guacci

Ormai uso solo Simple for Facebook Pro: e chi torna più indietro?

ReArciù

spoiler: non c'è facebook

Frank

Ma chi è che a recensito e stilato la lista? Un bimbo di tre anni e mezzo???

stiga holmen

Il problema con gli aggiornamenti è l'entità stessa dell'aggiornamento.
Uno potrebbe anche cambiare colore ad un pulsante o al testo per fare un aggiornamento e risultare l'app come aggiornata: ma in quel caso ha senso?

Ho aribnb che si aggiorna continuamente, mettono sempre bugfix e altri problemi nel changelog..ma secondo me lo fanno anche per ricordarti che l'hai installata tempo fa e quindi di riutilizzarla..

stiga holmen

...ha 2.8 milioni di utenti che hanno dato 5 stelle...
Sicuro che non puoi disabilitare le notifiche dalle impostazioni?

Ho visto la lista di autorizzazioni ma non mi pare niente di anormale (rete, camera, galleria, standby)

Precisamente cosa non va bene?

il Gorilla con gli Occhiali

Oggi dopo aver aggiornato l'app di Facebook, jo notato un notevole miglioramento durante l'utilizzo.

pack.

non ho esperienza e competenza per valutare la fattibilità di fare 2-3 aggiornamenti l'anno, immagino possa capitare che uno sviluppatore abbia spostato il focus su altro, anche solo momentaneamente. Tuttavia credo sia molto semplice un sistema per pulire senza "fare torti":
Google manda una mail a tutti gli sviluppatori che non aggiornano da più di 6 mesi chiedendo riscontro entro 30gg. Se nessuno risponde, l'app viene rimossa. Se qualcuno risponde deve fornire motivazioni e si impegna ad aggiornare nei 6 mesi successivi. Dopo altri 6 mesi se non è stato fatto alcun aggiornamento Google rimanda la mail e conferma la rimozione dell'app.

Alla fine il PlayStore è un magazzino ed è giusto che per starci si debbano rispettare determinate condizioni. A maggior ragione se hai guadagni posizionando la tua app in quel magazzino.

qandrav

Ecco bene almeno google ha chiarito definitivamente quale metro di giudizio utlizzino.

Inserire l'app alixpress in questa "classifica" è veramente folle, vi basta guardare la lista dei permessi richiesti (o ancora meglio installatela e provatela un po' poi vedrete...autoavvio,notifiche ogni 2 millesimi, permessi assurdi ecc)
Applicazioni come alixpress (e tutte quelle della cheta mobile non dovrebbero nemmeno poter stare sullo store)

Garrett

Confermo. Molti sono sostenitori del "Prendi i soldi e scappa". Magari si trovano anche app ben fatte ma dopo averle acquistate ci si tiene l'app che non viene più aggiornata.

Non dico tanto ma almeno 2-3 aggiornamenti /anno, si potrebbero anche fare.

The

concordo

pack.

per me bisogna rimuovere quelle che non si aggiornano da più di 2 anni. Il PlayStore è diventato una porcata.

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report