Sony Xperia XZ Premium domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

14 Giugno 2017 221

Dopo avervi proposto il nostro punto di vista attraverso la recensione completa , il nuovo Sony Xperia XZ Premium è recentemente arrivato anche nelle mani degli utenti del forum di HDblog, consentendo l'apertura del thread ufficiale.

Le prime impressioni di chi lo sta provando da qualche giorno sono decisamente positive, addirittura fluidità e scorrimento superano Galaxy S8+, e anche il display sembrerebbe regalare piacevoli sorprese rispetto al SuperAMOLED di Samsung.

Ricordiamo che ci troviamo di fronte ad un top di gamma assolutamente completo, mosso dall'ultimo processore Qualcomm Snapdragon 835 e dotato di 4GB di RAM, Android 7.1.1 personalizzato da Sony attraverso una UI estremamente leggera e ben ottimizzata e fotocamera posteriore Motion Eye da 19 MP con messa a fuoco automatica ibrida predittiva e registrazione video a 960 fotogrammi al secondo Super Slow Motion.

Ecco le prime impressioni:

Il pannello ha un bianco da paura ed è molto più veloce in ogni operazione di S8+. La ricezione mi sembra inferiore a quella dell'iPhone7 ma su entrambi non ho SIM dello stesso operatore per cui potrebbe essere fuorviante. Superiore a quella di S8+ su cui avevo stessa SIM.

L'audio e' corposo ma basso... nonostante ci siano le casse stereo e' alquanto deludente. La qualita' c'e', ma non spinge (forse proprio per evitare distorsione con le casse). Batteria davvero stupefacente.

A seguire invece un breve confronto sotto al sole tra Xperia XZ Premium e Galaxy S8+, quest'ultimo ancora imbattutto per quanto riguarda la visualizzazione sotto una fonte di luce diretta.


Per finire, alcune impressioni da un altro utente, appassionato di fotografia da smartphone.

Arrivato dal Sony Store, con la versione Android 7.1.1 e patch del 1° aprile 2017, build 45.0.A.1.229.

Android stock quasi puro. Ho fatto qualche test al volo e trovo che abbia un buon audio telefonico, una buona ricezione, ottimo lo sblocco con impronta digitale, finora non ha mai sbagliato un colpo.

Ho qualche problema con l'applicazione Album nel fargli vedere le fotografie salvate nella micro SD mentre con QuickPic non ha problemi e le vede perfettamente. Da appassionato fotografo sto testando il settore fotografico e mi sembra abbastanza soddisfacente, meglio di Mate 9 ma sicuramente per ora inferiore a S8 nelle foto con poca luce, qui F/1.7 di S8 fa la voce grossa su F/2 del Sony.

Ottima la fotocamera anteriore, la migliore che ho provato fino ad oggi almeno con luce diurna.

Sony Xperia XZ Premium è disponibile online da Amazon a 637 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
Sony Xperia XZ Premium è disponibile su a 698 euro.
(aggiornamento del 26 giugno 2017, ore 14:31)
Thanks to sev7en & tonyud

221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Muggetti

Devo sostituire il mio HTC One M8. Dopo aver vagliato diverse opzioni (tra cui iPhone 7 Plus o addirittura iPhone 8, in quest'ultimo caso rimandando l'acquisto al prossimo autunno) mi ero quasi deciso a puntare su XZ Premium, ma ho letto notizie allarmanti riguardo un problema di distorsione evidenziato dalla fotocamera. Qualcuno ha riscontro di queste notizie? Volendo abbassare un po' il budget, XZS potrebbe essere una buona alternativa a XZ Premium?

Stefano Parsini

Anche questo come gli altri top di gamma arriverà da noi menomato? Non so tre gb di RAM contro i 70gb del modello Nepal oppure audio da walkman anni 80 contro hi-fi quad dac biturbo della versione Ruanda ? Visto che anche a puzzopli i top son migliori di quelli che arrivano qua e qua vengo pagati il triplo mi sembrava una domanda lecita

Egidio Scucces

Grazie per il consiglio! Mi piacerebbe vedere i tre device di presenza per capire quale si tiene meglio tra le mani!

Emanuele Trippodo

La ricezione del Sony è nella norma, sicuramente meglio di G6. Cmq ti consiglio XZ Premium o HTC u11, hanno hardware paragonabili...

dario

non so, non ho approfondito, mi sono limitato a guardare gli scatti e leggere i valori ufficiali di nits del pannello... basta prendere qualche accorgimento e si vive benissimo anche con visibilità al sole non eccelsa, ad esempio basta orientarsi col corpo in modo da fare ombra allo schermo, e oltre a vederci meglio si consuma meno batteria e nel caso degli oled si riduce l'usura... insomma, se un telefono è valido, e questo a me sembra esserlo, non sarà certo una luminosità di picco non ai vertici a pregiudicarne l'esperienza d'uso.

Ezio

l'utente che ha postato gli scatti, sul forum sta ripetendo più volte che non ha problemi sotto al sole ed è lo smartphone con cui ha trovato la pace. ci sarà un motivo, altrimenti l'avrebbe già dato via visto che vive sotto il sole del deserto.

lupo

Nemmeno un po' un risultato più o meno come gli altri top, che ti agiti?

dario

no un attimo, sto dicendo che non si vede a confronto con l's8... è evidente che dire che non si vede è un'esagerazione! :)
sicuramente alla luce diretta del sole la visione è problematica, ma come avviene con quasi ogni smartphone! :)

Ezio

forse non hai capito su cosa ti sto contraddicendo. tu affermi che NON si vede quando a sto punto un g6 cosa dovrebbe dire?

dario

a ezio, e annamo, non perdiamo tempo in discussioni surreali... uno è all'ombra tranne uno spicchietto e l'altro alla luce diretta del sole tranne uno spicchietto... io mica lo so che ci vuole ad avere un briciolo di oggettività... oh, la vuoi l'oggettività? 700 nits vs 1020... poi se questo si può tradurre in risultati paragonabili vedilo tu. a parità di condizioni (stesse immagini visibili nel riflesso) i 320 nits pesano come macigni, ma sei libero di pensarla come ti pare... solo che sbagli. ;)

Ezio

come?
https://uploads.disquscdn.c...

dario

oh, ma che dici davvero? troll o semplice osservatore di un dato di fatto? https://uploads.disquscdn.c...

Ezio

se continui a dire che NON si vede è normale che passi da troll.

dario

ma quale troll mode, è oggettivamente imparagonabile la luminosità al sole... tu mi stai paragonando quella di device hd per puzza con s8 e poi il troll sarei io?!? :)
con questo non dico che un display fa schifo e l'altro è bello, dico che al sole uno si vede e l'altro no... che è colpa mia? :D

Ezio

nulla, troll mode. un 4K così luminoso è già un'impresa

dario

sì ma su xz premium non si vede nulla anche senza inclinarlo... se permetti è un po' più grave! :D

Ezio

2011. resta il fatto che appena li ha inclinati è sparito tutto da s8

dario

xperia p accreditato tra i 935 e i 960... nokia 701 1000 tondi tondi... ed erano lcd (ad infima risoluzione ovviamente).
resta il fatto che questo a fianco all's8 sembra spento.

aleandroid14

Un po' di cornici non mi dispiacciono, basta che non siano enormi con l'XZ Premium, tipo quelle di HTC U11 vanno bene

Ezio

tieni conto che Xperia p e nokia 707 sfioravano i 1200nits nel 2011. non avevano bisogno di diventare fluorescentiverdognoli. detto questo i riflessi su s8 lo rendono meno visibile di s7

Ezio

dopo s8 ho capito una cosa, ho fottutamente bisogno delle cornici!

Ezio

bruciore di cul0 everywhere

Giuseppe Severino

Si. E' la prima cosa che ho voluto provare in questo device, appunto perché personalmente ci tengo molto all'audio in cuffia. Haime: il volume è un po' bassino, è l'unico aspetto di questo smartphone (per importante) che mi ha deluso, avendo provato appunto l'audio del X Compact che è una bomba e non capisco il perché di questa politica dato che secondo le normative europee dovrebbero stare tutti sotto gli 84 dB. Per pomparlo è necessario portare i valori del mixer_path.xml da 84 a 92, cosa che è possibile solamente con il root, che a sua volta necessita lo sblocco del bootloader e che a sua volta fa decadere la garanzia. Mi sono già documentato abbastanza a riguardo. Per il resto Confermo l'indiscutibile purezza del suono.

Mario Avventura

ma ci sono le cuffie mdr 750nc in dotazione?

Mister chuck revenge

" sono loro che fanno la figura degli infantili:

""Probabilmente non se lo possono permettere, e allora lo denigrano""

Neppure all'asilo direbbero una tale cazzata.
Chi commenta le cornici del 700 non lo fa inventandosele, ma perché ci sono.
In ogni caso é una situazione goliardica, inutile fare i seriosi più di tanto.

hassunnuttixe

a me risulta che usino sempre 2 DAC-amp NXP TFA9890 come i predecessori

PassPar2

Si sembra che si autopulisce!

Dea1993

infatti sono rimasto colpito dal trattamento oleofobico, ce l'ho da 3 giorni non l'ho mai pulito e le ditate sono quasi inesistenti e non è che lo prendo sempre con mani pulite e appena lavate

PassPar2

Non so perchè nn lo dicono ma c'era scritto su una recensione estera, e non mi preoccuperei per la resistenza ormai sono tutti belli robusti. Non si graffia con chiavi o altri oggetti appuntiti. Io ho un x compact non ho bisogno di nessuna pellicola, è già oleofobico e resistente e non ho nessun graffio.

ilmondobrucia

Dipende anche dall'uso, ci hai giocato o altro?

eric

...la foto è pubblicata su Stuff in formato 5056 x 3972 pixel e scattata con XZ Premium
ma se ne trovano altre più "tecniche" per valutare la bontà di una fotocamera da smartphone ..... questa sotto è un originale scattata a 64 Iso con tempo di 1/100 ad f2 in scarsa e difficile luce da gestire in auto .... ed a fianco c'è il relativo crop .... tanto per far capire quanto sia anche importante avere un sensore con giusti mpx .... con i 12mpx di altri devices ingrandimenti così "puliti" non si fanno purtroppo ....
https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

secondo te con un gorilla glass è necessario utilizzare una pellicola in vetro temprato? io sarei più optato sul non prenderla (anche perchè essendo il vetro curvo, la pellicola non può coprire tutto il vetro, ma solo la parte piana) perchè gia il vetro mi sembra solido e tecnicamente (purtroppo jerry's rig everything non lo ha provato in video) dovrebbe resistere senza problemi a graffi di chiavi monete e altre robe che potrei avere in tasca.
però sul sito della sony non lo dicono espressamente che è un gorilla glass, e non lo dicono nemmeno sul white paper scaricabile dal sito, mentre invece per esempio per XA1 lo dicono espressamente nelle caratteristiche che è un gorilla glass, e lo stesso per XZ premium c'è scritto che è un gorilla glass 5.

onzolo

in carica tutta la notte, staccato alle 7 di mattina, sono al 53% con 1h 36m di schermo acceso.
Schermo con illuminazione al 100% e connessione mobile sempre attiva.

onzolo

caricato tutta la notte, per ora sono al 53% con 1h 34m di schermo attivo

martin

La foto l'hai scattata con l'xz premium?

ilmondobrucia

Hai mai fatto caso alle ore di display acceso? Grazie

onzolo

diciamo che pensavo meglio, con un uso blando (whastapp, giochi e un po' di internet) fai un giorno e qualche ora.
Se lo stressi difficilmente arrivi a sera.

NdrPz

Fantastico, grazie!

berto

che vite noiose quelle delle solite 3 galline qui sotto

eric

....che trollata!!!
magari acquistare il prodotto ed usarlo quotidianamente servirebbe a dare giudizi molto più obiettivi e parlare con cognizione di causa ......
1 - non sai neppure cosa sia l'audio stereo nè i limiti imposti per legge sul volume degli altoparlanti (Sony ed i vecchi HTC sono ed erano gli unici che li rispettavano)
se fai "modding" sai che puoi alzarlo eccome il voluma
2 - uno smartphone con quel microsensore non restituirà MAI foto "notturne" come la più economica delle compatte con sensore da 1" (vedi Nokia 808) ma ha dalla sua ben altri vantaggi
3 - l'82% dell'utenza usa il proprio smartphone essenzialmente di giorno .... solo il restante 18% lo utilizza anche in foto notturne (discorso che vale anche per le fotocamere) .... quindi a pochissimi può interessare se le foto "notturne" facciano un pò meno schifo .... tanto NESSSUNO le stamperà ed al massimo saranno messe sui social a risoluzione infima
4 - più sentito dall'utenza è il discorso crop in luce diurna......fallo su una 12mpx e fallo su una 19 o 23mpx .... poi guarda la differenza!!
5 - concordo che sul point&shoot le Sony non abbiano un top software di gestione.....ma in manuale non ha rivali ..... in fondo non sono devices per tutti ;)
6 - il comparto sensore-cam va giudicato anche in video .... e francamente è difficile trovare chi fa meglio
...poi credo che non sia difficile prendere una foto in full-resolution ed esaminarsela a schermo (meglio se su un monitor serio) .... e ci si accorgerà che, per esempio, il WB auto è assolutamente impeccabile, la colorimetria fedele, le luci non vengono "bruciate" come in molti f1,7 e che il 24mm equivalente dell'obiettivo è un bel Plus per le foto in interni !!
certo che disqus e la sua compressione non aiuta ad apprezzare ma almeno ci si fa un'idea OBIETTIVA ;)
https://uploads.disquscdn.c...

PassPar2

E' un gorilla glass 2.5D, mentre sul XZ premium c'è il 5 sia davanti che dietro per questo è cosi pesante.

Egidio Scucces

Ciao, io cerco un buon sostituto per il mio Huawei P8! Quelli che tengo in considerazione Sono ovviamente il Sony XZ Premium, LG G6, U11 HTC! Voi cosa consigliate ??
Sul Sony E molto scarsa la ricezione? E il volume l'audio davvero basso ??
Attendo Suggerimenti !! Grazie!

ilmondobrucia

Batteria com'è messo?

Mister chuck revenge

silver...in versione asia, sono curioso proprio!

Alessio B.

E già, andrei sul g6 giusto per le linee moderne! Fammi sapere del g6, anche se tu hai.preso quello caz*uto! Nero?

onzolo

se ci giochi per tanto tempo dietro comincia a scaldare, altrimenti no.

ilmondobrucia

Raga ma xperia x scalda molto nell'uso quotidiano? Tentato dal prezzo 199 tim, forse ha delle magagne?

Mister chuck revenge

Amico mio è molto difficile.
s7 edge sono convinto che sia meglio nel complesso ma g6 se la batte per quasi tutto e soprattutto ha un format nuovo che sembra molto moderno...insomma quale prendi prendi non sbagli, in ogni caso g6 mi arriva domattina

Alessio B.

Chuck mi serve un consiglio, g6 o s7 edge? Stesso prezzo

Cornici

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone