Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Essential Phone, iniziano i preordini USA. E la società vale già $1Mld

08 Giugno 2017 70

È molto l'interesse che circonda Essential, la nuova società di Andy Rubin, fondatore di Android. Ancora prima che presentasse i suoi prodotti (in particolare smartphone e assistente casalingo) al pubblico, la società aveva già raccolto ben 330 milioni di dollari in finanziamenti (30 milioni il primo round nel 2016, 300 milioni il secondo il 28 maggio 2017, appena due giorni prima dell'arrivo di Essential Home ed Essential Phone), e aveva un valore stimato di ben 993 milioni di dollari - secondo Equidate. Rubin aveva già detto che le prime unità di Essential Phone sarebbero state spedite verso la fine di questo mese, e proprio poche ore fa ha dato il via ai preordini.

Come sappiamo per ora interessano solo il mercato statunitense. Ma chissà, se qualcuno ci segue anche da quelle parti o se ha qualche parente da sfruttare potrebbe esserne interessato. Le opzioni a disposizione sono bianco lucido e nero lucido, con possibilità di aggiungere il modulo fotocamera a 360 gradi ad appena 50 dollari in più (il prezzo di listino sarebbe di 199 dollari).


Non c'è dubbio che Essential Phone sia il prodotto più atteso di noi appassionati di high tech, ma per Andy Rubin la vera chiave di volta di Essential è l'assistente digitale Home. Nel corso di un'intervista rilasciata alla WIRED Business Conference 2017, Rubin ha spiegato che lo smartphone è un primo passo necessario: "Il telefono è lo schermo principale. Probabilmente dormi con il telefono a mezzo metro di distanza sul comodino". Offrire un dispositivo di qualità in questo settore è la soluzione più efficiente per guadagnare utenti - passaggio fondamentale per realizzare la visione sul lungo periodo.

In un mondo in cui tutti creano i propri ecosistemi di dispositivi, Essential Home vuole far comunicare proficuamente l'uno con l'altro.

Stanno tutti costruendo delle isole - e si aspettano che gli utenti ci si connettano. Quello che deve davvero succedere, però - ed è quello che è successo con Android - queste isole hanno bisogno di ponti.

È un lavoro lungo e complicato, ma l'ambizione a Rubin non manca - tende a capitare quando hai inventato una cosa grossa come Android. E guarda già al futuro, che potrebbe essere nel mondo dell'automotive - ha menzionato una dashcam smart che chiunque può installare nella propria auto. Ma se ne parlerà più avanti.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucagildo

Simil-HTC/meizu

Lorenzo Caner

Fra i mille post mi sono perso. In cosa dovrebbe portare novità per valere 1mld di dollari prima ancora di vendere un singolo pezzo?

c1p8HD

Primo non ho detto che S8 fa schifo, secondo naturalmente lo avrei preso volentieri se si sarebbe dimostrato un prodotto serio (non sono mica scemo :D), terzo a dire la verità io sono rimasto talmente affascinato dal design e dal display bordless del S8+ che me lo sono comprato subito nonostante non mi piaccia la touchwiz, il knox e l'ottimizzazione dei Samsung in generale :D

Achille

Con x € N - {0,1}, ricordo

Okay non è nemmeno divertente xD

Zer07

Si spera ;)

Rizzus

Sempre che il suo funzionamento - come sopra descritto - venga confermato, eh. Non è che sia scontato.

Midnight

https://uploads.disquscdn.c... secondo il feed di Google la società valrebbe un dollaro solo

Zer07

Il display da 19/10 senza fotocamera dovrebbe essere proprio 16/9.

Giorgio

In un post sul blog direi che non è il caso ma valutare un'azienda non è un semplice "mi hanno finanziato 2 trance da 500 mil quindi vale 1 miliardo"

Roberto

Sono curioso, potresti approfondire

Rizzus

Considerazioni sparse.
Home non va considerato al momento, non Italia almeno.
Costruzione: titanio e ceramica, ottimo, ma resta testare la resistenza a graffi e oleofobicità della ceramica.
Schermo: originale, non stupenda la posizione della camera, ma originale. Se la parte superiore venisse usata per le notifiche e la riproduzione di foto e video rispettasse i 16/9 senza considerare quella parte... Avremmo una cosa funzionale e originale. Forse non bellissima, ma è cosa rara l'originalità ormai.
OS: in teoria una garanzia, dovrebbe essere ottimizzato e aggiornato spesso, se venisse confermato esperienza simile ai pixel.
Camera: dai primi leak parrebbe essere il suo vero tallone di Achille... Staremo a vedere.

Parliamone

Per me è bellissimo! Poi vediamo come si comporterà in campo. E' sempre difficile fare degli smartphone completi e belli, in un mercato tra l'altro saturo. Fa piacere vedere tanta cura dei dettagli e originalità. Difficile da trovare in giro, i vari cinesi sembrano tutti uguali e tutti simil-iPhone.

The_Th

perché almeno prova a portare qualche novità, non il solito +ram, miglior SOC, miglior fotocamera rispetto al modello x-1

leo1984

quanta fuffa

The_Th

stai parlando di apple?

Lorenzo Caner

mi sfugge per quale motivo dovrei prendere in considerazione questo telefono...

Marco Paternuosto

Se tutto va come previsto per agosto potrei averlo

Gios

800 euro sul nostro suolo uno smartphone di una azienda appena nata con form factor e display borderless definiti da te orridi?!?!
Ah già s8 fa schifo!

Gios

Che poi Apple ricicla l's8 e i suoi display XD

MeneS

Io spero sia perfetto,

Al momento non lo prenderei mai in considerazione però

Gios

Su s8 diventa superficie usata da ogni programma!
Dovrebbero mantenere la navbar presente anche con i video

Gios

Vale 1 miliardo e non ha nemmeno il nome di proprietà....

Meliodas

anteriore

FalcoPellegrini

Per me è comodissimo il sensore dello Xperia. Laterale, va bene in ogni occasione

Cristian EU

quale fotocamera?

Mao Tze

Si, ma quella è una zona dedicata alle notifiche e quindi non darà fastidio,quando si guarderanno video o si giocherà sicuramente diventerà una barra nera,volendo contenente la navigation bar.

NEXUS

speriamo arrivi anche iin italia

Pistacchio

Idem

jakall86

solo per il fatto di quella fotocamera in mezzo alle p@lle mi fa schifo tutto il resto manco lo verifico, qui secondo me ha veramente ragione chi dice scaffale

Sagitt

Come ogni anno..

Jon Snow

Lo spero, ma vedendo lo schermo acceso dalle immagini sul sito del preorder, il display si accende totalmente. https://uploads.disquscdn.c...

Ezio

hanno puntato tutto sull'effetto wow perché sanno quante capre ci sono in giro

Zer07

È 19/10. Tolta la fotocamera diventa esattamente 16/9.

Sagitt

Sì invece. Alcuni dispositivi la hanno così

Inoltre pensa ad usarla in landscape, ovvero come vanno fatte le foto

gioboni

aaah beh! allora ok ahahah

gioboni

son gusti... io sto alla scrivania 9h/giorno e il telefono è sempre appoggiato: col sensore posteriore del P9 Lite ero costretto a prenderlo in mano per sbloccarlo ed era scomodissimo; l'ho dato via dopo qualche mese unicamente per quel motivo e mi son ripromesso di non comprarne mai più col sensore posteriore, ed è un peccato perchè ci sono un sacco di device che sarebbero validissimi, ma per me la comodità e l'usabilità vengono al primo posto

Fioravante Bisogno

in verticale no

Sagitt

Non conta cosa è certo, conta che lo copieranno

Sagitt

Che è già presente su metà degli smartphone Android fatta in quella posizione

Fioravante Bisogno

con l'isemaforo integrato(la fotocamera posteriore)

gioboni

e quindi cosa copiano visto che non è ancora uscito e non si sa nulla di certo...

salessan

personalmente non mi dispiace affatto come linea , almeno il design si discosta un pò da tutti gli altri

Sagitt

Dipende sempre dalla gestione dello schermo

momentarybliss

non credo accadrà, l'immagine in riproduzione sicuramente avrà delle bande nere ai lati

Sagitt

Vabbè

momentarybliss

questo smartphone mi incuriosisce parecchio, sicuramente è diverso dai soliti, certo che 699 bucks ... costa più di un S8 attualmente, non mi pare il caso

piervittorio

condivido

Squak9000

No... tempo che lo fa Apple e saranno tutti così.

Squak9000

Magari non fanno troppo marketing....

Apple e Samsung sono miliardi e miliardi di spese in Marketing

Jon Snow

dal punto di vista estetico e dell'usabilità, è un errore, in quanto la fotocamera, andando ad invadere il display, ne condizionerà la visione di contenuti multimediali, ad esempio un film su Netflix. Si avrà sempre quel "buco" sullo schermo

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria