LineageOS, si aggiungono Nexus 9, Xiaomi Mi 5s e Mi 5s Plus

08 Giugno 2017 33

Continua a crescere la lista di dispositivi supportati da LineageOS, la custom ROM nata dalle ceneri di CyanogenMod: su xda-developers sono comparsi i thread relativi a Google/HTC Nexus 9 (solo variante Wi-Fi), Xiaomi Mi 5s e Xiaomi Mi 5s Plus. Anche se ancora non ci sono conferme sul blog di LineageOS, si tratta di progetti supportati ufficialmente, non i soliti porting ufficiosi.

Per tutti i dispositivi si tratta di LineageOS 14.1, basata quindi su Android 7.1 Nougat. Allo stato attuale le ROM sono di qualità nightly, per cui potrebbero esserci alcuni problemi di stabilità e qualche componente potrebbe non funzionare a dovere. Per quanto riguarda Mi 5s e Mi 5s Plus (capricorn e natrium) abbiamo qualche dettaglio in più su ciò che funziona al momento:

  • Avvio
  • Wifi
  • Bluetooth
  • Camera (foto e video)
  • Riproduzione video
  • Audio (registrazione e riproduzione)
  • Sensori
  • GPS


Insomma, se siete appassionati di modding e avete uno dei tre dispositivi non vi resta che dirigervi sui rispettivi thread ufficiali di XDA e cominciare a darvi da fare:

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 472 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Si chiaro, ma evidentemente Xiaomi ha pensato di implementarlo con la nuova miui per motivi tecnici.

ctretre

E Android stock già ha il multiwindows

Max

è? miui già duplica le applicazioni.

notaro75

Ma sono l'unico che usa "Test DPC" per duplicare le app? La uso per WhatsApp e Gmail su OP3, direi che va bene... Anche android-basicmanagedprofile dovrebbe fare lo stesso, ma non l'ho mai provata...

ctretre

Aspettiamo android 9 per sapere se avrà la duplicazione delle applicazioni.

Max

giusto, ma aspettiamo miui 9 per parlare definitivamente.

Max

Xiaomi vende ufficialmente anche in India, quindi falso quello che dici, il resto posso in parte darti ragione ma solo in parte.

Max

bè le notifiche forse è un suo punto debole, ma da quello che ho capito miui 9 risolve utilizzando quelle di android 7.

giannmarco

Ne era stata cancellata l'uscita. Così recitava l'anteprima dal forum..poi una volta premuto non mi ha fatto il collegamento al forum..ma avendo già letto la preview alla fine non ho cercato l'articolo per intero

Francesco

Ottimo considerando che il Mi5S è un po fermo con gli aggiornamenti, mi cimenterò nell'installazione tanto ho contattato Honorbuy che mi ha fornito dal blog le guide poi per il ripristino! TOP!

Domenico Belfiore

Provate anche su mi4 ma alla fine o per un motivo o per un altro torno sempre a miui non riesco a stargli lontano soprattutto dalla stabile

EMARCEUS

Alleluia, pensavo che il mio beneamato 5s rimanesse a bocca asciutta.

Kozmo

ah peccato, ci speravo fosse così semplice :(

891

Immagino che ti servano permessi di root e recovery modificata

Ciccio

qualcuno sa se per caso se e quando uscirà ufficialmente anche per Redmi Note 4 (con banda 20)?

Kozmo

scusate l'ignoranza ma da updater su redmi 4 pro si può mettere lineage os con pacchetto zip come ho fatto per la global? O si devono fare smanettamenti?

Gabriel #JeSuisPatatoso

il multiwindows sta arrivando, ma rispetto a Nougat ha duplicazione delle app, non ha temi (ok, io su cosmic os ho substratum, ma fa schifino) e mancano altre piccole migliorie.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Alcune rom mettono Snap camera o Snapdragon camera però. Portare la fotocamera ufficiale sarebbe una fatica incredibile.

Riccardo sacchetti

Non c'entra.. é il portone che é complesso. App come la fotocamera si appoggiano in toto al framework proprietario. Non lo si fa in 2 minuti..

TecSS

OT: ma a qualcuno è arrivata la global beta 7.6.7?
Perchè in teoria domani dovrebbe arrivare la 7.6.8 con un changelog diverso, inoltre è un aggiornamento minore(ottimizzazione) ma con 1.3gb da scaricare.

Aster

non dimentichiamo che queste persone lavorano "gratis"e a volte i produttori sono ostili e non rilasciano i driver i codici sorgenti o api ecc

Aster

per esperienza personale a volte per le persone esigenti ho flashato zip camera di vari produttori tipo motorola moto g x sono fatti bene,sul sony si perde molto di qualita invece con la camera custom

Matteo

il problema non è solo il launcher, io ad esempio non riesco a restare con la miui per più di qualche giorno a causa della pessima sezione delle notifiche

gioboni

ecco, queste son di quelle cose che mi stanno sull'anima: io capisco il veoler essere "open", ma non a scapito dei risultati...

GioCarro

Quanto ho scritto non erano opinioni personali bensì fatti oggettivi:
- la MIUI è dichiaratamente un prodotto creato per il mercato cinese, tant'è che Xiaomi vende solo lì i suoi prodotti. Le indicazioni di questa filosofia sono in tutti gli elementi dell'interfaccia, nei colori, nella barra di stato, perfino nella forma delle icone.
- l'incompatibilità di alcune funzioni di Tasker con la MIUI è stata verificata anche dallo sviluppatore dell'applicazione.

ctretre

Un launcher non risolve le incompatibilità. E che sia la migliore è una considerazione soggettiva: non ha con nougat la più interessante funzione degli ultimi anni, ovvero il multiwindows, e tanto basta per confutare la tesi... Per dirti quale sia la migliore dovrei averle provate tutte, e non l'ho fatto.

Max

bah, punti di vista non per nulla condivisibili, la miui sembra la migliore e poi se non piace il launcher si cambia.

Aster

stock

gioboni

ma nelle rom Lineage ufficiali non inseriscono nessuna app oem dei singoli device? per esempio per la fotocamera cosa mettono?

davide

Se lo compri con gia su la Global stable in italiano completamente epurata da cinesate anche no (come il mio redmi4 pro).
Anche per me è un requisito essenziale ma in generale per tutti i dispositivi e per motivi che prescindono da Xiaomi :) Per esempio prendiamo Samsung...Senza supporto lineageos la fascia media-bassa è da buttare dopo 1 anno :D LOL

GioCarro

Beh, ovviamente per rimpiazzare la MIUI, che anche dopo anni rimane un'interfaccia molto orientata al mercato cinese ed introduce anche qualche incompatibilità con qualche applicazione (Tasker, per esempio).

Max

per farci cosa? provato e tolto.

GioCarro

Ottimo!

A mio parere il supporto LineageOS è il prerequisito essenziale per acquistare qualsiasi modello Xiaomi.

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Recensione Sony Xperia XZ Premium, il primo con display 4K HDR