LineageOS: le ultime novità settimanali e bentornato Nexus 4

01 Giugno 2017 71

Trascorse due settimane dal precedente aggiornamento, il team di sviluppo di LineageOS ha pubblicato un nuovo post sul sito ufficiale, annunciando un'estensione dei dispositivi supportati e, più in generale, i progressi compiuti in questi ultimi quindici giorni.

In particolare, il team si è concentrato su alcune funzioni del registro chiamate, in grado di escludere un certo tipo di numeri in determinati Paesi che, mascherandosi come chiamate innocue, porterebbero l'utente a rispondere a linee o numeri a pagamento. Grazie alla collaborazione con diversi utenti a livello mondiale, gli sviluppatori di LineageOS hanno potuto memorizzare alcuni prefissi, bloccandoli nel registro chiamate.

Inoltre, con il recente ingresso del browser Jelly al posto di Gello, sono state introdotte nuove modifiche e correzioni.

  • Supporto "modalità desktop".
  • Eliminato il caricamento della pagina tra la visualizzazione da landscape a portrait e viceversa.
  • Modalità incognito migliorata, ora non memorizza più i cookie e mostra un indicatore per capire quando è attiva.
  • Connessione WiFi abilitata al primo avvio dopo un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
  • Ottimizzato il componente AudioFX ed eliminati alcuni lag tra un cambio di effetto e l'altro.
  • Maggior personalizzazione delle scorciatoie da tastiera a destra.
  • Risolti alcuni problemi di memory leak.

CVE tracker aperto a tutti

Rappresenta un'altra importante novità di questo aggiornamento. Per chi non lo sapesse, ogni volta che Google rilascia una o più patch di sicurezza mensili o CVEs (security vulnerabilities), queste possono interessare il sistema Android o scendere più in profondità fino al kernel stesso.

Di conseguenza non è sempre facile tenere traccia degli ultimi aggiornamenti di sicurezza per i dispositivi supportati dalle ROM Lineage OS e per questo, il team ha deciso di rendere accessibile e pubblico il CVE (in sola lettura), in modo che gli sviluppatori possano raccogliere le informazioni necessarie per applicare le dovute modifiche in maniera esterna e indipendente alla ROM LineageOS.


Per quanto riguarda invece il parco device, per le build basate su LineageOS 14.1 rientra in carica Nexus 4 rimosso poche settimane fa, ed arrivano anche Google Pixel C, Galaxy Note 3 e BQ Aquaris U Plus. Dalla precedente 13.0 sono stati invece approvati per il passaggio alla 14.1, LeEco Le Max 2 e Motorola Photon Q 4G LTE.

Modularità è la vostra meta? LG G5 è in offerta oggi su a 284 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
edivad

Il mio è un discorso un po' generale. Ti consiglio di iscriverti al forum androidiani e chiedere nella sezione del tuo dispositivo. Sicuramente sapranno aiutarti!

Leon94

Scusami, ho provato un miliardo di volte (tasto Power + volume su) ma parte il bootloop sempre. C'è un altro modo per installare la rom?

Leon94

Spero di non fare un altro casino xD
Comunque grazie per avermi risposto

edivad

Entra in recovery (tasto di accensione + volume su), copia la rom e le gapps se li hai sul PC, fai wipe, advanced wipe, seleziona data, cache e dalvik e conferma con swipe verso destra. Poi fai install, selezioni la rom, la installi e poi fai la stessa cosa con le gapps.

Leon94

Posso chiederti di aiutarmi? Ho il cell in soft brick, come faccio ora a installare di nuovo la rom?

Lorenzo Poli

Certo, controlla. Supportati tutti gli S dal 2 al 7 tranne i 6

Lorenzo Poli

Qualcuno di voi con l'ultima nightly del 31/05 ha dei problemi con il collegamento Wi-Fi?

CaloMarzi

Seriamente?

Lorenzo Poli

Gli S6 non sono supportati

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ottimo ... Se non aggiornano la Flyme vado di Lineage anche io

Azzorriano

Ne ho uno da collezione che uso come sveglia e per alcune app di musiche rilassanti, ogni tanto mi diverto anche a usarlo per altro, va come un orologio con la Lineage e regge Nougat senza problemi :D uno dei device che ha fatto davvero la storia di Android e non solo. E ha un design unico davvero.

Azzorriano

Non sono per nulla d'accordo. E paradossalmente è l'unico Android 2012 ancora usabile, forse addirittura meglio messo di iPhone 5.

Filippo

Passato dal portone di s8 alla resurrection remix perché la batteria in quest'ultima dura molto di più. La sto usando da una settimana senza problemi

berserksgangr

L'ho vista sì, attendo ancora un po' che diventi official e la provo. Oppure quel porting della rom S8... sembra più maturo

Filippo

C'è la unofficial che gira benissimo! L'unico bug è che non puoi cambiare il volume della chiamata. Però in generale funziona benissimo

marco

Ma quant'è bello il nexus 4?

CaloMarzi

E per i Galaxy A 2016? Sono exynos però anche s7 edge, s6 edge etc sono exynos...

Matteo Bottoli

Bug praticamente inesistenti, tastone centrale con tutte le gesture tranne lo swipe tra le app che è un'esclusiva della zui. Lettore d'impronte preciso.

Leon94

grazie mille, ci proverò

Gabriel #JeSuisPatatoso

ci sono grossi bug? il letto di impronte funziona bene? le gesture ci sono?

