Google risolve i freeze dei Pixel con le patch di giugno

07 Giugno 2017 47

Con il rilascio delle più recenti patch di sicurezza del mese di giugno, Google ha risolto sia diverse problematiche legate alla sicurezza del sistema operativo Android, sia alcuni sporadici freeze dei propri dispositivi Pixel e Pixel XL segnalati da diversi utenti sul web.

Sul punto si è espresso anche il Pixel Community Manager, Orin, che ha dichiarato:

Nelle patch di sicurezza di giugno è stato incluso un fix che risolve i freeze dei dispositivi segnalati dagli utenti. L'aggiornamento è in distribuzione via OTA e lo sarà per le prossime settimane. Il freeze o le problematiche prestazionali di un dispositivo possono avvenire per diverse cause, vi chiediamo dunque di tenere sempre aggiornato questo post per esprimere la vostra esperienza individuale dopo l'aggiornamento alle patch di giugno.

L'aggiornamento sarà basato sulla distribuzione Android 7.1.2 per i dispositivi Pixel, Pixel XL, Pixel C e i più recenti Nexus 6P e Nexus 5X. Rimangono fermi alla versione 7.1.1 i Nexus 6 e Nexus 9, come già ampiamente annunciato da Google. Per maggiori informazioni e download vi lasciamo al post dove è possibile consultare tutti i fix di sicurezza apportati e al nostro articolo di riferimento.

(aggiornamento del 21 ottobre 2017, ore 22:35)

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

"sarò una voce fuori dal coro"

No, sei la stessa pecora del gregge che bela senza cognizione di causa.

matteventu

Un po' come i Surface, creati da Microsoft in stretta collaborazione con Intel, e poi all'uscita sono TUTTI pieni zeppi di problemi di driver :D

ekerazha

Io lo posseggo ed è buggato, come riportato da centinaia di persone anche nel forum Samsung ufficiale. Poi ci sono quelli che, come una persona che conosco con S7 Edge, pensano che i messaggi vocali tagliati siano un bug di WhatsApp e non capiscono che è un bug del software Samsung (che non coinvolge solo WhatsApp ma l'audio in generale).

Kiwi

POSSEGGO un s7 e funziona alla perfezione, così come a tanti altri. Anche se dovesse essere vero probabilmente sono problemi che hanno una MINIMA parte di persone

Fede90

Un mio amico che ha il samsung s7 mi ha confermato di aver avuto numerosi problemi con la ricezione wi fi del segnale e vi erano molteplici segnalazioni sul forum di Samsung per il problema, anche quello vecchio di mesi. Pare che con l'ultima patch abbiano risolto ma è stata lunga l'attesa.

ekerazha

Invece di scrivere sciocchezze cerca su Google "s7 sound cutting out" e comincia a informarti.

Kiwi

A me sembra che stai solo sparando a caso delle cose per dire che Samsung ha bug come fossi un hater. Nessuno ha mai avuto i problemi che hai tu qui dentro... Manco lo avrai un Samsung

ErCipolla

Falso.
Guarda ad esempio i device Apple: qualsiasi minc*iata vengono presi per il cul0 a oltranza, anche se viene risolto nel giro di un giorno.

Se invece c'è un bug su uno Huawei... beh, è uno dei mille, non fa neanche notizia.

Dipende tutto da quanto è radicalizzata la comunity dei "pro" e degli "anti" e da quanti click vogliono generare i siti più cinici.

ekerazha

Non lo so, forse con OnePlus 5 quando esce ma anche quello non mi convince troppo, però almeno non avrò questo bug del Samsung.

Andry

E quindi con quale telefono lo sostituisci?

ekerazha

Ci sono migliaia di segnalazioni per S7, S7 Edge e S8, anche sul forum ufficiale Samsung, come puoi essere un "caso isolato"? Io conosco personalmenente una persona che ha lo stesso problema sul suo S7 Edge (io ho il flat).

ekerazha

Tenuto magistralmente, sono molto attento e pignolo. Purtroppo non basta per ovviare ai bug di Samsung.

il Gorilla con gli Occhiali

Se un prodotto tecnlogico ha un problema grosso che sia Google, Apple, Huawei, LG, ecc. se ne parla comunque allo stesso modo.

ekerazha

Potrei farmelo sostituire (l'ho preso su Amazon), ma dato che al 99% è un bug del software, il problema si ripresenterebbe di nuovo. Sul forum Samsung c'è gente che si è fatta dare un nuovo telefono e ha ancora il problema, mentre alla maggior parte di chi l'ha mandato in assistenza hanno fatto un factory reset (che non risolve nulla) e l'hanno rimandato indietro.

Andry

Ma mandarlo in assistenza? Comunque neanche io riscontro questo bug. A dire il vero il mio s7 gira perfettamente da quando l ho comprato.

ErCipolla

No, non hai capito il mio discorso. Non sto dicendo che ce l'ha tanta gente, sto dicendo che i suoi bug hanno tanto risalto sui siti e bl0g di settore.

Vai a spulciarti i forum XDA (o qualsiasi altra community android grossa) dei vari device samsung, lg, ecc... vedrai che di bug ne hanno anche più dei pixel, è solo che sui siti di "news" se ne parla meno.

Kiwi

Ma come li tenete sti telefoni? Io non ho mai avuto problemi con nessun telefono da 20 anni. Ora ho s7 flat ed è perfetto... Bah

il Gorilla con gli Occhiali

Non mi è mai successa neanche una volta questa cosa. Sicuro è un caso isolato dovuto forse ad una installazione errata del firmware o non hai fatto un hard reset dopo una major release come il passaggio da Marshmallow a Nougat. Potrebbe essere anche dovuto a qualche app installata che interrompe l'audio in riproduzione perchè magari si attiva in background e usa appunto "l'audio" anche senza emettere nessun suono. Hai provato a formattarlo e usarlo un po' di tempo senza installare altre apps oltre a quelle di fabbrica? Hai fatto l'hard reset dopo il passaggio ad Android Nougat?

ekerazha

Non c'è niente da miscelare, magari sto guardando un video e all'improvviso sparisce l'audio e per ripristinarlo devo riavviare il telefono o digitare *#0*# nel tastierino telefonico e premere "Speaker". Un moderatore sul forum Samsung US ha detto che il team di sviluppo sta indagando sul bug, peccato sia stato segnalato da oltre un anno e sia presente pure su S8. I top di gamma Samsung hanno un hardware fantastico ma un software semplicemente non all'altezza.

il Gorilla con gli Occhiali

Non so se accade questa cosa perchè non ci avrò mai fatto caso ma davvero vuoi paragonare questo che può benissimo essere stato voluto da Samsung per evitare "miscelare" vari audio senza motivo con tutti i bugs che ha avuto e continua ad avere Pixel?!

ekerazha

A parte il fatto che su S7 e S8 magari stai guardando un video o ascoltando un messaggio vocale e si interrompe l'audio, cerca su Google "s7 sound cutting out" o "s8 sound cuts out", trovi migliaia di segnalazioni, anche sul forum ufficiale Samsung. Io ho S7 da 2 mesi e adesso faccio il reso per questo bug.

Francesco Dongiovanni

Il top dei 5 pollici presente sul mercato...
peccato x il prezzo

il Gorilla con gli Occhiali

Sinceramente parlando, il Google Pixel non se lo fila nessuno se non solo quella parte di mercato che ha voglia di avere un device con Android stock, ricevere prima di tutti aggiornamenti e smanettarci sopra e non mi sembra che la maggior parte della gente fa questo perciò quello che dici non risulta compatibile con i dati di fatto. La cosa che altri prodotti di altre aziende abbiano in media più bugs e anche problemi più seri del Pixel non è assolutamente vero se non vai ad acquistare prodotti sconosciuti e di basso livello. Quello che voglio dire io è che un prodotto creato da Google come Android non può quasi per logica andar male ogni volta con un bug dopo l'altro soprattutto perchè si tratta anche di una versione stock, dunque senza chissà quali features "magiche" e continuamente aggiornata!

il Gorilla con gli Occhiali

Io ho proprio Galaxy S7 e se quando è nato era perfetto, ora con Nougat e i vari aggiornamenti è ancor più perfetto! Non ho mai avuto i problemi che riscontra il Pixel perchè Samsung come anche altre aziende, lavorano costantemente sul software rilasciato da Google permettendo all'utenza un uso tranquillo e piacevole dei loro prodotti nonostante abbiano inserito nel firmware cose aggiuntive. Google Pixel ha Android stock e dunque dovrebbe essere perfetto con qualche aggiornamento quà e là ma così non è. La colpa non è del dispositivo logicamente...

ezio gallo

riscontro lo stesso problema e non so come venirne fuori..se disattivo i servizi google non funziona un cavolo, se li attivo il telefono si scarica alla velocità della luce...mah...

ErCipolla

No, la verità è che, come ho scritto sopra, dire "Pixel pieni di bug" e "Pixel fail" è diventato un meme, amplificato dagli articoli sui vari blog per ogni minc*ata.

Se vai a vedere sulle varie community, ti accorgerai che i vari Samsung, LG, Huawei ecc hanno molti più bug e di solito più gravi. Ma se ne parla meno perché il Pixel, essendo il telefono "ufficiale google" fa più rumore mediatico.

ekerazha

Perché non hai visto che bug hanno gli altri, a cominciare da Samsung, io sarò costretto a fare il reso di S7.

ErCipolla

Il punto però è: quelli di altre marche hanno anche loro i loro bug, anzi in media di più e più gravi.

Il Pixel non è perfetto, ma la realtà è che i suoi problemi sono amplificati perché, un po' come i device Apple, fanno più "rumore mediatico":

il Gorilla con gli Occhiali

Però non è cosa, è quasi un colmo. Uno smartphone creato proprio da Google e quindi Android puro al 100%, in realtà è pieno di tutti i bugs possibili ed immaginabili quando doveva essere lo smartphone perfetto! Un fermacarte da 700 euro.

S4rk1z

veramente? potrei rivalutare la decisione di venderlo, al momento sistema android sta tra il 30 e 40% di consumo giornaliero.

Fla

LOL
Ne ho 2 dal dayone. Mai avuto un singolo problema.
Preso S8 per la prima settmana: display aloni rosa, wifi impazzito. Aggiungiamoci pure gli ultimi problemi relativi all'audio che sparisce, e i molti utenti con la fotocamera sminch*iata che non mette a fuoco, come mi successe tempo fa su S6.

Eppure non vado in giro a dire S8 Fail.

Solo perché c'è una community ufficiale che li segue (Pixel) non significa che abbiano problemi all'ordine del giorno, ma HDblog si è impegnata a fartelo credere.

Giulk since 71'

Il problema è proprio che senza root ( o magari custom rom ) non puoi levare o bloccare tutto, io sul mio S7 flat uso anche "package disabler pro" che mi ha dato qualche miglioramento, ma purtroppo alcune cose sono cosi integrate che non puoi levarle e la batteria viene letteralmente divorata, soprattutto in standby il consumo è esagerato

Gios

Quindi è Android:)

Gieffe22

non è android...sono i fottut1 play services. Su s7 ho instalalto wakelock detector e ho scoperto che googlequicksearchbox mi teneva sveglio il telefono (era googlenow, che ho disattivato non usandolo). E ne ho un altro sempre di google che da quanto ho letto raccoglie statistiche d'uso delle apps che è la voce più alto in assoluto ma non ho modo di disattivare il tutto senza root e me lo devo tenere. Sono dei bastard1 facce di cul0; ci analizzano in tutto e per tutto e la batteria dei telefoni dura la metà di quello che dovrebbe durare per mandare questi dati del caxx0.

Gieffe22

ma lol? questa dei freeze me l'ero persa... questi pixel sono un fail, sarò una voce fuori dal coro ma la penso cosi...hanno avuto una mole di problemi allucinante

Arpagone

Giusto

GianlucaA

Facile risolvere i freeze a giugno con 30°. Se google era brava li risolveva a dicembre con -10°!

Valentino Rendina

Si si tutto stock

Valentino Rendina

Tutto stock mai sbloccato il bootloader per ora... Perché ho veramente poco tempo da dedicare al modding

Massimo

allora corro a scaricare la factory...
curiosità utilizzi kernel stock?

vincenzo francesco

ma senza questi articoli poi come farebbero gli utenti del blog a dire che chi usa un nexus/pixel è un beta tester?

aigor1

meno male che ci sono questi articoli sui bug dei Pixel, sennò usandolo non me ne sarei mai accorto...

vincenzo francesco

tutto stock, naturalmente?

Valentino Rendina

Ieri ho fatto 4 ore di schermo, mai fatte da quando c'è l'ho (ottobre 2016) mentre oggi sono al 55% con più di due ore ma l'ho staccato ieri alle 10 quindi è stato tutta la notte accesso con notifiche annesse.

Giovanni S.

Magari. Perché con 7.1.2 ho notato un crollo verticale.

Massimo

speriamo, anche se penso sia un po' prematura come affermazione :)

Valentino Rendina

Su 6p ho notato una migliore gestione della batteria

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report