Conferma ufficiale: OnePlus 2 non sarà aggiornato a Nougat

11 Giugno 2017 426

Alla fine OnePlus non ha mantenuto la parola: OnePlus 2 non verrà mai aggiornato, ufficialmente, ad Android 7.0 Nougat. Questa eventualità era già nell'aria da qualche tempo, tuttavia, attraverso una comunicazione rilasciata ai colleghi di Android Authority, la società ha confermato che il supporto software di OnePlus 2 è ormai terminato e che l'aggiornamento ad Android Nougat non verrà rilasciato.

Incalzata sulla questione, OnePlus ha risposto affermando che "Quando sviluppammo OnePlus 2, non avevamo il team di sviluppo software che abbiamo ora", facendo riferimento alla recente fusione dei team Hydrogen e Oxygen OS in un'unica squadra. La risposta non è certo delle più chiare, dal momento che non spiega come mai, lo scorso novembre, la società avesse incluso OnePlus 2 all'interno della road map dei dispositivi da aggiornare a Nougat, salvo poi ritardarne l'arrivo sino al momento della sua cancellazione.

Nonostante il terminale abbia recentemente superato i due anni di vita, quindi i 24 mesi dichiarati dal produttore, il supporto reale è stato di gran lunga inferiore, con un solo major update rilasciato e una lenta distribuzione delle patch di sicurezza e di correzione dei bug, spesso eliminati solo dopo molti mesi dalla loro scoperta.

Insomma, sebbene OnePlus abbia promesso che i suoi attuali (ancora per poco) top di gamma verranno aggiornati alla prossima major release Android O, la vicenda di OnePlus 2 non può che minare la credibilità della loro dichiarazione. A questo punto saranno solo i fatti a contare.

OnePlus 2 è disponibile online da Amazon Marketplace a 429 euro.
OnePlus 2 è disponibile su a 389 euro.
(aggiornamento del 20 giugno 2017, ore 10:11)

426

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

OPO3T? Cos'è? xD

Due Foto

Ciao sono Luca, ho la sched logica che cerchi, se vuoi scrivimi in privato a questo indirizzo mail sbcalligrafiaATgmail.com

Hallvaldur

che gran brutta mossa... alla fine neanche due anni di supporto...

Concordo, è un dettaglio non da poco.
Anche per un vecchio Galaxy S2 c'è Lineage con Nougat e gira benissimo! C'è una libertà che con iOS non c'è proprio... un vecchio iPhone 4 oggi è un fermacarte.

LastSnake

https :// download .lineageos .org/oneplus2

Il supporto LOS official lo ha eccome, ign0rante

Angelo_

Gli ho dato fiducia comprandolo, la prossima volta non lo farò più, avete 4 telefoni e ritardate gli update per cancellarli? Bene, allora fallite

Stefano

brutta notizia...hanno perso la mia fiducia

Marco Russo

Assolutamente. Peccato che con s7 perdi di modding. Personalmente io invece sono indeciso tra s8 xz premium ed in attesa dei nuovi pixel

stefan

ho fatto bene a preferire s7 al OP3T a parità di prezzo. A conti fatti convengono solo appena comprati, quando si svalutano i top convengono sempre questi ultimi

Gieffe22

crasha malamente (ho provato piu versioni)

stefan

non diciamo eresie dai su, soprattutto non puoi sparare sentenze su un sistema operativo quando non sai nemmeno scrivere il modello del tuo telefono. Nougat è nettamente meglio di MM, come esperienza d'uso e anche come prestazioni. E poi non capisco il nesso tra "non capisco la smania per avere nougat" e "se rilasceranno Oreo sarà perfetto". No che gli aggiornamenti non erano importanti? Bah

Simone BB

il multiwindows arriva la prossima settimana se non ricordo male

moichain

esatto come quel pagliaccio di no e ntity e sui bobers!

S_N_K

Bellissima immagine del profilo comunque ;)

LordRed

Sono d'accordo, la preoccupazione principale però è la prima, spendere oltre 500 euro e ritrovarsi magari con un solo aggiornamento sarebbe fastidioso. Meriterebbe di essere boicottata per quello che ha fatto, ma non mi importa più di tanto

LastSnake

Eh beh... qui sono d'accordo, è sbagliato anche solo moralmente. Quello a cui rispondevo io era che probabilmente d'ora in avanti aggiorneranno, quindi se il tuo amico temeva per questo diciamo che poteva stare tranquillo, soprattutto se parliamo di OP5. Se invece non lo si acquista per boicottare l'azienda One Plus perché la si considera scorretta è un altro discorso e lo condivido... ma non è che le altre aziende siano sante, di conseguenza la prima cosa che guarderei è la qualità del prodotto.

Gark121

Magisk e passa la paura

Gark121

Non resta che attendere :)

SommoPastore

Si, alla fine è samsung, niente di nuovo sotto il sole.

WryNail

Non per dire...ma hanno una gamma di 3,5 smartphone da supportare.
#echecavolo

Skip

Io ho lo Xiaomi Mi5, è vero che la miui viene aggiornata ma di Nougat ha ben poco se non il nome nelle info telefono e alcune patch di sicurezza. Le novità più eclatanti, nuovo sistema di notifica e multiwindows, non sono implementate. Non mi trovo male col Mi5 ma MIUI non è più quella fucina di innovazioni che era qualche tempo fa.

Rhakekel

Può darsi tu abbia ragione. In ogni caso sono curiosissimo di vedere come reagirà iPhone 5s con iOS 11.

Gark121

Non è l'architettura a 64 bit, che non cambia una sega di niente, ma è l'aver un processore per l'epoca ottimo. Cosa che dimostra il coetaneo snapdragon 800. Anche lui ottimo per l'epoca (anche se a 32bit) e ancora lui capace di garantire un uso "accettabile" (cioè, non peggiore di quello di un 5s ecco) ancora oggi.
Ed esattamente come allora c'erano i fan del "quello che conta è l'ottimizzazione", la realtà è che poi un 5s è invecchiato meno in fretta di un 5 (che già un anno fa era inchiodato in certe operazioni) solo perché rispetto all'epoca era più potente di quanto non fosse il 5 rispetto alla sua di epoca.

SarDIO

E dai, quatso, non ha nemmeno due anni!

Tetsuya Akira

Per il momento opo3 ha un gran bel supporto. Se rilasceranno anche Oreo personalmente sarà perfetto. Non capisco tutta sta smania per avere nougat. Per altro mi pare pure peggio di marshmallow. Nonostante QUESTO con OPO3T mi trovando benissimo e salterò il 5 solo perché monta una cpu senza reali migliori benefici.

fsx

Io in realtà concordo con te... Giusto le notifiche sono davvero comode e ora mi darebbe fastidio rinunciarci.

Felk

Per quello che costano, alla fine va anche bene così...

Sandro Antonucci

Peccato perché sono gli unici con band 20 e con Wind senza niente 4G 90% delle volte.

Felk

No, quella è già tanto se riceve un aggiornamento dell'OS.
Però la MIUI è sempre aggiornata...

Sandro Antonucci

Ma anche la serie redmi è sempre aggiornata?

LordRed

Appunto, proprio perché sono cresciuti, perché abbandonare i vecchi clienti che hanno creduto in loro?

Adriano

Ho scelto anche in base a questo. Se voglio ho a disposizione lineage, resurrection, pure nexus e parecchie altre , nonchè sbloccare e mettere la versione modificata della twrp con kernel custom su rom stock senza perderr ota

boosook

Questo per me e' il problema, comunque se riuscite a tollerare la miui ognuno e' contento! :)

Saggitto

Ahahaha che buffoni

Felk

Sono dei minor update che difficilmente integrano cose davvero rilevanti...
Non parliamo della differenza tra marshmallow e nougat, e in più, la MIUI va a coprire tutto.

dan

praticamente lo stesso supporto software dello stonex one

Adriano

Senza contare il supporto paritario dei medio basso gamma

Adriano

Di sistema si, ma la miui viene avgiornata per anni. Guarda il mi 3, anzi se non erro il mi 2 ha anch'esso l'ultima versione della miui

Adriano

Tu lo sai che ho un medio gamma (formalmente è un basso gamma) e ho avuto mm e dovrei avere anche nougat e dopo dovrei avere la miui 9 e probabilmente anche la 10? E mettiamo il caso non abbia nougat, su xiaomi tutto è implementato sulla miui. Della versione android non te ne accorgi nemmeno

Walter Bova

in pratica op5 è già vecchio

ViNicolosi

In realtà ho modo di vedere spesso un OnePlus 2 con la resurrection remix basata su 7.1.2 e non c'è niente che non vada correttamente, certo la fotocamera perde ma tutto il resto ci guadagna.

Aster

Hai ragione sopratutto non e da tutti,amazon una multinazionale al occhio di tutti e delocalizzata mezzo mondo tutto il software e firmware per robot e dispositivi si fa solo negli USA

Aster

Grande telefono ,unico erede del mi3

Aster

Pena che mi3 riceve ancora aggiornamenti miui

Stefano

Il mi5 della mia ragazza ha ricevuto nugat prima del mio s7...quindi non direi proprio.

boosook

l'ultima disponibile sul mercato e' la 7.1.2. ;)

Mattia Cognolato

Applausi avete 4 telefoni

Felk

Il Mi 3 ha Marshmallow.
Il Mi 4 ha Marshmallow...
Il Mi note pro (Snap 810) ha Nougat al contrario dell'OP2.
Sugli aggiornamenti dei top di gamma, anche lato versione android, non si può dire nulla a Xiaomi.

Felk

Vallo a dire al Mi 5, Mi 6, Mi Note pro (snap 810), Mi Mix e Mi Note 2, Mi Max, Mi Max 2, alcuni della serie Redmi ecc che ha una versione indietro, quando hanno tutti la 7.0 (che è l'ultima disponibile sul mercato).
Dovrebbe migliorare sugli aggiornamenti della fascia Redmi, ma non si può avere tutto purtroppo.

Rhakekel

Non per fanb0ysmo eh, ma io il 5s l'ho avuto fino a 6 mesi fa, e le differenze col mio iPhone SE si vedono solo nelle operazioni davvero pesanti.
L'architettura a 64 bit ha fatto piccoli miracoli a lungo andare (e mi ricordo bene molti utenti Android come perculavano Apple perché ritenevano inutile quella architettura su uno Smartphone: beh, il tempo ha dato ragione ad Apple).

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Recensione Sony Xperia XZ Premium, il primo con display 4K HDR