Yuri Iovara

Si infatti ne ho sentito parlare bene, a luglio avrò tempo non vedo l'ora di moddarlo

Matteo Bottoli

Io ho la non official e cmq va molto bene

edivad

Se devi solo aggiornare da una nightly ad un'altra della stessa versione LineageOS (da 14.1 a 14.1 ad esempio) basta che scarichi l'aggiornamento, riavvii in recovery, fai wipe di cache e dalvik cache e installi la rom (dirty flash). Se invece passi da una rom ad un'altra differente o ad esempio da LOS13 a 14 fai full wipe (aggiungi il wipe data a cache e dalvik) prima del flash della rom.

random

No, ma è indubbio che la batteria,.così come la fotocamera, lasci abbastanza a desiderare, credo siano solo i modi d'uso specifici che mantengano ancora benino la batteria, anche se non vorrei tirarmela. Il difetto c'è si

ferragno

finalmente il note 3!!!

berserksgangr

sarò io sfigato con le batterie allora. Dopo 14 mesi sono tentato a sostituirla (e l'ho sempre trattata bene)

Gaetano Pelosi

Esatto..

Leon94

io sono abbastanza inesperto in modding e mi sono fatto installare la lineageOS da un conoscente, per poi scoprire che gli aggiornamenti di sistema non sono automatici (e non capisco il perché!!!) e ho provato a farlo da solo e ho portato il cell in soft bick, purtroppo! Qualcuno sa spiegarmi come aggiornare correttamente?

AndroiDaviX

È il mio telefono, lo uso tutti i giorni senza chissà quale coraggio.
L'ho comprato nel 2013 a 100 euro da un collega. Quest'anno lo cambio perché con il passare degli anni i suoi difetti (batteria e fotocamera) sono aumentati.
I Nexus su certe cose sono un passo avanti agli altri.

meibi

è ancora oggi il mio telefono lol, con greenfy si arriva tranquillamente a sera.

random

no mai

ErCipolla

Il mio l'ho riacceso dopo un anno e durante il lungo sonno penso che si sia perso qualcosa per strada... microfono e cam anteriore hanno smesso di funzionare, e il tasto power funziona solo se lo prendi a martellate.

Era un gran bel device all'epoca comunque... per uno che non ha pretese può andare ancora molto bene, di certo meglio di certe cinesate con mediatek e 1gb che si trovano in giro.

Tony24

..e non solo quelle da cestone

Tony24

Senza il "probabilmente"

Yuri Iovara

Voglio l'Official per Zuk Z2 !!!

Emiliano Frangella

Ottimo device.
Molto moddabile.
Era spettacolare

Ancora ce l'ho.......da parte.

Usabilità 8nterfaccia velocissimo.
Naturalmente nei caricamenti e ormai un Po lento

adolf_intel

L'ho avuto da fine 2012 a maggio 2015, e l'ho cambiato non perchè era lento, ma perchè l'antenna non andava più. Le caratteristiche tecniche sono quelle di un moderno smartphone di fascia media, quindi probabilmente è usabilissimo con la lineage. La batteria faceva abbastanza cagare però

Quokka

Non accadrà mai perché a Google poco importa del pensiero dei suoi utenti

Luca Francioso

io sul redmi note 3 pro kenzo uso la pure nexus e mi trovo benissimo. funziona anche il lettore di impronte goodix. per la fotocamera ho flashato la snapcamera e funziona anche l' HDR

berserksgangr

la batteria l'avrai sostituita almeno una volta immagino

berserksgangr

prego ogni giorno che rilasciano la official anche per S6

John

Ci vuole coraggio a dire certe fesserie

John

Nexus 4 <3

disqus_xXvAEDPHYE

autonomia ottima (1 giorno e 22 ore circa), la fotocamera ha qualità inferiore rispetto alla stock, ogni tanto si "incastra" ed è necessario riavviare per farla funzionare di nuovo

disqus_xXvAEDPHYE

autonomia ottima, la fotocamera ha qualità inferiore e ogni tanto si "incastra" ed è necessario riavviare per farla funzionare di nuovo

Nuanda

purtroppo fotocamera ed autonomia sono sempre le note dolenti di queste rom alternative, per il resto vanno sempre meglio delle originali...

musodatopo

ho dovuto spolverare un moto g di prima generazione per necessità, quale migliore occasione di provare la lineage.. sono state 3 settimane di soddisfazioni, veder rivivere un imponchiato device con aggiornamenti ogni martedì. gran bel lavoro questo team.

MichyPrince

ok grazie. A me proprio la fotocamera preoccupava. Vuol dire che aspetterò che migliorino la gestione della fotocamera per installarla. per ora tengo la miui

Nuanda

e perchè mai? con la rom giusta secondo me da due piste ancora a tutte le cianfrusaglie da cestone che vendono ai centri commerciali, l'unica sarebbe la batteria e la sua usura...ma nel complesso è sempre uno smartphone più che decente...

stagno29

io la sto usando (build 03/05, kenzo), mi trovo benissimo, la gestione della ram è tutta un'altra cosa rispetto alla miui global dev, autonomia comparabili nel complesso, migliore in stand by (durante la notte lasciandolo con dati e wifi spenti, ma non in modalità aereo, non si abbassa neanche di 1 %). Nota dolente è la camera, veramente scarsa. Funziona, ma la qualità è molto bassa.

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone